Negli ultimi giorni ho cominciato a conoscere l'auto. Mi sono posto questi obiettivi: 1) fare partire e girare il motore regolarmente (ammesso che sia ok) 2) iniziare a sistemare gli interni 3) identificare per quanto possibile, le zone incancrenite da cambiare ovvero prevedere quali siano i lamierati da ordinare.
Ho tentato invano di far partire il motore. O meglio, gli ho fatto fare pochi giri. Alla rotazione della chiave, parte la pompa benzina e inizia a gocciolare. E' la Y posta sotto l'auto, davanti al passaruota posteriore sx. Sostituisco, fascetto e rigiro la chiave. stavolta piscia benza nel vano motore. Tubo andato. lo cambio fascetto e ritento. stavolta perde dal filtro benzina, li dove combacia col il supporto. Lo smonto, tanto pensavo di cambiarlo e pare ok.. sarà la guarnizione. il filtro è già in ordine.. vedremo. Prendo la palla al balzo e decido di togliere il serbatoio. presenta una ammaccatura e un rappezzo con vetroresina. smonto sia l'attaco della mandata con filtro e il ritorno con raccordo tipo impianto freno. Non vi dico le condizioni. Il secondo era ostruito totalmente. Per altro la cannetta di 8/10 cm risultava piegata ed io ho finito di romperla. E' possibile che se il ritorno è ostruito la pressione del circuito benzina non venga limitata? Non conosco il circuito della benzina nel dettaglio.
Prossimo passo sarà spazzolare il serbatoio, portarlo a lamiera e poi dal carrozziere per sistemarlo come lattoneria. ho già ordinato il kit per vetrificare l'interno.
A proposito di interno. Lasciando le tasche a parte, perchè sarà un lavorone cercare di sistemarle e ci vorrà tempo, guardate un po che risultati ho ottenuto per il resto.
a me non pare così chiaro. vedendolo sembra che che alla pompa vadano tre tubi. possibile? sembra poi che la mandata della pompa vada a quello che sul PET è chiamato raccorto ma mi sembra la Y di cui parlavo. insomma dal PET sembrerebbe che la pompa mandi al motore e, raggiunta la pressione desiderata invii al serbatoio. Ho capito bene? non mi torna tanto.. la pompa dovrebbe fare da regolatore di pressione ma che io sappia ce ne dovrebbe essere uno dedicato in zona motore, no?
Mauro, grazie infinite Quindi la pompa ha tre attacchi di cui due in uscita e uno in ingresso. Una cosa però non mi torna. Cosa regola la pressione sul circuito di mandata alla pompa di iniezione?? Nel mio caso, con il ritorno al serbatoio ostruito e fuoriuscita di benzina dal supporto filtro, posso dedurre che la pressione generata dalla pompa per il condotto con la Y fosse superiore a quella in uscita dalla pompa... Farò una prova con una tanica dove farò confluire i due tubi del serbatoio. Son convinto che l'auto partirà agevolmente.
chiedo scusa Vincenzo che tipo di pompa bosch monti??fai attenzione alla pressione della pompa e alla cosa + importante la Portata......forse ti conviene provare con una compatibile per una semplice prova........ci sono appena passato su di una 2400 E comunque complimenti per la tenacia Davide
Ricordo un post, mi pare di Andrea70, in cui si specificava che la pompa benzina, se sostituita, va presa possibilmente originale in quanto la pressione che deve effettuare deve essere molto precisa...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
sicuramente Mauto costa allìincirca 650 E dovrebbe avere all'incirca 0,8-0,9 di pressione ma ripeto e' molto importante la portata e in caso di montaggio di quella nuova NON dovresti avere problemi, mi sono permesso di consigliare la comèpatibile ,circa 130E credo di aver capito che Vincenzo volesse sentirla in moto, se non e cosi chiedo scusa ciao
Dunque.. a mente più lucida ho ragionato sullo schema di Mauro La pompa ha due uscite e un ingresso. La portata della pompa in ingresso è uguale a quella in uscita. avendo due uscite possiamo supporre che la portata sia divisa in due. una metà diretta al filtro ovvero alla pompa di iniezione. L'altra metà viene reinviata al serbatoio insieme con quella di ritorno dal filtro ovvero dall'impianto di iniezione. condizioni limite: 1) tutta la benza inviata al filtro viene consumata dal motore Il motore consuma mezza portata e l'altra mezza ricircola 2) Il motore è spento - non consuma. La portata che torna dal motore è uguale a quella inviata dalla pompa verso il serbatoio e il ciclo si chiude. La pompa fa da circolatore.
Nel mio caso. motore spento consumi nulli. Ritorno al serbatoio otturato. la pompa lavora in condizioni di ristagno ovvero pompa fino a raggiungere una condizione limite di portata nulla e pressione massima. Per altro arrivando da due condotti al filtro. E ti credo che pisciava benza ovunque.
Ora, chi regola la pressione? Ritengo sia la pompa. Ovvero che le caratteristiche della pompa abbinate al circuito che va al filtro con il suo ritorno, in regime stazionario abbiano una pressione limite. Eppure ho ancora qualche dubbio sul funzionamento della Y. Di certo mi dimezza all'incirca le velocità a parità di sezione dei tubi. boh..
Davide. Si! Voglio che vada in moto. Prima voglio verificare la meccanica. Almeno se gira tondo. La pompa credo vada più che bene. L'avrò stressata un pò ma credo che farà ancora il suo sporco lavoro. Per qusto weekend ritento.
(Messaggio modificato da motoroil il 16 ottobre 2013)
ottimo ragionamento e analisi quasi perfetta della situazione, un consiglio NON dare per scontato che la pompa vada bene.........ci sono cascato pure io posta foto e nr di pompa forse spinge troppo oppure troppo poco, non dare niente per scontato ma sono sicuro che troverai la soluzione
Spero di ricevere per il weekend anche i cavi candele. PEr verificare le pressioni mi occorre sapere i valori corretti e dove piazzare un manometro. Ah, quanto era bello il manuale d'officina della 3.2 .. quanto mi manca..
Andrea Il restauro della 912 me lo sto vedendo e rivedendo. Sto vedendo il mondo su internet. Per formazione personale sono una persona che si informa molto anche se poi faccio delle cazzate!
Intanto oggi sono arrivati i cavi candele e le candele stesse. Sabato mi dedico al motore e domenica agli interni... Sperém
Oggi ho fatto il cambio candele e cavi. staccato tutte le tubazioni che provengono dall'anteriore e fatte pescare in un recipiente ho smontato la pompa dal supporto e le ho dato una pulitina. L'auto è partita ma non mi sembra giri benissimo. credo proprio vada a 5. Tra quelle cambiate, ho trovato una candela praticamente nuova. il minimo era molto basso e l'ho alzato agendo direttamente sul comando della pompa. Ho notato che lo switch del minimo non veniva bene schiacciato. Provo a caricare il video.
Ah, a motore spento, ma pompa accesa, sento un maledetto fischio nel motore che non capisco cosa sia.
Vincenzo i manuali officina Porsche esistono dal 356A il problema e' che costano molto e di solito li trovi alle aste specializzate.
il fischio che senti e' quello della pompa che ti sta abbandonando. Hai messo in circolo in un sistema vecchio benzina che si e' sporcata di impurita' , di solito provenienti dal serbatoio arruginito. Le impurità entrano nella pompa, e la fanno grippare. purtroppo l'hai uccisa....
ma non te la prendere, capita a tutti quando si ha la voglia di sentire girare un motore senza sanificare serbatoio e condotti. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
Andrea, parli della pompa di iniezione, vero? Fischiava anche prima del riavvio. solo girando sotto chiave. ci sono due cilindri che non vanno. ho messo la mano stamane dopo aver fatto girare qualche minuto. toglierò gli iniettori per vedere che accade. si, l'olio lo avevo cambiato.
Andrea, posso solo fare ipotesi. ritengo sia più un problema di alimentazione. tirerò giù i due iniettori e vedremo. elettrica non credo per via dei cavi e delle candele nuovi. oggi ricontrollo anche che siano ben connessi. Piano piano troverò la causa del problema..
Andrea, perdona l'ignoranza, ma mi spieghi cosa dovrebbe generare il fischio nella pompa? A motore fermo, le uniche cose che possono generare un fischio ovvero una vibrazione ad alta frequenza sono componenti elettrici oppure la benzina che scorre. Intanto ho smontato gli iniettori. spero di portarli a pulire domani.
Non immagini quanto stia maledicendo la distanza delle nostre residenze. Pagherei per star lì a dare una mano per far rinascere la 2.2.L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
Miche', giusto ogni tanto, sulla spiaggia di fronte casa di Vincenzo si sta benissimo."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
mi aggiungerei anch'io alla lista, tra bar Pizzeria e moto darei anch'io il mio supporto al nostro Vic Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
sicuramente ha ragione Andrea sul fischio della pompa(non è comunque facile fare una corretta diagnosi a distanza ma anche quando ho riavviato dopo diversi anni di fermo il motore della mia faceva un fischio molto simile ed era il cuscinetto dell alternatore (la mia ha i carburatori)visto che sei in..gioco perche non provi a far girare il motore senza la cinghia ,almeno ti togli il dubbio !!buon lavoro
Vincenzo Per forza La pompa deve cominciare a spingere la benzina a motore spento, cosi quando parte il motorino hai la pressione necessaria gia' pronta..... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
Andrea, la pompa l'ho già tirata giù e per quanto faccia un po' di rumore, non emette il fischio di cui parlo. La pompa è ok. Dovrei solo fare una prova di portata. Invece il fischio di cui parlo è localizzato tra la centralina vano motore e la brancata sinistra.
Esatta la precisazione di fgmec, a motore spento ma con quadro accensione inserito la centralina elettronica deve emettere un chiaro sibilo o fischio,ciò significa che essa funziona ,niente fischio uguale centralina da revisionare.
Benissimo, assodato che il fischio non è un problema ad elevata priorità (o meglio è normale) andrei avanti. ho ritirato gli iniettori e li ho montati. come immaginavo nulla è cambiato. insieme con il compagno Michele (ing. elettornico quindi immaginate cosa possono combinare insieme due ingegneri) abbiamo indagato. ci siamo accorti che il problema è nella pompa. ovvero non esce benzina dall'attacco della cannetta. Ora mi tocca studiare. Certo, se fossi stato un tipo alla Andrea70 sarei andato a cercare una pompa nuova di pacca (magari NOSI ehehhe). Siccome sono rigattiere nell'animo.. ci provo prima io. C'è qualcuno tra voi che si è sporcato le mani con la pompa dell'impianto MFI comune alla 2.0, 2.2. e 2.4?
p.s. stanotte sono andato a dormire con manuale bosch sul cuscino
(Messaggio modificato da motoroil il 22 ottobre 2013)
(Messaggio modificato da dello911 il 22 ottobre 2013)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Non ho ancora capito se ti riferisci alla pompa della benzina (elettrica) o alla pompa dell'iniezione meccanica,la prima credo non sia revisionabile ma va sostituita se guasta,la seconda si revisiona(Verardini) a partire da 1000 eu in su , se poi devi anche cambiare i 6 iniettori ,preparati a sborsare almeno altri 700 e passa eu. in Bosch , di più in Porsche.
Buongiorno Antonino La pompa benzina è ok (l'ho scritto sopra) invece ho arriva benzina a due iniettori. Forse è solo un problema di spurgo. Capisco la revisione, ma solo se necessario. Intanto mi sono fatto una cultura qui:
Vincenzo, non è una questione di predisposizione al DIY, il problema è che servono attrezzature specifiche ed un banco prova per revisionare la pompa. È un po come per i carburatori, puoi anche provare a revisionarli da solo, ma se non hai una fresa e tutti gli strumenti per cambiare le boccole gli fai solo una lavata di faccia. I migliori ad esempio hanno dei banchi su cui montano i carburatori e li bilanciano ancora prima di rimontarli del tutto... Fare lo stesso lavoro con la stessa precisione a carburatori montati è praticamente impossibile.
Per il resto probabilmente anche io non resisterei e proverei a smontare la pompa per vedere come è fatta, ma senza poterla mettere a punto al banco le speranze di successo sono minime. luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Luca, grazie per il consiglio. condivido. tuttavia il mio dubbio è relativo ad un eventuale spurgo da fare o meno. è possibile che due uscite del distributore non eroghino benzina? non ho trovato molto a riguardo...
Potrebbe succedere se sono grippati i pistoncini di quelle due uscite oppure se sono tappate le mandate ai pistocini. La pompa all'interno ha un singolo pistoncino per ogni uscita. In effetti sono pompe semplici, di derivazione diesel, solo con qualche trucco in piú come la camma tridimensionale. In ogni caso io (che pure sono appassionato di DIY e collega) non la farei mai girare senza aver controllato cosa c'è dentro! Rischi di fare un sacco di costosissimi danni! Tra le altre cose queste pompe erano famose per far mischiare benzina ed olio, quindi se non la metti a posto come si deve rischi di trovarti con l'olio contaminato in pochissimo tempo. Se parli con chi aveva queste auto negli anni 70 ti racconterá di quanti problemi avessero, e giá allora le pompe le mandavano a revisionare da vernardini. A proposito del ronzio, la mia T ha un ronzio davvero minimo proveniente dalla centralina, non direi affatto un fischio. luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ok Luca. intanto faccio una paio di prove con metodi blandi e poi cerco di capire il da farsi. Mandarla a revisionare è sempre fattibile. grazie ancora. Vic
p.s. per il fischio o ronzio, per ora, non me ne preoccupo. poi si vedrà.
Ennesimo aggiornamento: Ho smontato le cannette dal distributore e mi hanno spiegato che vi sono a vista delle valvole unidirezionali montate a pressione. Le valvole hanno un filetto maschio per cui, per poterle togliere occorre un estrattore con foro filettato da avvitare su. Mi sono fatto il mio estrattore con un raccordo femmina per aria compressa. Ho quindi tolto un paio di valvole è verificato la funzionalità della sfera. Tutto ok, Le ho invertite ma nulla è cambiato. Il problema è quindi nei pompanti. Domani se riesco voglio verificare che si muovano come dovuto. Dovrei insomma vederli andare su e giù con un qualsiasi motore alternato. Capisco che molti di voi pensino male di me ma se avessi mandato la pompa già in giro oggi non avrei imparato queste cose. Grazie per l'attenzione! Stay tuned!!!
Inserisco le immagini del foro di uscita dalla pompa verso l'iniettore con il raccordo smontato. Si nota la valvola, tropicalizzata.
Questo è ciò che si vede togliendo la valvola di cui non ho fatto purtroppo, foto. In fondo il pompante che dovrebbe essere al centro, diametro 5/6 mm
Ho provato la pressione come da manuale
Dovrebbe essere 0,6 minimo e quindi il filtro benzina é da cambiare. Lo avevo già ordinato ma il mio ricambista me ne aveva dato uno sbagliato.
La pompa benzina gira benissimo ed è silenziosa. La benzina che mando in circolo mi torna pulita anche se ha delle bolle e questo non mi piace.
Vorrei fare alcune considerazioni a latere Il bello di questo progetto non è tanto il risultato finale quanto il percorso per arrivarci. È un cammino difficile, molto. In questo periodo ho conosciuto persone nuove come Mauro, con cui mi sento giornalmente. Lo ringrazio pubblicamente per la gentilezza e disponibilità. Abbiamo subito fatto squadra. Ho conosciuto oggi, telefonicamente, Gino, il meccanico di Ennio Paolo. Persona di cuore che mi ha permesso di fare passai avanti. Ha condiviso il suo sapere con grandissima disponibilità. Tutto questo mi da molto piacere. Ora mi domando, quanto vale? Se non avessi comprato questa auto, oggi non avrei avuto queste bellissime esperienze, Che bella la passione.
(Messaggio modificato da Motoroil il 23 ottobre 2013)
Ciao Vincenzo, esiste in rete la possibilità di acquistare un manuale, molto dettagliato e di ben 160 pagine, relativo alle nostre pompe di iniezione, lì troverai tutte le informazioni, l'alternativa sono Verardini o Turati. www.911mfi.comL'unico dovere che ha un uomo è fare felice se stesso (Diderot) tessera 1279
Grazie tarmac Oramai ho visto tutto online. Compreso il link che mi hai mandato (credo ieri sera). Hai ragione sul manuale di officina ma ti assicuro che ho già il materiale che occorre. Il problema è che io non intendo smontare la pompa per intero ma capire se si può effettuare un intervento locale per risolvere il mio problema. Non sono riuscito a trovare alcun troubleshooting sulla mancanza di benzina a uno o più iniettori. Questo è il problema. Ripeto. Non intendo aprire in toto la pompa ma voglio vedere fin dove posso arrivare. Ci sono ancora tutta una serie di verifiche e controlli da fare. Anche se non serviranno per risolvere il problema mi daranno la conoscenza di base sul modello per procedere con lo smontaggio. Solo il mio punto di vista, eh
Oltre il manuale, però, Vincenzo (come già sai), serva un banco. In assenza di questo potresti provare a farti delle dime e cercare così di mettere a punto pian piano la pompa con la macchina presente.
Condivido in pieno quanto scrivi sul piacere di fare da te questo lavoro. Io non ho mai fatto niente di questo sulla macchina, ma è stato il mio pane quotidiano in barca, dove per forza maggiore devi saper fare molto, dal momento che capitano rotture anche lontano dai porti attrezzati. Anche in questi casi, come in quello da te descritto, si entra in contatto con una umanità varia che arricchisce molto.
La 911, e prima di questa la moto, è stata invece il motivo per passare molti pomeriggi distensivi a vedere come si lavora ... quella parte tecnica della cui mancanza ci si lamenta spesso sul forum."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ora ho capito meglio. Correggo quanto detto sopra. Il pistone è quello visibile all'esterno. Al suo interno si vede il perno scanalato che permette la variazione di quantità di benzina iniettata ruotando.
Nel mio caso occorre verificare se il pistone sale e scende a motore in movimento. Occorre togliere la benzina. È facile vi siano due pistoni grippati.
Con le immagini si capisce meglio. Si vede nell'ultima il pistone con il perno che ho mostrato in foto prima. Il perno ruota su se stesso grazie alla cremagliera che scorre trasversalmente variando la quantità di benzina da inviare ai cilindri.
La tua paura è che sia grippato il 2 o il pistoncino che scorre nel 13??
(Messaggio modificato da dello911 il 23 ottobre 2013)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Il 13. Mi domando se posso premere su di esso. Devo veder gli altri per capire se è davvero al pms Se si, devo tentare di farlo scendere ma con la camma non in azione
Il 2 è il bicchierino. È quello in cui lavora la molla. Anche lui va su e giù ma non in un cilindro ma in bagno d'olivo direi :-)
(Messaggio modificato da Motoroil il 23 ottobre 2013)
cazzarola però che oggetto spettacolare... se ho capito bene la cremagliera fa girare il perno che modifica la corsa del pistone e quindi varia la portata. quindi se non pompa è presumibile che il pistone sia bloccato al pms o sbaglio?
Vince, mi sa che tanto lo so già come va a finire sta storia... quando la tiri giù???
(Messaggio modificato da dello911 il 24 ottobre 2013)
(Messaggio modificato da dello911 il 24 ottobre 2013)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Lollo, il sistema a cremagliera è assolutamente lo stesso che si usava nelle pompe dei diesel quando erano a precamera. Solo il meccanismo di variazione della portata con la camma tridimensionale è differente. luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Vincenzo, non capisco una cosa, come dovrebbe funzionare il richiamo del pistone? Forse con la pressione della pompa elettrica della benzina? Visto che il pistone è separato dal perno quando la camma di abbassa non capisco perchè dovrebbe tornare giú. L'unica possibilitá sembrerebbe appuno la nuova benzina che entra. luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Premesso che è corretto ciò che dici nel primo post. Devo dire che in merito alla tua domanda ho anche io qualche dubbio. I pistoni , quando al pmi, sono sommersi dalla benzina poiché la luce di immissione è più grande di quella di uscita. Al pms vien da se che le luci son chiuse quindi non potrà essere la pressione della benzina della pompa ad agire sul cielo del pistone. Credo che il pistone sia richiamato tramite quella specie di testa di chiodo anche se ritengo che il collegamento meccanico non sia proprio solidale. Mi hanno infatti detto che è possibile disincastrare il pistone. Spero stasera di esperire i primi tentativi.
Vincenzo, aggiungo un consiglio ai tanti che hai già ricevuto....
guarda che la pompa è un elemento molto delicato dalla quale dipende davvero tutto il buon funzionamento....non è una cosa da DIY.... ci vogliono anche un paio di attrezzi a misura....
sulle stradali, io ho risolto molti problemi con Verardini PD, e senza mai spendere cifre pazzesche... penso ne valga davvero la pena, una volta revisionata e tarata correttamente, scoprirai un altra vettura...
controlla anche iniettori e condotti/tubi di collegamento....
Dico la mia; non è possibile che sia il pistone del motore a generare il ritiro del pistoncino della pompa ? Quando al PMS (maiuscolo per il Pistone motore) si è generata una pressione nell'iniettore che ha portato il pistoncino al pmi.......a meno che non ci siano valvole di ritenuta ma non credo.....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Giusto, forse la pressione sarebbe troppa......e allora ci deve essere una molla da qualche parte.....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Ma la molla 12? Oppure la pressione residua nel condotto pompa-iniettore...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
... tanto non per non cambiare, mi sento di condividere l'intervento di Pittarelli (scusa l'uso scolastico del cognome, ma Andrea è vago).
Veradini, tra l'altro, potrebbe anche cambiarti la camma per adeguare la pompa agli assi a camme S che ti ho segnalato ieri ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ciao Paolo, attendevo che il Vincenzo facesse qualche danno in più......
per segnalargli che ovviamente la pompa va abbinata e tarata in funzione del cammes su cui va montata.....
ma ci siamo passati tutti.....
Vincenzo... dimenticavo, il ronzio che sentivi erano gli arricchitori. il sibilo era la pompa che stava andando come ti ha già detto Andrea70....
Se ho visto bene quelle due foto che hai postato e se ho capito bene lo stato generale dell'auto necessiti di una rivisitazione/controllo attento di ogni elemento, impianto di alimentazione, elettrico, e freni. stiamo parlando di SICUREZZA (e affidabilità) imho, tutto il resto sono dettagli. Sono cose che spesso è meglio fare con un meccanico preparato, esperto e di fiducia.....
Sorry per l'appunto, ma una pompa d'alimentazione meccanica Bosch non la si ripara per tentativi e a esclusione (e senza la dovuta documentazione tecnica.....)....
Ok, è stato assodato che Verardini sia il migliore. Se sarà necessario vedrò di contattarlo. Purtroppo mi sembra di capire che qui nessuno si sia mai azzardato a mettere le mani sulla pompa. Peccato...
Paolo, io devo fare una riparazione non una modifica. Se comincio a fare come dici tu non bastano neanche i 70000 di Andrea70. Tra camma spaziale e assi a camme credo ci siano altri 1000 euro. Se permetti li spendo altrove. Per le prestazioni c'è sempre la 964.
Andrea, perdonami ma non è come dici tu. Mi spiego meglio. La pompa benzina va benissimo. Gli arricchitori non vanno (intendo che il solenoide sopra il filtro non va o meglio, non so se dipenda da lui ma benzina non ne esce. Il sibilo e dico sibilo ad altissima frequenza proviene dal componente elettronico compreso tra la centralina e l'altro. C'è scritto Motorola e non so cosa altro. Se gli do qualche colpetto cambia un po' la tonalità.
(Messaggio modificato da Motoroil il 24 ottobre 2013)
Purtroppo mi sembra di capire che qui nessuno si sia mai azzardato a mettere le mani sulla pompa. Peccato...
No, qualcuno ci ha già messo le mani e ha fatto anche dei bei danni..... è per questo che con serenità ti ho scritto quello che penso.......
a prescindere dalle proprie conoscenze personali e buona volontà/passione, ci sono componenti che necessitano inevitabilmente di interventi mirati ed eseguiti solo da esperti in materia....
p.s. ho fatto danni anche su qualche centralina.... tanto dentro c'è solo un alimentatore e qualche condensatore mi sono detto.....rifarò qualche pista con il saldatore.... certo adesso so perlomeno come è fatta..... ma il funzionamento affidabile è altra cosa e c'è stato bisogno dell'intervento di chi queste cose le fa pr professione.........
occhio perchè imho se continui così corri il rischio di mettere mano al portafoglio in maniera ancora più pesante......
Andrea sia chiaro che il mio intervento non era per nulla polemico. solo che ho bisogno di qualche info in più da chi si è già sporcato le mani in merito. per esempio: qualcuno mi sa dire se è possibile sbloccare un pistoncino bloccato? come? ecco, questo mi occorre. fai conto che fino ad ora non ho ricevuto alcuna indicazione per arrivare fin dove sono arrivato ( o meglio, poche). basta rileggere questo 3d. Ti rinnovo la mia gratitudine e ti faccio i complimenti per i tuoi interventi in area 356 (che seguo sempre)! lamps Vic
(Messaggio modificato da motoroil il 24 ottobre 2013)
ok, per le indicazioni, ma il componente imho è troppo delicato per essere così generalisti...corri il rischio di fare più danni....
se mi parli di circuito di alimentazione, dal tappo/sebatoio ti avrei fatto ripercorrere tutto l'impianto sostituendo praticamente tutto e revisionando il revisionabile (la pompa meccanica e i corpi farfallati ad esempio)..... questa è l'unica soluzione per avere affidabilità e sicurezza imho.
ma nelle condizioni dell'auto, ne hai tanti di componenti che necessitano questo approccio, altrimenti spendi un marea di soldi e tra 5 anni sei ancora con la macchina che si ferma ogni 100 km.....
Beh, il serbatoio lo sostituisco, i tubi pure, la pompa è ok. La pompa di iniezione purtroppo no. le cannette sono ok gli iniettori dovrebbero essere ok. tutto qua. Piano piano ne uscirò e sopratutto poco a poco. se no che scrivo qui?
Sto con Vincenzo; non credo abbia problemi di spostamento in auto....e neanche di spostamenti in Porsche......quell'auto può essere un laboratorio di esperienza e divertimento non da poco. Certo, se conclusa la (speriamo fortunata) fase del "Blind DIY" pretende di andare al raduno di Bolzano.......ma nessuno vieta che il tutto sia poi rivisto (magari solo per una ottimizzazione) da un mecca super esperto.....ma è realmente quello che vuole Vincenzo ? Si trattasse di una moderna "super elettronicizzata" capirei....ma qui si parla di meccanica.....complessa si non complicata. Leggo con piacere gli sviluppi.....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Mi associo all'intervento di Andrea (air_cooled). E poi vuoi mettere la soddisfazione a lavoro finito??? Anche se va tutto a puttane e c'è da comprare la pompa nuova, (cosa mooolto improbabile) puoi dire di averci almeno provato...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Vabbuò (citazione di Schettino mentre la nave imbarcava acqua), intanto sono andato avanti. Ebbene si, il responso è: 3 pistoncini bloccati. Ricorreggo quanto detto ieri. I pistoncini sono quelli piccoli che si muovo all'interno dei cilindretti. Ho trovato, giustamente i 3 pistoncini al pms poichè l'albero a camme non può che fare il suo sporco lavoro. A questo punto ho forzatamente abbassato i pistoncini cercando di sgripparli. Purtroppo l'artificio non ha sortito effetto alcuno e addirittura si muovono i cilindretti unitamente con i pistoncini. Ho quindi rimontato le valvole e i supporti delle cannette e fatto rigirare il tutto in modo da tentare il degrippaggio. Ancora una volta qualcuno di voi penserà "questo è " dimenticando che sono anche testardo e quindi ho inondato il tutto con WD40 e aspetto con ansia il weekend. Questa pompa alla fine andrà da Verardini, chi lo sa.. ma non mi arrendo... è facile che fra dieci giorni sia in mille pezzi sul tavolo della sala.
Ringrazio chi mi sta dando conforto ma anche chi non lo fa. L'importante è, prima di arrendersi, non dover rimpiangere nulla. Dai ragazzi, solo alla morte non c'è rimedio.
Ah, secondo voi cosa ho usato come specchio per vedere dall'alto i pistoncini? La soluzione è facile....
ariah, eviterei di far andare il 3d in vacca (tra poco faremo il II° perchè questo comincia a pesare) su questioni del tipo "sono d'accordo o meno" quanto sul c'è un problema, propongo una soluzione logica. Così partoriamo qualcosa. Io faccio la cavia.
(Messaggio modificato da motoroil il 24 ottobre 2013)
Chi ha detto che i calabresi sono testardi?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Vincenzo, se i pistoncini sono grippati il WD40 non li sbloccherà perchè tra l'altro non è neanche un degrassante molto forte. Se sono cosí bloccati e li fai muovere senza le dovute precauzioni rischi di segnare il cilindro. Io apprezzo molto il tuo spirito, ma a questo punto per evitare di fare danni non sarebbe il caso di smontare a pompa dall'auto e revisionarla su un banco? Cosí potresti ad esempio sottoporre i cilindretti a qualche ciclo di calore e magari avere piú fortuna senza fare danni. Se sono bloccati 3 pistoncini su 6 la pompa avrà sicuramente un sacco di sporcizia al suo interno. luca luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
cosa ho usato come specchio per vedere dall'alto i pistoncini?
1. specchietto da dentista
2. fibra ottica
3. testa pelata di un fidato amico"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Vic, Io proseguo con i consigli, più o meno utili....
Quei pistoncini di solito si sostituiscono già con lievi segni di ossidazione....... La pompa elettrica, che costa intorno ai 650 €.... con un lavoro del genere andrebbe imho sostituita..... Prima o poi ti mollerà anche quella.....Andrea M. Pittarelli
Vincenzo, credo che l'unica soluzione sia quella proposta da Luca...
(Messaggio modificato da dello911 il 24 ottobre 2013)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Se comincio a fare come dici tu non bastano neanche i 70000 di Andrea70.
ecco spiegato il nickname! Vince, fai bene ad essere testardo, ma fai ancora piu bene a seguire i consigli di chi prima di te ha fatto danni Solo Mii con l'aiuto di Victor sa sbloccare una pompa Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Vincenzo quello che stai facendo tu io (purtroppo) ho cominciato a farlo tanti anni fa.il purtroppo si riferisce alla mia eta!!ebbene dai retta a A.M.P .il fai da te va bene fino a quando ti trovi davanti a problemi che solo specialisti sanno risolvere.per esperienza personale ti posso assicurare che le pompe meccaniche vanno sistemate da persone che siano veramente competenti e con attrezzatura specifica .insieme a pistoni testate e chi piu ne ha piu ne metta ho fatto piu danni io (nel fai da te) che il ..diavolo.ciao buon lavoro (ma la pompa portala da Verardini)
Vincenzo, ammiro molto lo spirito con cui ti sei messo al lavoro! La pompa la farei revisionare da esperti, per essere registrata correttamente serve un banco che oramai in pochi hanno. I migliori sono Verardini a Padova e Turati vicino a Milano. Io ho esperienza del secondo e non posso che parlarne bene. Ciao A - Every mile is a smile -
ripensando allo splendido libro di memorie di Steve Wilkinson (che prima di dedicarsi alla sua "Gold plated Porsche" aveva costruito un aereo) alcuni particolari se li é fatti assemblare da officine specializzate. Si torna sempre al discorso della sfida ambientale: Una macchina già tutta a posto non è poi quel gran divertimento ma sbattere il muso contro qualcosa di non risolvibile "alla buona" può diventare una grossa frustrazione.The real heaven is Nine-eleven
scusa Vimcenzo, posso capire e comcordare tutto quello che stai facendo, ma come ti ho scritto innanzi pompa a tre vie di produzione italiana 120 E con specifiche che ti farebbero girare e sentire come dio comanda il tuo motore...............nel frattempo fai revisionare la pompa e nel frattempo vai avanti con l'interno tempo pazienza e soldi risparmiati, certo il conoscere e il vedere all'interno una pompa non avviene tutti i giorni buon divertimento ciao Davide
Stamattina ho chiamato Verardini per sapere nel mio caso cosa ci fosse da fare. mi ha detto che ci voleva una revisione della pompa ovvero 1000 Euro. Vabbè, mi son detto, sono sempre in tempo a mandargliela. Sono passato da Savaia, noto meccanico di Cosenza, con un buon passato sulle Porsche. Alla mia richiesta di soluzione mi ha detto di portargliela.. ma mi era stato detto che era un tipo truffaldino e, nonostante gli avessi mandato un cliente che ha rifatto un motore di una 964 mi ha trattato con sufficienza. Alchè, memore dei discorsi infiniti con Mauro su come funzioni ogni parte della pompa ci ho dato dentro dopo pranzo. Ho notato, dallo stralcio del manuale del sito sopra postato, che i cilindretti all'interno di cui scorrono i pistoncini, sono inseriti dall'alto. quindi se anche scorrono insieme con i pistoncini non potevo far danni. E' normale. Ho quindi lavorato di WD40 e forzato i pistoncini a muoversi con un punzone in rame (grazie Mauro). Prova che ti riprova ho sbloccato il primo e quindi ho detto: è la strada giusta. Lavoro rifatto sul secondo e quindi sul terzo. Ho anche estratto i 3 cilindretti con una calamita e reinseriti. il pistoncino rimane in sede. i cilindretti vanno messi con la fresata sul lato esterno. tutto qua. Ecco come andavano
Poi dopo lo sbloccaggio
e poi.. gran finale!
Il motore gira bene. purtroppo con il telefonino l'audio non è il massimo.
Mi ha impressionato come salga di giri.
un motore da competizione!
Beh... che sia testardo si era capito..e quindi non mi sono arreso.
Innanzitutto infinite grazie a Mauro che ho sentito più della donna e a Gino, il meccanico di Ennio Paolo (davvero squisito e disponibile).
Adesso vorrei completare la sistemazione del motore.
occorre verificare che la pompa di iniezione cambi caratteristica all'aumentare della temperatura. basta soffiare aria calda nel buco.
Devo sistemare anche l'indicatore temperatura olio motore. E' sempre basso eppure il motore si è scaldato. boh.
cosa fondamentale, devo spostare le macchine. Le accensioni generano una vera camera a gas.
Devo finire di cambiare alcuni tratti di tubazioni della benzina. E devo cambiare sto maledetto filtro benzina.
Piuttosto, mi sapete dire se è normale che il tubo di ritorno al serbatoio porti bolle? Se ci sono bolle vuol dire che entra aria (da dove?) o il flusso è troppo veloce.
Non funziona l'arricchitore per partenza a freddo ma devo verificare se funziona in base alla temperatura ambiente. Qui è ancora caldo.
Per favore chi ha notizie o consigli su le cose che ho elencato sopra mi dica.
ottima intuizione per l'innalzamento della temperatura della pompa ricordati di considerare l'inevitabile vapor-look che si andra' a verificare pee le bolle d'aria dovrai radicalmente cambiare tutto il cirtuito della benzina e poi andrai ad esclusione.........la tua 2200 E non deve avere l'arricchitore aria vi e' l'impianto di iniezione meccanica che regola il tutto ciao e buon divertimento
Davide se vedi lo schema che ha postato Mauro sopra, sul supporto filtro benzina c'è il "solenoide per partenza a freddo" è elettrico e deve essere comandato quando fa freddo. quando è attivato, apre la valvola, e innaffia i cornetti nella cassa filtro. Non so se da me funziona e voglio testarlo.
Ah, i collettori hanno piccole incrostazioni. non vedo l'ora di lucidarli!
Bene Vincenzo, alla fine hai capito come funziona il richiamo dei pistoncini? È semplicemente una questione pneumatica? luca[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Luca Non ho potuto verificare bene ma poiché non vengon via, al contrario dei cilindretti, ritengo siano trattenuti meccanicamente con una molla antagonista. Ma andiamo avanti. Dammi una mano sul resto per favore
Stamattina ho sistemato le luci nel cofano anteriore. Funzionano tutte le luci anche se devo verificare lo spannavetro posteriore e le luci interne. Se tutto gira bene oggi lavo il motore e parte del sotto scocca con i parafanghi. All'anteriore sono già certo di cambiare mezza vasca con traversa superiore e traversa anteriore. Oggi sono andato a vedere per i tubi di ventilazione sono da 60 interno e da 25 quello che va alla pompa di iniezione. Vi lascio, vado in garage!!!
Attenzione che quelle della pompa di iniezione è diverso...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Ha una coibentazione/tenuta termica diversa dal cartone misto alluminio.911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Una domanda. Il cavo che alimenta le luci di cortesia del cofano, entra nello scatolare da dove? il mio entra dallo stesso foro della luce dx ma non è molto bello come sistema. Potete verificare per favore? grazie
p.s. c'è qualcuno che ha una griglia per il 2.2 e vuole fare a cambio con la mia per il 2.4?
(Messaggio modificato da motoroil il 27 ottobre 2013)
Ieri ho ordinato il serbatoio. Voglio ripristinare in toto l'impianto benzina. Speriamo nel giro di una settimana...
Ho smontato quasi tutti gli interni e devo dire che c'è meno ruggine di quanto pensassi. Solo in due punti è passante, solo lato destro, all'attacco fondi con passaruota. Forse forse non sarà un bagno di sangue per come mi aspettassi.
P.s. Ma che fine avete fatto? Nessuno che mi sa aiutare su quanto ho chiesto sopra?
Ciao Vincenzo ,complimenti per la tenacia e la passione con la quale stai cercando di far funzionare la pompa di iniezione,mi permetto di suggerirti di controllare con attenzione e più volte , il livello dell'olio del motore,poichè quando la pompa non è in ordine la benzina passa da questa nell'olio del motore ed il livello dello stesso si alza,ovviamente l'olio "slavato" dalla benzina ,non svolge più la sua funzione ed il motore è destinato a fondere, pertanto se il livello dell'olio si alza non rimane da fare altro che non farlo girare,svuotare l'olio inquinato, lavare tutto il circuito,montare un nuovo filtro dell'olio e far revisionare la pompa e montare anche 6 iniettori nuovi (ovviamente nella mia modesta opinione)
Ciao Antonino e grazie del prezioso consiglio. Ci ragiono su e penso che è possibile che ciò accada solo nel caso in cui i cilindretti all'interno dei quali scorrono i pistoncini non siano ben accoppiati con la pompa. Ciò che dici è corretto ma sarebbe un fenomeno minimo che può creare problemi solo a lungo andare. L'auto non va in giro (magari!), gira solo in garage e neanche ad alto numero di giri (max 4000). La mia intenzione è quella di fare la revisione alla pompa ma dopo. Il prossimo obiettivo è quello di far funzionare tutto l'impianto benzina facendo un test da pirata per strada!! da vedermi con il solo sedile lato guida e senza tappezzeraia interna. Un animale!! grazie ragazzi!!
p.s. oggi, ho dato una lustrata alla pompa benzina e alla sua staffa di supporto. comprato i silent block nuovi. Attendo con ansia il serbatoio per montare tutto. Sto avendo qualche problemino a trovare il raccordo tipo Benjo come dicono gli americani. Quello con il tubicino piegato da cui il motore prende benza dal serbatoio.
Cerchiamo di ravvivare l'interesse con qualche altro piccolo dettaglio. Nonostante i consigli ho deciso per ora di tenere la pompa benzina esistente. Le ho dato una rinfrescata dal punto di vista estetico e, soprattutto, l'ho aperta
La pompa è del tipo a camera variabile. Non ha palette ma dei rullini che non avendo alcune molla credo lavorino solo per forza centrifuga nella camera. La camera variabile è generata dall'anello spessore che contorna la girante a rulli con foro eccentrico rispetto all'asse di rotazione. Ecco, al solito non mi sono segnato il riferimento e ho imprecato per ricomporla. L'ho rimontata con quale dubbio cercando di fasarla per logica. Provata, funziona ma genera una specie di vibrazione pulsante. Pertanto ho cercato una qualche immagine sulla rete per vedere il riferimento e solo dopo molti tentativi ho capito.
Il riferimento che vedete nella foto (la cava verticale) è posta in posizione errata e dovrebbe essere in posizione speculare rispetto alla vite. Ergo va tolto e montato in modo speculare rispetto alla vite più vicina in foto e quella più lontana. Ho sbagliato di una 30ina di gradi :-) Sono convinto che tornerà ok!
Invece ho capito un'altra cosa: la pressione nel primario è regolata dalla pompa stessa. Il cappellotto visibile nelle foto con asse radiale altro non è che la sede del complessivo molla sfera che, superata la pressione di esercizio, apre la valvola cortocircuitando il flusso verso il serbatoio. Avrei potuto romperla, lo so. Ma è più forte di me è devo capire.
Oggi ho cominciato una supplenza a scuola. Una quinta, solo per due settimane. Indovinate l'argomento della lezione di conoscenza in meccanica e meccanica applicata alle macchine?? Be, anche gli alunni attendono l'evolversi del restauro. Questo weekend dovrò lavorare duro se no che gli racconterò? A parte gli scherzi, il restauro è una esperienza culturale bellissima!
Bellissime e utilissime spiegazioni. Seguiamo tutti l'evolversi del tuo lavoro!!! Avanti così!!!911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Morto ? L'erba cattiva non muore MAI.... Non sai quanto ti invidio......spero di avere nel prossimo futuro il tempo di sporcarmi di morchia con una "E" che è la mia preferita.......poi bianca come la tua.....è seconda solo al viper green..... BRAVO e tienici aggiornati !Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Occhio che dovrebbe e sarà gialla!! Piuttosto, rinnovo la mia richiesta per info sulla flangia per il fissaggio del motore su banco/cavalletto. Ah, da autocostruirsi. Era chiaro!
Sta venendo un bel lavoro, complimenti![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ok, vada per gialla (perchè è brutta ? )......ma metterei qualche scrittina racing sul giallo....
Flangia ? Una roba sciocca di tre tubi (a 120 gradi) con piattina saldata alla fine che si appoggia alla campana del cambio e si imbullona ?Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Se te lo dico ti metti a ridere.....chanteclair sgrassatore.....pazzesco.....
A metà del post del link luca 914 mette una foto del motore sul cavalletto con una bella flangia rossa ...ho capito bene che cerchi quella ?Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Ho letto tutto d'un fiato! È davvero incredibile quanto si possa imparare e fare con le proprie mani! Ti invidio! Davvero bravo per il lavoro!*Tessera 2164* Ex Porsche 924 aspirata xk 81 Bmw e92 Serie 3 Coupè my 2011-PORSCHE 50% loading
Sta cosa dello chanteclair non si può sentire. Lo proverei Ma il mio amico meccanico me lo porta a lavare domani in un autolavaggio. Oggi non ho avuto tempo per provarlo.
La mattina sono a scuola, pomeriggio tra meccanici e studio e la sera su internet. Credo che a breve inizierò a sistemare qualcosa la sera davanti in sala, alla tv. Il bello di non avere una moglie :-)
Oggi ho fatto la struttura del cavalletto. Sto cercando un qualche cosa di esistente che mi faccia da asse con un sistema di bloccaggio per la rotazione del motore. Potrei partire da un tubo innocenti.. vedremo Potrebbe funzionare ma, in caso contrario, mi casca il bambinello per terra. Per sabato vorrei decidere e definire. Certo che fermare il tutto con due sole viti mi dà apprensione. Per domenica foto, si spera. Ciauz.
Ah...ma non devi costruire solo la "controcampana" ma tutto il cavalletto...... beh...consiglio acquisto usato....spendi meno di sicuro. Anche io sono per il fai da te spinto ma non sull'utensileria....
p.s. se proprio devi non usare tubo innocenti che si piega per non nulla ma un tubo da 2 pollici per l'acqua e uno da 1,5 interno (senza cuscinetti)....altrimenti un bel tubo da 80 come cannotto da saldare sulla base che hai fatto, un paio di cuscinetti e il tubo da 1,5...ma devi trovare i cuscinetti....sul tubo da 1,5 saldi al centro poi una barra filettata da 14.....e hai fatto il freno..... Si lo capisco che è un "disastro letterario" spiegare una costruzione senza disegno ma.....tant'è....
(Messaggio modificato da air_cooled il 06 febbraio 2014)Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Vincenzo...grandissimo!!! Il mio professore di impianti arrivava all'università con un 964 rosso e ci spiegava la differenza tra il cuscinetto della sua frizione e il reggispinta di una fiat...all'epoca mi sembrava un grande ma tu lo avresti stracciato 10 a 0!!!!}
Leggo solo oggi questo bellissimo 3d, complimenti Vincenzo!! Seguirò con interesse tutti i prossimi aggiornamenti....
e magari ci si vede al "raduno calabro"......Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Ciao Lollo A me cavalletto e flangia costano la metà che con comprarli. Non perdo tempo perché non sono solo io a lavorare. C'è che mi da una mano per fortuna. Dai quando lo finisco mi dite
Ciao Vincenzo e complimenti per la tua cocciutaggine e' sempre bello vedere persone che cercano in ogni modo di restaurar si la propria porsche la strada e' lunga e piena di incognite ma alla fine la soddisfazione sarà enorme e potrai dire tutto questo l'ho fatto io non ho pagato per averlo buon lavoro Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Ciao ragazzi mi dite per favore che distanza passa tra il piano di battuta della flangia sul motore e il perno che va nel cavalletto? io pensavo a circa 18 cm grazie Vincenzo
Ciao Vincenzo io penso che non ci siamo problemi intorno ai 15/20 cm va bene pero se vuoi domani be misuro uno di supporto e te lo dico anche se I miei sono volkswagenIl nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Io intanto sono andato avanti tra mille altre cose. la strada è lunga ed irta.. molto più di quello che io pensassi. Ecco il cavalletto:
quindi la flangia
e poi ho provato a mettere su il motore. Il tubo da 60 esterno fletteva tanto quanto bastava a rendere troppo difficoltosa la rotazione oltre a darmi un senso non piacevole di precarietà.
Ho quindi deciso di inserire, forzosamente, nel "mozzo" una profilato 40 x 40, saldato nei 4 spigoli a filo con le estremità del mozzo. L'artificio ha palesemente fatto effetto con notevole incremento della rigidezza. La rotazione non è libera e quindi non necessita di alcun freno. forse un fine corsa poiché in caso di rotazione antioraria di 90', il tiro sulle viti sarebbe il più elevato.
ora vernicio il tutto e poi si comincia
(Messaggio modificato da motoroil il 17 febbraio 2014)
Sono orami arrivato alle zincature e verniciatura delle parti esposte.
Avrei bisogno di sapere:
1) quali parti vanno zincate color oro. per esempio le pinze freno? i parapolvere? le staffe posteriori che tengono in asse la barra di torsione? 2) quali parti vanno zincate normalmente. Le pinze posteriori? tutta la bulloneria a vista del sottoscocca?
3) I dischi freno vanno in grigio chiaro?
4) il resto va in nero opaco (a polvere), credo. Ammortizzatori e triangoli di certo.
Mi domando anche se qualcuno ha fatto una distinta delle parti in gomma da comprare per il reparto sospensioni anteriori e posteriori. MI evitereste di spulciare il PET (anche se lo sto già facendo)
Qualcuno ha fatto anche una distinta delle parti motore da cambiare come tubazioni, guidavalvole, cinghie ecc?
Mi raccomando vincenzo, fai una bella lista e archivia tutto!!! Un giorno serviranno anche a me!911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Sono passati due anni da quando ho aperto questo 3D.
Vi aggiorno un po.
La macchina è pronta per la verniciatura, anzi, già verniciata all'interno.
A breve il colore!
Mi son dato da fare anche con i cerchi. Non son perfetti, non anodizzati ma fanno comunque una figura migliore.
Ah, ho scoperto di avere i cerchi della 2.4. A dire il vero non mi pesa visto che così posso montare i tubeless. Quello di scorta invece è deep.
A breve spero di verniciarli.
Ho bisogno di una dritta. L'espanso che era sotto le sedute posteriori è malridotto. Mi sapete dare indicazioni a riguardo? Si può di certo riparare ma non sarebbe male sostituirlo grazie. Vi
Sulla mia 2.4 più che espanso c'è una specie di catramina in unico pezzo è sagomata, che se anche non perfetta serve solo come isolamento e resta tutta coperta dalla moquette.Ciao SuperMario
Sono convinto che il mio sia originale, in due pezzi, e comunque ha una sagoma anche spigolosa a tratti. Non si può riprodurre facilmente. Mi domando se sia disponibile come ricambio.
Ciao Vincenzo Sono contento che il restauro persegua
Io quando il pezzo grigio di isolante e' rotto o mal ridotto incollo feltro fonoassorbente altezza un cm su tutta la parte poi incolli la moquette sopra
Ciao Gianmaria, grazie mille! Ho visto che in molti fanno come dici tu. la mi perplessità nasce dal fatto che l'espanso non è tutto di pari spessore. All'altezza della fine della seduta ha un vero e proprio dente che rende la seduta spigolosa. Se passo il fonoassorbente verrà tutto arrotondato. grazie ancora Vi
Prego comunque dipende come lo metti io il dente che dici lo lascio vivo con la lamiera lo tagli in base a come e dove lo metti Chiedi ad un tappezziere ti spiegherà meglio 😉