Autore |
Messaggio |
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 33 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 18:10: |
|
Buonasera a tutti! Visto che a breve voglio decidere a chi affidare la bimba (http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/661636.html?1375785857), avrei bisogno di qualche parametro di riferimento da chi è più esperto di me, per poter giudicare i lavori proposti dai vari meccanici interpellati. In pratica vorrei sapere secondo voi quali sono i lavori minimi per rimettere in strada un’auto come Lazzaro, ferma da diversi anni. Per la carrozzeria è più semplice, per la meccanica (motore, sospensioni, cambio, trasmissione), mi hanno fatto proposte molto discordanti, per cui avrei bisogno di una lista di interventi e/o sostituzioni a vostro parere indispensabili per: 1. motore (al momento è assodato solo che si è messo in moto e gira piuttosto bene); 2. sospensioni/ammortizzatori/freni; 3. cambio; 4. trasmissione; 5. impianto elettrico Se qualcuno che magari ci è passato e mi sa dare qualche indicazione, magari riesco a rendermi conto della competenza delle persone con cui ho parlato e ad avere una base di partenza che mi garantisca un’auto perlomeno sicura! Ovviamente per la bimba vorrei andare ben oltre questo, ma da qualche punto devo partire… Grazie!! "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2218 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 22:15: |
|
Ciao Lorenzo allora motore : sostituzione candele e olio , controllo valvole , anche se gira bene. sospensioni/freni: prova la risposta degli ammortizzatori , eventualmente li puoi sostituire in un secondo momento. per i freni controlla che non siano bloccati e cambia l'olio, oltre a verificare la tubetteria (che non presenti screpolature). Verifica l'usura delle pasticche e dei dischi. Cambio: sostutzione olio, e verifica asta rivio , controlla gioco pedale frizione.Le marce devono entrare senza tanta resistenza , controlla che non salti la marcia con auto in movimento Impianto elettrico: verifica la funzionalita' dei fari e frecce ,oltre chiaramente alla bonta' della batteria. Adesso se tutto e ok puoi viaggiare abbastanza tranquillo. Buon divertimento Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 948 Registrato: 10-2010
| Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 22:59: |
|
Ciao Lorenzo, provo a dire la mia da non tecnico solo perché sono passato per 2 rifacimenti di motore. La risposta più semplice è: rifai tutto. Se, come dici, il motore dovrebbe essere ok, rispondere è difficilissimo. Magari potrebbe bastare il solo materiale di consumo (olio candele, e guarnizioni varie). Dalla foto del vano motore che hai postato, mi da più l'idea di un motore che va rifatto a nuovo. Partendo dal kit per rigenerare i carburatori, a quello relativo alle valvole e ai componenti annessi, all'equilibratura dell'albero motore, sostituzione bronzine e, forse, degli alberi a cammes. Sarebbe già ottimo avere teste, cilindri, pistoni e bielle in buone condizioni, altrimenti diventa ancora più costoso. Lo scarico andrà sostituito di sicuro. Lo spinterogeno e i componenti elettrici sono elementi altrettanto importanti (se non sono buoni l'auto andrà decisamente male). Per le sospensioni, potrebbe essere sufficiente sostituire le cosidette "cartucce" degli ammortizzatori, verificare lo stato delle barre e cambiare tutte le parti in gomma. Per i freni credo servano dischi, pastiglie e tubi nuovi più una verifica della pompa. Bisogna controllare inoltre se i cerchi sono dritti o lesionati. Per cambio/trasmissione, nella migliore delle ipotesi, serviranno frizione e spingidisco. Impianto elettrico, per come vedo l'auto, penso serva nuovo. Cosa ti ha proposto chi ha visto l'auto? Credo che se la "lista della spesa" non è lunga almeno una pagina, qualcosa non torna. Spero il mio possa essere un utile incipit alla discussione, saluti B. n° 2012
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 4034 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 23:37: |
|
Si ma..... Credi di poter andare in giro sicuro con quel cadavere li? Pensi che non si apra a meta' al primo dosso? Che le sospensioni tengano? Bah.... Parliamo di la di paura di mettere un distanziale e poi ...... Quell'auto e' da restaurare, non sistemare.. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2220 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 08:02: |
|
citazione da altro messaggio:voi quali sono i lavori minimi per rimettere in strada un’auto come Lazzaro
...in questo mondo e' come nel campo edilizio : o lo fai in economia o riparti dalle fondamenta. E' ovvio che un restauro totale sia il top . E' pur si vero che , se l'auto rispetto alle foto, ha un buon telaio ed il motore non ha "grossi" problemi ,si puo' intervenire in maniera piu' soft , tanto per capire se l'oggetto piace o no . Chiaro che dopo un 'intervento soft non e' consigliato andare in pista ne tanto meno affrontare viaggi impegnativi . Detto questo sono perfettamente d'accordo con Brimbablu e Andrea70 . Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5833 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 09:29: |
|
abbiamo capito che la tua offerta era dunque stata accettata, ma non abbiamo capito a quanto ammontava... quanto l'hai pagata? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 34 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 11:03: |
|
Ringrazio Alex e Brimbablù per le puntuali indicazioni, era quello di cui avevo bisogno. Andrea70: ti leggo spesso in quasi tutti i post, da uno competente come te mi aspettavo un intervento più costruttivo :-) Filo: http://www.youtube.com/watch?v=14ABu_msibM In simpatia s'intende..:-) Cmq il preventivo che ho in mano si compone di 6 pagine che prendono in considerazione tutte le voci su cui ho chiesto indicazioni, in base alla vostra esperienza. Facciamo così, la mia richiesta è in effetti un pò impegnativa. Visto che mi fate una grossa cortesia, appena ho 5 minuti posto una scansione, così vi facilito il compito! Grazie a tutti! "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 35 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 03 ottobre 2013 - 20:10: |
|
Inizio con il motore. Ricordo che il motore è partito bene considerando il lungo fermo e non presenta rumori anomali. Mi hanno prospettato due alternative, una revisione parziale senza smontare le teste, oppura una più completa. Che ne pensate? 1) revisione parziale
2) revisione completa
 "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 4042 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 08:13: |
|
Lorenzo Ho una certa esperienza in restauro 911 La macchina e' la T bianca che hai postato di la? Per capirci questa con ruggine passante ovunque?
Se si, io sarei TERRORIZZATO ad utilizzare per strada un simile mezzo in cosi' precarie condizioni di telaio La mia esperienza e' che se vedo la ruggine in quei punti significa pianale da sostituire e musetto. Ma significa anche che automaticamente i sottoporta sono marci, i parafanghi interni posteriori sono marci, gli attacchi della barra antirollio post potrebbe essere storto, ecc ecc Sicuramente l''impianto benzina e' da rifare, l'impianto freni idem, l'impianto elettrico tutto da controllare e deossidare Ecc ecc ecc E tu ti preoccupi del motore? Ritengo il mio intervento costruttivissimo invece: quella e'una base di restauro, NON un'auto che puo' circolare perche saresti un pericolo per te e per gli altri. Quindi ti suggerivo di valutare il da farsi prima di spendere soldi nella sola meccanica, cosa che non ti consentirebbe comunque di circolare in sicurezza. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 736 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 09:33: |
|
Ha ragione Andrea, il motore è l'ultimo dei problemi, ci sono degli ottimi motoristi... se la macchina è quella, pensa a risanare la carrozzeria. Tanto, comunque, un giro dal carrozziere doveva farlo... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
ROBERTO (robi911)
Nuovo utente (in prova) Username: robi911
Messaggio numero: 13 Registrato: 10-2012

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 09:40: |
|
Ciao, anche io concordo con Andrea: parti dai lavori di carrozzeria, che tra l'altro saranno certamente i più lunghi e costosi! Contestualmente ripulisci gli interni, se sono originali. Una volta sistemata per bene, l'auto sarà pronta per i lavori di meccanica e ciclistica! Diversamente non ha senso... |
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 4367 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 09:44: |
|
quante storie per un po' di ruggine..  |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5835 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 10:04: |
|
citazione da altro messaggio:Filo: http://www.youtube.com/watch?v=14ABu_msibM In simpatia s'intende..:-)
in simpatia un paio di palle. visto che chiedi aiuto potresti essere anche un po' più disponibile ed educato. comunque sta tranquillo che non mi permetterò più di intervenire nella tua discussione ciao [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 36 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 11:04: |
|
Buongiorno a tutti! Scusate ma mi sembrava di aver scritto chiaramente (anche nei precedenti 3rd) che sono ben conscio di dover rimettere a posto tutte le componenti della bimba, non ho mai scritto che voglio sistemare il motore e ripartire alla grande.. Ho aperto questo 3rd chiedendo consigli su motore, meccanica, telaio, impianto elettrico. Per la carrozzeria ho già detto che l'auto sarà smontata, sverniciata e riparata e quello che non si può riparare sarà sostituito! Ho scritto appena sopra che ho un preventivo di 6 pagine di lavori e pezzi da sostituire..è vero che mi fate una favore, ma almeno leggete quello che scrivo, sennò ci divento matto!! Ribadisco, come detto la prima volta che mi son presentato, che non sono esperto di Porsche, ma questo non vuol dire che sia un pazzo scatenato! Me lo commentate ora il preventivo sul motore? In giornata posto anche gli altri! GRazie! "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
. (mariasole)
Utente registrato Username: mariasole
Messaggio numero: 148 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 11:08: |
|
Scusa Lorenzo, ma che budget hai preventivato +/- ? |
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 37 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 11:15: |
|
Andrea70, con il massimo rispetto, ma il tuo intervento precedente non era affatto costruttivo, l'ultimo già meglio!...poi è vero che l'ho chiamata io stesso Operazione Lazzaro, ma se mi dai di cadavere alla bimba me la prendo un pò..si sa.."i figli so' piezz 'e core"!! (se si scrive così) :-) Filo: siamo un pò permalosi?? il video mi sembrava un modo simpatico per farti presente che la tua domanda era un pò indiscreta! o no?..ci conosciamo? io non ti chiederei mai quanto hai pagato la tua auto! Cmq se ti sei offeso mi scuso, mi farebbe piacere leggere anche qualche tuo parere se hai esperienza di restauro (anche se non ce l'hai!)
 "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 38 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 11:22: |
|
Mariasole, non ho preventivato nulla, quello che ci vuole per RESTAURARLA...ovviamente confrontando i preventivi e sulla base dei vostri consigli, tanto per non prendere inciappettate! Poi il restauro top-class, i particolari che riterrò importanti, si faranno nel tempo. Tanto per precisare, l'auto la vorrei tenere, non l'ho presa sperando in rivalutazioni per poi rivenderla a breve. "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 4043 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 12:00: |
|
Ti aiuto con il budget necessario. Ti servono 50/60 mila euro come minimo sindacale. Avevi in mente questa cifra? Ti hanno fatto offerte più' basse? NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 39 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 15:22: |
|
citazione da altro messaggio:Ti aiuto con il budget necessario. Ti servono 50/60 mila euro come minimo sindacale. Avevi in mente questa cifra? Ti hanno fatto offerte più' basse?
Ti ringrazio Andrea, ma al momento avrei bisogno di consigli in ambito tecnico più che economico..mi voglio prima orientare sulle necessità dell'auto, poi valuterò l'aspetto economico confrontando le cifre richieste.. ..che mi dici della proposta di revisione motore che ho postato sopra? "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 636 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 16:04: |
|
Lorenzo, io ti dico che la mia. il preventivo che hai messo significa poco e niente. Revisionare il motore senza aprire le teste e controllare i cilindri non ha senso. Una volta aperto il motore si decice cosa serve fare. Alla fine la differenza di manodopera è solo di una ventina di ore tra una revisione parziale ed una completa. Peró a quel punto io non so come un meccanico possa farti un preventivo, davvero hanno la sfera di cristallo? ti faccio un esempio semplice, se l'albero va rettificato e devi trovarti delle bronzine maggiorate alla porsche costano quasi 1000 euro solo loro!!! Se aprendo il motore i carter sono deformati se ne vanno 2-3000 euro di rettifica, e capita spesso. E questo vale per molti altri pezzi. Quindi per il motore esiste una forchetta di prezzi, dal caso migliore al peggiore, ma niente che si possa stabilire a prescindere senza aprire. Per questo nessuno ti puó commentare il preventivo, e mi stupisce molto che un meccanico con esperienza te lo abbia fatto cosí dettagliato. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
. (mariasole)
Utente registrato Username: mariasole
Messaggio numero: 149 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 19:19: |
|
Confermo quanto detto da Luca fin quando il motore non è aperto difficile fare un preventivo preciso, stesso discorso per la carrozzeria anzi per certi aspetti + complicato con forbici di spesa importanti , comunque sarà una soddisfazione comunque ..l'importante x esperienza personale è decidere sempre a priori il budget disponibile e che si vuol spendere....poi se il denaro non è un problema che sia 45.000 o 65.000 cambia poco basta saperlo prima... |
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 949 Registrato: 10-2010
| Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 19:22: |
|
citazione da altro messaggio:Lorenzo, io ti dico che la mia. il preventivo che hai messo significa poco e niente. Revisionare il motore senza aprire le teste e controllare i cilindri non ha senso. Una volta aperto il motore si decice cosa serve fare. Alla fine la differenza di manodopera è solo di una ventina di ore tra una revisione parziale ed una completa. Peró a quel punto io non so come un meccanico possa farti un preventivo, davvero hanno la sfera di cristallo?
Io sono perfettamente d'accordo. Il motore prima va aperto. Inoltre, per mia esperienza, serve un preventivo d'acquisto, non una lista generica. Personalmente mi sono trovato bene così facendo: il meccanico ha scritto esattamente quali pezzi era necessario acquistare, ho ottenuto un preventivo dettagliato dal ricambista, il meccanico ha approvato il preventivo e poi ho proceduto con un acquisto in blocco dei pezzi. Solo così puoi essere sicuro di cosa sta dentro l'auto e della qualità generale del restauro. Questo è ciò che ho imparato con le mie piccole esperienze. Confrontarti in modo continuo con il tuo meccanico, con il ricambista (esperto) e con i membri di Porschemania sarà molto utile per capire, nel dettaglio, cosa va sostituito, cosa no, cosa può essere rettificato e cosa deve essere comprato nuovo. Tornando alle due liste, io opterei per la 2 Saluti B. n° 2012
|
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 40 Registrato: 07-2013
| Inviato il sabato 05 ottobre 2013 - 17:02: |
|
Mi sa che farò come dici te Brimblablù. Cmq grazie a tutti per i pareri/consigli sempre ben accetti. Per il resto ho capito di aver posto delle domande un pò complicate per avere risposte precise, senza aver sotto mano l'auto e senza aver prima smontato. Quindi per il futuro magari vi chiederò pareri su qualcosa di meno generale e più specifico! A breve comincerò a smontare, quindi vi tengo aggiornati! A presto "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
|