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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Rifacimento motore carrera 3.2 < Precedente Seguente >

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Massimo (max911_32)
Utente registrato
Username: max911_32

Messaggio numero: 74
Registrato: 01-2013
Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasra, il problema è questo possiedo un carrera 3.2 zinn metallic pelle blu, acquistato tramite un commerciante che era stato sempre curato da primauto porsche di roma, ora, la macchina segnava 94000km perfettamnete rivernicaita nel suo colore originale,interni rifatti da poco,insomma sembra nuova,e va benissimo,se non fosse che solamente a caldo, ma dopo che è in m oto per un ora o ha fatto qualche tirata,tra l'altro arriva tranquillamente a circa 260 di tachimetro,quando rimane un po' al minimo ripartendo o accelerando emette una fumatina azzurra.
fatta periziare da meccanico porsche mi ha detto che potrebbe essere un guida valvole o forse una fascia che rimane attaccata? ora il dilemma se farlo rifare aprendo le teste rifacendo solo come mi ha detto fascie e valvole o lasciarlo cosi..certo che mi rode vedere qul fumetto con una macchina splendida..
Se sei incerto ... Tieni aperto!
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 4824
Registrato: 09-2007


Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabile trafilaggio dalle valvole,io rifarei teste e guide valvole.
Luca
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1613
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io lascerei stare.....DECISAMENTE!
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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Carlo B. (colombo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 522
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 00:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima di aprirlo proverei le compressioni.poi farei un tentativo con un olio piu denso.prima di intervenire cosi drasticamente ci penserei un bel po!!
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2963
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di aprire un motore farei un tentativo con questo http://www.sintoflon.com/veicoli-storici/

Io uso regolarmente il trattamento e devo dire che, oltre ad una netta riduzione dei consumi, non fuma neanche all'avviamento dopo sosta prolungata.

Il fatto incredibile è che la prima volta che l'ho usato mentre lo aggiungevo il minimo saliva ad orecchio; alla fine ho dovuto ridurlo di 300 g/m
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Massimo (max911_32)
Utente registrato
Username: max911_32

Messaggio numero: 76
Registrato: 01-2013
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

provero'...ma certo le cose arraffazonate non mi piacciono..
Se sei incerto ... Tieni aperto!
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the doctor 46 (chemist1)
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Messaggio numero: 4835
Registrato: 09-2007


Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla tt ho rifatto teste ,guide ormai 5 anni fa,certo che fare il lavoro per una piccola fumosità può sembrare eccessivo ma.........why not?
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Moreno P. (moreno)
Utente registrato
Username: moreno

Messaggio numero: 311
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quale consigli duri il sintoflon protector oilseal oppure il normale protector?
tessera n°539----- uno dei piaceri della vita:una porsche in box
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2970
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizialmente trattamento completo ET + Protector; se non fosse sufficente proverei l'Oilseal (ma non lo conosco).

Però se il trattamento iniziale non dovesse dare i risultati sperati eviterei l'Oilseal e andrei di meccanico
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1167
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... Sulla tt ho rifatto teste ,guide ormai 5 anni fa ...



Chemist,
orine di grandezza della spesa e lavoro fatto in CP o no?
grazie
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 4868
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3000 euro,niente cp.....
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1168
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Chemist.
Sentirò qualche nota officina del Nord per un veloce preventivo.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Fabio Rossi (redzeta)
Utente registrato
Username: redzeta

Messaggio numero: 57
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 07 marzo 2014 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti.

Volevo chiedervi un'opinione su questo tema.

Attualmente la mia 3.2 con 91000 km all'attivo è dal meccanico perchè avevo deciso di ridurre delle perdite d'olio, che nell'ultimo anno avevo notato, cambiando le guarnizioni delle valvole ed altre, arrivando fino ai carter.
Il mio meccanico, esperto Porsche che ha rifatto circa una decina di motori 3.2, mi ha fatto notare un lieve gioco di una valvola. Il suo commento è stato "ho appena rifatto le sedi valvole di una 3.2 con 160.000 km e posso dirti che il gioco è minore rispetto alla tua valvola però in decompressione questo gioco in futuro fará filtrare sempre più olio".
Essendo a questo punto lui mi consiglia di rifare le sedi valvole e di conseguenza le guarnizioni delle teste al fine di fare un lavoro completo.

L'auto posso dire che non ha mai manifestato nessun fumo azzurrino dallo scarico ed ha sempre girato regolarmente.

Quindi adesso il mio dubbio è:

andare avanti aprendo il motore
cambiare le guarnizioni senza aprirlo

A me hanno sempre detto di cercare di evitare di aprire un motore che gira regolarmente.

Voi cosa ne pensate?
Cosa fareste al posto mio?

So che ogni caso andrebbe valutato singolarmente però ogni consiglio o idea sarebbe utilissima.

Vi ringrazio, vi leggo sempre ed è fantastico sapere quanti appassionati come me ci sono in questo forum.

Fabio
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corrado c (911corc)
Utente registrato
Username: 911corc

Messaggio numero: 72
Registrato: 06-2003


Inviato il domenica 09 marzo 2014 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedere che sempre più 3.2 sono sotto i 100.000 km. mi fa sorridere. Sono passati più di 30 anni dalla sua uscita e quelle circolanti hanno sempre meno km. Mistero!
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Riccardo (lucy)
Utente registrato
Username: lucy

Messaggio numero: 331
Registrato: 05-2010


Inviato il domenica 09 marzo 2014 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh gia'.....sembra veramente "strano" che a 91 mila km si devono fare sedi valvole!!!!Forse manca qualche numero davanti al 9!!!!
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 708
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè,
ma se il meccanico ha abbassato il motore per togliere un po di perdite d'olio immagino già abbia smontato un bel po di pezzi. A questo punto quanto altro lavoro serve per rifare i guidavalvole? 4-5 ore di montaggio e smontaggio e 4-500 euro di rettifica? quanti sono? 7-800 euro in più su qualche milgiaio che già ti costava solo per togliere le perdite, io non ci penserei due volte a farlo.
Rifare TUTTO il motore è un'altra storia!
luca
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 885
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi un motore 3.2 con meno di 100mila km reali, è praticamente appena uscito dal rodaggio.

Mi sembra assurdo parlare di valvole e sedivalvole.

Se invece si comincia a parlare di chilometraggi >150mila....allora ci può stare.

Cmq, in entrambi i casi, misurerei la compressione, se buona, valuterei il consumo di olio e se questo si attesta su un 1Kg ogni 1000-1500km....non farei proprio niente, salvo godermela.

Se invece il consumo di olio è >1Kg ogni 1000km e il fumo arriva ad imbrattare la parte circostante il tubo di scarico, beh allora...sì!

Smontare un motore. magari ancora mai aperto è un operazione da ponderare molto bene.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 709
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter,
se il meccanico è arrivato fino ai carter le teste già ce le ha in mano! Che senso ha non mandarle in rettifica?
luca
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 886
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondevo a Fabio Rossi.
Ovvio, se il motore è già stato aperto si fa tutto quello che c'è da fare...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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fabrizio devia (fabri69)
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Username: fabri69

Messaggio numero: 486
Registrato: 09-2011
Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio motore ha 145,000 km e non perde una goccia di olio.
E la compressione e' praticamente uguale a quando il motore e' uscito di fabbrica.
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Fabio Rossi (redzeta)
Utente registrato
Username: redzeta

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Inviato il lunedì 10 marzo 2014 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli.
In settimana deciderò come procedere.

Riguardo i chilometri l'ho acquistata nel 2008 con 78000 km.
In allegato mi hanno fornito la documentazione dei tagliandi fino a metà degli anni 90.

Penso anche io che purtroppo in mezzo a uno di questi un pò di km li hanno tolti.
Sta di fatto che ora la voglio rimetterla in strada nel miglior modo possibile poiché la terrò ancora per molto tempo.

Buona serata a tutti
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 710
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 11 marzo 2014 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio,
i guidavalvole consumati non peggiorano la compressione, ma si notano solo per l'aumento di consumo di olio e dopo un po per il fumo in decellerazione. In ogni caso una revisionata alle teste con il motore smontato è assolutamente il minimo che si deve fare.
luca
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato
Username: fabri69

Messaggio numero: 488
Registrato: 09-2011
Inviato il martedì 11 marzo 2014 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia non consuma niente.
E non perde una goccia di olio.
Io uso un 20W-50
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Fabio Rossi (redzeta)
Utente registrato
Username: redzeta

Messaggio numero: 59
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 25 marzo 2014 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti!!!

Alla fine ho deciso di rifare anche le guide valvole e le fascie elastiche così da completare il lavoro come suggerito.

Vi ringrazio per le info che mi avete dato.
Vi farò sapere il risultato del lavoro.

Divertitevi con le vostre bimbe

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