ma quale guasto allo sterzo ?? e' arrivato lungo ![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
macchè acceleratore bloccato.. non vedi che dopo la curva ci mette anche una marcia.. quella è una bella cappella,li mi sa che ha scazzato il navigatore...
Visto che i due a bordo se la sono cavata, spero solo non fosse una originale ...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
comunque anche per me errore umano credo del naviga visto che il pilota non dimostra segni di panico.
Però vale sempre la norma; quando vedi qualcosa che ti viene incontro...... sterza!!!!Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Per me ha canato la nota...sulla distanza o sulla marcia arrivando troppo veloce poi il bloccaggio ruote ha fatto il resto.. sentiamo però il parere di qualche rellista...SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
Dichiarazione ufficiale dei commissari di gara Se poi tu Gledis ne sai di piu' di loro....
A parte che ci sono DUE dichiarazioni ufficiali....ma questo non mi interessa,perchè io penso con la mia testa. E poi che ne sanno i commissari dai gara.. A te piace la teoria dell'acceleratore bloccato, altri magari preferiscono quella dello sterzo rotto, ..bisogna sempre dare la colpa a qualcosa. Secondo me non si è rotto niente(prima della svettola),come al solito mi sono espresso male,ci riprovo; a mio parere come succede spesso in quelle gare basta un piccolo malinteso per commettere un errore,non ci vuole niente.. Il pilota o il navigatore ha valutato male quel tratto di percorso. ..se aveva il gas bloccato,le ruote non si bloccano e non fumano in quella maniera,questo sempre a mio parere..
per fortuna non si sono accartocciati al palo. Nada acceleratore bloccato. per esperienza i comissari dicono cosa e' meglio per loro o per l'evento. Q8 Gledis, Leon o Bona o home haz si chiama.....ora che so calato. da 100Kg a 88 Kg. 110 minuti 20 Km.Socio Tessera 2066
Ascoltando anche l'audio si sente il motore in uscita di curva su di giri, la cambiata e poi il motore che rimane effettivamente accelerato, contemporaneamente si vede anche un accenno di sterzata delle ruote davanti ormai bloccate e fumanti....
Quindi lo sterzo non era rotto ma quando sei con gomme larghe, morbide, con tanto grip e pesti una frenatona con ruote bloccate...non giri più nemmeno se piangi!
Lungo è arrivato sicuramente lungo, bisogna vedere se quando ha tolto il piede per frenare e impostare la curva la macchina è rimasta accelerata di suo (io la penso così) oppure vistosi lungo ha pestato una frenatona ed ha erroneamente schiacciato freno e acceleratore (potrebbe capitare)
Comunque......che botta! Live Your Life - Run Your Race
concordo con Max...in effetti è arrivato lungo e non credo in un errore del naviga perchè comunque, a vista si capiva che era una destra 2...quando ti vedi un muro di cemento davanti al muso c'è poco da pestare sull'accelleratore che poi ti attacchi ai freni e la 911 smusa e va dritta anche se imposti la curva. Chi corre con la Porsche 911 ne sa qualche cosa di questo effetto.... Penso anche io che sia rimasta accellerata e quando il pilota se ne è reso conto era troppo lungo. Le conseguenze si vedono...!!!
ma come si fa dire che l'accelleratore non era bloccato ?
basta ascoltare l'audio per capire che il motore rimane su di giri anche durante la frenata
e le ruote anteriori è normale che fumino visto che l'azione frenante è ricaduta solo su di esse, mentre il posteriore accellerato continuava a spingere, fosse stata una 4x4 sarebbe stato un disastro.
A mio modo di vedere, la staccata andava fatta giusto quando ha messo dentro la marcia in + che a occhio non ci stava, da quel momento in poi visto l'approssimarsi della curva e la velocità.....sei lungo. Nei Porsche da rally e molto difficile che si blocchi l' acceleratore ed anche da regolamento dovrebbero esserci le molle di ritorno sulle aste di comando apertura farfalla ..... (anche se non le ho mai montate e son sempre "passato"). Il navigatore non c'entra nulla è tutto a vista! L' unica speranza era mollare il freno ed abbozzare la curva ...... ma in quei decimi di secondo ... e comunque è molto piu facile parlare dalla tastiera