Autore |
Messaggio |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3905 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 00:20: |
|
E' tutto il giorno che ci penso un veloce scambio di battuto ieri sera con il Boss mi ha fatto riflettere gli dicevo che per la mia SC "esperimento" ho ormai nel mirino la soglia del doppio del valore di una SC base, tanto ho fatto e ho brigato per portarla su buoni livelli ( l'ottimo e' ancora da raggiungere...) ora la battuta di Max e' stata che in pochi, pochissmi pazzi spendono sulla propria macchina per portarla al top piu' del valore di mercato di quel modello in buone/ottime condizioni mi chiedevo: ma perche'? io, nel sistemare l'SC, non ho mai pensato che stavo ampiamente sforando il prezzo medio di vendita, ma che VOLEVO una macchina A POSTO. Efficiente, sicura, comoda, divertente, dinamica. E soprattutto BELLA da vedere e BELLA da vivere . Ma cosa diavolo mi frega avere un'auto bruttina, con una frizione granitica, con delle sospensioni alla frutta, interni puzzolenti o pieni di segni, rughe e usura del tempo perche' " non posso spendere oltre il valore di mercato altrimenti quando la rivendero' ci perdo?" ma che ragionamento eh?? ma davvero la maggioranza pensa al portafoglio, al rapporto costi benefici, alla tenuta del valore, ecc ecc anche con i giocattoli??? bah.... a voi commenti. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1485 Registrato: 03-2013

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 07:25: |
|
Io sono d'accordo con te,se hai intenzione di tenerla a lungo termine ,hai fatto bene ! a priori.............carrera !!!
|
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente registrato Username: vittorio1971
Messaggio numero: 430 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 08:34: |
|
Ma perchè scusate se io la compro nuova non mi costa già il 21% in più del suo reale valore? Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2180 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 08:41: |
|
citazione da altro messaggio:VOLEVO una macchina A POSTO. Efficiente, sicura, comoda, divertente, dinamica. E soprattutto BELLA da vedere e BELLA da vivere .
quoto al 100 x 100 nel '93 quando comprai la mia SC la pagai un prezzo ragionevole per l'epoca ...ma nel corso degli anni tra vari interventi e accessori di corredo penso di aver superato il valore di acquisto della macchina ....ovviamente il tutto spalmato in questi venti anni . Ma la mia e' stata una scelta , in quanto sin dal primo momento ho deciso che la SC sarebbe sempre stata con me. X Andrea70 : e molto tempo che ti leggo con molto piacere pero' mi devi svelare perche hai scelto una SC (curiosita' personale) e non una 911 piu' "interessante" Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1486 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 09:35: |
|
il valore,su oggetti che appagano i nostri desideri e bisogni non viene fatto dai soldi..........per tutto il resto c'è mastercard!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1266 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 09:51: |
|
Al cuor ed alla passione non si comanda, portafoglio permettendo. "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7246 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 11:43: |
|
Se parliamo di Porsche "normali", no Andrea capita... io sulla 968 ho speso circa 20-21k euro fra l'acquisto e i vari lavori di manutenzione meccanica estetica assetto e varie (aggiunta qualche sòla di lavoro che mi hanno fatto..). Non ho pensato alla rivendita, dato che l'ho rivenduta a 1/4... Il paradosso è che neanche ero riuscito a portarla a livelli ottimali, ma in effetti partivo da una base che avevo, facendo autocritica, preso con leggerezza e che non era da prendere... Sull'attuale parto da una base molto buona nella sostanza, che abbisognerebbe di lavori di "affinamento". Ma non sento ancora l'esigenza di farli. Trovo assai più leggero l'uso con qualcosa di "non perfetto".... L'importante è sempre verificare la sicurezza meccanica. Poi certo rimane il discorso dal lat elettronica....ma vabbé, con quella sono rimasto a piedi pure con una moderna..... ciao |
   
Fabrizio M. (c_d_ward)
Utente esperto Username: c_d_ward
Messaggio numero: 609 Registrato: 06-2011

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 11:50: |
|
Come diceva Danilo, un conto è fare lavori su un'auto in prospettiva di una rivendibilità futura, un altro farli per proprio gusto e/o necessità con il solo obiettivo di avere l'auto esattamente come la vogliamo. Nel primo caso credo che sforare (tra acquisto e successive migliorie) il valore di rivendita futura sia un'opzione che pochi prendono in considerazione, se non quando costretti da inconvenienti imprevisti; nel secondo caso, gli unici limiti sono rappresentati dalla capacità di spesa e dal perfezionismo del proprietario.. Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10570 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 12:03: |
|
L'unico oggetto per il quale ho speso molto di più del suo valore reale è stata la moto: l'avrei potuta comprare altre 3-4 volte. Ma si sa, a volte, la motocicletta è una sorta di amante ... per la quale si spende molto più volentieri che per la moglie ...  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Stefano (99esse)
Utente esperto Username: 99esse
Messaggio numero: 503 Registrato: 10-2009

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 12:52: |
|
Due sere fa, al Salamino, ho ascoltato con molto interesse le tue parole, Andrea. Mi è piaciuta la passione che c'era dentro ogni espressione. Io non ho una vettura storica ma ritengo che un oggetto debba essere in condizioni di sicurezza sempre: la pelle è una sola. Dal punto di vista estetico non sono alla ricerca della perfezione assoluta ma della conservazione nel miglior modo possibile. Alcune imperfezioni dovute al tempo ed all'uso mi ricordano i momenti vissuti. Sbaglio? Ciao Stefano 6 cilindri, 1 musica
|
   
giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 550 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 13:19: |
|
Se penso ai soldi che ho buttato in automobili "moderne" per estetica, prestazioni ecc, quando ad oggi il valore della mia S3 del 2007 pagata 40 sacchi si aggira intorno a 15..allora Andrea vai tranquillo....stiamo parlando di una signora Porsche AC...che ti ripaga ogni volta che la accendi..e ti porta in giro con piena soddisfazione dei lavori eseguiti... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1979 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 14:07: |
|
citazione da altro messaggio:ma davvero la maggioranza pensa al portafoglio, al rapporto costi benefici, alla tenuta del valore, ecc ecc anche con i giocattoli???
purtroppo non è solo la maggioranza, ma è la STRAGRANDE maggioranza della gente che pensa solo alla tenuta del valore e alla rivendibilità prima di tutto,ed è qui che stà il problema secondo me, perchè al portafoglio è normale pensarci,ma solo in fase d'acquisto come budget... ma condizionare le proprie scelte non in base a quello che piace, ma a logiche di mercato o per l'effetto del marketing è una cosa veramente triste... e questi ragionamenti non li fanno solo con i "giocattoli", ma con quasi tutte le cose che le persone devono comprare! la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo Username: alessmacc
Messaggio numero: 3301 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 15:48: |
|
Solito dilemma: la scelta tra lato "razionale" e lato "emozionale" con il quale far funzionare il cervello... |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3907 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 21 settembre 2013 - 01:26: |
|
Bho Mi pare una follia Preferisco non godere per non spendere E faccio finta di accontentarmi Mah NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7248 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 21 settembre 2013 - 10:07: |
|
Oddio... così hai un pò estremizzato il concetto!
citazione da altro messaggio:gli unici limiti sono rappresentati dalla capacità di spesa e dal perfezionismo del proprietario..
Quoto Fabrizio. Tutte le Porsche classiche di fascia normale, dato per assodato e imprescindibile che vadano tenute (e manutenzionate) con l'attenzione dovuta, ma da lì a smontarle e cambiar vite per vite per renderle nuove andiamo su un concetto che diventa molto soggettivo, e che solo pochissimi mettono in pratica.... E non credo solo per "braccino corto".... ciao (Messaggio modificato da ric968 il 21 settembre 2013) |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10586 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 21 settembre 2013 - 10:11: |
|
Sono d'accordo con la moderazione del moderatore! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
adi993 (adi993)
Utente registrato Username: adi993
Messaggio numero: 92 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 21 settembre 2013 - 10:24: |
|
quoto andrea70, anche se lui è molto estremo, io ho sempre speso tantissimo molto ma molto più del valore della vettura, tendo sempre ad essere perfezionista perché mi piace avere l'auto sempre apposto ed originale!! ed ho rimesso molto quando,per fortuna raramente, ho venduto... |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3910 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 00:16: |
|
Ric non intendo certo un RESTAURO (cambiare vite per vite) ma intendo: ammortizzatori NUOVI pinze freni restuarate impianto freni revisionato motore PERFETTAMENTE funzionante interni immacolati ( cio' che e' rotto/invecchiato si restaura/si cambia) tutte le componenti meccaniche in PERFETTA efficienza ecc non mi riferivo ad altro ... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1127 Registrato: 06-2004

| Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 11:11: |
|
citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 00:16: Ric non intendo certo un RESTAURO (cambiare vite per vite) ma intendo: ammortizzatori NUOVI pinze freni restuarate impianto freni revisionato motore PERFETTAMENTE funzionante interni immacolati ( cio' che e' rotto/invecchiato si restaura/si cambia) tutte le componenti meccaniche in PERFETTA efficienza ecc
Mi sembra il minimo! Soprattutto se si ha intenzione di tenerla per molto tempo! Per me ogni € speso su una Porsche è un € speso bene |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3915 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 20:24: |
|
Andrea Ho paura che siamo una minoranza a pensarla cosi.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
Corrado (buick)
Utente registrato Username: buick
Messaggio numero: 457 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 21:39: |
|
No,Andrea70,non siamo in pochi,ma in pochi ne parliamo. Sono assolutamente in linea con il tuo pensiero:se veramente la tua auto ti piace,ti emoziona,penso sia anche una gratificazione personale vedere un meccanismo rotto o molto usurato riprendere nuova vita,il piacere,per noi è anche questo.Penso ai soci dell'area 928: li ammiro perchè amano l'auto in sè,punto,e vivono in modo romantico la loro passione,consci che,pur splendida,la loro auto avrà sempre bisogno di cure che non verranno mai riconosciute in caso di vendita. Rimane,ovviamente,un mio parere,gli approcci all'auto d'epoca sono molti e tutti comunque rispettabili. Corrado |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4566 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 22 settembre 2013 - 22:26: |
|
Quotone per Corrado! |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3917 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 07:28: |
|
Bene Corrado!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
|
   
Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 707 Registrato: 12-2008

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 10:34: |
|
Uno con i propri soldi deve essere libero di farci quello che vuole, nei limiti di legge. Detto questo, una macchina A POSTO perché mai dovrebbe essere fuori mercato? Che vuol dire, che il prezzo medio del mercato e' misurato su vetture col motore che piscia olio, il telaio storto e gli interni col muschio? Ovvio che se uno prende un bidone pagandola più della quotazione, poi ci spende 10/15 K€ per sistemarla, si ritroverà ad aver speso uno sproposito per una macchina che vale solo la quotazione di mercato, nulla di più. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2190 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 10:53: |
|
Il valore delle mie auto e' dettato dall' "l'effetto" che loro riescono a trasmettermi . Probabilmente io avro' due ciofeche di 911 , ma vi posso garantire che ieri sono stato tutto il giorno sulla piu' anziana , senza il tetto , e con finestrini abbassati .....il beneficio che ho riscontrato e' paragonabile ad una settimana in una beauty farm massaggiato da un arem di belle donne. Ecco perche cerco di mantenerle in buono stato , magari non in maniera talebana , l'importante e' la sicurezza. Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7253 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 11:20: |
|
Anche io la penso di fondo così. Ma, ad esempio, se ho una scheggiatura sul paraurti posteriore, posso conviverci benissimo con un piccolo ritocco senza riverniciare tutto il paraurti. O se ho un lieve trasudo minimo posso conviverci senza tirare giù il motore. Certo, non mi sognerei di avere frizione finita o ammortizzatori spompi o senza freni.... Punti di vista. Magari sono un pimaniaco meno pimaniaco di altri lo ammetto, ma anche con questo ci convivo benissimo. E non sto in paranoia se vado ad un raduno se ho la scheggiatura sul paraurti.... ciao |