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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Contachilometri 993 manomesso? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea M. (andymax)
Utente registrato
Username: andymax

Messaggio numero: 65
Registrato: 10-2011
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
se volessi verificare se il contakm della mia 993 è stato mai aperto, come devo fare? Per smontarlo basta tirarlo fuori dal cruscotto?
Poi, una volta smontato, come si fa a capire se è stato mai aperto oppure no?
In Porsche dicono che ci sono tipo dei sigilli. Qualcuno di Voi ha foto che illustrino come deve essere?
Grazie a tutti x l'aiuto.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 11914
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SCUSA la domanda quale è lo scopo?

ricordati che gli strumenti si aprono anche per riparazioni oppure perchè il vetro si è opacizzato-
comunque dalla corona spostanto la guarnizione
una volta tolto lo strumento si vede se è stato aperto-
Ricordati che non è solo il conta km che determina i suoi km-
Tanti lo hanno doppio -
smontano il suo originale girano con un'altro poi mettono quello come nuovo-
Bisogna guardare la vettura sotto tantissimi aspetti e conoscerla bene
quello è il miglior consiglio possibile-
robbi
Tessera N.993
The world is full of parrots
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Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 1404
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti son venuti dubbi usandola ?
a priori.............carrera !!!
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 1472
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto robbi!
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Andrea M. (andymax)
Utente registrato
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Messaggio numero: 66
Registrato: 10-2011


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo, dubbi no. Quando l'ho acquistata aveva fatture e libretto tagliandi, quindi non mi sono preoccupato di verificarlo.
Però ho pensato che comunque è una verifica da fare.
Quindi una volta tolto dal cruscotto, come si vede se è stato già aperto? Che sigilli deve avere? Avete foto di come deve essere?
Grazie ancora.
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto
Username: giuliga75

Messaggio numero: 530
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea mi sono trovato nella tua stessa situazione, presa tutta tagliandata, e poi mi sono accorto dopo 2 mesi che il contatore (KM) non andava, tolto lo strumento inviato a riparare da professionisti del settore (ingranaggio rotto) e ora tutto funziona..se riesco ti posto le foto del retro strumento..se può interessarti..
SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 2154
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giuliga
quanto ti hanno chiesto per l'intervento (se lo puoi dire ...altrimenti ok) . Dovro' farlo pure io ,perche alla mia pb si e' bloccato il kontakilometri(i numeri girevoli centrali dello strumento).....non l'odometro .

Mi hanno consigliato la casa del contachilometri a Firenze...
Alex
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 3727
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea,

sul retro del contachilometri ci sono 2 o 3 viti (non ho a portata di mano le foto) su cui è applicato una specie di sigillo di cera di colore verde (sulla mia 964).

Quando si rotta la classica rotellina del contachilometri è stato necessario "rompere" questi sigilli per eseguire la riparazione. Pertanto un eventuale controllo ti dirà solamente se lo strumento è stato aperto o no.

Per il resto fai tesoro di quanto scritto da Robbi.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto
Username: giuliga75

Messaggio numero: 531
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

costo per riparazione 130 eurini direi ragionevole.., poi magari si trova a meno, ma comunque meglio farlo fare ad esperti del settore..per evitare danni...tieni conto che in CP nuovo ti chiedono fino a 1300 Eurini...
Giuly
SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

Messaggio numero: 2156
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Giuliga.
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto
Username: max964t36

Messaggio numero: 713
Registrato: 06-2011


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Invece di smontare il contakm, considera che la 993 ha la presa OBD II ... fai fare una lettura e vedi se c'e' qualcosa di anomalo, es. ora di funzionamento non corrispondenti al kilometraggio dichiarato, etc.
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !!
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 5379
Registrato: 08-2010


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Massimo.
Poi guardala bene... la vedi ad occhio nudo quella buona e quella fatta ad arte.

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 11916
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non tutte le 993 hanno OBD
DOVE è VISIBILE LE ORE motore
che anche i questo caso è molto variabile
robbi
Tessera N.993
The world is full of parrots
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Fabrizio (brizio)
Utente registrato
Username: brizio

Messaggio numero: 368
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il fatto che il conta chilometri sia stato aperto in se per se non vuol dire nulla. le 911 AC in generale, soffrono di rottura di una famosa rotellina che non fa più funzionare in maniera corretta lo strumento. è successo di recente anche alla mia e dopo averlo fatto smontare e aver provveduto alla sostituzione della famosa rondellina, dopo qualche giorno ha smesso nuovamente di funzionare, sembra che questa volta la causa sia un puntino di saldatura che è andato e non permette allo strumento di funzionare. Ora è nuovamente dal dottore, spero che dopo questa ennesima riparazione, lo strumento torni a funzionare perfettamente.
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massimiliano (max_carrera)
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Messaggio numero: 1065
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La scorsa settimana proprio mentre ero di ritorno dal mio CP mi sono accorto che il contakm della mia 993 non andava più.

Porcavacca!

Ho letto i km riportati sulla fattura del CP e segnava almeno 60km in meno, quindi si è rotto proprio sulla via del ritorno...

Il tachimetro funziona perfettamente ma il contakm totale e parziale non vanno...
E' la solita rotellina?

Mi scoccerebbe molto doverlo sostituire con uno nuovo sia per i KM 0 che per il costo!!!

Mi rompe anche farlo aprire perchè si noterà a vita che è stato aperto...poi vallo a spiegare chi i km sono originali...

C'è altro rimedio?

Grazie a tutti,

Max.
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massimiliano (max_carrera)
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Messaggio numero: 1066
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e pensare che le avevo fatto anche un bel regalino alla piccola cabrio...

- Tagliando
- Centralina apertura capote nuova (la vecchia ogni tanto faceva i capricci)
- Filtro sportivo
- Terminali ovali cromati

...me la stavo invidiando da solo!
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the doctor 46 (chemist1)
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Messaggio numero: 4735
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che io sappia le ore motore sulle 993 si vedono solo sulla turbo
Luca
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Massimo B. (max964t36)
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Messaggio numero: 714
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non tutte le 993 hanno OBD



La sua a quanto scritto sul suo profilo e' una 4S perciò a quanto mi risulta full OBD-II in quanto prodotta dal 1996. Poi sul fatto che le ore vanno interpretate siamo tutti d'accordo, ma se il contakm sta, mettiamo, a 10 mila ed il contaore segna 2000 qualche domanda me la porrei ;)
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giuliga75 (giuliga75)
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Messaggio numero: 532
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco qua le foto del mio...




Già riparato..si vedono le 4 viti per l'apertura...per il resto non so nulla oltre al fatto che funziona nuovamente...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda ai superesperti ... la targhetta gialla vuol dire per caso prodotto / collaudato il primo Dicembre 1995?
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente,ogni particolare delle Porsche ha la sua bella data di produzione,spesso non ci vuole un carrozziere per vedere se la macchina ha subito incidenti,basta smontare un paio di fanali per capire,certo possono essere stati cambiati perchè ingialliti ma ovunque (o quasi) viene riportata la data di produzione.
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi rompe anche farlo aprire perchè si noterà a vita che è stato aperto...poi vallo a spiegare chi i km sono originali...




massimiliano basta che mostri la fattura della riparazione . è un dato di fatto che questa rotellina prima o poi puo cedere, poi la tua auto è talmente nuova che nessuno puo dubitare .


ANDIMAX. se hai pochi dubbi sull effettivo kilometraggio , io lascerei stare lo strumento li dov'è. se funziona tutto, rotelline luci varie nessuna umidità o fondini rovinati non ha senso provare a tirarlo fuori , che si rischia di rovinare la guarnizione o peggio ( ricordate LA VEDOVA NERA ??)
imho.
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Andrea M. (andymax)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti. Quindi si capisce dalla cera mancante nelle viti se è stato aperto? Mi potete dettagliare la procedura x estrarlo dal cruscotto senza fare danni?
Infine, io sapevo che le ore motore le aveva solo la turbo! Invece ho letto sopra che le ha anche la 4s del 1996 come la mia. Qual'e' la verità?
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh,in Soveco (CP di Bologna)hanno sempre detto che le ore motore si leggono sole sulla tt.
Quando andai a visionare la mia il meccanico al mio seguito usò un cacciavite piatto,magari con uno staccino intorno,poi fece leva verso l'esterno in più punti piano piano e si sfilò senza particolari problemi.
La cera mancante nella testa delle 4 viti è un ottimo indizio se non una prova certa
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Macho43 (macho43)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

doc. basta avere una candela mangiafumo blu e il contachilometri torna vergine.
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O verde per la 964
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giuliga75 (giuliga75)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E per le Donne..che colore...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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the doctor 46 (chemist1)
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Messaggio numero: 4744
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sporcaccione
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mauro (dello911)
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Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hahhahahahahahahaha
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Maurizio (ayrton911)
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Messaggio numero: 232
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Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi associo alla richiesta

citazione da altro messaggio:

Mi potete dettagliare la procedura x estrarlo dal cruscotto senza fare danni?




ho sempre letto che è una cosa banale, ma dubito che sia semplice farlo senza lasciare segni, soprattutto se si tratta di uno strumento che è al suo posto da ventanni o più (si sarà sicuramente 'incollato')
grazie
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 10996
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usare qualcosa di non appuntito o tagliente .
La gomma che é attorno prosegue anche dentro . Fa da intercapedine bloccante.ha delle striature che aiutano ad infilare ma fanno un po resistenza ad uscire. Ma pian piano agento on po attorno pian piano esce .
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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adi993 (adi993)
Utente registrato
Username: adi993

Messaggio numero: 82
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

considerando che ci sono negozi di contakilometristi che vivono di questo(riparare i contakilometri) e che è buona prassi di tutti i rivenditori e qualche privatuccio italiano di aggiustare i km sulla vettura.......l'unica cosa da valutare, per non avere brutte sorprese, è lo stato generale della vettura.

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