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Andrea M. (andymax)
Utente registrato Username: andymax
Messaggio numero: 65 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 08:44: |
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Salve a tutti, se volessi verificare se il contakm della mia 993 è stato mai aperto, come devo fare? Per smontarlo basta tirarlo fuori dal cruscotto? Poi, una volta smontato, come si fa a capire se è stato mai aperto oppure no? In Porsche dicono che ci sono tipo dei sigilli. Qualcuno di Voi ha foto che illustrino come deve essere? Grazie a tutti x l'aiuto. |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11914 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 09:13: |
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SCUSA la domanda quale è lo scopo? ricordati che gli strumenti si aprono anche per riparazioni oppure perchè il vetro si è opacizzato- comunque dalla corona spostanto la guarnizione una volta tolto lo strumento si vede se è stato aperto- Ricordati che non è solo il conta km che determina i suoi km- Tanti lo hanno doppio - smontano il suo originale girano con un'altro poi mettono quello come nuovo- Bisogna guardare la vettura sotto tantissimi aspetti e conoscerla bene quello è il miglior consiglio possibile- robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1404 Registrato: 03-2013

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:03: |
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Ti son venuti dubbi usandola ? a priori.............carrera !!!
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1472 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:04: |
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Giusto robbi! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andrea M. (andymax)
Utente registrato Username: andymax
Messaggio numero: 66 Registrato: 10-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 10:48: |
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Danilo, dubbi no. Quando l'ho acquistata aveva fatture e libretto tagliandi, quindi non mi sono preoccupato di verificarlo. Però ho pensato che comunque è una verifica da fare. Quindi una volta tolto dal cruscotto, come si vede se è stato già aperto? Che sigilli deve avere? Avete foto di come deve essere? Grazie ancora. |
   
giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 530 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:30: |
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Ciao Andrea mi sono trovato nella tua stessa situazione, presa tutta tagliandata, e poi mi sono accorto dopo 2 mesi che il contatore (KM) non andava, tolto lo strumento inviato a riparare da professionisti del settore (ingranaggio rotto) e ora tutto funziona..se riesco ti posto le foto del retro strumento..se può interessarti.. SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2154 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 13:57: |
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Ciao Giuliga quanto ti hanno chiesto per l'intervento (se lo puoi dire ...altrimenti ok) . Dovro' farlo pure io ,perche alla mia pb si e' bloccato il kontakilometri(i numeri girevoli centrali dello strumento).....non l'odometro . Mi hanno consigliato la casa del contachilometri a Firenze... Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 3727 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:28: |
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Ciao Andrea, sul retro del contachilometri ci sono 2 o 3 viti (non ho a portata di mano le foto) su cui è applicato una specie di sigillo di cera di colore verde (sulla mia 964). Quando si rotta la classica rotellina del contachilometri è stato necessario "rompere" questi sigilli per eseguire la riparazione. Pertanto un eventuale controllo ti dirà solamente se lo strumento è stato aperto o no. Per il resto fai tesoro di quanto scritto da Robbi. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 531 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:35: |
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costo per riparazione 130 eurini direi ragionevole.., poi magari si trova a meno, ma comunque meglio farlo fare ad esperti del settore..per evitare danni...tieni conto che in CP nuovo ti chiedono fino a 1300 Eurini... Giuly SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2156 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:36: |
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grazie Giuliga. vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto Username: max964t36
Messaggio numero: 713 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 16:35: |
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Invece di smontare il contakm, considera che la 993 ha la presa OBD II ... fai fare una lettura e vedi se c'e' qualcosa di anomalo, es. ora di funzionamento non corrispondenti al kilometraggio dichiarato, etc. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !! Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 5379 Registrato: 08-2010

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:03: |
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Quoto Massimo. Poi guardala bene... la vedi ad occhio nudo quella buona e quella fatta ad arte. Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11916 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:16: |
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Non tutte le 993 hanno OBD DOVE è VISIBILE LE ORE motore che anche i questo caso è molto variabile robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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Fabrizio (brizio)
Utente registrato Username: brizio
Messaggio numero: 368 Registrato: 09-2010

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:45: |
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il fatto che il conta chilometri sia stato aperto in se per se non vuol dire nulla. le 911 AC in generale, soffrono di rottura di una famosa rotellina che non fa più funzionare in maniera corretta lo strumento. è successo di recente anche alla mia e dopo averlo fatto smontare e aver provveduto alla sostituzione della famosa rondellina, dopo qualche giorno ha smesso nuovamente di funzionare, sembra che questa volta la causa sia un puntino di saldatura che è andato e non permette allo strumento di funzionare. Ora è nuovamente dal dottore, spero che dopo questa ennesima riparazione, lo strumento torni a funzionare perfettamente. |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1065 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:54: |
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La scorsa settimana proprio mentre ero di ritorno dal mio CP mi sono accorto che il contakm della mia 993 non andava più. Porcavacca! Ho letto i km riportati sulla fattura del CP e segnava almeno 60km in meno, quindi si è rotto proprio sulla via del ritorno... Il tachimetro funziona perfettamente ma il contakm totale e parziale non vanno... E' la solita rotellina? Mi scoccerebbe molto doverlo sostituire con uno nuovo sia per i KM 0 che per il costo!!! Mi rompe anche farlo aprire perchè si noterà a vita che è stato aperto...poi vallo a spiegare chi i km sono originali... C'è altro rimedio? Grazie a tutti, Max. |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1066 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 17:57: |
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...e pensare che le avevo fatto anche un bel regalino alla piccola cabrio... - Tagliando - Centralina apertura capote nuova (la vecchia ogni tanto faceva i capricci) - Filtro sportivo - Terminali ovali cromati ...me la stavo invidiando da solo! |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4735 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:21: |
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Che io sappia le ore motore sulle 993 si vedono solo sulla turbo Luca Vivi e LASCIA VIVERE!
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto Username: max964t36
Messaggio numero: 714 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:27: |
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citazione da altro messaggio:Non tutte le 993 hanno OBD
La sua a quanto scritto sul suo profilo e' una 4S perciò a quanto mi risulta full OBD-II in quanto prodotta dal 1996. Poi sul fatto che le ore vanno interpretate siamo tutti d'accordo, ma se il contakm sta, mettiamo, a 10 mila ed il contaore segna 2000 qualche domanda me la porrei ;) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 532 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:28: |
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Ecco qua le foto del mio...
Già riparato..si vedono le 4 viti per l'apertura...per il resto non so nulla oltre al fatto che funziona nuovamente... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto Username: max964t36
Messaggio numero: 715 Registrato: 06-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:34: |
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Domanda ai superesperti ... la targhetta gialla vuol dire per caso prodotto / collaudato il primo Dicembre 1995? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4738 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:38: |
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Sicuramente,ogni particolare delle Porsche ha la sua bella data di produzione,spesso non ci vuole un carrozziere per vedere se la macchina ha subito incidenti,basta smontare un paio di fanali per capire,certo possono essere stati cambiati perchè ingialliti ma ovunque (o quasi) viene riportata la data di produzione. Vivi e LASCIA VIVERE!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10989 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:40: |
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citazione da altro messaggio:Mi rompe anche farlo aprire perchè si noterà a vita che è stato aperto...poi vallo a spiegare chi i km sono originali...
massimiliano basta che mostri la fattura della riparazione . è un dato di fatto che questa rotellina prima o poi puo cedere, poi la tua auto è talmente nuova che nessuno puo dubitare . ANDIMAX. se hai pochi dubbi sull effettivo kilometraggio , io lascerei stare lo strumento li dov'è. se funziona tutto, rotelline luci varie nessuna umidità o fondini rovinati non ha senso provare a tirarlo fuori , che si rischia di rovinare la guarnizione o peggio ( ricordate LA VEDOVA NERA ??) imho. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Andrea M. (andymax)
Utente registrato Username: andymax
Messaggio numero: 67 Registrato: 10-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:48: |
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Grazie a tutti. Quindi si capisce dalla cera mancante nelle viti se è stato aperto? Mi potete dettagliare la procedura x estrarlo dal cruscotto senza fare danni? Infine, io sapevo che le ore motore le aveva solo la turbo! Invece ho letto sopra che le ha anche la 4s del 1996 come la mia. Qual'e' la verità? |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4740 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:00: |
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Boh,in Soveco (CP di Bologna)hanno sempre detto che le ore motore si leggono sole sulla tt. Quando andai a visionare la mia il meccanico al mio seguito usò un cacciavite piatto,magari con uno staccino intorno,poi fece leva verso l'esterno in più punti piano piano e si sfilò senza particolari problemi. La cera mancante nella testa delle 4 viti è un ottimo indizio se non una prova certa Vivi e LASCIA VIVERE!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10990 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:05: |
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doc. basta avere una candela mangiafumo blu e il contachilometri torna vergine. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4742 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:07: |
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O verde per la 964 Vivi e LASCIA VIVERE!
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 534 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:41: |
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E per le Donne..che colore... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4744 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:42: |
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Sporcaccione Vivi e LASCIA VIVERE!
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mauro (dello911)
Utente registrato Username: dello911
Messaggio numero: 86 Registrato: 05-2011
| Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:53: |
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hahhahahahahahahaha Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 232 Registrato: 05-2010
| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 10:21: |
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mi associo alla richiesta
citazione da altro messaggio:Mi potete dettagliare la procedura x estrarlo dal cruscotto senza fare danni?
ho sempre letto che è una cosa banale, ma dubito che sia semplice farlo senza lasciare segni, soprattutto se si tratta di uno strumento che è al suo posto da ventanni o più (si sarà sicuramente 'incollato') grazie |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10996 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 14:54: |
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Usare qualcosa di non appuntito o tagliente . La gomma che é attorno prosegue anche dentro . Fa da intercapedine bloccante.ha delle striature che aiutano ad infilare ma fanno un po resistenza ad uscire. Ma pian piano agento on po attorno pian piano esce . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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adi993 (adi993)
Utente registrato Username: adi993
Messaggio numero: 82 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 15:32: |
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considerando che ci sono negozi di contakilometristi che vivono di questo(riparare i contakilometri) e che è buona prassi di tutti i rivenditori e qualche privatuccio italiano di aggiustare i km sulla vettura.......l'unica cosa da valutare, per non avere brutte sorprese, è lo stato generale della vettura. |