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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 11 Registrato: 05-2013
| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 23:05: |
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Ciao a Tutti. Posseggo un 993 cabrio del "95 e mi piacerebbe conoscere un vostro parere in merito ad un comportamento del quale non sono sicuro sia proprio fisiologico. Premesso che la temperatura dell'olio si mantiene nella norma, dopo un po' che ho spento l'auto e sfilato la chiave sento partire la ventola di raffreddamento, secondo me per un tempo molto lungo, troppo per la temperatura del motore e della stagione. Se in questa fase riavvio il motore e lo rispengo poco dopo, la ventola non riparte subito. Questo ovviamente avviene tanto più a lungo e più frequentemente nella stagione calda e tanto più il motore è caldo, magari perché gli ultimi chilometri sono stati percorsi a velocità ridotta o in salita. Negli anni 90 ho avuto 3.2 dell' "89 ma non ricordo che la ventola si accendesse dopo aver spento l'auto, e semmai non così molto a lungo. P.S. Da una sommaria ispezione risulterebbe a posto anche il sensore di temperatura (per intendersi, quello con la resistenza metallica a spirale) posto dentro il collettore dell'aria prima della ventola. Grazie davvero per le Vostre opinioni. Ciao. A presto |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4605 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 23:20: |
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Per me è normale Luca Vivi e LASCIA VIVERE!
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 454 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 23:46: |
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anche la mia quando la temperatura è molto alta ha la ventola che parte e rimane inserita per diversi minuti dopo che ho spento il motore ma penso sia normale infatti essendo un motore Air la temperatura sale quando non gira piu il ventolone. |
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1140 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 09:38: |
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Normale, non ti preoccupare. Quando fermi l'auto la temperatura nel vano motore sale e al raggiungimento dei 70 °C parte la ventola. Se vai a bassi giri, e quindi il raffreddamento apportato dal ventolone è basso (pochi giri = poco volume aria), quando spegni il motore la ventola entro breve parte anche d'inverno. A circa 6000 giri/1' il volume di aria generato dal ventolone è di grossomodo 1000 litri al minuto e varia con andamento pressoché lineare in fz del numero di giri. Pertanto quando spegni ......... E' intuitivo, ma per capire quanto è importante il volume di aria scambiato ai fini del raffreddamento dei ns motori prova a fare una lunga e ripida salita in marcia alta e a bassa velocità e vedrai la temperatura dell'olio raggiungere e superare i 150 °C. Se vai su speedy la temperatura olio rimane più bassa; sembra strano ma sulle nostre AC, per quanto detto prima, è normale. il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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nick (alupovet)
Utente registrato Username: alupovet
Messaggio numero: 181 Registrato: 02-2012
| Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 16:00: |
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se serve, confermo anche io che è normale. Se poi vuoi farti una cultura, cerca "blower" sul forum e troverai ben spiegato tutto il funzionamento dell'ambaradan, nonchè alcuni test empirici per verificare che tutto funzioni perfettamente. |
   
gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 12 Registrato: 05-2013
| Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 19:06: |
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Grazie ragazzi. Anche chiarissima la spiegazione tecnica ma non credete che la stessa cosa e in egual misura sarebbe dovuta succedere sul 3.2 del 1989? La portata dell'aria, lume dei condotti, velocità e diametro della ventola sono rimasti gli stessi? Forse Questo potrebbe spiegare il tutto, vista la maggiore cilindrata e conseguente incrementata potenza e calore da smaltire. P.S. Qualcuno di Voi ha trovato un qualche modo empirico magari arrivando a soffiare o aspirare in zona radiatori olio sotto ai fari presupponendo che dopo 20 anni le lamelle si fossero un po' troppo sporcate? Grazie davvero per la Vostra attenzione. Ciao. A presto |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10881 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 19:28: |
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gabriele , i radiatori anteriori andrebbero puliti ( con aria compressa stando ad almeno 5 cm e magari dall'interno verso l esterno ) almeno una volta all'anno. il fatto della ventola è normale . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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giuliga75 (giuliga75)
Utente registrato Username: giuliga75
Messaggio numero: 499 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 21:57: |
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Scusate l'ignoranza ma stiamo parlando della ventola sul radiatore olio all'anteriore destro....non del ventolone di raffreddamento motore fulcro delle amate AC...(Accetto i linciaggi in caso di confermata mia castroneria)... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 457 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 00:11: |
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giuliga la ventola che stiamo parlando è nel vano motore ma non puo essere il ..ventolone.quello a motore fermo non si muove.(mi riferisco alla 993 naturalmente perche nella 3.2 non ha funzioni di raffreddamento ma serve solo a potenziare il riscaldamento) |
   
giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 501 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 13:09: |
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imparato qualcosa anche oggi, ma chi posta la foto del vano motore e mi indica dove è... perché effettivamente non l'ho mai sentita in azione e si che ci ho fatto 500 km. queste vacanze.. ..sotto un caldo torrido... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1143 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 13:51: |
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Ecco la ventola, sul 993
 il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 502 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 14:19: |
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Grazie Sandro... SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11776 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 14:38: |
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Secondo me fate un poco di confusione- un discorso è temp olio del motore che è raffreddata dal radiatore anteriore dx a sx c'è quello dell'aria condizionata - Prima cosa controlla che le resistenze poste sopra al radiatore funzioni correttamente 2 velocità insribili aut alla variazione in aumento della temp olio. Altra cosa è la soffieria che toglie calore e aiuta a dare aria nel circuito di condizionamento Come e quando parte è gestita tramite la centralina condizionamento ha 2 velocità la resistenza quella n.10 nel pet serve a far partire la 2° velocità ventola il n.12 è il sensore che da il comando accensione. A motore spento per 40 minuti la centralina da l'ok alla partenza soffieria se necessario per togliere calore al motore - e in base alla temp raggiunta funziona acc o spento
(Messaggio modificato da robbi il 28 agosto 2013) Tessera N.993
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 13 Registrato: 05-2013
| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 16:18: |
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Grazie infinite Ragazzi per i vostri preziosi chiarimenti. Qualcuno sa suggerirmi come si può raggiungere, nella maniera più indolore possibile, il radiatore dell'olio sotto il faro destro, così da poterlo soffiare dall'interno? Grazie. |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10883 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 16:40: |
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passi con un tubo prolungato nella pistola dell'aria dalla protezione di plastica dentro il passaruota , gabriele. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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giampiero (giampilèlù)
Nuovo utente (in prova) Username: giampilèlù
Messaggio numero: 4 Registrato: 08-2013
| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 18:22: |
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Buonasera a tutti. Mi sono presentato ieri nell'apposita sezione , e ora sono già a chiedere vostri pareri al riguardo . Premesso che ho lasciato ferma in garage la mia 993 per quindici giorni, chiedo, è normale che quando l'ho accesa ha fatto una gran fumata? Grazie a tutti |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10884 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 19:01: |
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puo succedere gianpiero. un minimo trafilaggio tra i cilindri ( essendo orizzontali ) e un minimo da qualche valvola , fa si che dopo un periodi di fermo succeda ciò. l importante è che smetta subito . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 14 Registrato: 05-2013
| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 21:49: |
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Ok Macho43,devo prima smontare TUTTO il rivestimento in plastica nera sopra la ruota anteriore destra, giusto? |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10885 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 22:01: |
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smontarlo tutto no, se non trovi un pertugio nel punto piu basso è sufficente allentarlo un po , sempre in basso . fai uguale anche col radiatore a sx , quello del clima . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 15 Registrato: 05-2013
| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 23:05: |
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Grazie Macho43. Ci proverò |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11778 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 23:15: |
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Gabriele non conta più di tanto pulirli con solo aria se si vuole fare un lavoro fatto bene si devono smontare e lavare con pulivapor ma è un lavoro che si deve prima aver visto una volta di come si smontano- Il fatto poi che la temp non va oltre la norma eviterei Non è difficile ma per tutta la 911 a smontare si deve seguire una sequenza di smontaggio e rimontaggio corretto. far danni ci vuole pochissimo- Solo per smontare il passaruota anteriore dx ci sono da fare attenzione- 1- le viti di fissaggio sono di diversa misura 2-c'e un fermo che si rischia sempre di rompere rinforzo con paraurto- domani se trovo foto di lavori fatti le posto In area turbo ci sono 3d dettagliati di lavori eseguiti ciao robbi Tessera N.993
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Corrado R. (conrad)
Utente esperto Username: conrad
Messaggio numero: 648 Registrato: 02-2005

| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 23:25: |
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Robby, mi sai dire quale e' il relais del radiatore aria condiz. (paraurti ant. parte sx)? mi pare che non parta nemmeno con aria condiz. al massimo. GLi spinotti guardando dalle griglie sembrano collegati e non vorrei fosse il relais in banana.....Grazie. Ciao. Flat Six : MUSICA PER INTENDITORI.
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 16 Registrato: 05-2013
| Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 23:38: |
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Molte grazie Robbi. Ti aspetto. P.S. Purtroppo non so muovermi bene nel Forum, come faccio ad andare in area turbo per trovare i 3d? Gabriele |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 458 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 01:35: |
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a proposito di 993 oggi la mia schiena sembrava in discreta forma è ho deciso di cambiare l olio.premetto che ho acquistato l auto nel 2009 ed era appena stata tagliandata con relativo cambio di olio.nel 2011 essendo impossibilitato di farlo personalmente ho fatto sostituire l olio da un amico.praticamente non avevo mai visto personalmente l auto senza la paratia inferiore.dopo averla smontata ho notato alcuni traffilaggi dai piccoli dadi che chiuduno i carter della distibuzione e dal carter delle punterie dex .ho pure notato una deformazione nella barra stabilizzatrice.volevo un parere dagl i esperti :la piega nella barra è normale oppure è un urto preso su un marciapiede?grazie ciao |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 459 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 01:54: |
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ecco le foto della barra
(Messaggio modificato da robbi il 29 agosto 2013) |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11780 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 08:48: |
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Gabriele posto un lavoro che feci su una turbo 993 aggiunta del radiatore supplentare olio motore - come vedi il radiatore olio + radiatore aria condizionata sono entrambi non posizionati frontali all'ingresso aria esterna ma posti paralleli quindi è ben difficile pulirli bene se non smonti- cosa migliore visto lo scarso accesso è smontare il paraurto anteriore anche se si vuole sostituire le 2 resistenze- E' comunque fattibile smontare i radiatori - togliendo i passaruota -anteriori - lato olio motore
lato aria condizionata
robbi Tessera N.993
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 17 Registrato: 05-2013
| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 10:30: |
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Grazie Robbi. Ciao |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11784 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 10:31: |
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Carlo la tua 993 ha bisogno di cure la cosa da sistemare è la perdita che si nota sul silenziatore finale dx- per il resto è da verificare se sono i gommini della distribuzione e le guarnizioni teste - La barra ci vuole una foto migliore- da quel che vedo non vedo ammaccature e ha ancora la sua cera originale ...ma vedo anche che non è parallela lato dx -sx- si deve controllare meglio- Quando hai voglia e tempo un bella manutenzione top vorrebbe fatta. robbi Tessera N.993
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4611 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 21:14: |
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Gabriele,dalle tue parti c'è Andino di Tecnicauto (jesi),se vuoi un parere professionale da uno che ha un bel paio di controcog......non sbagli. Ciao Luca Vivi e LASCIA VIVERE!
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2013
| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 21:51: |
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Ciao Luca, si è conosciuto, ma ti confesso che anche io, come Voi Tutti, trovo un sottile piacere a lavorare su questi gioielli di meccanica e in garage sono abbastanza attrezzato. Comunque grazie per il Tuo interessamento. Ciao. Gabriele |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11801 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 22:08: |
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Ottimo GABRIELE PAROLE SANTE SI APPREZZA SI CURA SI CONOSCE SI STUDIA SI OPERA LA PROPIA PORSCHE E....NON BISTRATTATE MAI IL LIBRETTO ISTRUZIONI DELLA VETTURA AIUTA TANTO Robbi Tessera N.993
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the doctor 46 (chemist1)
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Messaggio numero: 4616 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 22:56: |
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citazione da altro messaggio:ma ti confesso che anche io, come Voi Tutti, trovo un sottile piacere a lavorare su questi gioielli di meccanica e in garage sono abbastanza attrezzato.
Beato te che hai spazio e attrezzature,ogni tanto penso di affittarmi un bel garage con ponte annesso ma per il momento non avrei neanche il tempo da dedicarle....un mesetto fa però mi sono divertito un mondo a cambiare il filtro aria sulla Boxster,ho dovuto smontare mezza maccina per arrivare a vedere il motore,sembrava un miraggio!! Grande soddisfazione... Vivi e LASCIA VIVERE!
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 463 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 01:21: |
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Robbi ho verificato con calma e ho notato che le perdite provengono dai dadi che chiudono i coperchi punterie quindi il problema (correggimi se sbaglio)dovrebbero essere le guarnizioni che si sono indurite dallo scarso uso della macchina(è ferma da un anno)inoltre uso il mobil 5-50 che ritengo un po troppo liquido.per sostituire le guarnizioni dei coperchi punterie e gia che ci sono pure le candele devo smontare i 2 silenziatori laterali?da quel che vedo sara una bella ..battaglia svitate in dadi e bulloni dello scarico.qualche suggerimento?grazie ciao |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11806 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 13:43: |
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Carlo così come dici può esser vero ma con delle foto mirate forse si capisce meglio- quello che vedo da questa foto o quando è stato rabboccato è uscito olio oppure c'è qualcosa di altro - non possono essere solo le guarnizoni ...di solito è che quando si rabbocca si fa uscire olio. comunque in tutti i casi controlla - Per quello che riguarda sostituzione candele - si deve avere una chiave a 3 snodi altrimenti è davvero dura cambiarne 2 delle 12 ti consiglio se è la pima volta di seguire un meccanico esperto- Per l'olio ritengo il 5/50w molto giusto per le aircoled robbi Tessera N.993
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 19 Registrato: 05-2013
| Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 16:32: |
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Scusate Ragazzi, forse a qualcuno di voi sarà già capitato, sulla mia 993, quando cammino sul ciottolato dei centri storici,si manifestano molto bene delle fastidiosissime vibrazioni di lamiere provenienti dalla zona interna al paraurti post. come se si fossero staccate o fessurate (credo proprio ci siano davvero delle lamiere per proteggere l'esterno dal calore dello scarico) se così fosse, come avete smontato il paraurti e quali interventi consigliate? Inoltre ho finito le gomme post. e siccome mi piace molto DERAPARE in ogni occasione possibile mi piange il cuore farlo con delle gomme nuove, forse con delle usate ancora utilizzabili mi farei meno scrupoli, ma semmai dove si possono trovare anche nuove a buon mercato? Tra l'altro possiedo 4 cerchi in lega da 18 pollici NUOVISSIMI che purtroppo, ho scoperto dopo, la mia 993 non può montare e li potrei scambiare con 4 ruote non troppo usate da 17. Per quanto riguarda l'olio da usare ho sentito che le raffreddate ad aria/AC vanno benissimo (per le nostre latitudini) con un 10/W40, per esempio castrol, che ne dite? Sono graditi i Vostri commenti/consigli. A presto. Gabriele |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11810 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 16:51: |
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GABRIELE 1- prova a battere il paraurto posteriore con un pugno senti se la vibrazione viene dal portatarga (spesso) oppure all'interno- 2- se è il prtatarga che che con poco rimedi mettendodella spugna autodesiva sotto la targa- 3- se invece è all'interno è come dici devi mettere la vettura al ponte accertarti che le mollette dove sono fissate le paratie protezione calore sono attaccate- Se guardando da sotto risulta tutto attaccato e il rumore rimane - si deve togliere paraurto- piuttosto complesso se la prima volta . 1- togliere parasassi ruote posteriori 2-togliere fanaleria 3- staccare i connettori luci all'interno 4- a fianco delle marmitte silenziatori con chiare di 8 a tubo smontare viti per ogni lato 5-staccare viti parte centrale sopra e sotto 6- sfilare paraurto -meglio esser in 2 la prima volta - controllo di tutte le mollette dove sono fissate le protezioni- Per l'olio buono lo 0/40w ottimo anche il 5/50w robbi Tessera N.993
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gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 20 Registrato: 05-2013
| Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 22:03: |
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Grazie Robbi. Purtroppo avevo fatto già le prime prove...è proprio all'interno...se lascio stare così credi si aggraverà molto? Mi dici che è un buon olio lo 0/40w, quindi mi fai capire che il 10/40w non va per quali motivi? Forse è troppo duro? |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 465 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 31 agosto 2013 - 01:34: |
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Robbi grazie dei consigli.per le candele so che c è da ..soffrire ma ho fatto il meccanico per una vita e dovrei farcela.oggi ho smontato ruota posteriore parasassi e il manicotto grosso di gomma che si trova davanti al coperchio punterie e ho portato l olio in temperatura (è partita la ventola anteriore del radiatore olio) e posso confermarti che si vede chiaramente che perde la guarnizione del coperchio punterie e l olio va a depositarsi sulle viti che lo chiudono.quello che volevo chiederti è sapere se è possibile sostituire la guarnizione del coperchio punterie senza smontare il silenziatore.certo lo spazio è esiguo ma mi sembra (con sofferenza )che si possa fare.vista la tua esperienza che ne pensi ?grazie ancora ciao.ps quando sostituisci dadi e bulloni dei silenziatori usi quelli originali o è sufficiente usare materiale commerciale in acciaio? |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 467 Registrato: 11-2011

| Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 02:55: |
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visto che Robbi mi ha consigliato di fare una buona manutenzione ho incominciato a fare ..pulizia in attesa che mi arrivino le guarnizioni e le candele nuove.
(Messaggio modificato da robbi il 01 settembre 2013) |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10904 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 07:41: |
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ciao CARLO. non ne sono sicuro me mi pare , dato che li ho gia cambiati tutti e 2 i coperchi valvole inferiori, (il meccanico non io ovviamente) che si riesca a fare senza smontare lo scarico . ti avviso che non sempre è sufficiente sostituire la guarnizione, spesso ci vuole anche il coperchio nuovo . essendo di plastica dura tende a deformarsi. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11817 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 09:21: |
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Ciao Carlo ho sistemato la sequenza nel tuo mess delle foto... ricordarsi di andare a capo e prima di inviare il messaggio di fare un'anteprima per vedere se sono corrette - TI SEI MESSO DAVVERO SERIO attorno alla bella carrera OTTIMO! e' un piacere poterci fare le cose in propio di piccola manutenzione La pulizia poi aiuta a trovare parti dove necessitano a volte di lubrifcazione - ad esempio Se hai del grasso stacca la barra stabillatrice e ingrassa bene le gomme ...anche se non fa rumore male non fa- Per le pance finali se vuoi smontarle (non serve per cambiare i coperchi inferiori ma se vuoi pulirle bene e farle diventare lucide di acciao smonta) usa un buon sbloccante - La pancia è fissata solo con una fascette in acciao e il bullone a volte non è recuperabile - Il suo originale dovrebbe essere di 8 con testa a brugola -si trova facilemnte ...quello che è imporntante non perdere sono gli spessori dove va inserito il fissaggio dove servo per allineare bullone dado in modo corretto. Bullone esterno -dado interno Nella parte invece dove è attaccto lo scarico 2 chiavi di 13 e smonti la fascetta - usa molto sbloccante- Bullone normale di 8 testa esagonale- + dado + rondelle- Io li metterei nuovi è roba comune non da comprare in porsche. Per quello che riguarda i coperchi valvole si è vero a volte conviene sostituirli se imbarcati succede più con quelli in allumnio che quelli in plastica ma succede - di solito capita su vetture molto kilometrate - o vetture che hanno fatto una manutenzione non corretta - o quando il motore viene spesso messo alla frusta e non viene fatto raffreddare bene- e questo capita al 90% perchè molti meccanici che non conoscono le 911 ...quando al ponte vedono i coperchi valvole perdere la prima cosa che fanno è tirare le brugole!!!(cosa più sbagliata) Oppure quando vengono installati vengono troppo tirate - Quando si montano le guarnizioni nuove a differenza di quelle di carta - vedrai che le gomme sono alte e quando si tirano le brugole fanno fatte in sequenza. se tirate bene e i piani sono pari per molto tempo problemi non si hanno. Per controllare se i coperchi sono buoni smontali entrambi appoggiali su un piano perfettamente in piano e controlla che non devono esserci fessure. Consiglio batti sempre la testa di ogni brugola coperchio - valvola e quando svita accertati che la brugola che usi la chiave sia di buon acciaio dai un colpo secco- quelle alte sono sempre piuttosto dure e non saresti il primo che si spanna la brugola senza svitarsi-dopo son COMPRA LE BRUGOLE NUOVE dei coperchi almeno quelli alti ti consiglio sempre di metterli nuovi costano tanto ma servono!!!che siano sempre efficenti nello smontaggio...poi comunque lo vedrai nel momento che smonti in quali condizioni sono .. Complimenti Carlo continua a relazionarci-con foto. Ultima cosa visto che le aspirate non hanno il broblema delle 993tt sulla valvola del filtro ...cambia sempre entrambi i filtri olio- serbatoio + testa valvole ciao robbi capperi che papiro che ho fatto! (Messaggio modificato da robbi il 01 settembre 2013) Tessera N.993
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11818 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 01 settembre 2013 - 09:35: |
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 Tessera N.993
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 468 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 00:54: |
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Grazie Macho(una curiosita ..vai da Eusen per i lavori della tua 993?)--.per Robbi :che dire !!PIU esauriente di cosi !!grazie del ..papiro.p.s :si,ho cambiato entrambi i filtri e ho cercato il bardhal ma non l ho trovato e pure il mobil ho qualche difficolta( nella mia citta purtroppo è cosi).ho deciso di mettere il total sintetico 5-40 che ho comperato in offerta a un centro commerciale(ho sbagliato?)-ciao grazie ancora. |
   
gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 21 Registrato: 05-2013
| Inviato il venerdì 06 settembre 2013 - 10:19: |
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Ciao a tutti, scusate se mi esprimerò male, ma cercherò di farmi capire. Qualcuno di Voi forse ha avuto necessità di dover fare una foto al n. del nostro MOTORE incastrato dietro al carter del ventolone sulla sua destra (sarete costretti quando farete ASI il Vostro GIOIELLO MECCANICO), non ci costringerà a smontare cinghie ed aria condizionata!? Possono pretendere questo? Ho sentito dire che ci siano riusciti con una piccola digitale accostandosi al fascione posteriore, io c'ho provato con il cellullare ma non ci sono riuscito. Cosa ne pensate? A presto. Gabriele |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
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| Inviato il venerdì 06 settembre 2013 - 10:48: |
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Gabriele vai nell area Asi. scrissi wualcosa al riguardo . Ora col tel non so linkarlo . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3391 Registrato: 07-2007

| Inviato il venerdì 06 settembre 2013 - 11:05: |
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Metter le mani sulle nostre creature per questi lavoretti, dà grandi soddisfazioni. Personalmente, pur non essendo un meccanico, ho sostituito tutte le 12 candele serrandole con la dinamometrica: come dice Robbi, ci vuole una chiave particolare (me la son fatta su misura giuntandone due). Tuttavia, per serrare la candela di sopra del cilindro 1 (bancata destra, quella più vicina all'abitacolo), per poter serrare con dinamo, ho dovuto seguire un tutorial in cui si spiega come smontare silenziatore dx e liberare la gonnella di plastica che isola il vano motore dal parafango dx. Niente di particolarmente complicato, solo laborioso. Non so quanto sia vero, ma un meccanico Porsche mi disse che gli olii totalmente sintetici sono i principali imputati della secchezza delle guarnizioni punterie e mi consigliò in ogni caso di usare Mobil 1 2000 10-40. Se ne fai un uso normalmente sportivo, posso dirti che mi trovo stra-bene: oltre a costar poco il motore gira proprio bene. Se non ce l'hai data già, dovresti dare o far dare da un meccanico specializzato in ac, una controllata alla tensione della cinghia del ventolone e della cinghia servizi ed eventualmente magari sostituirla. Tienici aggiornati sui lavori! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10953 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 06 settembre 2013 - 21:49: |
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GABRIELE io per fotografare il numero motore ho usato questo metodo .
non è chiarissima ma con condizioni di luce e digitale migliore si puo fare di meglio . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
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| Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 23:32: |
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ciao Macho. Ho potuto leggere solo ora i tuoi consigli. In area ASI non so andare, comunque dall'immagine che mi hai mandato non riesco a capire se quello è uno specchio, una lente o cos'altro. |
   
Macho43 (macho43)
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Messaggio numero: 10973 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 00:43: |
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no non è nemmeno in area ASI . cmq hai presente quella sonda che si usa per la COLONSCOPIA ? è simile. certo non mica ti dico di comprarlo. io l'ho usato perche lo avevo gia. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 22:05: |
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ho capito. non saprei dove trovarlo, nel frattempo voglio provare con il cellulare accostandolo dietro al fascione post.re e andrò per tentativi. a te è servito per la pratica ASI? |
   
Macho43 (macho43)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 22:30: |
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se serva o no questo è ancora da capire .. lo vogliono come dato ( mannaggia se trovo la foto la posto ) e mi pare anche come foto . se la vogliono , bisognera ingegnarsi per fargliela avere . NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 22:38: |
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A volte la mia frizione (per altro su questo 993 ancora fresca)in partenza STRAPPA, forse più da calda che da fredda. lo stesso problema lo aveva anche il mio precedente carrera 3,2 dell"89 ma la sua frizione aveva percorso 140000 Km.! posso intuire che ci sia stata abbastanza polvere dovuta all'usura del disco! ma sul 993 deve essere poca! (a meno che non ne basti poca per presentarsi un inizio di strappo!) COME SI Può RISOLVERE? SE SI Può! |
   
gabriele (gab993)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 22:44: |
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ok Macho. vedo che sei ancora collegato, avevo dimenticato di chiederti per la frizione. è una cosa un po fastidiosa ma sento che ne soffrono in tanti! |
   
Macho43 (macho43)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 22:52: |
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se strappa non è cosi fresca come credi . finchè è buona mai sentito di problemi ! NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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gabriele (gab993)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 23:12: |
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Macho, ho visto ora le tua scheda, immaginavo che per avere quella preparazione tu facessi un lavoro tecnico meccanico. la meccanica piace molto anche a me, da quando ero piccolo, poi a scuola mi appassionava fisica matematica e avere dimestichezza con quste 2 materie mi permette di comprendere e di fare molte cose. Molto bello il tuo gioiello, la mia ha lo stesso cerchio (chissà se l'ASI non lo ritenga originale). Pensa che quando ho comprato la mia, avevano avuto la brillante idea ci montarci 4 cerchi da 18 con 4 pirelli P0 rosso tutto nuovissimo per migliorarne l'estetica, rassicurandomi che avrei potuto aggiornare la carta di circolazione. non è stato così. le gomme le ho spedite subito ad uno di Messina prima che cristallizzassero, mentre i cerchi li ho ancora a casa tanto non gli succede niente, in attesa di fare un annuncio in are vendita. ciao. P.S. Sono passato Sabato a Imola con il 993 per salire a Parma e ripasserò Venerdì 20 al rientro |
   
gabriele (gab993)
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| Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 23:20: |
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ho copia di tutte le fatture porsche da quando è steata comprata e anche la fattura di quando è stata rifatta la frizione, comunque il pedale è molto morbido e lo strappo succede ogni tanto e non più spesso come succedeva sul 3,2. cosa ne pensi? |
   
Macho43 (macho43)
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| Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 00:06: |
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penso che non è normale che strappi ( ma intendi che slitta cioè aumenta di regime ma molto meno di velocità ?) gia che sia molto morbido non mi pare normale , di solito è abbastanza dura . anche se ora la mia essendo ormai alla fine è sicuramente piu dura di una con 10k km . si sono nella meccanica ma di motori ci capisco veramente poco . per fortuna qui ci sono dei veri esperti e tecnici di lunga data. sentiamo che pensano di sta frizione. .intanto ho trovato le foto dei documenti ASI metto solo quelli che riguardano il numero motore e la foto,
 NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
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| Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 00:18: |
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magari la foto serve solo per il CRS e TARGA ORO e non per ADS . cmq al club asi ti diranno se vanno bene o manca qualcosa. NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11905 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 08:58: |
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citazione da altro messaggio:A volte la mia frizione (per altro su questo 993 ancora fresca)in partenza STRAPPA, forse più da calda che da fredda. lo stesso problema lo aveva anche il mio precedente carrera 3,2 dell"89 ma la sua frizione aveva percorso 140000 Km.! posso intuire che ci sia stata abbastanza polvere dovuta all'usura del disco! ma sul 993 deve essere poca! (a meno che non ne basti poca per presentarsi un inizio di strappo!) COME SI Può RISOLVERE? SE SI Può!
ciao Gabriele se hai fatture della frizione eseguita controlla se nella sostituzione è stato cambiato anche il volano...nel caso contrario potrebbe essere la causa degli strappi dovuti a non piani pereftti tra disco frizione nuovo e volano ..con quanche riga - Il piede che sia tenero schiacciando a frizione nuova è normale -e giusto - con spingidisco nuovo Di solito nella sostituzione frizione si cambia disco -cuscinetto- spingidisco - paraolio- spurghi frizione e lubrificazione cilindretto- Il volano si verifica una volta smontato - se molto rigato o si fa spianare o si cambia invece come spesso capita in auto stradali con una bella pulita con carta vetrata si evita la sostituzione. Domanda quanti km fa è stata fatta frizione? verifichi cosa sostituito? grazie robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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gabriele (gab993)
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| Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 16:47: |
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Ciao Robbi. La frizione è stata rifatta circa 40000 Km. fa, è MORBIDA e stacca un po ALTA (TI RISULTA CHE SI POSSA REGOLARE?). Comunque ti assicuro che strappa soltanto e non sempre, non slitta per niente, una volta alzato il pedale puoi scaricare tutti i cavalli che vuoi senza alcun minimo cedimento. Ora mi trovo con il mio Carrera nelle tue zone, vicino Parma, appena mi sarà possibile al rientro cercherò la fattura ma sarà difficile dai codici individuare a quali ricambi corrispondono. Ciao e grazie. Gabriele |
   
Manlio Campo (campo38)
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Messaggio numero: 1 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 18:04: |
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Salve Gabriele, confermo anche io che e' normale che la ventola di raffreddamento attacchi anche a motore spento. E' capitato anche a me appena presa la macchina circa 2 mesi fa e preoccupato ho chiesto lumi in Porsche. Quando spegni il motore non circola piu' olio e la temperatura sale facendo si che attacchi la ventola. |
   
gabriele (gab993)
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Messaggio numero: 29 Registrato: 05-2013
| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 11:00: |
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Ciao Manlio. Abbiamo lo stesso gioiello, differente solo per il tetto che tra l'altro non apro mai. La mia è un "95 argento e tetto blu. Sono Passato in autostrada di fianco alla Tua città giovedì scorso verso le 18 con il 993, se ci fossimo conosciuti prima ci si poteva salutare magari appena fuori dal casello! Comunque, se vuoi, esprimiti pure sugli argomenti che ho trattato in precedenza. Ciao. A presto. Gabriele. |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11053 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 22:22: |
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manlio presentati in area BENVENUTI IN P,MANIA !
citazione da altro messaggio: argento e tetto blu.
???? NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Lorenzo (lollo964)
Utente esperto Username: lollo964
Messaggio numero: 721 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 23 settembre 2013 - 23:38: |
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citazione da altro messaggio:Ciao a tutti, scusate se mi esprimerò male, ma cercherò di farmi capire. Qualcuno di Voi forse ha avuto necessità di dover fare una foto al n. del nostro MOTORE incastrato dietro al carter del ventolone sulla sua destra (sarete costretti quando farete ASI il Vostro GIOIELLO MECCANICO), non ci costringerà a smontare cinghie ed aria condizionata!? Possono pretendere questo? Ho sentito dire che ci siano riusciti con una piccola digitale accostandosi al fascione posteriore, io c'ho provato con il cellullare ma non ci sono riuscito.
Facile: prendi uno specchietto e infilalo dove non arriveresti con la macchina fotografica. Fotografa il numero di motore nello specchio, flippa la foto con photoshop e sei a posto. Io ho fatto così e l'asi non ha contestato nulla. Lo |
   
gabriele (gab993)
Nuovo utente (in prova) Username: gab993
Messaggio numero: 30 Registrato: 05-2013
| Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 10:23: |
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Ciao a tutti Ho la tromba, quella più esterna del mio 993, che il più delle volte resta muta, ho provato a muovere il suo fast (ma, visto quanto è scomodo, ho raggiunto solo quello superiore) e con un tubicino lungo a spruzzarci dello spry per contatti ma NON è SERVITO a NIENTE. sapete darmi qualche consiglio? Grazie. Gabriele |
   
Emanuele (964manu)
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Messaggio numero: 16 Registrato: 10-2014
| Inviato il lunedì 25 luglio 2016 - 19:58: |
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Buonasera Mi si accende la spia del controllo spia ventilazione sulla 964 qualcuno mi sa dire il codice della cinghia corrispondente trovo soloi codici delle cinghie della ventola Grazie mille |