... anche io andai in testacoda la prima volta a Vallelunga, Emilia'!
Bella pista,però!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Come prima volta ho preferito non correre per fare tempi ma correre per levarmi qualche dubbio nato su strada.
Sono rimasto sorpreso di come, nonostante non abbianstaccato al limite e tirato al massimo, le gomme erano diventate qualcosa di incredibilmente squagliato!
Molto bene i freni, non mi hanno mail lasciato, i tubi in treccia e l'olio hanno lavorato molto bene, mentre i miei amici sono tutti usciti per via del fading...
Apparte il video, dove tutti ma proprio tutti mi superano, devo dire che la macchina si è comportata alla grande dimostrando ancora un gande carattere...Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Boh ! Ma erano li con un tir di 500 che fCevano il campionato di qualcosa....erano preparatissime...pero' nonostante tutto quando volevo le passavo!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Bravo Emils! ..ecco un altro che ha capito a cosa servono le macchine...a divertirsi. ti ci vuole solo un bel treno di gomme! a proposito,eri anche troppo gonfio.. occhio alla pressione!
Ciao Emils bel battesimo di fuoco, Vallelunga non scherza ed il filmino è divertente!
Una volta Gorini (in era pre abs, psm, multilink, semislick, ecc.) elencò i principali difetti di chi entrava in pista per la prima volta (è un ripassino che mi faccio mentalmente anche io ad ogni "rientro"). Per chi non lo sapesse, i corsi erano riservati alle porsche quindi si partiva da una "base" che comunque quotidianamente era avvezza a cavalli scalpitanti.
1) non sfruttano tutta la sede soprattutto in uscita. 2) non riallineano il volante in uscita. 3) non coordinano i movimenti piedi e mani. 4) troppo veloci nelle curve lente, troppo lenti nelle curve veloci. 5) per entrare nelle curve veloci, muovere bene i piedi è quasi più importante del muovere bene le mani (= i trasferimenti di carico del beccheggio sono più influenti di quelli del rollio).
Comunque "si vede ad occhio" che le tue gomme si sono surriscaldate.
P.S. 1 Per le 500 non c'è solo il campionato delle Abarth ma anche quello delle aspirate (mi sembrano proprio quelle)
P.S. 2 Azionare i tergi nel controsterzo è un classico, anzi di solito suonavo pure il clacsonUnicuique Suum
io saro' all'antica ma... il video tecnica postato da Macho mi fa orrore!! Se nei 70/80 ti vedevano ad incrociate le braccia in tale maniera venivi subito accompagnato al ricovero.Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
In quel video sta facendo vedere come tenere le mani per fare l'otto e (molto probabilmente) con il "ragno"
In pista (di asfalto) non si arriva mai all'incrocio
(Messaggio modificato da fabio70r il 03 agosto 2013)Unicuique Suum
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11202 Registrato: 09-2002
Inviato il sabato 03 agosto 2013 - 19:58:
Emils,la cosa più "urgente" da fare è abituarti ad una postura più raccolta. Più il braccio è disteso, minore è la padronanza dello sterzo. E di conseguenza maggiore il rischio di girarti a causa del minor controllo. CiaoTESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
Grazie Elfer del consiglio. Purtroppo, essendo 191 cm ed avendo il tettio apribile la macchina non ci entro.
Se avete consigli datemeli!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11203 Registrato: 09-2002
Inviato il sabato 03 agosto 2013 - 20:45:
Monta un bel distanziale allo sterzo od un volante a calice. Ti servono almeno 6-7 cm di avvicinamento. CiaoTESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11204 Registrato: 09-2002
Inviato il sabato 03 agosto 2013 - 20:52:
Volevo inoltre suggerirti un "incontro ravvicinato" con uno che sa regolare le "chitarre". Le ruote, infatti, fischiano troppo a dimostrazione che l'impronta a terra è insufficiente...TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
Quando non vorrai più mandare in crisi il posteriore con raggi corti di curva allarga fino al cordolo in uscita, ai Cimini (3a), Campagnano (3a), Soratte (2a), Tornantino (2a) e Esse (3a), in uscita, puoi andare anche oltre il cordolo sul rivestimento verde. ;-)Donne e motori ...
Il problema e che se vado avanti con il sedile non entro più nella macchina. Sono alto 191 cm e, una volta indossato il casco, non ci entro piu....Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
fai come me, 194 cm di busto lungo, inizia a studiare come togliere il sedile originale, binari, etc e mettere un sedile racing senza stravolgere tutta la macchina.