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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 387 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 11:12: |
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Scambio di opinioni con i tecnici: Piccola premessa, sto rifacendo il mio 3.2 MY84 vite per vite, ho cominciato a settembre e spero di finire in tempi brevi, tra le varie cose stavo meditando di modificare leggermente l'anticipo per avere una risposta più pronta ai bassi regimi, ed in virtù di ciò, montare lo spingidisco in alluminio sempre Sachs & Feichtel, delle vecchie versioni sprint (monto ovviamente il 915). Forse però su un motore a corsa lunga questo alleggerimento non porterebbe benefici enormi, nonostante la differenza di peso di quasi la metà (forse 7 e 14 kg?). In effetti lo stesso pezzo per il cambio 911/01 che ho sul 2.2S pesa ancora meno, ma su un motore short stroke dovrebbe essere un altro discorso ancora. Qualcuno ha provato su vetture stradali? Idee? Controindicazioni? (a parte che il motore perde un po' di coppia massima ed allungo) Grazie, Marco |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3692 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:00: |
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Troppe poche info Cosa hai fatto sul motore? ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 388 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:12: |
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In merito alla meccanica pura nulla di diverso dallo stock, solo anticipi e scarico più libero. |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3693 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:24: |
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e...allora.... singoli interventi cosi non e' che fanno gran che eh.... si ok, meglio lo spingidisco in alluminio, come meglio il volano alleggerito, ma per cambiare carattere ai motori bisogna far un progetto completo, sapere cosa si vuol ottenere ed investire per ottenerlo., altrimenti si buttano via soldi senza ottenere alcun risultato PERCEPIBILE. my 2 cents... ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 389 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:31: |
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Si lo so, ma non volevo fare interventi radicali, e mi è capitato per le mani questo spingidisco, da cui la "brillante" idea.. Ma a parte i benefici non estremi, secondo te ha controindicazioni? Pensavo che magari potesse dare problemi in merito alla maggiore potenza rispetto ai motori per cui era stato progettato. Tu che certamente sai, a parte sui basamenti 7R (confermi?) su quali altri tipi di motori è stato montato? Carrera 3.0 und ? Danke Marco |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3694 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:38: |
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Marco io DI BASE su TUTTI i motori monto spingidisco in alluminio e volano alleggerito. e' proprio l'ABC. quindi se lo hai gia' monta senza problemi. ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 390 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:45: |
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 391 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 13:13: |
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Sempre per Andrea: si diceva spingidisco ET volano alleggerito, ma pensandoci, ho solamente lo spingidisco in alluminio. Montandolo col volano in acciaio, slitterebbe per l'estrema differenza di masse, secondo te? Mmhh.. perde un po' di senso tutta l'operazione... |
   
nick (alupovet)
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Messaggio numero: 158 Registrato: 02-2012
| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 14:51: |
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puoi montarlo anche col volano normale. di per sè non serve quasi a niente il volano alleggerito. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 396 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 15:28: |
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Bene, notizia confortante. Ma intendi che non serve quasi a niente, unitamente allo spingidisco in alluminio oppure che non ha senso montare quest'ultimo su un 3.2 pressochè stock? Marco |
   
Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 1491 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 15:46: |
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citazione da altro messaggio:di per sè non serve quasi a niente il volano alleggerito
Ciao Nik, permettimi qualche perplessità. Hai mai provato un motore, nelle due versioni? (stock e volano allegg.) Nella mia esperienza, con il 964 (kit rs), la differenza l'ho notata eccome. Sia nel prendere giri che nel freno motore oltre che nella rotondità di funzionamento e nella rumorosità. Nel 3.2, non saprei, ma si dovrebbero ottenere, + o - gli stessi risultati. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Bona Gledis (leon59)
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Messaggio numero: 2687 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 15:56: |
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citazione da altro messaggio:di per sè non serve quasi a niente il volano alleggerito
Si sarà sicuramente sbagliato a parlare, forse voleva dire che solo lo spingidisco..di se per se.. non serve a niente.. |
   
Guido (gunball)
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Messaggio numero: 1158 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 15:58: |
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Come viene modificato il freno motore nel caso di volano alleggerito? In teoria dovrebbe diminuire o no? "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2688 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 16:08: |
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citazione da altro messaggio:Come viene modificato il freno motore nel caso di volano alleggerito?
..sono autofrenanti loro di fabbrica. ma cosa vai a pensare? |
   
Pietro M. (duca851)
Porschista attivo Username: duca851
Messaggio numero: 1493 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 16:57: |
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Si, mi sà che hai ragione tu Gledis. Cero Guido, minor freno motore ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1216 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:17: |
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scusa ma lo spingidisco è un pezzo fisso, per cui, l'unico vantaggio sta nel fatto che l'auto pesa qualche Kg in meno. Il volano, invece, essendo parte mobile oltre al vantaggio in peso risparmiato ti da una maggiore rapidità nel prendere ( e perdere ) giri. Onde per cui, se vuoi qualche vantaggio, devi montare il volano alleggerito mentre lo spingidisco è pressoché ininfluente PORSCHE ERGO SUM
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 400 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:21: |
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Mmhh... in che senso lo spingidisco è fisso?? |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 401 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:31: |
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Volanno e spingidisco sono entrambi parte del sistema di frizione, quindi in movimento, uno segue il motore, l'altro il cambio, nel mezzo c'è il disco frizione, che trasmette il moto uno all'altro in maniera dolce.. Si tratta di togliere circa 7 kg (la metà) su una delle due parti in movimento. Considerando che gli alberi motore e organi in movimento vari, vengono lavorati per togliere dei GRAMMI sulle elaborazioni da corsa, non mi sembra proprio trascurabile.. (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 08 luglio 2013) |
   
Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1217 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:33: |
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Non vorrei aver capito male. Io per spingidisco intendo questo
E va imbullonato al blocco motore. PORSCHE ERGO SUM
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2690 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:43: |
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citazione da altro messaggio:scusa ma lo spingidisco è un pezzo fisso
..em..em..em...fisso?! |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2691 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:46: |
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citazione da altro messaggio:io DI BASE su TUTTI i motori monto spingidisco in alluminio e volano alleggerito. e' proprio l'ABC.
non fare dei mezzi lavori...meglio dare retta ad andrea.. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 402 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 17:53: |
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Già, ma questo ho al momento in mano.. Comunque tornando a volano e spingidisco, (che non è fisso), sono imbullonati, ed all'interno c'è il disco frizione, in pratica lo spingidisco diventa parte del volano, non è fissato al motore....
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1218 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 18:23: |
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Ho detto una fesseria !! E il bello che l'ho detta convinto. Sarà il caldo   PORSCHE ERGO SUM
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Geppy (kitesurfer)
Porschista attivo Username: kitesurfer
Messaggio numero: 1175 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 18:32: |
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Il componente mostrato da Alessandro è quello che generalmente viene definito spingidisco, ma non è solidale al blocco motore. Mostro alcune foto di dettaglio scattale al 915 della mia 3.2 MY 1984. Spingidisco a sinistra e volano a destra.
Il volano viene fissato direttamente sull'albero motore, in questo caso tramite otto viti. Poi si mette il disco frizione: dato che questo è libero rispetto al volano o l'albero motore, essendo solidale con l'albero primario del cambio, per montarlo si utilizza un perno di allineamento. Una volta montato il disco frizione, si avvita lo spingidisco al volano. L'insieme del volano e dello spingidisco costituisce la massa di quello che nel suo insieme definiamo come volano. Lo spingidisco ha delle molle che caricano il disco frizione, chiudendolo tra le due superfici d'attrito del volano, quelle lucide nella foto precedente. Dato che la massa dello spingidisco è una parte importante della massa totale del volano, se l'intenzione è quella di avere un motore che prende (e perde) giri più rapidamente, ha senso lavorare non solo sulla parte fissata all'albero motore, ma anche sullo spingidisco: da qui deriva l'uso dell'alluminio per diminuire la massa complessiva. Qui potete vedere tutti i componenti del mio 915, compreso il leveraggio smontato dal cambio ed il cuscinetto reggispinta con quella specie di puleggia, dove si infilano i due braccetti della forcella imperniata sull'alberino.
La pressione esercitata col piede serve per vincere la resistenza delle molle dello spingidisco che, appunto, spingono il disco della frizione contro le superfici d'attrito. La corona dentata in alto a sinistra è quella che ingaggia il pignone del motorino d'avviamento, da non confondere con la ruota dentata sul volano che serve unicamente per i sensori della centralina del 3.2.
Qui vedete il leveraggio nella sua sede nella campana del cambio ma senza la leva esterna dove arriva il cavo della frizione. Si nota l'albero primario del cambio con il millerighe dove si infila il disco della frizione.
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nick (alupovet)
Utente registrato Username: alupovet
Messaggio numero: 159 Registrato: 02-2012
| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 18:44: |
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Nel mio intervento precedente volevo solo dire che, a mio parere, in un motore stock montare un volano alleggerito serve principalmente a sgasare al semaforo più rapidamente. In un contesto di elaborazione del motore, invece spingidisco e volano alleggerito acquistano decisamente importanza. Mi sembra però che il nocciolo della questione sia che marcoz. si trova per le mani a costo zero uno spingidisco d'alluminio e chieda se possa o meno montarlo sul 3200. A mio avviso può montarlo senza controindicazioni. |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2693 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 18:47: |
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citazione da altro messaggio:Ho detto una fesseria !! E il bello che l'ho detta convinto. Sarà il caldo
..eri talmente convinto che se insistevi ancora un po' ci avresti convinto tutti.. |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3703 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 22:17: |
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Hihihi.... Meglio di una soap... Ah, chapeau a geppy Sempre preciso e puntuale. Marco Ascolta uno Prendi anche questo
E vedrai che la differenza con un motore stock a prendere giri e' assolutamente avvertibile.. ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 403 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 10:52: |
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Ah che bel volano ! Geppy, ottima ed esaustiva delucidazione!  |