Autore |
Messaggio |
   
Massimo (max911_32)
Utente registrato Username: max911_32
Messaggio numero: 61 Registrato: 01-2013
| Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 13:26: |
|
buongiorno a tutti...da un po di tempo mi sono accorto che solamente a motore caldo dopo uso sostenuto..al minimo se accelereo emette un po' di fumo azzurro dallo scarico..nulla in rilascio..anche "tirato" o nelle cambiate..cio avviene anche in coda in mezzo al traffico..la macchina ha 98000km..sempre tagliandata porsche da mecca di fiducia a roma..accetto consigli Se sei incerto ... Tieni aperto!
|
   
. (mariasole)
Utente registrato Username: mariasole
Messaggio numero: 120 Registrato: 11-2008
| Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 13:53: |
|
Mah molto strano per un'auto con soli 98.000. |
   
vertemax (vertemax)
Utente registrato Username: vertemax
Messaggio numero: 435 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 16:07: |
|
o olio vecchio o guide valvole secche... verte tessera N°234
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2030 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 16:37: |
|
il problema e' apparso all'improvviso??? che gradazione di olio ti ha messo il mecc? Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Massimo (max911_32)
Utente registrato Username: max911_32
Messaggio numero: 62 Registrato: 01-2013
| Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 17:26: |
|
mobil 10/40...ma le guide valvole secche come si ripristinano eventualmente? Se sei incerto ... Tieni aperto!
|
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente registrato Username: vittorio1971
Messaggio numero: 392 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 19:16: |
|
Visto che in rilascio non fuma non penserei alle guide valvole piuttosto a un rasaolio rimasto incollato Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2237 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 15:11: |
|
Ripropongo questo 3d perche la solita cosa capita ad una 911 2.7 , pero' in maniera anomala , nel senso che a volte al minimo e macchian ferma fuma , mentre altre volte è tutto regolare . Cosa puo' essere? vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 639 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 16:14: |
|
è un problema comune a molte 911 e a meno che non sia semplicemente troppo olio la colpa è o di un guidavalvole (o del suo paraolio) o di una fascia. Capita anche alla mia. Per prima cosa togli le candele e vedi se una in particolare è rovinata. Nella mia capita al cilindro numero 6. Se cosí fosse puoi farti una idea del problema. Poi devi misurare la compressione. Se la compressione è uguale per tutti i cilindri, incluso quello con la candela incriminata, allora il problema è delle teste, altrimenti è di una fascia. Se fosse un problema di fasce ti tocca aprire, se fosse "solo" un guidavalvola puoi lasciare andare per un po. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2238 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 16:57: |
|
Grazie Luca pero' non riesco a capire perche' c'è quest'alternanza di situazione " fumo si/fumo no " . Ci sarà una spiegazione??? Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 640 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 17:26: |
|
Credo che semplicemente ci voglia un po di tempo fino a che l'olio si accumula e sporca la candela. Quanto piú il motore gira al minimo tanto piú la candela tende a sporcarsi e poi fuma. Fai la prova a lasciarla al minimo per qualche minuto, alla fine dovrebbe sempre fumare. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2241 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 08:48: |
|
citazione da altro messaggio:Fai la prova a lasciarla al minimo per qualche minuto, alla fine dovrebbe sempre fumare.
è prorio qui il punto ! abbiamo fatto la prova ieri sera (il mezzo non e' mio) e inizilmente quando è stata accesa ha fumato leggermente.Ci siamo fermati per parcheggiare , e noto uscire del fumo . Poi dopo un'aperitivo quindi + o - 30 min. di stop siamo ripartiti , ed arrivati nel mio box la macchina e' stata al minimo per almeno 5 minuti , gli abbiamo controllato il livello dell'olio che è sempre costante , ma di fumo non ne abbiamo visto e ne sentito. questa e' la situazione "strana" !!!! Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 641 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 11:00: |
|
insisto nel togliere le candele e vedere se è un problema di un cilindro o di tutti. Se fosse di tutti allora probabilmente lo aspira dal serbatoio dell'olio, se fosse di un solo cilindro allora è un problema specifico. È una cosa talmente semplice da fare e in 5 minuti ti toglio lo scrupolo. Per fortuna non è una 996 luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2244 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 11:05: |
|
OK Luca proveremo .....poi ti faro' sapere. Grazie Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Massimo (max911_32)
Utente registrato Username: max911_32
Messaggio numero: 78 Registrato: 01-2013
| Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 21:35: |
|
provero' anche io.. Se sei incerto ... Tieni aperto!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2252 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 09:01: |
|
allora: smontate le cadele, tutte hanno il solito colore nocciola un po' scuro. Le abbiamo rimontate e acceso la macchina : leggera fumosita'. piccola tirata (a velocità di codice) poi stop :fumo niente con motore al minimo. A questo punto mi viene da pensare ad una fascia che lavora male.... Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 646 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 10:16: |
|
E se provate a scollegare il tubo che va dal serbatoio dell'olio al plenum di aspirazione e collegate il tubo ad una vaschetta di recupero vapori (una vecchia bottiglia di olio forata)? In questo modo potete confermare se il problema è il vapore dell'olio che viene aspirato oppure no. Tra l'altro, con il tubo smontato potete vedere se esce molto vapore oppure no. Questa è una buona indicazione dello stato delle fasce. Cmq se le fasce fossero cotte si noterebbe sulle candele. C'è un'altra possibilitá. Se le candele sono pulite, e il motore fuma l'olio probabilmente trafila dalla guide di scarico. In questo caso l'olio non entra in contatto con le candele e quindi le trovi sempre pulite. Su motori piú semplici è facile togliere il collettore di scarico e guardare dentro, si nota subito se una guida perde. Sfortunatamente nel caso delle nostre auto togliere un collettore è abbastanza piú complicato! Peró se gli scambiatori fossero nuovi e facili da togliere è un controllo che si puó fare con una ora di lavoro. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2253 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 10:38: |
|
Grazie Luca disponibile come sempre. Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 647 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 10:46: |
|
Da quello che dici le guide di scarico sembrerebbero le maggiori implicate. - Il fumo è solo passeggero perchè dipende da quanto olio si accumula nei collettori, dopo un po brucia tutto e sparisce il fumo -non fuma in rilascio, e pure questo è abbastanza normale perchè in rilascio solo le valvole di aspirazione sono in depressione (e quindi eventualmente trafilano olio), quelle di scarico no. Se poteste sfilare facilmente i collettori potreste togliervi ogni dubbio: una guida che perde lascia una colatura di olio evidentissima!!!! luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|