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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Test comparativo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3674
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa mattina ho avuto la ventura di provare una dopo l'altra:

Una meravigliosa 993 C2 del 94 praticamente nuova
Una discreta 964 C4 del 91
Una ottima 3.2 dell'84 in uno splendido zincmetallic

Mamma mia quanto sono diverse

Incredibile

Quale avrei acquistato in quel momento mi sono chiesto?

Anche qui incredibile

Non avevo il MINImO dubbio

Incredibile....
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10267
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 3.2, ovviamente.







Però poi ci avresti montato il basamento della 964, togliendoci l'elettronica per far posto ai weber da 46 e la trazione anteriore per renderla tutta posteriore come la 993 ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Alvaro T. (speedster58)
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Messaggio numero: 430
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo facile...
mai dire mai
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 2019
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non tenerci sulle spine !!! Spara Andrea.

....io la 993 ...e poi la upgraderei.
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Bona Gledis (leon59)
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Messaggio numero: 2678
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anch'io ho avuto occasione di provarle tutte e tre e no ho dubbi,la 993!
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Danilo (totti)
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Messaggio numero: 953
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo,993 !
a priori.............carrera !!!
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alessandro (sensei)
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Messaggio numero: 1284
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......beh, dipende se la si acquista, cosa si vuole guidare ..... (auto da passeggio - auto pseudo sportiva - auto sportiva Porsche.....)
PowerCup
NASCAR Rookie
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Nicola (nickdinamite)
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Messaggio numero: 2043
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad Andrea e' risaputo che piace guidare le old senza elettronica , quindi sarebbe scontato dire 3,2 , dico 'sarebbe' ; quindi siccome dice 'incredibile' voto per la 993c2, 964 c4 la escludo.... Troppo semplice guidarla.
..tutto il resto è noia..
IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3676
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sensei

Se compri una porsche vuoi un'auto o sportiva o racing.

Altrimenti ci sono altre ottime marche.
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3677
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora

Tutto quanto sotto riportato e' frutto della mia personale valutazione e non ha assolutamente la volonta' di essere un pensiero da generalizzare.

Ho aggiunto nel pomeriggio anche la mia SC e mi e' sufuggita per poco l'en plein con un 2.2S . Pazienza

Premetto che non ho preso in considerazione il costo di acquisto perche' e' comunque una cifra piuttosto simile ( da 25 ai 35 mila euro) e quindi non sposta certo il problema.

Nemmeno ho preso in considerazione la linea esterna perche' va a giusti, mentre l'abitacolo si, perche' se ne parla sempre poco.

La peggiore: 964 senza dubbio

E' l'auto che mi ha dato piu' il senso di vecchio.
L'interno e' piu' brutto di quello del 993. Non c'e' storia
Da guidare e' una moderna vecchia.
Il motore ha un'erogazione troppo votata al consumo ( buco fino ai 4000) e comunque una cavalleria troppo bassa per il peso.

Poi la 993

L'interno e' come quello della 500E che volevo prendere. Perfetto.
Da ferma.
Poi ti muovi e senti un po di scricchiolli. Che su una auto moderna non ti aspetti.
Il motore e' una delusione totale.
Spinge solo dopo i 4500, ma il vero problema e' che non succede quasi nulla. E' tutto filtrato.
Quasi come un'auto moderna.
Ma allora e' meglio una cayman nuova per diana!

Devo dire che esteticamente fa un figurone, e' quella piu' ammirata quando vai in giro. Ma dicevamo di non parlare dell'estetica,

Insomma: e' questa la vera delusione.
Pensate che stavo per comprarla stamattina appena vista.
Era NuOVa!. Con tettino, scarico sportivo con sound magnifico, interni perfetti
Insomma le aveva tutte.

Ma dopo due ore mi ero emozionato come vendere frigoriferi agli esquimesi.... Certo, sempre meglio che un calcio negli zebedei...

Invece... Bah,...

3.2 del 1984
Premetto che il 915 era appena stato rifatto, e quindi era perfetto.

Colore zincmetallic interni blu.

Ma come si guidava bene!
Quante informazioni trasmetteva il volante!
E in curva il fondoschiena sentiva tutto.
Il cambio cattivo, scalata con freno motore pesante e efficacissima,
Rumore che entrava dappertutto
Plancia semplice e lineare, interni quasi minimalisti rispetto agli opulenti e bellissimi della 993

Senti che sei su un'auto d'epoca
Lo senti
E non ti viene da fare confronti con le moderne trovando i mille difetti di un'auto di 20 anni come sulla 993

E' vecchia
Ma piu' la guidi e piu' ridi
Ridi!
Perche' e' quasi un kart
Piu' scomoda!
Piu' rumorosa
Piu' spartana

Ma chissenegfrega!
Ti fa ridere!

Peccato che la cavalleria e' contenuta per il peso e i freni sono un po' gommosi... E' eccellente base per una bella preparazione soft da 30/40 cv

Infine la mia SC.

E' la mia
La conosco come le mie tasche
Mi permetto di guidarla al limite.
Ha 30/40 cv meno del 3.2( davvero troppo pochi i 188 cv, urge iniezione di potenza) ma la leggerezza aiuta un pochino...

Ma non so perche'
E' ancora piu' diretta
Piu' kartistica
Ancora un pelo' piu' rumorosa
Piu' "povera" , o piu' minimalista se si vuol usare un termine piu' corretto

Ma quando sono sceso questo pomeriggio mi sono detto:

E io stamattina stavo per prendere un 993?




Una sola conclusione:

Ognuno ha il suo stile di guida
Per me sono molto importanti le informazioni che mi arrivano al volante e al sedere

Per altri sara' altro

Il mio cosigllio e' : provatele tutte prima di comperare
Perche' e' solo provandole che capite quale meglio si adatta al vostro stile

Se pero' vi piace Guidare, be', fermatevi agli anni 80
E' li che c'e' il meglio ( con un budget contenuto e con modelli non speciali)

Se poi il portafoglio lo permette... Prebumper con 250/280 cv e allora avete raggiunto il Nirvana.....
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10276
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io feci le stesse identiche considerazioni quando le provai a distanza ravvicinata.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 7084
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ho letto con attenzione, non mi esprimo non avendo guidato per bene ne una ne l'altra (3.2 e 993).
Fra l'altro credo che una 964 C4 "discreta" possa dare sensazioni di pesantezza forse peggiori di una C2 almeno ottima.

Ma una cosa non sono proprio d'accordo.... Perché la 3.2 "Plancia semplice e lineare, interni quasi minimalisti rispetto agli opulenti e bellissimi della 993", mentre sulla 964 "L'interno e' piu' brutto di quello del 993. Non c'e' storia".
A mio avviso sono praticamente identici...



Altra notazione, non credo che Porsche abbia deciso di "peggiorare" dalla 964 in avanti... credo semplicemente che siano cambiati i tempi e si sia adeguata, o evoluta che dir si voglia.

ciao
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric
Da proprietario di 964RS direi che aver messo la 964 come peggiore e' una grande ammissione di errore di valutazione da parte mia eh....
E credimi che il 964 lo conosco bene bene


Non e' una questione di peggiorare

E' solo che le auto anni 90 sono vecchie
Le auto anni 70/80 sono vintage

Se si riesce a capire cosa voglio dire....

Ripeto: e' una MIA valutazione e'!

Ripeto che il mio consiglio e' di provarle e togliersi dalla testa tutti i preconcetti che vi hanno raccontato.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, nel frattempo, giardatevi questo video di un 69S burgundy...

http://911nation.com/2012/03/video-a-look-at-the-porsche-911-by-deutsche-welle/
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il mio modesto parere per quel che vale non avendo mai guidato una 3.2

e sono abbastanza d'accorto su quel che hai scritto andrea sulla 993 :

citazione da altro messaggio:

Poi ti muovi e senti un po di scricchiolli. Che su una auto moderna non ti aspetti.
Il motore e' una delusione totale.
Spinge solo dopo i 4500, ma il vero problema e' che non succede quasi nulla. E' tutto filtrato.
Quasi come un'auto moderna.




infatti le mie modeste modifiche fatte nel corso degli anni me l'hanno resa meno BORGHESE e un po piu brutale . la rimappatura e il cat piu aperto ha solo leggermente cambiato il cambio di passo dopo i 4500 rpm .
una cosa però mi stupisce . GLI SCRICCHIOLII, io ne sento pochissimi e la mia non è certo quasi nuova , e di solito quand li sento sono i soliti oggetti o nelle tasche o in qua e la per l'auto, quando una volta ne sentii uno persistente era il parabrezza che non era piu incollato bene ( la ormai famosa normale ruggine sotto )



....Plancia semplice e lineare, interni quasi minimalisti rispetto agli opulenti e bellissimi della 993----
????? beh adesso non mi pare che sia tutto sto lusso !!
cmq ho un amico col 3.2 appeno posso gli chiedo una prova per farmi un idea. anche se non sono sicuro che sia ancora STOK !

tra 20 anni anche la 993 sarà vintage come quelle anni 70-80
putroppo anche NOI !!
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Max 007 (max007)
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se pero' vi piace Guidare, be', fermatevi agli anni 80
E' li che c'e' il meglio ( con un budget contenuto e con modelli non speciali)




STRAQUOTONE!!!


Live Your Life - Run Your Race
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anni 80.... allora dovrò ricercare la mia prima auto la vecchia FORD ESCORT 1300 GHIA ( UMBAU gia allora !)

NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7442
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea la tua osservazione viene da uno che guida 911 pre '90
differente, molto differente e la valutazione per chi guida la prima volta una 993 dopo aver guidato solo WC
fu cosi nel mio caso,
nella 993 trovai interni spartani, dimensioni interne da claustrofobia, sterzo molto impegnativo e con guida tutt'altro che rilassante

come vedi dipende sempre da quale punto di vista si valuta al'oggetto
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma da che macchina arrivavi?
Da una bentley?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ho preso la 996 provai prima una 993 e una 964 beh l impatto non fu del tutto piacevole anzi al quanto deprimente.
Lente in accelerazione,rumorose e anche vetuste come interni.
Forse perche venivo da una 6 cilibdri di monaco con la m davanti ed etrambe apparte il fascino della linea erano e sono tuttora lente.
Discorso diverso con la 996 senbrava cucita addosso .
Piacevole veloce silenziosa
Questione di pu ti di vista....
In entrambe i casi ripeto per he forse per molti non e' chiaro
Anche sulka 996 si guida e nonci si muove soltanto.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Lente in accelerazione




Daniel non è che lei hai usate a "freddo" e per brevissimo tratto...

No perché, quella sensazione di "imballamento" appena presa la avverto anche io.... Ma quando motore e cambio si scaldano a dovere la sensazione cambia....

ciao
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma da 0 a 100 km/h, tra 996 e 964/993, che differenza c'è?
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

996 4S 0-100 = 5,1
993 4S 0-100 = 5,5

niente di stravolgente
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e, con il 964, siamo lì. Mettici la cavalleria + fornita, la tecnologia + avanzata ecc ecc...........mi sà che le vecchiette sono + veloci.....e spaccano meno motori

(

(Messaggio modificato da duca851 il 06 luglio 2013)
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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hello (hello)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 03:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sognare è bello ma la verità è un'altra; la 996 è stata 10 secondi più veloce al Nurburgring rispetto alla 993, altro che siamo lì...
De' remi facemmo ali...
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michele (mii)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 07:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maccìo,
Avevi il box o la parcheggiavi nel "taschino" della camicia?
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Macho43 (macho43)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 996 è stata 10 secondi più veloce al Nurburgring rispetto alla 993, altro che siamo lì...






hello . 10 secondi su quanti km ? quanti min, ? ti sembran tanti ? in rapporto sono molto meno di quello che prenderebbe alonso da vettel .
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macho

Per un pilota

Sono un'eternita'

Non paragonare un 996 a un 993 in fatto di prestazioni.
E' gara persa in partenza

Il 993 ha altre qualita' rispetto al 996 , e il valore di mercato e' li a dimostrarlo.
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un confronto 993/996 a parità di cv:

[url=http://www.zeperfs.com/en/duel3515-305.htm]Duel : Porsche 911 Carrera (993) vs Porsche 911 Carrera (996)[/url]
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IVAN (poniello)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea ma tra umbau, restauri, ricerca pezzi NOS, scrittura dei post, esperimenti, test delle auto etc etc.
ma ti rimane un pò di tempo per trombare?


ciao

(Messaggio modificato da poniello il 07 luglio 2013)
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daniel (danielterry)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 996 e' un altro pianeta in prestazioni.
A me la ruvidita della 964 nn e' piacutA
La linea della 993 bellissima ma tra scricchioli e lentezza di prestazioni lasciano perdere ( ripeto venivo da una m power di monaco) la 993 davi gas e nn succedeva nulla se rapportata laa bmw soli un gran rumore dal ventolone ma era ferma.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan
Se sapessi .....

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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante il confronto diretto di vetture apparentemente cosi simili ma ognuna con una sua personalita, anima ben definita.
Solo una curiosita' . Faccio fatica a capire quali differenze marcate ci siano negli interni tra 964 e 993.

Per quanto riguarda le differenze in accelerazione tra 996 e le Ac 964/993 e' molto piu' teorica che pratica. Senza dubbio le Ac sono piu' ruvide, meno confortevoli, meno sicure ma su strada alla fine sono li. Se la M di monaco volava in confronto a una 993, volera' anche confrontandola con una 996.
In piu' occazioni ho trovato 996 su strada e nessuna e' sparita all' orizzonte. Con un amico dotato di 996 c4 cabrio 3600 abbiamo fatto il giro dei passi svizzeri e anche lui continuava a dirmi: ma non riesco a staccarti, ma come e possibile ecc ecc. la verita' che piaccia o no e' questa.
Poi se parli di pista ok il telaio e' nettamente superiore ma in accelerazione le differenze sono risibili, specialmente se consideriamo che sono auto frutto di progetti assolutamente differenti.
Ben maggiori sono i progressi messi a segno dal cavallino. Un confronto tra 348 e 360 Modena e' impossibile sotto ogni punto di vista
PORSCHE ERGO SUM
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... dipende quale M, perché le vecchie serie 3 M da 320 cv non volavano affatto:

[url=http://www.zeperfs.com/en/duel796-1960.htm]Duel : Porsche 911 Carrera (993) vs BMW M3 3.2 SMG[/url]
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con un amico dotato di 996 c4 cabrio 3600 abbiamo fatto il giro dei passi svizzeri e anche lui continuava a dirmi: ma non riesco a staccarti, ma come e possibile ecc ecc.



Alessandro...... se la 996 c4 cabrio 3600 la guidavi tu altrochè se lo staccavi....
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Macho43 (macho43)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea . Non si parlava di differenze tra piloti in gara . Ms da urenti normali . Quoto in pieno Grayfox .
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

993 bellissima ma tra scricchioli e lentezza di prestazioni lasciano perdere



Daniel, nn capisco gli scricchiolii. La mia, tutta sminchiettata e piuttosto legnosa, gli scricchiolii di cruscotto plastiche ed organi meccanici vari, alla buonora di 20anni e 130mil km, sono pressochè inesistenti. Non è che hai provato un rudere??? Per quanto riguarda le prestazioni, mi riferivo all'accellerazione da fermo. Comunque i dati sono lì da vedere. E' certo, che nella guida, una AC, ha bisogno di + perizia per essere guidata in modo veloce e quindi, il tempone, alla portata di pochi. Ma, sopratutto, + amore, per sopportare le loro magnifiche ed indispensabili peculiarità, che per alcuni sono difetti, per altri, doti necessarie. Per esempio il cambio e il sound.
Come nn quotare Grey

(Messaggio modificato da duca851 il 07 luglio 2013)
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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daniel (danielterry)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me non e ' piaciuta ne la 964 ne la 993.

In questo i tecnici toyota hanno avuto il loro impatto nella assegnazioe degli imput iniziali nel decidere come avrebbe dovuto essere la 996!

Ps la mia e46 era un aereo in confronto alle ventolone e anche in confronto alla 996 ( ma comunque sempre piu fruibile e piacevole della rudezza delle ventolone).
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel

Ascolta

che la 996 sia superiore alla 993 in fatto di telaio e motore e cambio nulla da dire

e' cosi

MA

non mi ricordare cosa hanno fatto quei maledetti toyotisti alla filosofia germanica di costruzione delle auto.

non me lo ricordare.....

perche' e' stata la MORTE della Porsche quale fabbrica di alto artigianato e l'inizio della fine dell'esclusivita' del marchio....

e basta con la contrapposizione AC / WC.

c'e' gia' il mercato che da il suo giudizio su vincenti e perdenti.

Qui siamo in area AIRCOOLED.

a NOI delle WATERCOOLED non ce ne frega una cippa.

quindi per favore smettetela di tirarle fuori.



(Messaggio modificato da andrea70 il 07 luglio 2013)
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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daniel (danielterry)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ma senza arrabbbbbbbbbbbbiarti!!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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gilles82 (gilles82)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


a NOI delle WATERCOOLED non ce ne frega una cippa. 





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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assetto da kart! Mi hai fatto gasare Andrea70
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qui siamo in area AIRCOOLED.

a NOI delle WATERCOOLED non ce ne frega una cippa.




Sant' Andrea!

Comunque quando scendero' la prossima volta a Roma brucero' la 996 a Daniele cosi la fa finita e passa anche lui dall'altra sponda
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei dire alcune cosette da profano dei motori sul tema in discussione ...non conosco le AC e non credo di volerle conoscere a breve, perché dentro un'auto uno deve starci e dovrebbe avere anche qualche soddisfazione visiva, oltre a quelle provenienti da sotto il sedile e, purtroppo, le 911 AC ancora non riesco a digerirle sotto questo punto di vista (anche se, recentemente, avevo fatto un pensierino ad una 3.2 targa di metà anni ottanta per sostituire la clk cabrio di famiglia...)


Tornando al discorso principale, continuo a sentire questa "storia" del mercato che avrebbe già deciso quali Porsche siano migliori tra AC e WC, con i prezzi attuali lì a testimoniarlo...ma, a mio parere, tali valori riflettono tanti fattori e non solo il giudizio sulla bontà dei due prodotti:

A) la differenza di valore risente del numero dei pezzi prodotti e ancora circolanti, che fa risultare più esclusive le AC in termini di rarità; sarebbe quindi un giudizio più riferito alla "scarsità" del bene sul mercato che non alla bontà/prestazionalità delle auto in sé;

B) la differenza di valore riflette poi il fatto che le AC sono già storiche (ASI) o stanno per diventarlo e quindi, nonostante il maggior valore residuo, pagano cifre irrisorie sia di assicurazione (e ci può stare, perché in teoria circolano meno) sia di bollo ordinario, mentre non pagano per nulla il superbollo (e questo NON ci dovrebbe stare in un Paese serio, nel senso che, per il principio della capacità contributiva, sancito dall'art. 53 della Costituzione italiana, le imposte andrebbero pagate in base al valore attuale del bene posseduto e non in base alla potenza del motore...questo è il caso, ad esempio, della mia Cayenne turbo del 2003, con 450 cv, che paga un bollo ordinario e un superbollo folli (!!) se rapportati al valore residuo di poco più di 10 mila euro che oggi gli assegna il mercato, mentre una Cayenne o Panamera diesel, oppure tutti i Suv e ammiraglie naftoni moderni, del valore da 70-80 mila euro in su, pagano "poco" di bollo ordinario e nulla di superbollo solo perché hanno 249 cv!!...quindi il valore di mercato odierno della Cayenne turbo (ma anche di una 996 o della stessa mia 997S), non rispecchia certo la qualità intrinseca del prodotto ma è purtroppo un "effetto distorsivo" delle imposte introdotte dal Governo, perché altrimenti dovremo credere che la mia Cayenne turbo valga meno di una Panda 1.2 benzina e vi assicuro che, avendo il piacere di guidarla almeno una volta alla settimana, non è per niente così!!!;

C) il valore residuo delle 996-997 mkI e anche delle 986-987 dipende purtroppo anche dal noto problema di affidabilità dei motori, e questo è veramente un peccato mortale che hanno commesso a Stoccarda...avrebbero potuto, volendo, fare qualcosa (richiamo) per rimediare in modo serio all'increscioso errore progettuale e, invece, hanno ben pensato di trarre ulteriore profitto dalla situazione, inventando la garanzia estesa PA fino a 9 anni di vita dell'auto, lasciando poi ai proprietari delle stesse di subire il tracollo del valore negli anni successivi, in buona parte dovuto proprio a questo gravissimo problema di affidabilità...

Per concludere, credo che, a parte quanto già detto al punto C), una parte della differenza odierna di valore tra AC e WC potrebbe ridursi quando le prime 996 cominceranno a diventare storiche e, finalmente, pagheranno imposte assimilabili alle AC...d'altronde mi sembra che sia quanto successo anche alle 911 pre 964, a queste ultime e, in parte, anche alle 993 che dopo una decina di anni avevano visto scendere molto il loro valore, salvo poi risalire nelle quotazioni dopo che erano diventate ASI...ferma restando la scarsità dei pezzi sul mercato che agirà sempre da fattore differenziante nel valore delle AC rispetto a quello delle WC.
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hello (hello)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ok ma senza arrabbbbbbbbbbbbiarti!!




ahahahah quando si pizzicano certe corde...
De' remi facemmo ali...
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chissà, Alessandro.

A deciderlo saranno gli adolescenti di oggi, quelli che tra 30 anni dovrebbero cercare la 997 GT2 che sognano adesso mentre guidano una Yaris. Chissà.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro

spera pure....

vai pero' a leggere i numeri di produzione complessivi dei 993 e quelli complessivi del 996 mk1 e 2....

e poi capirai che la legge di mercato sul differenziale domanda offerta e' implacabile.
sempre.

per quanto riguarda il punto B) e' un tuo punto di vista, nulla da dire.

il mercato anche qui la pensa diversamente

e il mercato siamo TUTTI NOI e', non e' un entita' straniera....

per concludere:

mi va bene che si accenni a 911 WC.... cioe' non mi va bene ma e' capibile...

ma i SUV e altre amenita' che la Porsche si e' inventata in questi anni per far cassa ALMENO in quest'AREA NO!

NO!

qui NO.

e non tiratemi fuori che anche le Cayenne sono Porsche, e le Panamera, ecc ecc

non me ne frega (ancora) una beatissima cippa

IO sono un NOSTALGICO

E NON ho condiviso, non condivido e NON condividero' MAI la scelta di quell'allargamento di gamma....

per cui ripeto

almeno qui

SOLO VENTOLONI VERTICALI E ORIZZONTALI BITTE!!!!!

Avete 134 aree di Porschemania dove parlare delle moderne.
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di ventoloni orizzontali..... come veniva rovesciato il movimento per far girare il ventolone orizzontale? Coppia conica?
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando si fanno i confronti tra vetture, bisognerebbe prima sincerarsi delle effettive condizioni dei mezzi, ma non solo, si dovrebbe pure avere pari condizioni di assetto, ammortizzatori e gomme.
Purtroppo son stato solo passeggero della 964, mentre la 3.2 ho avuto modo di guidarla: scattante, leggera, sterzo duro e comunicativo, ma quanto a velocità assai più lenta della 993.
Quando una 3.2 è al limite del proprio telaio, la 993 comincia a cambiare "anima"...pare andar tanto lenta perché ha un telaio magnifico...con poche modifiche chan messo su 450cv e due turbine, fate un po voi.

Non so come abbian fatto gli iningegneri, ma è come avesse due anime ben distinte: a bassa velocità è morbida e confortevole, man mano che sali di ritmo, diventa sempre più comunicativa e reattiva d pare strizzare l'occhiolino come ad invogliarti ad aumentare sempre più il ritmo.

COn certezza si può dire che è sottomotorizzata, ma ha un gran telaio e dubito freni peggio di una qualsiasi 996, turbo inclusa.

MA questa sua doppia anima è il vero tratto distintivo rispetto sia a 3.2 che a 964...è come avesse il pasm dieci anni prima.
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alex911 (alex911)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se pero' vi piace Guidare, be', fermatevi agli anni 80
E' li che c'e' il meglio ( con un budget contenuto e con modelli non speciali)

Se poi il portafoglio lo permette... Prebumper con 250/280 cv e allora avete raggiunto il Nirvana.....





rientro adesso dal Mugello con la mia pre bumper........Andrea70 QUOTATO AL 1000x100

Alex
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, a parte il fatto che sono socio del forum e ho diritto di scrivere dove mi pare senza dover chiedere il permesso a te...pure se hai aperto il 3d non ne sei il padrone...almeno mi pare sia questo lo spirito del forum...

Poi, se leggi bene il mio intervento, la Cayenne l'ho citata solo per far emergere, in modo "solare", il fatto che in Italia al giorno d'oggi il gravissimo "effetto distorsivo" creato dal sistema di tassazione altera in modo abnorme i confronti che possano essere effettuati in base ai valori di mercato...per cui, secondo me, dire che il mercato ha già giudicato se siano meglio le AC o le WC in base ai valori oggi presenti è, almeno in parte, un'affermazione inesatta...

Tornando invece in tema, io penso che le migliori sensazioni di guida delle macchine anni 80' possono essere dovute essenzialamente al peso inferiore delle auto e al fatto che non erano presenti problemi di emissioni inquinanti che, in parte, influenzano il modo di erogazione e quindi il piacere di guida...ma le auto moderne, Porsche incluse, hanno dovuto subire appesantimenti per motivi legati anche alla sicurezza, attiva e passiva, di un'auto a cui difficilmente oggi si può rinunciare, se si vuole fare un uso esteso del veicolo (non solo per i raduni)...

Se allora si paragonassero le AC a macchine più moderne ma spartane, agili e leggere come le Lotus potresti avere altre sorprese ancora...con questo non voglio dire che tu non abbia ragione a preferire le 911 vintage ed infatti ricordo la battuta del cummenda nel film "Sapore di mare", ambientato a metà degli anni 60', quando parlando delle Porsche di quell'epoca diceva che erano auto di "grande libidine"...molto probabilmente sono in grado di dare sensazioni di guida molto particolari ancora oggi...rimane il fatto che non sono però auto sfruttabili con continuità, in differenti e molteplici contesti d'uso...secondo me sono auto da godere in piccole dosi, per gustarne solo il meglio e dimenticare, per il poco tempo che le si usano, tutti i restanti disagi dovuti alla vetustà del progetto...da questo punto di vista una 993 è di certo molto più sfruttabile di una qualsiasi 911 precedente al modello 964 e se quindi si cerca una Porsche da usare con una certa continuità non si può che scegliere quella...se invece uno ha già una 964RS è legittimo che possa preferire affiancargli un modello precedente che regali sensazioni differenti...
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alex911 (alex911)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

rimane il fatto che non sono però auto sfruttabili con continuità




non sono pienamente d'accordo....con la mia pb due anni fa' ci sono andato in ferie con moglie e figlia di quattro anni abbiamo fatto in 20 giorni quasi 1500 km (cosidera che ero nelle marche ed io sono toscano) lo scorso anno la macchina civile mi ha piantato in garage per fortuna , ma con la vecchietta che aveva compiuto i suoi primi 40 anni mi sono sciroppato 300 km in un solo giorno per recuperare la famiglia al mare.
Piu' ci viaggi e piu' ti diverti ........e loro vanno anche meglio.

Alex
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex911,
posteresti una foto della tua?
Donne e motori ...
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alex911 (alex911)
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Ans with pleasure









due mesi fa' ha compiuto 42 anni .

Alex
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Inviato il domenica 07 luglio 2013 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, è bella da fare invidia.
Stile.
Se dovessi andare indietro nel tempo cercherei qualcosa di simile.


(Messaggio modificato da ans il 07 luglio 2013)
Donne e motori ...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la differenza di valore riflette poi il fatto che le AC sono già storiche (ASI) o stanno per diventarlo e quindi, nonostante il maggior valore residuo, pagano cifre irrisorie sia di assicurazione (e ci può stare, perché in teoria circolano meno) sia di bollo ordinario, mentre non pagano per nulla il superbollo



Questo e' un fenomeno italiano, in DE le storiche hanno minimo 30 anni, le 993 pagano lo stesso bollo delle 996,997 la mia 993 Turbo paga 50-60 euro all'anno in piu di una PB.
La realta' e' diversa di WC ne hanno costruite e continuano ancora a costruirne a vagonate da aggiungere che molto spesso l'acquirente AC non e' lo stesso acquirente del WC
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già già alex...complimenti, bella davvero!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima Alex!

citazione da altro messaggio:

il fatto che non sono però auto sfruttabili con continuità, in differenti e molteplici contesti d'uso..


Ho qualche dubbio.
In effetti, una qualità Porsche, di tutte le epoche, è di avere prestazioni da vera sportiva con la possibilità, a piacere, di un utilizzo a tutto campo, senza molte rinunce. Cosa che le ferrari sopratutto del passato, ci invidiano, affidabilità compresa.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Nicola (nickdinamite)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex
moooolto bella!
..tutto il resto è noia..
IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una curiosita' .....
A fine anni 70/80 le prebunper venivano schiacciate a balle come tutte le altre......ndr
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza.
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alex911 (alex911)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A fine anni 70/80 le prebunper venivano schiacciate a balle come tutte le altre......




no.....ma erano regalate a 3-4 milioni di lire.......oltre ad essere aggiornate al modello carrera e non solo.

Alex

(Messaggio modificato da alex911 il 08 luglio 2013)
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No??

Se ti faccio parlare con il padre di un mio amico che ha lo sfascio sull aurelia ne sentiresti di tutti i colori su chemodelli di macchine
Che sono state pressate!!
Comprese le 356
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza.
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In piu' occazioni ho trovato 996 su strada e nessuna e' sparita all' orizzonte. Con un amico dotato di 996 c4 cabrio 3600 abbiamo fatto il giro dei passi svizzeri e anche lui continuava a dirmi: ma non riesco a staccarti, ma come e possibile ecc ecc. la verita' che piaccia o no e' questa.



secondo me questi paragoni "su strada" non sono da prendere in cosiderazione,
mi viene in mente MII il settembre scorso giù per la cisa,con la sua scialuppa senza freni ha fatto il hulo a tutti..
e come dice andrea;e basta con la contrapposizione AC / WC.
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Fabrizio M. (c_d_ward)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In effetti, una qualità Porsche, di tutte le epoche, è di avere prestazioni da vera sportiva con la possibilità, a piacere, di un utilizzo a tutto campo, senza molte rinunce.




Penso che il commento di Alessandro fosse riferito all'utilizzo a tutto campo odierno di una Porsche d'epoca. Non fatico a credere che per un guidatore degli anni '70 o '80 la 911 fosse una vettura al tempo stesso sportiva e molto sfruttabile, ben diversa in questo da Ferrari o Lamborghini: per un guidatore di oggi però i parametri di utilizzo e le aspettative sono diverse, quindi anche fra gli appassionati credo che un utilizzo quotidiano di un auto nel frattempo diventata d'epoca (come quello di Andrea e la sua SC) sia più l'eccezione che la regola.
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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hello (hello)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io non ne conosco uno...c'è chi la usa qualche mese, chi ci va anche in vacanza ma come auto di tutti i giorni io vedo in giro solo le new.
De' remi facemmo ali...
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Geppy (kitesurfer)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

due mesi fa' ha compiuto 42 anni .



Alex,

piccolo OT.
E' identica a quella che aveva mio zio!
Porschisticamente sono nato su quella macchina.
Non è che per caso è targata Como ??

Per tornare in topic, devo dire di ritrovarmi abbastanza nelle sensazioni di Andrea70.
Non ho la sua esperienza e non ho guidato l'SC abbastanza da poter dire di conoscerla, ma io sposto verso la serie successiva la mia preferenza.
Per un appassionato di guida sportiva, la 3.2 è probabilmente lo sweet spot della storia della 911.
Per chi come me predilige la sensazione alla prestazione assoluta, la 3.2 è ancora abbastanza leggera e spartana da non avere troppi filtri tra il pilota e la strada, ma abbastanza evoluta per essere affidabile e con prestazioni di tutto rispetto.
Niente elettronica che rompe le palle, solo quella giusta per non avere problemi di carburazione e dare un'efficienza stupefacente al motore.
Un motore magari un pochino addomesticato rispetto ad un 2.4S o alla SC ma con una cilindrata che garantisce una buona coppia e una sufficiente cattiveria sopra i 4.500/5.000 giri, ancora non imbastardita da normative antinquinamento.
Niente servosterzo e geometria delle sospensioni 'primitiva' ma impianto frenante potente e gommatura adeguata con i 16" e i 225 al posteriore.

Poi è ovvio che una 997 GT3 gira intorno alla 3.2 come fosse un cancello o che una 996 ha un telaio di gran lunga superiore, ma io preferisco andare più adagio e sentire quello che succede sotto le ruote.
Accetto tutti i limiti del braccio oscillante posteriore in appoggio perché gestire i trasferimenti di carico di una 911 prima maniera al limite è una goduria assoluta.
Accetto di buon grado la mancanza di servosterzo in manovra perché nel misto ho un feedback inarrivabile di tutto ciò che passa sotto l'avantreno.

Poi ognuno di noi ha sensibilità e concezioni diverse, quindi sposta la propria preferenza verso auto più antiche o più recenti: ma la 3.2 rimane l'espressione degli ultimi anni senza elettronica, è l'evoluzione finale del concetto originale 911, l'ultima con le barre di torsione e senza servosterzo.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto in toto Geppy !!!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Geppy, sei tutti noi!!

La 3.2, anche per me rappresenta l'aurea mediocritas delle 911. Mediocritas non come "mediocrità" ma nell'accezione latina della posizione intermedia ed equilibrata in fatto di prestazioni, bellezza, comfort, economicità d'uso. Le altre 911 hanno delle eccellenze in cui spiccano e distanziano le altre, ma anche dei punti in cui ci fanno soffrire. Ho scritto più volte questa cosa, ma mi fa piacere che anche altri amici del forum la pensino come me.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sposto quello che ha detto Geppy sull'SC.

il resto tutto ok

3.2 troppo "americana" nella concezione, troppo per yuppies.

3.0 ancora per Porschisti veri anni 70, che con quelle auto ci correvano la domenica con i numeri sulle porte

perche' per me quello e' il porschista DOC.
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche 356ista di certo storcerà il naso, a ragione, seguendo il vostro ragionamento, pensando che tutto ciò che è post 356 non è vera Porsche.

La realtà è ben diversa dalla legittimissima ed auspicabilissima partigianeria: delle 3 auto citate mi sento di mettere alla pari 964 e 993, quanto a test comparativo, s'intende.
La 3.2 è di ere geologiche precedenti, ma non così tanto da soddisfare i prebumperiani: a me piace molto la 3.2 proprio perché ibrida, ma con una forte connotazione vecchio stile, non solo per quanto riguarda l'estetica.
A quel punto, volendo guardare al vecchio stile, prenderei la sua ultima e massima espressione, che è la 964.
Altrimenti con la 993 si va sotto ogni aspetto a scegliere il canto del cigno...capisco ancor più i prebumperiani che, non volendone sapere di novità, le cassano tutte, 3.2, 964 e 993.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 08 luglio 2013 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
Tu credi di scherzare

Ma un 356SC o un A preparati a dovere sono ANNI LUCE più' divertenti e godibili di QUALSIASI bumper, 964 o 993.

QUALSIASI.

E' che nessuno ( o quasi) in Italia sa che cosa e' un 356 con 130/140 cavalli....
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alex911 (alex911)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

piccolo OT.
E' identica a quella che aveva mio zio!
Porschisticamente sono nato su quella macchina.
Non è che per caso è targata Como ??




no geppy la mia non e' targata Como



citazione da altro messaggio:

...c'è chi la usa qualche mese, chi ci va anche in vacanza ma come auto di tutti i giorni io vedo in giro solo le new.




e' vero .....chi ne fa' un'utilizzo quasi da macchina normale siamo in pochi.



citazione da altro messaggio:

3.0 ancora per Porschisti veri anni 70, che con quelle auto ci correvano la domenica con i numeri sulle porte

perche' per me quello e' il porschista DOC.




quoto in maniera stellare.


Alex
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No che non scherzo...secondo me, è davvero come qualcuno, non ricordo chi, sostiene: ovvero che è tutto molto relativo al sogno adolescenziale di ciascuno di noi.
Poi mi par di capire ti piaccia customizzare, mentre io sono sul fronte talebano: forse, avessi una 964rs ,anche io sposterei l'attenzione sul vitaminizzare le sue progenitrici per vedere che effetto gli fa...e qui c'è l'ulteriore ed ideale grado di separazione...è piu rs la 2.7, la 3.0 o la 3.6?

Come brutalità ed esotismo, la 3.0 è la regina, siamo d'accordo, na la 964 riesce ad essere così elegante, cattiva, classica e ultra moderna che mi riesce difficile immaginare una moglie, amica, amante, detrattrice ed antagonista migliore...è per me la quadratura del cerchio.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Et alex: scusa ho letto solo ora, ma a te 300km in un giorno paion tanti?

O 1500 in 20?

DEtta cosi suona di grande impresa, il che mi fa pensare siano slquanto scomode queste prebumper, ancorché libidinose, e con ciò involontariamente confermi quanto detto da Alessandro.
COn la 993 ho fatto 600km in un giorno(tra saliscendi collinari, statali, un bel mix) e l'unico effetto collaterale è stato che per due giorni l'adrenalina è rimasta alle stelle, niente dolori di sorta.
La 964rs penso sia tutto tranne che auto da tutti i giorni, è un vero panchetto semovente, che se schiacci una formica, la senti sul fondoschiena.
Auto da vero duro pulp style come credo sia andrea...fosse scura, sarebbe perfetta per il remake europeo del film con stallone in occhiali a specchio.
Andrea, sentiamo delaurentis? ;)
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Alessandro (plinsky)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hanno tutti ragione, hanno tutti torto. Perché si parla di gusti e di molti, troppi, parametri valutativi.
Personalmente conosco molto bene il 3.2, l'ho amato profondamente, ogni volta che mi ponevo al posto di guida e giravo la chiave sorridevo dal piacere. Ora faccio altrettanto con il 993 e forse di più. Meno vintage, ma molto più equilibrato, e' bellissima e il motore spinge decisamente di più.
Sarò fortunato, ma la mia non scricchiola.
La 996 e' una grande macchina, io ho avuto il piacere di possedere una biturbo da 450 cv: eccezionale! Ma dopo un po' ci fai l'abitudine, mentre al 3.2 o al 993 non ti ci assuefai mai. Ogni volta e' come fare sesso la prima volta, e così la WC con le due chiocciole ha lasciato il garage, mentre il flat six AC con metà della cavalleria e' rimasto. E non me ne pento affatto. Su una cosa sono d'accordo: la 964 e' quella che suscita meno emozione. Rappresenta un anello evolutivo tra la 911 e l'arrivo alla 993, ma io preferisco il punto di partenza.... O quello d'arrivo.
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alex911 (alex911)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Et alex: scusa ho letto solo ora, ma a te 300km in un giorno paion tanti?

O 1500 in 20?

DEtta cosi suona di grande impresa




Paolo ti rispondo :

le due uscite che ho elencato non sono imprese , considera pero' insieme a me c'era anche mia moglie e mia figlia di 4 anni ....incluso tutto cio che serve per stare in ferie , questo e' per confermare che se uno vuole le pb sono fruibili come le ultime 911 ovviamente con un confort di 40 anni fa'.

Ti confermo pero' che in un giorno ho fatto Pistoia / jesi / Pistoia .....come essere stato al luna park per 10 anni .

Alex
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Roland L (roland)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su una cosa sono d'accordo: la 964 e' quella che suscita meno emozione. Rappresenta un anello evolutivo tra la 911 e l'arrivo alla 993, ma io preferisco il punto di partenza.... O quello d'arrivo.




La 964 per me è il punto di arrivo della 911 come l'ha disegnato Butzi Porsche, prima che qualcun'altro ha pesantemente messo le mani sull'estetica.

Io lo vedo così, ma sono gusti personali.

Ciao.

Roland
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citazione da altro messaggio:

3.0 ancora per Porschisti veri anni 70, che con quelle auto ci correvano la domenica con i numeri sulle porte.




Questa frase racchiude il mio modo di interpretare l'auto sportiva. La mia la uso tutto l'anno, pioggia, sole, neve. Deve accompagnarmi al lavoro come in vancanza e farmi divertire in pista. Mai comprerò un auto per farla accomodare nel garage di casa.
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Pietro M. (duca851)
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citazione da altro messaggio:

la 964 e' quella che suscita meno emozione. Rappresenta un anello evolutivo tra la 911 e l'arrivo alla 993,



Che forza questi punti di vista. Pensa che per me, ed altri, è proprio il 993 a rappresentare il passaggio dal periodo classico, alla modernità, sia estetica che di guida.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ti confermo pero' che in un giorno ho fatto Pistoia / jesi / Pistoia .....come essere stato al luna park per 10 anni .




Oh, ecco, in effetti chissà quante boccette di smalto chanel avrai dovuto far trovare sul comodino della moglie...queste sì che son fortune, mogli e fidanzate "comprensive", altro che 'ste discussioni in cui da fortunati stiamo a contar le ciglia agli altri o i peli sul...per chi gradisca. :-)

Anche per me la 964 sotto l'aspetto concettuale è l'ultima evoluzione stilistica del concetto originale e nei colori scuri è di una cattiveria assurda, una vera cattiva, anzi, la cattiva, auto da vero killer.
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alex911 (alex911)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oh, ecco, in effetti chissà quante boccette di smalto chanel avrai dovuto far trovare sul comodino della moglie...




E' bastata una cena a Pietrasanta .....
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citazione da altro messaggio:

Su una cosa sono d'accordo: la 964 e' quella che suscita meno emozione. Rappresenta un anello evolutivo tra la 911 e l'arrivo alla 993, ma io preferisco il punto di partenza.... O quello d'arrivo.



premetto che non sono un collaudatore e di guidare sono prorpio triste,però delle macchine ne ho avute e provate tante e mi sento di dire che quelle sopra citate,sono due auto che conosco molto bene.
le ho provate sia in strada che in pista.
di motore non c'è tanta differenza tant'è vero che in velocita pura,sembra più veloce la 964 e in piste come adria,imola e marzaglia girano con gli stessi tempi,quindi le emozioni sono le stesse..
la differenza la fanno: il telaio,quel multilick è veramente fantastico e il cambio a 6 marce.
guidare una 993 è veramente piacevole,perchè ragiona con la tua testa,pensa come te e fa quello che pare a te in real time..
fatelo con una 3.2...adesso freno...forse..,adesso volto....forse...ecco forse nelle rotonde si ha qualche vantaggio,è sufficiente pelare i freni mentre imposti che la fa da sola.
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citazione da altro messaggio:

E' bastata una cena a Pietrasanta .....




Enoteca Marcucci?

Se si te ne sono andati di soldini...
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ah ah ah Gilles ...sei esperto di quei posti eh?!

si comunque ero li' a cena per farmi perdonare !

Alex
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Alessandro (plinsky)
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citazione da altro messaggio:

Che forza questi punti di vista. Pensa che per me, ed altri, è proprio il 993 a rappresentare il passaggio dal periodo classico, alla modernità, sia estetica che di guida.



Vero, sono punti di vista. Il mio punto di vista e' che la serie G , ultima come sigla di progetto interno 911, e' l'evoluzione delle pre bumpers, la 993 e' il punto d'arrivo delle AC, la 964 e' il ponte tra la 2^ e la 4^ serie. Pur introducendo notevoli novità tecniche, la linea pare raffazzonata. Non ha la pulizia ed eleganza della 993, non ha il look vintage delle precedenti. Insomma, e' quella che mi convince di meno. Fermo restando che TUTTE le 911 sono bellissime e mi piacerebbe averne in garage una per ognuna delle 7 serie, si, pure delle WC!!!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, plinsky, è proprio così, la 964 è la fotografia nell'attimo della crisi, non è ancora mutata e mantiene le linee d'origine.
Stupendamente imperfetta nel suo fluire è inafferrabile
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che le 911 mi affascinano tutte, credo che il termine raffazzonata riguardo la linea della 964 è molto ingeneroso!

La linea è la stessa della precedente, hanno solo risolto il punto critico dei paraurti con una soluzione integrata, risolvendo li si il nodo dei soffietti e dei bumper di gomma, che, parere personale, ho sempre trovato poco estetici (potrei dire che sembrano quelli si raffazzonati ma non lo dico!)

Sulle prestazioni, io credo che per forza di cose ogni modello di 911 sia stato leggermente più prestazionale del precedente, e ci mancherebbe! Non ho mai visto una casa sportiva produrre un modello che fosse uguale o peggiorato in termini di prestazioni..
E' ovvio parliamo di frazioni di secondo che non sono avvertibili se non con strumenti idonei o dopo più giri in stesso percorso.

Che poi, c'è un'altra variabile.... Già fra stesse vetture nuove si possono notare lievi differenze, figuriamoci noi che guidiamo vetture con molti anni sulle spalle, e alcuni di quei cavalli originari da nuova chissà dove sono e quindi ancor più difficile oggi fare confronti....


ciao
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Roland L (roland)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non ha la pulizia ed eleganza della 993




L'ho scritto in un'altro thread recentemente ma mi ripeto qui: non capisco com'è possibile che tutti festeggiano il grande Butzi Porsche per via del design della 911 e poi una buona parte degli stessi pensa che la prima 911 che per mano di un'altro designer si scosta pesantemente dal suo design originale è la più bella di sempre.

Ovviamente sono gusti personali e poi le 911 sono belle tutte, solo che questo hype per la 993 come "massima espressione" non mi torna.

Ciao.

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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Stefano (99esse)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che la 964 sia la massima espressione estetica delle 911 "classiche".
Dalla 993 in poi il mio occhio vede la ricerca di linee sempre più moderne.
Correggetemi se sbaglio...

Ciao
Stefano
6 cilindri, 1 musica
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Nicola (nickdinamite)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 911 sono belle tutte,

Per me le più belle fino alla 964, con quei due occhioni teneri, ma nello stesso tempo sexi e cattivi!
..tutto il resto è noia..
IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3704
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra di aver iniziato questo 3d sottolineando che

L'ASPETTO ESTETICO E' TROPPO PERSONALE E NON VA MAI MESSO IN MEZZO.

basta parlare di estetica

Parlate di SOSTANZA
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sostanza è che più un'auto è stata assoggettata a normative antinquinamento e più è "liberabile" da esse.

In tale ottica, la già più veloce ed efficace(telaisticamente) 993, le suona ancor di più a tutta la compagnia e ci mancherebbe non fosse così.
Se si pensa di customizzare, quella con più orpelli e comodità è la più customizzabile di tutte: levi servo, levi aria cond., levi airbag, metti scarichi leggeri e diretti, collettori nuovi, sedili leggeri, levi lo spoiler retrattile, etc...
Che cosa resta?

Un'auto intorno ai 1200kg che con le opportune modifiche meccaniche finisce intorno ai 330cv senza incrementi di cilindrata.

Dove c'è il di più, ci sta anche il di meno...viceversa la vedo leggermente contro ogni legge della fisica, tipo, compenetrazione dei corpi, dice niente? :-)

Se invece si mette sul feeling, non vedo in cosa differisca dall'estetica: uno dalle chiappe d'oro quel giorno potrebbe averle fredde e poco sensibili, oppure aver delle simpatie che ne modificano le percezioni delle chiappe.

La nuda meccanica, anche e soprattutto riguardo la customizzazione, è banalmente a favore della più evoluta e più ricca di orpelli.

Sono tuttavia convinto che una 3.2 customizzata ed ottimizzata sotto ogni aspetto, amata, restituisca emozioni ben più evidenti di una altra 3.2 piuttosto che di una 964 o di una 993 non altrettanto AMATE.

La differenza, anche nel feeling, nella sensazione di qualità che restituiscono queste autentiche creature, è fatta dalla cura e dalle attenzioni che vi vengono profuse.

E cmq le vorrei amare tutte, ad avere tempo e denari.
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cosa state dicendo?
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh.. io credo che estetica e sostanza siano abbastanza imprescindibili! E soggettive..

Perché se no anche un kart nudo e crudo, ed esteticamente vuoto, può darti adrenalina e le sensazioni nella guida.

Per fare uno stupido esempio, è come una donna che abbia solo qualità intellettuali e interiori, ma che sia fisicamente un cesso.... Quanti la desidererebbero?

La sostanza "old 911", per me è verissimo, probabilmente si assapora solo sino alla 3.2...

La sostanza più "filtrata" di 964/993, potrebbe soddisfare chi cerca un certo compromesso, che comunque è pur sempre più sostanzioso del guidare un'anonima silenziosa e filtratissima moderna (seppur velocissima...)

ciao
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Roland L (roland)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea,

anche Tu non parli solo di SOSTANZA ma molto di più di EMOZIONI DI GUIDA, altrimenti tra 3.2 e 993 non c'è storia - in SOSTANZA va molto più forte la 993.

L'estetica, il bello per me crea emozioni come Tu le definisci per la sostanza che in realtà sono le Tue emozioni e il piacere di guida.

Per me l'uno no va senza l'altro, è l'insieme di entrambi che mi fa innamorare di lei. Mi deve emozionare quando la guido ma mi deve anche emozionare da fermo in garage.

Roland
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo.....
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse, si confonde l'andar forte, inteso come tempo di percorrenza di un tracciato, con la quantità di informazioni, sensazioni ed feeling, che un'auto, restituisce al suo pilota. Indipendentemente dalla velocità. Se nn sbaglio, per i tester di Evo, una tra le + generose ad elargire adrenalina, è una piccoletta di nome 106 rally, piuttosto che una Honda Integra. Non sono supercar con chissa quali cv, ma comunque molto apprezzate. Per nn parlare delle varie Caterham od Lotus.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.

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