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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 304 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 15:08: |
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Insomma, mi é capitato di partecipare a questa scampagnata assieme ad ogni genere di vecchie glorie compresi i Guzzini, per cui si viaggiava in salita a velocità che potevano essere nell' ordine dei 35-40 kmh, forse anche meno. Stranamente però mentre la mia temperatura cresceva lentamente ma implacabilmente, il mio amico con una 3.2 non registrava niente del genere. Mano sulla griglia del cofano, il mio motore scaldava il suo MOLTO meno. Ho l' olio fresco e il filtro nuovo. Una lieve ammaccatura del condotto dell' olio, ma da sempre. Mi sorgono vari pensieri che vi espongo: - Possibile che le alette dei cilindri che non ho mai lavato per paura di spruzzare dove non si deve, siano così ingrassate che non dissipano? - Idem: Potrebbe esserci dello sporco dentro il convogliatore? - Cambiando l' olio, ho svitato il tappo di scarico del serbatoio, MA NON la piastra tonda sotto il basamento del motore. Possono esserci grumi di olio sporco in quel punto? Se la svito adesso per dare un' occhiata mi viene giù tutto l' olio o rimane nel serbatoio? Avete mai sentito di problemi di cavitazione che riguardano i modelli fino al 1979? (sai tu se il mio sia un motore della vecchia serie) So che nel basamento ci sono due valvole pressostatiche per l' ammissione dell' olio: una principale ed una seconda di sicurezza disposte ortogonalmente. Dalla forma dovrebbe essere impossibile che si impuntino in quanto lavorano in senso assiale ma... E' proprio così? Stamattina ho ripreso la macchina e percorso un po' di chilometri su strada di montagna (in sostanza quassù non c'é altro che strade di montagna). Stando alle temperature segnate a lato dello strumento, diciamo che a 94° si apre il circolo verso il radiatore e viaggiando normalmente l' indice rimane entro i 110-120° salvo stare in coda dietro un Guzzino Non sarà che la 3.2 ha la ventola che raffredda il radiatore? Basta quella a giustificare una differenza così sensibile? Grazie in anticipo per commenti e suggerimenti The real heaven is Nine-eleven
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 597 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 21:23: |
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Ti rispondo solo per quello che so per certo. Se togli la piastra tonda sotto al basamento viene fuori comunque un bel po di olio, 3-4 litri almeno a secondo da quanto tempo il motore è stato vermo. Cmq se avessi residui che occludono la succhiola avresti problemi di pressione non di temperatura. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 306 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 21:39: |
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La succhiola sarebbe questa?
 The real heaven is Nine-eleven
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Andrea (air_cooled)
Utente esperto Username: air_cooled
Messaggio numero: 613 Registrato: 02-2012

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 21:54: |
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EHM....succhiarola....non vorrei qualcuno facesse brutti pensieri.... Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 598 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 22:25: |
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si, mi riferivo a quella. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 599 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 22:27: |
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ops, rileggendo mi sembra di aver capito che hai tolto solo l'olio nel serbatoio e non tutto l'olio motore. Se fosse così magari anticipa un po il prossimo cambio olio e la prossima volta cambialo tutto. Probabilmente sono rimasti dentro almeno 3-4 litri vecchi. Cmq questo non giustifica l'aumento di temperatura. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 307 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 15:22: |
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Per ogni buon conto nella pausa pranzo mi sono addentrato nei misteri della succhiola. Niente particelle metalliche, niente intasi di grasso. Mi ero un po' preoccupato per una nota di Dempsey che raccomandava di non posizionare il tappo di scarico in coincidenza del tubo di presa (sai mai quando e CHI ha tirato giù la faccenda l' ultima volta), così ho voluto sincerarmi. Insomma tutto bene. Appena rimesso olio nuovo in coppa vedo se le temperature rimangono altine o se calano
 The real heaven is Nine-eleven
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 333 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 29 luglio 2013 - 21:38: |
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Insomma, non sono ancora soddisfatto Con il motore molto tranquillo, dopo circa quaranta minuti di strada il termometro raggiunge l' ultima tacca bianca prima della zona rossa. Va bene che c'erano 35 gradi ma mi sembra troppo lo stesso. - Il livello dell' olio è corretto - La bandella del sottocoppa è montata dal verso giusto - Le valvole di sfogo dell' aria calda sono aperte - L' olio circola regolarmente verso e dal radiatore dell' olio quindi la valvola apre - Lo strumento misura una temperatura alta coerentemente con la temperatura percepita avvicinando la mano alla griglia A questo punto mi comincio a chiedere se non ci sia qualcosa che ostruisce la circolazione della aria e mi dico: 1) Cosa succede se attraverso le pale della ventola sparo giù verso i cilindri con l' idropulitrice? Ovvero: 2)Se tolgo la ventola lasciando su l' alternatore HO la visione dei cilindri e dell' interno del convogliatore? 3) Il motore alla lunga si danneggia se l' indice non è nel rosso ma sulla tacca prima? Premetto che gli anni scorsi ho fatto giri di centinaia di chilometri anche in montagna (qui non c'è altro) senza notare temperature preoccupanti The real heaven is Nine-eleven
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 457 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 10:47: |
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Ciao Paolo. Dovresti togliere la ventola completa di cassa e alternatore per vedere qualcosa, ma di solito lo sporco, (foglie, fieno, topi morti..) si accumulano in altri posti, che ovviamente fai fatica a vedere. Potrebbe essere ostruito il radiatore dell'olio sul motore, ha una struttura a nido d'ape fina che tende a sporcarsi. Evita comunque di "spararare" dentro con l'idro, perchè potrebbe staccarsi qualche filo ecc. Per pulire il motore sempre meglio abbassarlo ed andare di pennello, benzina e aria.  |
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 334 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 22:16: |
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Ciao Marco! Quindi tu dici che la cassa del convogliatore (quella che avevi nel bagagliaio dell' Audi) viene giù senza smontare airbox e collettori? Dove si trova il radiatore dell' olio del motore? Mai saputo che ci fosse (In effetti l' idea dei topi morti é venuta anche a me perché una delle pipette delle candele era inspiegabilmente corrosa) Un saluto: P. The real heaven is Nine-eleven
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 460 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 23:22: |
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Si ma lascia perdere perchè serve a poco. In compenso il rimontaggio dei dadini da otto che tengono la cassa-ventola-alternatore al piccolo convogliatore interno e tutti i contatti elettrici ti farà imprecare notevolmente.. Il radiatore è sul lato anteriore destro del motore. In basso a destra sulla foto.
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 336 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 01 agosto 2013 - 21:52: |
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Per tutto il resto ci sarà pure Mastercard Ma poter lavare il motore a casa propria nella pausa pranzo con la macchina tirata su sui cavalletti non ha prezzo (Al radiatore dell' olio della cui esistenza non sospettavo ho riservato un trattamento particolare sparandogli dentro due scagnozzi strafatti di crack a ripulire tutto quel cesso)
 The real heaven is Nine-eleven
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 337 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 08:03: |
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Ed ecco i frutti della ricerca sistematica: Dopo aver lavato tutto il motore da sotto ho voluto verificare se magari la ventola slittava. Allentato il dado, estratto la puleggia ho visto che bastava tirare alternativamente e mi sono trovato con la ventola in mano.
Guardando dentro al buco, tutto lo spazio del condotto sopra la bancata di sinistra era pieno di foglie secche di faggio rosso: Ovviamente l' opera dei vispi topini che pazientemente avevano provveduto a riempire la cavità
L' estrazione eseguita con delle bacchette di nocciolo ed il tubo flessibile del Folletto ha richiesto diverso tempo. Provata la macchina non pare che la temperatura salga più, ma devo fare un giro più lungo per avere certezza. Il nesso causa-effetto é comunque chiaro. The real heaven is Nine-eleven
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1003 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 11:45: |
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Ciao Paolo i sorcetti hanno fatto i birichini ma se non vedo male hai la ventola a 5 pale delle Carrera 3.0 notoriamente meno rinfrescante. P.S. la tua SC (araba fenice risorta dalle tue mani) merita cerchi originali e vano motore un po' imbellettato ...di chi era questa?
...poi ci pensi tu a farla rimanere una rude boscaiola Unicuique Suum
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 338 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 14:16: |
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Hi hi cinque pale Fabio, ma... Non vedi che la ventola è cavata giù? I cerchi Speedline sono degli aftermarket dell' epoca, scomponibili, che in fondo mi piacciono abbastanza anche se mi chiedo se sarbbero più belli con la parte centrale verniciata di nero. Il vano motore della foto non è sicuramente il mio perché non ho mai avuto il ricircolo dell' aria tipo USA The real heaven is Nine-eleven
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1004 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 17:16: |
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Ah bene bella figura! Mi sembravano un po' troppo nascoste quelle palette... Quella bianca lo so che non è la tua, è solo una foto di vano motore che si presenta bene... un facile traguardo per le tue poliedriche manine! Per i cerchi se non erano un "sostituto" temporaneo pur di partecipare all'Absolute bensì ti piacciono allora non parlo più ma con la parte centrale nera si camuffano meglio
Fabio (Messaggio modificato da fabio70r il 04 agosto 2013) Unicuique Suum
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 467 Registrato: 04-2010

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 18:25: |
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citazione da altro messaggio:L' estrazione eseguita con delle bacchette di nocciolo ed il tubo flessibile del Folletto ha richiesto diverso tempo. Provata la macchina non pare che la temperatura salga più, ma devo fare un giro più lungo per avere certezza. Il nesso causa-effetto é comunque chiaro.
Chissà perchè hanno questa passione per i motori Porsche.. Ne ho visti diversi in queste condizioni  |
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 339 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 18:39: |
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Adesso che ho visto come si tira giù la ventola darò una lucidata a lei e a tutto il cestello. I Fuchs sulla coupè rossa del mio amico stanno eccezionalmente bene. Con la carrozzeria argento staccano meno. Non so... Se avessi avuto su degli ATS non avrei avuto dubbi sulla sostituzione
 The real heaven is Nine-eleven
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brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 926 Registrato: 10-2010
| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 22:37: |
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trovo gli attuali cerchi molto belli e adeguati. A mio parere meglio grigi che neri n° 2012
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 617 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 05 agosto 2013 - 09:22: |
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Paolo, e se scaldasse perchè per qualche ragione ti si è smagrita la carburazione? Hai dato uno sguardo alle candele? luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 341 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 05 agosto 2013 - 10:16: |
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Luca dopo un ritrovamento del genere io ho pochi dubbi sul collegamento tra surriscaldamento e intaso di foglie secche (erano veramente tante e devo ancora vedere se esce qualcosa soffiando con l' aria compressa da sotto tra un cilidro e l' altro). Comunque visto che devo rifare i freni posteriori dell' altra macchina da oggi sono in giro con la Targa e penso che in giornata verificherò l' efficienza della ventilazione forzata. Le candele le avevo tirate giù da pochissimo The real heaven is Nine-eleven
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2118 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 05 agosto 2013 - 10:33: |
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citazione da altro messaggio:P.S. la tua SC (araba fenice risorta dalle tue mani) merita cerchi originali e vano motore un po' imbellettato ...di chi era questa?
E' il mio ......questa foto
mi fu' fatta durante una seduta di certificazione ( a Greve ).
citazione da altro messaggio: non ho mai avuto il ricircolo dell' aria tipo USA
...non serve ad una beata mazza , ma io per l'originalità ce l'ho lasciato. Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 618 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 05 agosto 2013 - 11:14: |
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meglio così Paolo!!! Certo sti topini hanno fatto proprio un bel lavoro. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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