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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Barra da 22 mm su SC < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2002
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Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scrivo qui anche se è un argomento umbau, ma, secondo me, nella tana avete un po' paura ad entrare eheheheh.
Cmq la questione è la seguente: si tratta di sostiruire la barra antirollio anteriore da 18 mm (che è quella di serie sulla SC) con quella da 22 mm che montava di serie la Carrera 3.2 cambiando le relative boccole.
La barra la vendono usata a 50 sterline (circa 60 euri)
Che ne dite? è un intervento che si può fare senza ulteriori modifiche se non le boccole? Porta concreti benefici nell'uso stradale e saltuario pistaiolo senza avere importanti controindicazioni nella guida rilassata stradale (tipo eccessiva rigidità)?
Grazie delle opinioni.
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3464
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Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena affrontato un lungo studio comparato delle varie soluzioni nel periodo 65-80

Due domande:

Che barra monti dietro?
Che torsion bars monti?
Hai una barra duomi?
Che pneumatici e cerchi monti?
Che sospensioni?
... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1509
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Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che barra monti dietro?
Che torsion bars monti?
Hai una barra duomi?
Che pneumatici e cerchi monti?
Che sospensioni?




fantastico!! compro i pop corn !!
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2003
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Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuste domande, fesso io a non specificarlo d'ufficio.

Barra post: 18 mm
Barre torsione: di serie
Barra duomi: sì
Pneus e cerchi: 205/55r16 ant e 225/50r16 post (cerchi 7 e 8 pollici)
Sospensioni: di serie (non so che marca e non ho la macchina a portata di verifica veloce purtroppo).

Bastano le info o serve che sia più specifico?

Ho il sospetto che si rischi di avere un anteriore molto rigido con conseguente sottosterzo.
barcollo ma non mollo
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1183
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Irrigidisci l'antirollio post, poi se vuoi monta l'antirollio stile prebumper all'anteriore, ma con i biscottini regolabili
In questo modo hai il retrotreno ben piantato in uscita e con i biscottini regolabili ti tari a piacere il sottosterzo in entrata

Molto importante: hai l'autobloccante,vero?
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1515
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa MArco, l'antirollio post quale sarebbe ?
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Francesco (vecchiascocca)
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Messaggio numero: 878
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scusa MArco, l'antirollio post quale sarebbe ?




Mi pare che, a parte i bracci in lega, anche le bumper le abbiano simili alle pb.

barra
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1516
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok la bassa da 22 mm in questo caso...
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Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto
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Messaggio numero: 879
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ok la bassa da 22 mm in questo caso...




non ho capito.........
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mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2004
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Molto importante: hai l'autobloccante,vero?





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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco

Senza lsd tutto il resto e' un palliativo

Comunque

Gli anmergani sono fans del 22+22

Io ho provato

E alli fine sono rimasto sulle 18, perche' le nostre italiche strade fanno schifo

Gia' hai i 16....
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1522
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Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco...mi sono perso anche io....
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1184
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me la ricetta giusta (che uso anche sulla mia prebumber strada/pista) è:
barra antirol post da 22
barra ant pre bumper da 18 con i biscottini modificati per irrigidirla un poco
autobloccante
7/8x15 (meno scelta di gomma ma maggior spalla x assorbire le piccole imperfezioni e rapporti più corti)
Poi gioca con gli angoli delle ruote per cucirtela addosso, insieme alle pressioni gomme
Altro vantaggio dei 15 è che sono più sensibili ai cambi di pressioni
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco
tutti gli esperti di assetti che ho coinvolto mi hanno suggerito l'opposto:
E' l'anteriore da irrigidire con la antirollio per ridurre il sotto e migliorare la direzionalita'.
Il posteriore e' meno importante.
Piu' importanti sono gli ammo e le barre di torsione in quel caso.

Non ho mai sentito di anteriore cosi' meno rigido rispetto al posteriore.

Tra l'altro cosi' la macchina diventa molto sovra.

Come mai hai fatto questa scelta?
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Emils (emils)
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq anche io preferisco l'ante più diretto ed il post morbido che copia meglio..
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mapo (marcopozzi)
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tendenzialmente mi viene più naturale correggere il sovrasterzo che non il sottosterzo percui anche io preferisco un anteriore più preciso e un posteriore un po' ballerino. Si potrebbe risolvere con una swaybar, ma il costo sarebbe decisamente più impegnativo. Mi sa che per il momento è meglio se mi tengo il tesoretto per rimettere a posto il motore e l'anno prossimo comincerò a pensare all'assetto e ad un eventuale autobloccante...anche se avendo il cambio a terra in questo momento.....mannaggia a li soldi, nessuno ha un autobloccante che gli avanza, tra 15 gg è il mio compleanno
barcollo ma non mollo
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3468
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1500 euro di paura e poi goduria a vita....
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Guido (gunball)
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Messaggio numero: 1071
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nessuno ha un autobloccante che gli avanza



Prova a chiedere a ZioMimì, magari tra la "rumenta" qualcosa ti trova... think positive!!!
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1185
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ho mai seguito le mode ma mi sono sempre riferito alla logica e alle mie conoscenze
Ergo i vari “esperti” di assetti spesso mi hanno fatto rabbrividire con le loro tesi e ne ho sbuggiardati più di uno
Per quello che ho potuto sperimentare e convalidare con prove oggettive:
Una prebumper molto leggera come la mia (meno di 1000kg veri) sente davvero molto l’inerzia del gruppo motore cambio
Per questo è importante avere una barra antirollio post molto grossa per limitare questo effetto e rendere l’auto più immediata e reattiva. Ovvio che anche i supporti cambio/motore sono stati resi semirigidi per perseguire lo stesso obbiettivo
Poi tra autobloccante e gomme moderne il sovrasterzo si governa bene
Faccio presente una cosetta interessante, che in pochi, pochissimi capiscono.
Con una barra antirollio grossa al post si ha più sovrasterzo, ma solo quello di potenza, ovvero quello più gudurioso e facile da controllare.
Il temutissimo sovrasterzo in rilascio che da sempre ha “afflitto” le nostre vecchiette (molto arzille) viene quasi annullato con questa modifica che rende i trasferimenti di carico da ant (relativamente più morbido) a post (relativamente più rigido) molto meno sensibili
Inoltre il sovrasterzo, almeno con i miei settaggi è solo posteriore in prima e seconda, in terza diventa una divertentissima scivolata sulle 4 ruote da controllare un poco solo con lo sterzo
In 4° e 5° definirei il comportamento perfettamente neutro
Personalmente devo dire che irrigidendo il rollio dietro migliora la frenata, la percorrenza è più sincera e l’uscita più divertente.
Aspetti negativi:
• lo sterzo diventa molto più ballerino nel dritto (in quinta a Imola il tratto del traguardo richiede molto ma molto pelo, ma sospetto che dipenda anche dalla scarsezza del sottoscritto alla guida)
• in caso di bagnato il sottosterzo arrivo dopo ma è molto più brusco ( ci vuole molto ma molto occhio)
• la scocca viene molto più sollecitata (sembra una cosa assurda ma con le gomme moderne si sente davvero, necessari irrigidimenti strutturali almeno nelle prebumper)
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Bona Gledis (leon59)
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Messaggio numero: 2527
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Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tutti gli esperti di assetti che ho coinvolto mi hanno suggerito l'opposto:
E' l'anteriore da irrigidire con la antirollio per ridurre il sotto e migliorare la direzionalita'.



forse hai capito male,o si sono spiegati male.
ok per la direzionalità,ma per ridurre il sotto è l'esatto contrario,devi irrigidire dietro..
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fabrizio devia (fabri69)
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 01:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho le swaybar, davanti e dietro.
Torsion bar da 22 e 28.
3.2 targa my 89.
Direi che la macchina e su due binari, molto precisa.
Di sicuro in strada e un poco rigidina......
Oggi la ho guidata per l'ultima volta qui in texas!
Lacrimuccia.
Ma la aspettano le strade spagnole.......
Ciao
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 07:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bona
Intendo irrigidire l'anteriore rispetto allo stock.
Certo che se irrigidisci il dietro e aumenti il sovra, teoricamente riduci il sotto in ingresso.
Ma in pratica con un 911 non e' cosi automatico.
Il peso, le torsion, i pneumatici e il lavoro degli ammortizzatori (con camber e caster ben definiti) hanno su quest'auto un'incidenza molto importante.

E' il pacchetto che fa funzionare bene l'auto, non il singolo componente.

Per il resto.
Per carita', il fai da te e' una cosa divertente.

Siccome non ho voglia di perdere tempo a scoprire l'acqua calda, avendo la fortuna di conoscere un ingegnere di pista specializzato in assetti.... Imparo imparo imparo e sto zitto.

Poi vado a varano o adria e provo il pack.

Io cosi trovo la cosa istruttiva e divertente.

Mapo, comunque se ti interessa ho un kit della tarret nuovo mai usato con le 2 barre antirollio da 22mm regolabili.
L'oro degli ammerigani...ahahahahahahah
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio,
a proporisto di immatricolazione in spagna. Attento al valore dichiarato sulla DUA doganale!!!! Le tasse di immatricolazione (non di importazione, che sono a parte) sono il 16% dell'importo dichiarato.
luca
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Guido (gunball)
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Messaggio numero: 1078
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mapo, comunque se ti interessa ho un kit della tarret nuovo mai usato con le 2 barre antirollio da 22mm regolabili.



Mapuzzo, entra anche tu nei NOSBOYS...
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3476
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No
questo non e' NOS
e' produzione attuale, si compra in USA.

comunque e' roba da MP. Se a mapo serve mi mandera' un messaggio.
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mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2009
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono imbattuto nella Tarett quando studiavo per l'assetto: mi sembra che abbia dei bei pezzi e delle porcate ammerecane nel suo catalogo online. Le barre da 22 non le ricordo, ma ricordo che i prezzi non erano proprio a buon mercato (considerando poi che ci si deve aggiungere iva, trasporto e sdoganamento si va proprio alle stelle) e che sono pezzi che per la maggiorparte arrivano dall'Europa e si trovano anche su altri siti.
Andrea non ti mando MP perchè la barra che avevo trovato usata la davano via a 50 sterline + spedizione, ecco perchè mi era presa scimmia della barra; non ho idea di cosa costino nuove, ma non credo che per quanto tu possa essere generoso ed in vena di regalare un tuo pezzo, possa essere competitivo con un costo del genere, ti dirò di più: non voglio neanche chiederti di valutare la trattativa perchè mi spiacerebbe metterti in difficoltà nel valutare eventuali offerte, grazie comunque del pensiero.
Ciao, Marco.
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 3480
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Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato
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Messaggio numero: 195
Registrato: 09-2011
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, grazie per l'informazione.
Dovrei pero essere esente visto che mi trasferisco dagli usa dove ero residente per piu di un anno.

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