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mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2002 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 18:51: |
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Scrivo qui anche se è un argomento umbau, ma, secondo me, nella tana avete un po' paura ad entrare eheheheh. Cmq la questione è la seguente: si tratta di sostiruire la barra antirollio anteriore da 18 mm (che è quella di serie sulla SC) con quella da 22 mm che montava di serie la Carrera 3.2 cambiando le relative boccole. La barra la vendono usata a 50 sterline (circa 60 euri) Che ne dite? è un intervento che si può fare senza ulteriori modifiche se non le boccole? Porta concreti benefici nell'uso stradale e saltuario pistaiolo senza avere importanti controindicazioni nella guida rilassata stradale (tipo eccessiva rigidità)? Grazie delle opinioni. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3464 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 19:48: |
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Ho appena affrontato un lungo studio comparato delle varie soluzioni nel periodo 65-80 Due domande: Che barra monti dietro? Che torsion bars monti? Hai una barra duomi? Che pneumatici e cerchi monti? Che sospensioni? ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1509 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 20:07: |
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citazione da altro messaggio:Che barra monti dietro? Che torsion bars monti? Hai una barra duomi? Che pneumatici e cerchi monti? Che sospensioni?
fantastico!! compro i pop corn !!  Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 2003 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 21:14: |
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Giuste domande, fesso io a non specificarlo d'ufficio. Barra post: 18 mm Barre torsione: di serie Barra duomi: sì Pneus e cerchi: 205/55r16 ant e 225/50r16 post (cerchi 7 e 8 pollici) Sospensioni: di serie (non so che marca e non ho la macchina a portata di verifica veloce purtroppo). Bastano le info o serve che sia più specifico? Ho il sospetto che si rischi di avere un anteriore molto rigido con conseguente sottosterzo. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1183 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 13:23: |
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Irrigidisci l'antirollio post, poi se vuoi monta l'antirollio stile prebumper all'anteriore, ma con i biscottini regolabili In questo modo hai il retrotreno ben piantato in uscita e con i biscottini regolabili ti tari a piacere il sottosterzo in entrata Molto importante: hai l'autobloccante,vero? |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1515 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 14:29: |
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scusa MArco, l'antirollio post quale sarebbe ? Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 878 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:08: |
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citazione da altro messaggio:scusa MArco, l'antirollio post quale sarebbe ?
Mi pare che, a parte i bracci in lega, anche le bumper le abbiano simili alle pb.
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1516 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:21: |
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ok la bassa da 22 mm in questo caso... Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 879 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 19:26: |
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citazione da altro messaggio:ok la bassa da 22 mm in questo caso...
non ho capito......... |
   
mapo (marcopozzi)
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Messaggio numero: 2004 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:Molto importante: hai l'autobloccante,vero?
  barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3466 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 23:01: |
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Marco Senza lsd tutto il resto e' un palliativo Comunque Gli anmergani sono fans del 22+22 Io ho provato E alli fine sono rimasto sulle 18, perche' le nostre italiche strade fanno schifo Gia' hai i 16.... ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 1522 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 23:13: |
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Francesco...mi sono perso anche io....  Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1184 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 09:30: |
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Per me la ricetta giusta (che uso anche sulla mia prebumber strada/pista) è: barra antirol post da 22 barra ant pre bumper da 18 con i biscottini modificati per irrigidirla un poco autobloccante 7/8x15 (meno scelta di gomma ma maggior spalla x assorbire le piccole imperfezioni e rapporti più corti) Poi gioca con gli angoli delle ruote per cucirtela addosso, insieme alle pressioni gomme Altro vantaggio dei 15 è che sono più sensibili ai cambi di pressioni |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3467 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:00: |
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Marco tutti gli esperti di assetti che ho coinvolto mi hanno suggerito l'opposto: E' l'anteriore da irrigidire con la antirollio per ridurre il sotto e migliorare la direzionalita'. Il posteriore e' meno importante. Piu' importanti sono gli ammo e le barre di torsione in quel caso. Non ho mai sentito di anteriore cosi' meno rigido rispetto al posteriore. Tra l'altro cosi' la macchina diventa molto sovra. Come mai hai fatto questa scelta? ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1523 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:26: |
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cmq anche io preferisco l'ante più diretto ed il post morbido che copia meglio.. Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 2005 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:49: |
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Tendenzialmente mi viene più naturale correggere il sovrasterzo che non il sottosterzo percui anche io preferisco un anteriore più preciso e un posteriore un po' ballerino. Si potrebbe risolvere con una swaybar, ma il costo sarebbe decisamente più impegnativo. Mi sa che per il momento è meglio se mi tengo il tesoretto per rimettere a posto il motore e l'anno prossimo comincerò a pensare all'assetto e ad un eventuale autobloccante...anche se avendo il cambio a terra in questo momento.....mannaggia a li soldi, nessuno ha un autobloccante che gli avanza, tra 15 gg è il mio compleanno   barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3468 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 12:03: |
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1500 euro di paura e poi goduria a vita.... ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1071 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 12:27: |
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citazione da altro messaggio:nessuno ha un autobloccante che gli avanza
Prova a chiedere a ZioMimì, magari tra la "rumenta" qualcosa ti trova... think positive!!! "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1185 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 13:39: |
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Io non ho mai seguito le mode ma mi sono sempre riferito alla logica e alle mie conoscenze Ergo i vari “esperti” di assetti spesso mi hanno fatto rabbrividire con le loro tesi e ne ho sbuggiardati più di uno Per quello che ho potuto sperimentare e convalidare con prove oggettive: Una prebumper molto leggera come la mia (meno di 1000kg veri) sente davvero molto l’inerzia del gruppo motore cambio Per questo è importante avere una barra antirollio post molto grossa per limitare questo effetto e rendere l’auto più immediata e reattiva. Ovvio che anche i supporti cambio/motore sono stati resi semirigidi per perseguire lo stesso obbiettivo Poi tra autobloccante e gomme moderne il sovrasterzo si governa bene Faccio presente una cosetta interessante, che in pochi, pochissimi capiscono. Con una barra antirollio grossa al post si ha più sovrasterzo, ma solo quello di potenza, ovvero quello più gudurioso e facile da controllare. Il temutissimo sovrasterzo in rilascio che da sempre ha “afflitto” le nostre vecchiette (molto arzille) viene quasi annullato con questa modifica che rende i trasferimenti di carico da ant (relativamente più morbido) a post (relativamente più rigido) molto meno sensibili Inoltre il sovrasterzo, almeno con i miei settaggi è solo posteriore in prima e seconda, in terza diventa una divertentissima scivolata sulle 4 ruote da controllare un poco solo con lo sterzo In 4° e 5° definirei il comportamento perfettamente neutro Personalmente devo dire che irrigidendo il rollio dietro migliora la frenata, la percorrenza è più sincera e l’uscita più divertente. Aspetti negativi: • lo sterzo diventa molto più ballerino nel dritto (in quinta a Imola il tratto del traguardo richiede molto ma molto pelo, ma sospetto che dipenda anche dalla scarsezza del sottoscritto alla guida) • in caso di bagnato il sottosterzo arrivo dopo ma è molto più brusco ( ci vuole molto ma molto occhio) • la scocca viene molto più sollecitata (sembra una cosa assurda ma con le gomme moderne si sente davvero, necessari irrigidimenti strutturali almeno nelle prebumper) |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2527 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 14:15: |
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citazione da altro messaggio:tutti gli esperti di assetti che ho coinvolto mi hanno suggerito l'opposto: E' l'anteriore da irrigidire con la antirollio per ridurre il sotto e migliorare la direzionalita'.
forse hai capito male,o si sono spiegati male. ok per la direzionalità,ma per ridurre il sotto è l'esatto contrario,devi irrigidire dietro.. |
   
fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 194 Registrato: 09-2011
| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 01:19: |
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Io ho le swaybar, davanti e dietro. Torsion bar da 22 e 28. 3.2 targa my 89. Direi che la macchina e su due binari, molto precisa. Di sicuro in strada e un poco rigidina...... Oggi la ho guidata per l'ultima volta qui in texas! Lacrimuccia. Ma la aspettano le strade spagnole....... Ciao |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3471 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 07:36: |
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Bona Intendo irrigidire l'anteriore rispetto allo stock. Certo che se irrigidisci il dietro e aumenti il sovra, teoricamente riduci il sotto in ingresso. Ma in pratica con un 911 non e' cosi automatico. Il peso, le torsion, i pneumatici e il lavoro degli ammortizzatori (con camber e caster ben definiti) hanno su quest'auto un'incidenza molto importante. E' il pacchetto che fa funzionare bene l'auto, non il singolo componente. Per il resto. Per carita', il fai da te e' una cosa divertente. Siccome non ho voglia di perdere tempo a scoprire l'acqua calda, avendo la fortuna di conoscere un ingegnere di pista specializzato in assetti.... Imparo imparo imparo e sto zitto. Poi vado a varano o adria e provo il pack. Io cosi trovo la cosa istruttiva e divertente. Mapo, comunque se ti interessa ho un kit della tarret nuovo mai usato con le 2 barre antirollio da 22mm regolabili. L'oro degli ammerigani...ahahahahahahah ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 592 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 11:37: |
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Fabrizio, a proporisto di immatricolazione in spagna. Attento al valore dichiarato sulla DUA doganale!!!! Le tasse di immatricolazione (non di importazione, che sono a parte) sono il 16% dell'importo dichiarato. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1078 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 12:23: |
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citazione da altro messaggio:Mapo, comunque se ti interessa ho un kit della tarret nuovo mai usato con le 2 barre antirollio da 22mm regolabili.
Mapuzzo, entra anche tu nei NOSBOYS... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3476 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 12:54: |
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No questo non e' NOS e' produzione attuale, si compra in USA. comunque e' roba da MP. Se a mapo serve mi mandera' un messaggio. ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 2009 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 17:26: |
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Mi sono imbattuto nella Tarett quando studiavo per l'assetto: mi sembra che abbia dei bei pezzi e delle porcate ammerecane nel suo catalogo online. Le barre da 22 non le ricordo, ma ricordo che i prezzi non erano proprio a buon mercato (considerando poi che ci si deve aggiungere iva, trasporto e sdoganamento si va proprio alle stelle) e che sono pezzi che per la maggiorparte arrivano dall'Europa e si trovano anche su altri siti. Andrea non ti mando MP perchè la barra che avevo trovato usata la davano via a 50 sterline + spedizione, ecco perchè mi era presa scimmia della barra; non ho idea di cosa costino nuove, ma non credo che per quanto tu possa essere generoso ed in vena di regalare un tuo pezzo, possa essere competitivo con un costo del genere, ti dirò di più: non voglio neanche chiederti di valutare la trattativa perchè mi spiacerebbe metterti in difficoltà nel valutare eventuali offerte, grazie comunque del pensiero. Ciao, Marco. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3480 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 17:45: |
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 ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 195 Registrato: 09-2011
| Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 18:48: |
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Luca, grazie per l'informazione. Dovrei pero essere esente visto che mi trasferisco dagli usa dove ero residente per piu di un anno. |