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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Modifica aspirazione 962 c2 < Precedente Seguente >

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Danyel (dany911)
Utente registrato
Username: dany911

Messaggio numero: 44
Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

Uno delle piccole e tra le poche lacune che presenta il modello 964 sta nell’aspirazione. Un sistema ancora “vecchio” nel senso che non utilizza il sistema con depimetro a filo (integrato poi sulla 993). Stavo pensando, avendo trovato online la ditta Simota che li produce, delle turbine a doppia ventola da installare tra il raccordo del fitro dell’aria e il sistema di aspirazione. Secondo voi inserendo all’interno del “tubo” (perdonatemi il termine poco professionale) delle ventole, magari realizzate in modo artigianale su misura, in modo da autoalimentarsi quando il motore “chiede” aria al filtro e iniziando a girare questo dovrebbe raddoppiare il flusso d’aria. È un sistema molto semplice che su un motore aspirato potrebbe portare benefici. La domanda è la seguente: bisogna per forza rimappare la centralina in virtù del maggior flusso d’aria? Tutto il resto rimane originale. Si possono realmente ottenere benefici? Una tale modifica potrebbe arrecare danni al motore? Sono curioso di eseguire una prova, visto la semplicità e i costi praticamente quasi a zero, ma prima di toccare la bimba vorrei avere una conferma da chi sicuramente è più esperto di me.

Grazie mille
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Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 712
Registrato: 01-2013


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

debimetro
Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada
Socio Tessera 2066
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1413
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho capito come alimenti queste ventole, elettricamente?
Se ho ben capito, dici che il debimetro 'strozza' il condotto, quindi vuoi mettere una specie di compressore, giusto?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 45
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto come un minicompressore ( non elettrico ) ma si alimenta semplicemente con il flusso d'aria che passa attraverso le pale. L'aria attreversa la prima ventola facendola girare, quest'ultima a sua volta fa girare una seconda ventola posta subito dopo comprimendo l'aria e aumentandone la portata. Nella prima ventola entra il 100% d'aria comprimendosi in uscita dalla seconda ventola uscirà il 200% d'aria andando direttamente in camera di combustione... È un ciclo continuo.
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1414
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, è energeticamente scorretto; sarebbe l'aria a muovere le ventole, e non il contrario.
La prima ventola rallenta l'aria e ostruisce il passaggio, la seconda ancora di più della prima.
La fluidodinamica è roba complessa...
Pensavo fosse un compressore elettrico, come c'erano in commercio anni fa. E comunque erano da evitare anche quelli. Tienila originale e ti sarà riconoscente.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 46
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si potrebbe anche fare elettricamente ma... se già conosci il sistema e dici che non è il massimo allora ok... meglio tenerla così... immaginiamo comunque di riuscire in qualche modo a raddobbiare il flusso d'aria, la centralina si autoadatterebbe o bisognerebbe rimapparla?
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 2300
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il sistema come descritto, se funzionasse, sarebbe una sorta di "perpetuum mobile"....

Ciao.

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 47
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il principio di base è quello di un turbo, nel turbo il compressore viene attivato dalla spinta dei gas di scarico, in questo caso il compressore è attivato flusso d'aria che fa girare le pale. Esattamente come il compressore di un aereo. Il compressore è sicuro al 100% che si comporta in questo modo, il dubbio è: riesce a comportarsi così anche se installato all'interno del tubo dell'aspirazione? L'aria proveniente dal filtro è in grado di alimentare ( almeno la spinta iniziale) un compressore? Es: all'interno dei comuni aspirapolvere sono presenti dei compressori, se ne avete uno provate a soffiare costantemente sulla prima ventola, in uscita il vostro soffio è raddoppiato in quanto viene compresso ( senza utilizzo di corrente elettrica) un sistema elettrico sarebbe peggio da un mio punto di vista, in quanto non si potrebbe autogestirsi in base alle esigenze del motore. Quando si è fermi al semaforo avremo il motore al minimo ma con un compressore che continuerebbe a soffiare initilmente. Mentre un compressore dinamico aumenterebbe la sua portata di aria in relazione al pedale del gas... Più gas= più richiesta di aria = maggiore flusso proveniente dal fitro= ventole che girano proporzionalmente alla risposta dell'acceleratore...
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 1376
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E la benza? + aria e + benzina (eprom), altrimenti l'incremento e minimo. Direi che come primo step, potresti fermarti ad il debimetro a filo, eprom e filtro conico, e la differenza la senti. Oltre, si và nel complesso e costoso.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 48
Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e infatti volevo sapere se le eprom è da modificare... quanto costa un circa installare il debimetro a filo e tutto il kit necessario? es: collettori d'aspirazione, filtro e tutto quello che ci vuole...
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1415
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

come il compressore di un aereo



No, ocio, la turbina di un aereo ha in mezzo la combustione (è il ciclo Rankine), mica è solo aria.
Come dice Roland, sarebbe un moto perpetuo.
Ascolta il Duca, se si può mettere il debimetro a filo, è la soluzione migliore.

Nota: se teoricamente potessi aumentare la pressione in ingresso (turbo o roba simile), dovresti anche aumentare il volume della camera di scoppio.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 49
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo la turbina di una aereo ha la parte combustione che serve ad espandere l'aria calda creando un getto di spinta e serve anche per mantenersi attivo. La compressione iniziale avviene unicamente con le pale, dopo avviene la combustione ma nel nostro caso la combustione non serve. Infatti i miei dubbi erano riferiti alla camera di combustione, etc etc... Sembra complesso e state giustamente rispondendo hai miei dubbi e per questo vi ringrazio... Peró allora perchè in commercio esisto e ci sono aziende che li producono proprio per questo scopo? Provate a cercare " turbo ventilator simota" così potrete vedere che dei sistemi ci sono
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 1377
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.fvd.de/de/en/Porsche-0/964-11-20/-/-/group/show/VID_72583215-VCD_5063 7104-gid_37-sort_4-display_50/Power-Flow-Kits.html
per esempio
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Danyel (dany911)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il sistema completo non è proprio economico però se le l'incremento è veramente quello indicato, la spesa ne vale la resa... ma si potrebbe installare anche su una 964 con 200'000 km? (l'auto va benissimo , sempre serviziata e tenuta in modo maniacale - mai uso pista)una modifica del genere intaccherebbe l'affidabilità e la durata del motore? scusate per il bombardamento di domande ma sono curioso e dubbioso

(Messaggio modificato da dany911 il 14 marzo 2013)
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Alessandro (plinsky)
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Username: plinsky

Messaggio numero: 565
Registrato: 12-2008


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se l'aria aspirata bastasse da sola a comprimere se' stessa, significherebbe che si crea un lavoro senza spendere energia. Il che' cozza con parecchie leggi della fisica.
Nei motori aeronautici il compressore non si muove col moto d'aria, ma e' mosso dalla turbina che gire solidale al compressore e la turbina e' mossa dalla rapida espulsione del getto energizzato nelle camere di combustione, a monte della turbina, che muovono appunto quest'ultima che fa ruotare a sua volta il compressore.
Senza una spesa di energia la cosa non funziona. Fidati.
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 1378
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con 200mil km, proprio fresco nn sarà (guide valvole un punto critico) A mio parere, dopo la modifica, sarai tu a chiedere di +. E quì, potrebbero arrivare i nodi al pettine. Ma se hai queste paranoie, lascia perdere, perchè se ad ogni tirata vai in sclero per la paura di danni, è meglio che la lasci stock. Riguardo alla ventola, tieni conto che su questi motori, nn cè + nulla da inventare, per andar forte, e la ventolina, nn rientra tra le modifiche che "funzionano". IMHO

(Messaggio modificato da duca851 il 14 marzo 2013)
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1416
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

turbo ventilator simota



In sostanza dice che imprime solo un moto vorticoso all'aria, mica che ne aumenta la portata e men che meno la pressione.
Comunque l'energia spesa per far girare 'sta ventola arriva dall'aspirazione, ergo dal motore, ergo assorbe energia (non la restituisce), in accordo con il primo principio della termodinamica.
Questo in teoria; in pratica, se funzionasse, lo monterebbero tutti.
Mi ripeto, tieni la 964 com'è e vivrete felici e contenti. IMHO
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

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