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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Un progetto di restauro ottimamente documentato < Precedente Seguente >

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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per gli appassionati del modello, ho scovato su youtube una serie di video (16) che documentano ottimamente (purtroppo in lingua tedesca) un progetto di restauro su una 911T (credo MY 1972). Ecco il link

http://www.youtube.com/watch?v=Dnkvafg_Vv0

Certo che una vettura restaurata cosi fa gola ma, pur non avendo completa dimestichezza con il tedesco mi pare di capire nell'ultimo video riassuntivo che il totale della spesa (acquisto della vettura e restauro) si aggiri sui 60000 Eur... Non essendo un esperto di 911 non so giudicare quanto "il gioco valga la candela" se non per un purista, perfezionista e ovviamente danaroso estimatore.
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2545
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio hai capito male.
In crucconia non si restaura nulla sotto i 100k macchina esclusa.
Questo video era gia' stato postato tempo fa e gia commentato
Prova a fare una ricerca.
Ciao!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato il post precedente ed ho letto i vari commenti. Dai tuoi mi rendo conto che sei un vero esperto... ma Avevo capito bene che il video finale parlava di 60000 Eur, non avevo compreso che si trattasse del costo SENZA il prezzo pagato per la vettura. Ho premesso che non sono un esperto di 911, posseggo una 928S4 e da qualche parte del post precedente qualcuno ha suggerito che con la profusione di elettronica in quell'auto un restauro accurato "all'ultimo bullone" risulterebbe molto probabilmente probitivo e mai ripagato in funzione del valore di mercato dell'auto; mi tengo da conto la mia vhe va benissimo, pagata una sciocchezza (rispetto ai prezzi quotati per le 911...) e assolutamente "goduriosa" come esperienza di guida (purtroppo la uso pochissimo...)!!!
Leggo comunque che una 911 "prebumper" accuratamente restaurata oggi naviga intorno ai 100K Eur e +. Ma quanto mercato effettivo hanno queste vetture? Altra domanda da profano: ma una RS ugualmente restaurata nel dettaglio, quanto puo valere????
Recentemente durante una visita al buon Riccardo di GTS-Bresso ho visto una 2.2 del '70 restaurata (il tappezziere che aveva rifatto gli interni era presente e mi ha confermato che il proprietario aveva in effetti speso uno sproposito per il restauro completo della vettura) e discutendo con Riccardo, una volta soli, ci siamo chiesti quanto valesse la pena di spendere tali cifre ma, ovviamente, ogni vallutazione e' puramente personale ed ognuno e' padrone di fare cio che vuole con i propri quattrini, specie se ne ha molti.
Amo il marchio Porsche ma per "investire" 100K Eur credo che opterei per una Jaguar E 1a serie (4.2) di Eagle.

(Messaggio modificato da vsalvato il 28 dicembre 2012)
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non cambierei mai e poi mai una 911 pre-bumper con una Jag E ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio
se hai dubbi tra una Porsche e una Eagle c'e un problema di fondo.... e non sono i soldi.

un RS vale dai 250 in su.
recentemente una Light e' passata di mano a 400...
ovviamente non in Italia..
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.cristianoluzzago.it/it/automobili/4-jaguar/215-jaguar-e-type-roadster -42-s2.html

Paolo, io non discuto ne di tecnologia ne di prestigio del marchio etc. ma essenzialmente di come preferirei investire (se ce li avessi...) i miei quattrini in una auto d'epoca in condizioni "da concorso". E quella al link di cui sopra, a 68000 Eur (considerato che Luzzago non regala nulla ma non vende fuffa...) mi pare molto appetibile rispetto ai 100K Eur e + di cui si sta discutendo relativamente ad una 911 pre-bumper; chiaro che la mia resta comunque una opinione assolutamente personale.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio
li hai guidati quei catrami di Jag?

escluse le lightweight preparate da pista , che non hanno piu' nulla delle Jag d'epoca e sono dei missili e costano come se npn di piu' di una RS, le Jag E stradali sono tra le auto piu' schifose da guidare, mi diverto piu' con un Leoncino restaurato con le ridotte!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, a prescindere dal gusto estetico e da considerazioni prettamente Collezionistiche perdonami ma credo proprio sia solo o prevalentemente una questione di soldi; che altro se no? L'amore per il marchio, la tecnologia molto piu raffinata etc? Da esperto quale sei (e da appassionato d'auto d'epoca...) non puoi disconoscere il fascino unico ed irripetibile della Jag E ed il valore che quell'auto ha RAPPRESENTATO NELLA STORIA MODERNA DELL'AUTOMOBILE. Catorci fin che vuoi, foriere di guai a non finire, costi di ricambi e riparazioni da paura (da noi... non in UK) telai quasi "primitivi" vista la loro semplicita', meccanica di motori, trasmissioni e freni davvero basic e qualita' della componentistica da far impallidire se paragonata a MB o Porche (tuttavia raccomando di considerare modelli coevi... e a quel punto il 6 cil KS di Jaguar direbbe la sua...) ma si parla di 25-30000 auto residue per lo piu in mano a collezionisti che se le conservano gelosamente... e se a 6-70000 Eur ne trovi una come quella proposta nel link io, potendo, lo sfizio me lo toglierei!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedi Andrea... opinioni diverse... Mio fratello colleziona esclusivamente Fiat 500 ABARTH (e lo reputo un vero esperto...). MA la sua passione non e' alimentata dall'esperienza di guida di una 500 Abarth di 45 anni fa... che e' quasi ridicola, second me ma da un puro spirito di collezionismo, di scovare, restaurare e possedere qualcuno delle poche centinaia di vetture ancora circolanti che alla fine faranno per lo piu bella mostra in Garage. Non voglio essere provocatorio ma se parli di esperienza di guida allora mi tengo stretta stretta la mia 928S4 con il suo fantastico 8V ed il transaxle... e magari gli tolgo i catalizzatori e ci metto su un bel X-pipe (visto che tanto nn mi considero un "talebano" ma solo un appassionato...
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio
premetto che OGNI passione ha la sua dignita'
Sia chi predilige la Guida che il Museale .

Altra premessa: ho guidato una 595SS originale e ottimamente restaurata ed e' divertentissima, quanto se non di piu' di una Cooper S del 65.

ancora: stai parlando con un appassionato transaxleista... non devi convincermi sulla bonta' di un 928...

detto cio:

la Jag E ha avuto la sua importanza nella storia dell'auto ed e' uno splendido oggetto per collezioni statiche/ passerelle sul lago...
ma rimane , per l'appassionato guidatore, un vero cesso di auto nei suoi modelli di serie.

Proprio oggi ero da un carrozziere che ne sta restaurando una.
Mi sono analizzato bene il sottotelaio che regge il motore.

io se fossi stato un ingegnere di Zuffenhausen gli avrei dato fuoco a quel telaio... una filosofia progettuale che la 356 aveva superato nel 49....

io l'unica Ja g che comprerei e' questa, che a Monza un paio di anni fa mi ha dato filo da torcere con il 964RS... ma che con le E normali non ha NULLA in comune se non la splendida linea...



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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, Mi fa piacere che tu sia un appassionato di trans-axle. Se frequenti l'officina di Ric a Bresso sara' magari possibile conoscerci e stringerci la mano ad uno dei prossimi salamin-party? Anche lui ha messo le mani sulla mia S4 per qualche lavoretto.
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra che quella Jag non abbia NULLA di serie ....
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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pirulero (pirulero)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT
Andrea70 quelle Jaguar lightweight le vedo corere ormai da anni all'OldtimerGp del Nurburgring e ne sono ogni anno di piu' innamorato....vanno come dei missili e che sound!

Che quotazioni hanno??
Numero esemplari?? Immagino che a correre ci siano soprattutto delle repliche..
Cilindrata/Cavalli/Peso??

Se mi puoi rispondere te ne sarei grato, mi fanno impazzire ogni volta che le vedo dal vivo!

scusate l'OT ma queste sono delle meraviglie!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 28 dicembre 2012 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boss, ti sbagli.

leggete qui:
http://www.ultimatecarpage.com/car/2326/Jaguar-E-Type-Lightweight-Low-Drag-Coupe .html
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

12 esemplari in tutto non sono propriamente una serie, chiamiamoli prototipi ufficiali.
Comunque bella storia, ogni giorno si impara qualcosa ...
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok boss
sempre ufficiali sono
ed essendo 12 immagina il valore...
ed immagina anche quante sono le repliche circolanti.... tipo alfa gta insomma....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Be' qui si passa ad una disquisizione in merito a prototipi e se 12-15 vetture possono rappresentre una serie "ufficiale" be' allora ci mettiamo anche la Ferrari P4 e la mitica 917 e le varie milionate di Eur di quotazione? Credo che si sia scivolati leggermente OT.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No
la 917, la P4 non derivano da auto di serie.
la Lightweight si.

piuttosto mi puoi dire la 2.8 RS
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, d'accordo non parliamo di prototipi ma secondo me la Jag E light deriva da una auto di serie quanto le attuali DTM di AUDI, BMW e MB... Non so (non sono un esperto...) se esista una evoluzione della 911 paragonabile a quello che la JagE Lightweight rappresento' in casa Jaguar; lo fu forse la RS?
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 2.8 RS, 2.8 RSR, 3.0 RS, 3.0 RSR, 934, 935.

penso basti eh!
ahahahahahah!
ciao!

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Massimo F. (maxfil60)
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Inviato il sabato 29 dicembre 2012 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio ed Andrea,
Ho letto quanto sopra dove si è partiti dal progatto di restauro di una PB e si è finiti a parlare delle E Type.

Interessanti i video che avevo già visto tempo fa. Purtroppo il costo del restauro a 60k, auto esclusa, è realistico se si vuole fare un ottimo lavoro. Forse qualche cosina di più. Aggiungo anche che bisognerebbe partire da una buona base, in caso contrario meglio lasciare perdere. Eccezzione è il fai da te e qui non posso dire niente, solo apprezzare il lavoro, la volontà e lo spirito d'iniziativa.

Non sono d'accordo con Andrea sul fatto che le Jaguar E stradali sono "schifose de guidare", sono dei "catrami". Per prima cosa hano una linea inconfondibile, di gran classe, che fa girare la testa a tante persone. Guidarle è anche un piacere, diverso che dal guidare una 911 PB, ma sempre un piacere. Di sicuro non sono usabili come una 911 e non ci vai in ufficio o a fare la spesa.
Con qualche lavoretto giusto ed un assetto rivisto ti offrono emozioni entusiasmanti e ricordatevi che poi ci sono sempre 260 cv sotto il cofano!!!
Saluti, Massimo
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 30 dicembre 2012 - 00:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo
basta intendersi sul concetto di "guidare".

secondo il mio parametro, con esperienza agonistica sui kart iniziata a 12 anni e proseguita in pista con varie auto per ulteriori 20 anni per poi approdare, purtroppo, al meno competitivo mondo trackdaysta ti confermo il mio giudizio : catramissimi.

e i cavalli non c'entrano nulla. Anche il Daytona , ad esempio, e' un megacancello, anche se ha tanti cavalli ( e una linea che e' ancora piu' mozzafiato del Jaguar E, imho...).

ovviamente e' il MIO personale punto di vista eh...

(Messaggio modificato da Andrea70 il 30 dicembre 2012)
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Massimo F. (maxfil60)
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Inviato il domenica 30 dicembre 2012 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea,
Si è questione di punti di vista e non è detto che sia necessario andare sempre a tavoletta. La Jaguar E è godibile sotto altri aspetti, per una bella passeggiata all'aria aperta ad esempio (in caso di roadster). Io sono Porschista da 20 anni ma alla E non rinuncio..... mi emoziona....
Massimo
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 30 dicembre 2012 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Crucconia e' famoso l'articolo che scrisse il famoso giornalista Fritz B.Busch nel 1961 riguardo la Jaguar E Type
chi lo legge per la prima volta non puo non innamorarsi di questa auto in un periodo dove sulle autobahn tedesche viaggiavano maggiolini e LLoyd varie
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giorgio, dove trovo quell'articolo a cui tu ti riferisci?
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio
Nel 61 la porsche faceva dei 1600....
L'unica concorrente seria tedesca era la sl...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio l'articolo venne ripubblicato su Motorklassik una rivista tedesca, potrei darti il numero della ristampa, ma il tutto e' in tedesco, purtroppo
ricordo che un lettore scrisse di aver messo l'articolo in una cornice e appeso come quadro.
Fritz B.Busch era famoso per la sua passione e l'umore che lo distingueva dagli altri
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 31 dicembre 2012 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo e' l'articolo che si intitolava
Whisky Pur
Puro Whisky, attenti pero' a non ubricarvi
http://www.automuseum-busch.de/whiskypur.htm

(Messaggio modificato da mausone46 il 31 dicembre 2012)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!

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