Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * DUBBIO MOTORI 2.4 S / 2.7 RS < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 200
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho qualche dubbio circa due motori, il tipo è il 911.83 per entrambi, quindi da vari testi sacri e tabelle motori pimania risulta essere 2.7 RS '73 o 2.7 Carrera '74, ma il numero non mi torna 6320233 il primo e 6320370 il secondo (tra l'altro vicinissimi di numerazione).
Dai riscontri dovrebbe essere 6 (cilindri), 3 ( S ) e 2 (1972) ma per un 2.4 S mi aspetterei un tipo motore 911.53.
Chi mi aiuta?
I primi motori per il 2.7 RS sono compresi nella numerazione 2.4 S??
Tra l'altro, dato che uno dei due motori è smontato ho confrontato le canne con un normale 2.4 e l'alesaggio è visibilmente superiore (non ho con me la misura esatta, ma la parte inferiore della camiciatura del 2.4 si infila nell'altro "presunto" 2.7 tranquillamente)


(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 804
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel libro sacro delle Rs c'è l'elenco di tutti gli esemplari e tutte le Rs dalla prima all'ultima hanno numero di motore 663...

A pensar male si potrebbe dire che siamo di fronte al l'ennesimo caso di motore con i numeri ribattuti (in questo caso il tipo 911/83).

Se invece esiste una serie di motori 2.4s con tipo 911/83 ne sono all'oscuro e suo libri non ce n'è alcuna traccia.
Tutti e 2 i motori che hai visto hanno le caratteristiche di quello in foto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 201
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh.. lo so che dovrebbe essere 663..

Sinceramente dell'altro mi è solo stato riferito il tipo ed il numero, ma non l'ho visto di persona.
Era su una 2.4 S MY 72 che mi son fatto fregare stupidamente un paio di settimane fa e che ora è finita vicino a Modena, per diventare una nuova RSR gara (così ho udito..)

Il motore in foto era completo ma diviso in vari scatoloni come rimanenza di una vecchia officina e lì da diversi anni.

Non credo, a logica, sia stato ripunzonato(erano anni ancora non sospetti), ed in ogni caso lo stridere col numero motore era evidente, quindi (sempre a logica) avrebbero rifatto anche quello.

P.S. qual'è il librone sacro della RS? Mi manca..

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 202
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però mi sembrerebbe troppo una coincidenza per essere una manomissione.
I due motori hanno provenienze diverse..
BOH!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 805
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il libro sacro è il Kobradaheim.
3000 copie, molto ricercato (e pagato)

Guardando bene dove c'è inciso il numero 911/83 sembra quasi che la superficie abbia un colore diverso rispetto al resto del carter e potrebbe essere un indizio di un eventuale sostituzione dell'incisione del tipo di motore.
I numeri si ribattono da sempre, non è un escamotage degli ultimi anni purtroppo.

Se tutti i libri dicono che quello è il numero di serie di una 2.4S dovrebbe essere così...mi sembra molto strano che sia un motore "speciale".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 203
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No infatti.. non credevo di aver trovato la kriptonite.. solo non mi tornavano i conti..
Certo che è strano che sia presente la medesima anomalia su due motori di provenienza decisamente diversa..
Poi chissà negli anni che giri hanno fatto macchine e parti varie..

Preciso comunque che il monoblocco l'ho pulito io per vedere i punzoni, quindi magari sembra strano anche per quello, dal vero non è così evidente la differenza.

Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4717
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Georg Konradsheim & Thomas Gruber.

"Carrera RS"
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
Mieux vaux vivre ses réves que réver sa vie. Ferry Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 806
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Domenico, maledetta tastiera dell'iPhone
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 3183
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il libro sacro è il Kobradaheim.




Mi ricorda un certo Cobram di un mitico film di Fantozzi.
Tornando ai numeri bisogna esaminare bene la base se ha tracce di spianamento per la successiva ripunzonatura, che in foto appare comunque con i caratteri giusti.
Lorenzo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 808
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram "


Marco è questo...nota il prezzo!
http://www.amazon.com/Carrera-Thomas-Gruber-Georg-Konradsheim/dp/B000WSWWJW
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 2556
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guardando bene le punzonature, quella del numero motore mi sembra sicuramente originale, mentre la 911/83 mi convince meno. Potrebbero averlo ripunzonato in seguito alla modifica (piuttosto semplice, basta cambiare canne e pistoni) del motore da 2.4 a 2.7.
Comunque un bel ritrovamento, anche un motore 2.4S è piuttosto ricercato.

Ciao
A
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 204
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram "
Marco è questo...nota il prezzo!




AH.. SOLO 1.935 $$$ ??
Non male.. eh eh..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 205
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Guardando bene le punzonature, quella del numero motore mi sembra sicuramente originale, mentre la 911/83 mi convince meno. Potrebbero averlo ripunzonato in seguito alla modifica (piuttosto semplice, basta cambiare canne e pistoni) del motore da 2.4 a 2.7.





Ecco un close-up del numero motore.

Per la cilindrata domani mattina andrò a misurare l'alesaggio delle canne..tanto per fugare i (miei..) dubbi.


(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 2519
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me e' fake al 100 % quel numero
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 206
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quale intendi, il tipo motore o il numero motore?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 207
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa sigla sul cilindro identifica qualcosa in particolare, nel senso, che cilindri sono?
L'alesaggio misurato con un calibro e un po' di fretta è 89,7, che potrebbe anche starci.
In ogni caso però i pistoni non hanno il cielo piatto, ma con lo scanso per le valvole come il 2.4 S..
MA CHE ROBA E' ???



(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 15 dicembre 2012)

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 15 dicembre 2012)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto
Username: fabio70r

Messaggio numero: 747
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccolo OT:
l'autore del superlibro sulle RS
è parente del supervenditore austriaco?
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 810
Registrato: 06-2004


Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è un parente, è lui

http://www.rsr.at/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 688
Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram "


Marco è questo...nota il prezzo!
http://www.amazon.com/Carrera-Thomas-Gruber-Georg-Konradsheim/dp/B000WSWWJW




siete pazzi?


io ce l'ho e a sti prezzi ... ve lo vendo subito!
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mikielik (mikielik)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikielik

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la cronaca il motore e' del sottoscritto e prima di allegare foto con il numero di serie vorrei essere avvertito!
Max pensarci tu!
Grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8409
Registrato: 01-2000


Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti sarebbe buona norma chiedere il permesso PRIMA di pubblicare materiale altrui.

Foto cancellate.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 208
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo pubblicamente venia se ho turbato l'animo di qualcuno.
In effetti la mia intenzione era candida e costruttiva, avendo notato questa particolarità su due motori diversi.
Credevo, ingenuamente, potesse essere utile per tutti.
Oltretutto non vi era nessun riferimento personale.

Cancellate pure la discussione, se possibile, che ha perduto la sua finalità iniziale "culturale".
Grazie
Marco

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione