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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 200 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 13:30: |
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Ho qualche dubbio circa due motori, il tipo è il 911.83 per entrambi, quindi da vari testi sacri e tabelle motori pimania risulta essere 2.7 RS '73 o 2.7 Carrera '74, ma il numero non mi torna 6320233 il primo e 6320370 il secondo (tra l'altro vicinissimi di numerazione). Dai riscontri dovrebbe essere 6 (cilindri), 3 ( S ) e 2 (1972) ma per un 2.4 S mi aspetterei un tipo motore 911.53. Chi mi aiuta? I primi motori per il 2.7 RS sono compresi nella numerazione 2.4 S?? Tra l'altro, dato che uno dei due motori è smontato ho confrontato le canne con un normale 2.4 e l'alesaggio è visibilmente superiore (non ho con me la misura esatta, ma la parte inferiore della camiciatura del 2.4 si infila nell'altro "presunto" 2.7 tranquillamente) (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012) |
   
pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 804 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:00: |
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Nel libro sacro delle Rs c'è l'elenco di tutti gli esemplari e tutte le Rs dalla prima all'ultima hanno numero di motore 663... A pensar male si potrebbe dire che siamo di fronte al l'ennesimo caso di motore con i numeri ribattuti (in questo caso il tipo 911/83). Se invece esiste una serie di motori 2.4s con tipo 911/83 ne sono all'oscuro e suo libri non ce n'è alcuna traccia. Tutti e 2 i motori che hai visto hanno le caratteristiche di quello in foto? |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 201 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:25: |
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Eh.. lo so che dovrebbe essere 663.. Sinceramente dell'altro mi è solo stato riferito il tipo ed il numero, ma non l'ho visto di persona. Era su una 2.4 S MY 72 che mi son fatto fregare stupidamente un paio di settimane fa e che ora è finita vicino a Modena, per diventare una nuova RSR gara (così ho udito..) Il motore in foto era completo ma diviso in vari scatoloni come rimanenza di una vecchia officina e lì da diversi anni. Non credo, a logica, sia stato ripunzonato(erano anni ancora non sospetti), ed in ogni caso lo stridere col numero motore era evidente, quindi (sempre a logica) avrebbero rifatto anche quello. P.S. qual'è il librone sacro della RS? Mi manca.. (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012) |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 202 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:29: |
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Però mi sembrerebbe troppo una coincidenza per essere una manomissione. I due motori hanno provenienze diverse.. BOH!! |
   
pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 805 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 14:54: |
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Il libro sacro è il Kobradaheim. 3000 copie, molto ricercato (e pagato) Guardando bene dove c'è inciso il numero 911/83 sembra quasi che la superficie abbia un colore diverso rispetto al resto del carter e potrebbe essere un indizio di un eventuale sostituzione dell'incisione del tipo di motore. I numeri si ribattono da sempre, non è un escamotage degli ultimi anni purtroppo. Se tutti i libri dicono che quello è il numero di serie di una 2.4S dovrebbe essere così...mi sembra molto strano che sia un motore "speciale". |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 203 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 15:01: |
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No infatti.. non credevo di aver trovato la kriptonite.. solo non mi tornavano i conti.. Certo che è strano che sia presente la medesima anomalia su due motori di provenienza decisamente diversa.. Poi chissà negli anni che giri hanno fatto macchine e parti varie.. Preciso comunque che il monoblocco l'ho pulito io per vedere i punzoni, quindi magari sembra strano anche per quello, dal vero non è così evidente la differenza. Marco |
   
Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4717 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 16:29: |
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Georg Konradsheim & Thomas Gruber. "Carrera RS" Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Mieux vaux vivre ses réves que réver sa vie. Ferry Porsche
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pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 806 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 16:32: |
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Esatto Domenico, maledetta tastiera dell'iPhone |
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3183 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 17:43: |
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citazione da altro messaggio:Il libro sacro è il Kobradaheim.
Mi ricorda un certo Cobram di un mitico film di Fantozzi. Tornando ai numeri bisogna esaminare bene la base se ha tracce di spianamento per la successiva ripunzonatura, che in foto appare comunque con i caratteri giusti. Lorenzo
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pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 808 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 17:52: |
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Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram " Marco è questo...nota il prezzo! http://www.amazon.com/Carrera-Thomas-Gruber-Georg-Konradsheim/dp/B000WSWWJW |
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2556 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 18:29: |
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Guardando bene le punzonature, quella del numero motore mi sembra sicuramente originale, mentre la 911/83 mi convince meno. Potrebbero averlo ripunzonato in seguito alla modifica (piuttosto semplice, basta cambiare canne e pistoni) del motore da 2.4 a 2.7. Comunque un bel ritrovamento, anche un motore 2.4S è piuttosto ricercato. Ciao A - Every mile is a smile -
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 204 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:10: |
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citazione da altro messaggio:Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram " Marco è questo...nota il prezzo!
AH.. SOLO 1.935 $$$ ?? Non male.. eh eh..  |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 205 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:19: |
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citazione da altro messaggio:Guardando bene le punzonature, quella del numero motore mi sembra sicuramente originale, mentre la 911/83 mi convince meno. Potrebbero averlo ripunzonato in seguito alla modifica (piuttosto semplice, basta cambiare canne e pistoni) del motore da 2.4 a 2.7.
Ecco un close-up del numero motore. Per la cilindrata domani mattina andrò a misurare l'alesaggio delle canne..tanto per fugare i (miei..) dubbi. (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 14 dicembre 2012) |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 2519 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:23: |
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Per me e' fake al 100 % quel numero [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 206 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 19:27: |
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Ma quale intendi, il tipo motore o il numero motore? |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 207 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 13:46: |
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Questa sigla sul cilindro identifica qualcosa in particolare, nel senso, che cilindri sono? L'alesaggio misurato con un calibro e un po' di fretta è 89,7, che potrebbe anche starci. In ogni caso però i pistoni non hanno il cielo piatto, ma con lo scanso per le valvole come il 2.4 S.. MA CHE ROBA E' ???
(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 15 dicembre 2012) (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 15 dicembre 2012) |
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 747 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 15:44: |
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Piccolo OT: l'autore del superlibro sulle RS è parente del supervenditore austriaco? Unicuique Suum
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pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 810 Registrato: 06-2004

| Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 16:32: |
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Non è un parente, è lui http://www.rsr.at/ |
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 688 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 22:53: |
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citazione da altro messaggio:Magari Konradsheim è parente del "super mega direttore Cobram " Marco è questo...nota il prezzo! http://www.amazon.com/Carrera-Thomas-Gruber-Georg-Konradsheim/dp/B000WSWWJW
siete pazzi? io ce l'ho e a sti prezzi ... ve lo vendo subito! n° 2012
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mikielik (mikielik)
Nuovo utente (in prova) Username: mikielik
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 21:53: |
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Per la cronaca il motore e' del sottoscritto e prima di allegare foto con il numero di serie vorrei essere avvertito! Max pensarci tu! Grazie. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 8409 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 23:39: |
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In effetti sarebbe buona norma chiedere il permesso PRIMA di pubblicare materiale altrui. Foto cancellate.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 208 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 13:38: |
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Chiedo pubblicamente venia se ho turbato l'animo di qualcuno. In effetti la mia intenzione era candida e costruttiva, avendo notato questa particolarità su due motori diversi. Credevo, ingenuamente, potesse essere utile per tutti. Oltretutto non vi era nessun riferimento personale. Cancellate pure la discussione, se possibile, che ha perduto la sua finalità iniziale "culturale". Grazie Marco |