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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 100 0TTANI < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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FABIO (fabis)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabis

Messaggio numero: 16
Registrato: 11-2010
Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La benzina si sa, è diventata cara e a 98/100 ottani lo è ancora di più. Ma personalmente la maggioranza delle volte che faccio benzina la metto a 98 o 100 ottani, vuoi perchè è consigliato metterla, vuoi perchè in effetti va un pò meglio. Ecco, volevo un pò avere altri pareri in merito al miglior rendimento e alle vs. scelte. Un saluto a tutti. Fabio
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baggino (lucabo)
Porschista attivo
Username: lucabo

Messaggio numero: 1168
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

penso di averla messa 4 volte in vita mia tra auto e scooter: considera poi che una di queste l'ho messa perchè mi sono sbagliato a prendere la pompa al self...

mai dato un problema.

questo sia sul 3.2 (fatti 10.000 km circa), sia su una boxster 986 (fatti 50.000 km circa)

come avrai capito, se fosse per me la pompa della 98-99-100 ottani avrebbe le ragnatele.
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3146
Registrato: 07-2007


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La caratteristiche dichiarate dalla casa(coppia e potenza) sono ottenute con carburante a 98 ottani.

E' chiaro quindi che con la 98 (la 100 non serve a niente) il motore giri meglio, sempre che veramente di 98 si tratti: infatti è ben difficile averne la certezza, a meno che non tu porti la benzina ogni volta a far analizzare.

Quando invece gira con la 95 (sempre che sia 95) i nostri motori hanno un decremento di coppia e potenza, dovuto alla regolazione dell'anticipo, per evitare che la miscela aria/benzina invece di bruciare, detoni.
Questo si riflette negativamente anche sui consumi: a mio avviso, il fatto che ogni volta che abbia fatto rifornimento con benzina o diesel in svizzera o in germania, l'auto abbia di riflesso consumato (visibilmente)meno e fosse più "energica" ai bassi e medi giri, è la prova evidente che dalle nostre parti verosimilmente le benzine a 95 sono più vicino a 93 (che è il minimo previsto) e quelle a 98 forse sono più che a 95ottani.
Siamo nella repubblica delle banane per tutto, non dovremmo esserlo proprio per quanto riguarda i carburanti?

Non è facile quantificare le perdite di coppia su tutto l'arco di erogazione, ma credo si tratti di una quantità intorno al 15% di quella dichiarata, o, meglio, rispetto a quella che avrebbe con la 98ottani.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 5920
Registrato: 06-2010


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io solo 98/100 Agip Blu Super plus.. oppure Shell V-Power
Tessera N.1701
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 613
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, sulla tua GT3 Fabio la differenza la senti e come!!!!

Personalmente sulla Turbo, non noto un grande abisso, qualche scoppiettio in rilascio, un pochino più elettrica nell'erogazione.

La mia ex Audi S4 4.2, da 95 a 98 cambiaba dal giorno alla notte.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gianluca (gianz)
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Username: gianz

Messaggio numero: 3305
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cosa divertente e' che in svizzera 95 e 98 costano quasi uguale (pertanto vado di 98 a colpo sicuro quando sonoin zona), qui da noi inizia a diventare imegnativo mettere la 98 ad ogni rifornimento....come mai questa differenza di prezzo in italia?
Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
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Roberto S. (savo)
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Messaggio numero: 1991
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

come mai questa differenza di prezzo in italia?




già come mai, semplice siamo in itaGlia, non ve siete ancora resi conto?

comunque se considerate che la super super rimane ferma circa 5 volte la normale nelle cisterne e che quindi evapora, foma depositi e si "bagna" la differenza che sentite, è più un effetto mentale.
se volete la vera benza adatta alle nostre auto e sentire veramente la differenza provate a fare un pieno "reale" in pista in occasione di una prova del targa tricolre, dopo la 98/100 o la normale non faranno più la differenza.
.... come lei nessuna .....
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 1788
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

solo 98 prima e 100 ottani,dopo, da quando fu possibile.

non per le prestazioni che si migliorano,ma non così tanto come il costo e le necessità che ho,
ma per la pulizia iniettori,camera combustione,guide valvole,temperature più basse ecc ecc

Capisco che facendo ora pochissimi km,sia un vantaggio per me!
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2988
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considera che sulle 911 fino alla 3200 compresa (escluse le catalizzate) sarebbe OBBLIGATORIA la benzina 98 ottani.

O la verde con l'additivo.
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2432
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se avete un motore racing ad alta compressione (classicamente per Porsche si intende 10,5:1)e non avete un'auto post 3.2, direi che la Shell Vpower ( che e' un PRODOTTO PETROLIFERO A SE STANTE, non una semplice benzina Superpremium 98/100 ottani) e' OBBLIGATORIA.

Altrimenti non serve a nulla. un buon addittivo pulitore una volta ogni tanto e' piu' che sufficiente.

sul 964RS, che SENTE la benzina immessa con apposito sensore nella camera di detonazione , la Motronic regola il motore e si perdono tanti cavallucci....

ma ripeto, sulle 911 non racing oriented, non cambia una pippa....
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 3306
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

già come mai, semplice siamo in itaGlia, non ve siete ancora resi conto?




ma che c'entra l'itaglia?!
Le accise applicate alla verde saranno le medesime sulla 95 o sulla 98.
Dubito che sia tassata di più la 98. Quindi non credo sia una questione fiscale.

Il costo di produzione sarà lievemente maggiore (altrimenti non si capisce perchè in svizzera la fanno pagare poco di più. Se alla base ci fosse una differenza sostanziale nei costi di produzione ci sarebbe una differenza di prezzo più marcata anche là).

Mi viene da pensare che siano politiche commerciali dei petrolieri. Ma quale sarebbe la ratio di tenere due prezzi cosi' distanti?! Far si che nessuno scelga la 98 e che gli italiani facciano fuori le scorte di 95? Puntare sulla scarsa elasticità al prezzo (dubito, soprattutto ora)? O che diavolo di altra considerazione è stata fatta per posizionarle in modo cosi' diverso??

Mistero....
Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3147
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dici che la V-power sia l'unica benzina con numero di ottano superiore a 95 ottenuta per raffinazione?
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2433
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Vpower e' proprio un prodotto petrolifero a se stante, realizzato con additivi specifici shell . In europa viene lavorata in un unico stabilimento in olanda e viene distribuita con pipeline ad hoc. Costa molto anche per questo motivo. Ma e' molto stabile e ha ottime proprieta' detergenti e lubrificanti.
A proposito, so queste cose non perche' lette su wikipedia ma perche' shell italia e' un nostro cliente...
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto
Username: max964t36

Messaggio numero: 520
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad ogni modo, dipende dal tipo di Porsche ... su quei motori fatti per andare con benzina a 91 ottani (es. 2.4 o 2.7 con compressione originale fino a 8.5) un numero di ottano superiore non solo e' inutile, ma persino deleterio per la perfetta combustione. Su tutti quelli dove la 98 e' consigliata da libretto ... VPower e via andare!
The last of the wild ones ...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8720
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una 2.2 S, con CR 9,8:1, voi consigliereste la 98-100 ottani?
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito, questa una foto che ho scattato il 31 Marzo di quest'anno in Lussemburgo ... e posso assicurarvi che al distributore poco lontano dal mio ufficio di Bruxelles i prezzi non sono molto dissimili.


The last of the wild ones ...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 8721
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, sei un uomo coraggioso, non temi l'invidia.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto
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Messaggio numero: 522
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perche' non vi ho parlato delle multe che si prendono qua, che compensano ampiamente il costo della benzina ...
The last of the wild ones ...
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C. T. (blupower67)
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Messaggio numero: 356
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io uso la blusuper perché ho notato partenze meno borbottanti, dovute più che altro a tempi di riposo di due/tre settimane.
Con la blusuper questi borbottamenti non si verificano più e le partenze sono sempre a 6.

CT
Detesto quelli che sanno tutto, perché è tutto quello che sanno.
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fabrizio devia (fabri69)
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Messaggio numero: 127
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui in Texas Shell V Power a 3.75 dollari al gallone, cioe' un dollaro al litro, al cambio attuale 0.78 euro al litro!
Forse addirittura qualcosa meno.
Vi prego non insultatemi.
Fabrizio
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3148
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che poi è il suo prezzo.
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come ha spiegato Andrea la v-power è una benzina diversa che si produce miscelando benzine tradizionali con benzine ottenute con un procedimento che non prevede l'uso di petrolio come materia prima. A causa del processo di produzione la vpower non solo ha un numero di ottani piu' alto, ma è anche leggermente ossigenata, per questo con motori spinti si sentono scoppiettii in rilascio che con le altre benzine, anche 98-100 ottani non si sentono.
luca
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 1791
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea mi spiegheresti perchè non serve ad una cippa?
non vorrei contraddirti,ma sulla mia la differenza normale e vpwr si sente.
Non sono avezzo a semplici sensazioni o effetti placebo,
poi non so se sia dovuto al fatto che il sensore di detonazione riesca a correggere qualcosa o sia semplicemente la miglior combustione....
mi illumineresti,magari ho preso un granchio.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6812
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Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qui in Texas Shell V Power a 3.75 dollari al gallone



fino agli anni 90 costava 1 $ a gallone, con le succhiabenzina che hanno, risparmi poco
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2434
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 00:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, che macchina hai? Anno modello motore.
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FABIO (fabis)
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Messaggio numero: 17
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 01:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro Paolo, anche io ho notato sensibili differenze nei consumi a volte inspiegabili facendo benzina all'estero piuttosto che da noi. E mi è anche capitato alcune volte che la macchina facesse particolarmente fumo all'accensione, come se ci fosse dell'acqua dentro o non so che, e questo riscontrato dallo stesso disgraziato ma comunque nuovo distributore agip. A volte invece ho trovato benzine normali che mi sembravano meglio dei 98 ottani. secondo me in sto paese di m... i mastrussi non finiscono mai..
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Simone C. (herbie)
Moderatore
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Messaggio numero: 2995
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le cose stanno più o meno così:

1) sulle auto molto vecchie che utilizzavano la super col piombo, se ben costruite erano fatte per sfruttare APPIENO il potere antidetonante della super, che era 98 ottani. Poiché costava di più, infatti, l'auto era progettata per sfruttarla; altrimenti poteva usare la 'normale'.
il costruttore deve segnalare la richiesta ottanica del motore in quella particolare configurazione. Se non la sfruttasse, il costruttore sarebbe stato uno str.zo che fa comprare benzina che non sfrutta; anche se in effetti la normale aveva n.o. 88, per cui giusto qualche maggiolino la digeriva. La 3200 è in questa fascia per cui deve usare la super.

2) le auto catalizzate degli anni 90 hanno una richiesta ottanica inferiore, 95, per cui tutto è dimensionato (compressione, anticipo) per andar bene con questa benzina; non si hanno vantaggi ad usarne una più performante; sì, c'è il sensore di battito in testa, ma è solo per RITARDARE l'anticipo in caso di detonazione anomala. Dando una botta sul motore di una 964, con lo strobo attaccato, si vede reagire la centralina con un subitaneo ritardo dell'anticipo.
3) le auto recenti, diciamo dal 2000, vanno benissimo con la 95n.o. ma (deve essere indicato sul manuale d'uso) sono sempre un po' troppo anticipate; così quando metti la 98 ottani i sensori di battito in testa capiscono che c'è un pieno 'buono' e aumentano l'anticipo consentendo prestazioni leggermente migliori; l'ottimo sarebbe, in questo caso, se riuscissero ad aumentare il rapporto di compressione, ma non ci sono sistemi affidabili per farlo a runtime.

Curiosità: come fa il sensore di detonazione a capire se lo scoppio che sente è da battito in testa o è un legittimo scoppio della miscela che avviene all'istante giusto? Lo capisce perché il sistema SA quando 'dovrebbe' avvenire lo scoppio, quindi se sente una bottarella prima (parliamo di microsecondi) capisce che è battito in testa.
In alcuni sistemi capisce, pur essendo uno solo, qual'è il cilindro che batte, sempre perché SA quale di questi cilindri sarebbe nelle condizioni di detonare quindi attribuisce a lui il problema, e in alcuni casi la centralina reagisce ritardando solo il cilindro 'caliente'.
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Roberto S. (savo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Gianz, se nel resto d'europa la V-power costa quasi come la normale ed in itaGlia, invece no, direi che il problema è e resta sempre e solo il fatto che siamo in itaGlia.
Ad agosto quando sono andato al Nurburgring sono passato per la Svizzera e ho fatto il pieno di v-power costava 2 centesimi più della normale, in Germania ho fatto più pieni differenza 3 centesimi al litro tornando sono passato dalla Francia leggermente più cara circa 10 centesimi, in itaGlia lo vedi da te.
Dimenticavo non mi risulta che neglia altri paesi europei nel periodo estivo la benzina subisca sempre un certo rialzo.
.... come lei nessuna .....
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea ho una 993 4S 3800
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Giovanni (gioandre)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Simone per la dettagliata spiegazione...
sai qualcosa di altrettanto tecnico anche in ordine alla capacità di "pulire" di queste benzine speciali?? Visto che è stato dato meno risalto a questo fattore rispetto a quello prestazionale...
La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
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L.d.D. (dedo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io uso regolarmente la Blu Super e ogni tre o quattro pieni ne faccio uno di VPower. Se metto la benzina a 95 (al sud sei costretto a farlo, la 98/100 è rarissima) sento odore di benzina nell'abitacolo.
Comunque, qualche anno fa ci sono stati dei thread molto approfonditi sull'argomento, se fate una ricerca con "ottani" o "ottano" ne trovate un mare...
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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baggino (lucabo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

impressionante.

ha ragione monti: bisogna aumentare la benzina, costa ancora troppo poco
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Valerio (944america)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A suo tempo cominciai ad usare la blusuper sulla boxster con un buon miglioramento delle prestazioni grazie ai sensori di detonazione ma.....non sò se è stato un caso ma di lì a poco si bruciò la pompa della benzina......sono convinto che sulle auto non recentissime i suoi additivi sull'impianto di alimentazione facciano l'effetto contrario e siano deleteri.

(Messaggio modificato da 944america il 16 novembre 2012)
Porsche è un modo di essere e non di apparire
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Gianluca (gianz)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Caro Gianz, se nel resto d'europa la V-power costa quasi come la normale ed in itaGlia, invece no, direi che il problema è e resta sempre e solo il fatto che siamo in itaGlia.
Ad agosto quando sono andato al Nurburgring sono passato per la Svizzera e ho fatto il pieno di v-power costava 2 centesimi più della normale, in Germania ho fatto più pieni differenza 3 centesimi al litro tornando sono passato dalla Francia leggermente più cara circa 10 centesimi, in itaGlia lo vedi da te.
Dimenticavo non mi risulta che neglia altri paesi europei nel periodo estivo la benzina subisca sempre un certo rialzo.




Savo siamo perfettamente d'accordo.
Mi chiedevo solamente quali sono i driver che spiegano queste scelte commerciali cosi' diverse nel nostro paese rispetto ad altri paesi europei. E temo siano i petrolieri, non la politica a determinare i prezzi della 98 ottani....
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece temo sia proprio il clima politico: perché proprio sulla benzina dovrebbero avere un punto di vista diverso? Vuoi la 98, la paghi di più. Quanto di più?
Tanto, perché vuoi qualcosa di meglio.
Chi voglia migliorare la propria condizione, in Italia, viene tartassato: è una questione proprio di base, concettuale.
Penso sia una devianza di origine Cattolica: l'uomo non è degno di essere felice, è fallace per natura, può anelare la felicità, ma non pensare di averla conseguita, abbracciata.
In altre parole deve restare sempre quel senso di castrazione, che in ottica Cattolica dovrebbe essere "costruttivo", come il concetto che nell'educazione siamo tutti uguali, quando invece è palese che non sia così e anzi, la natura ci fa diversi per premiare le differenze, non per mortificarle.
Poi su queste linee di legittimazione concettuale, i venditori di prodotti e/o servizi incanalano le loro politiche commerciali: ma senza un canale sociale che le renda accettabili, sarebbe impensabile metterle in atto.
Quindi in ultima istanza sono gli italiani stessi (statisticamente parlando), loro per primi deviati, a concedere tali deviazioni da quello che il buon senso di una persona POSITIVA suggerirebbe.

La positività (e non la castrazione egualitaria) è il più grande driver economico che esista e paradossalmente, produce effetti molto più egualitari, perché chi può, la shell a 2 Euro (anche a 3) la mette in ogni caso, mentre nel frattempo però c'è gente che vive per strada(che fino a qualche mese fa era in condizioni di vita tutto sommato dignitose).
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Estratto dal libretto di uso e manutenzione: è evidente che i motori delle 993 siano progettati per la 98 ottani, altrimenti non sarebbe possibile, non potendo fariare il rapporto di compressione, affermare che il motore offra il meglio in termini di prestazioni e consumo proprio con tali benzine.
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Valerio (944america)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La tua analisi Paolo la trovo giusta.
Interpreta,purtroppo,il nostro contesto ed è dimostrata ogni giorno,quando possibile,usiamo le nostre Porsche e veniamo guardati con sospetto.....
non per questo spacciamo,sfruttiamo o rubiamo,anzi nella stragrande maggioranza ce le siamo sudate.
E stesso discorso vale per chi si può onestamente permettere qualcosa che sia considerato un lusso,quando invece sono proprio loro a movimentare l'economia nazionale ed andrebbero incentivati e non perseguitati,vedi porti e parcheggi località turistiche italiane deserti....ma l'intelligenza della nostra classe politica è storia vecchia.
Porsche è un modo di essere e non di apparire
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco cocco:

Io ho scritto:

Se avete un motore racing ad alta compressione (classicamente per Porsche si intende 10,5:1)e non avete un'auto post 3.2, direi che la Shell Vpower ( che e' un PRODOTTO PETROLIFERO A SE STANTE, non una semplice benzina Superpremium 98/100 ottani) e' OBBLIGATORIA.

Siccome tu Hai Un'auto post 3.2 la 98 ottami e' obbligatoria per spremere tutti i cavallini....

Come del resto ben riporta il libretto uso e manutenzione
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Gianluca (gianz)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io invece temo sia proprio il clima politico: perché proprio sulla benzina dovrebbero avere un punto di vista diverso? Vuoi la 98, la paghi di più. Quanto di più?
Tanto, perché vuoi qualcosa di meglio.




quindi le accise sulla benzina 98 ottani sarebbero superiori a quelle sulla 95 ottani? del 20%?!
Ci sono evidenze di questo? Mi pare assurdo...

p.s. la 98 ottani è sempre costata un botto di più della 95 nel nostro paese. La forbice di prezzo non è arrivata con Monti...

(Messaggio modificato da gianz il 16 novembre 2012)
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Gianluca (gianz)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, confesso che non ho capito quello che hai scritto...


citazione da altro messaggio:

Altrimenti non serve a nulla. un buon addittivo pulitore una volta ogni tanto e' piu' che sufficiente.

sul 964RS, che SENTE la benzina immessa con apposito sensore nella camera di detonazione , la Motronic regola il motore e si perdono tanti cavallucci....

ma ripeto, sulle 911 non racing oriented, non cambia una pippa....





e poi



citazione da altro messaggio:

Siccome tu Hai Un'auto post 3.2 la 98 ottami e' obbligatoria per spremere tutti i cavallini....

Come del resto ben riporta il libretto uso e manutenzione


.


MA quindi una 993 4S è racing oriented per te o no?! E' obbligatoria la 98 ottani o non serve a una pippa?

(Messaggio modificato da gianz il 16 novembre 2012)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte il fatto che sulle nostre il rapporto di compressione è 11,3:1, poi lo dice la casa stessa che l'auto dia il meglio con benzine a 98 ottani, ma che può andare anche con la 95, non è che si muoia. Solo che invece di avere, per dire, i 340Nm a 5250giri/min, ne avrà un 10% in meno (ma su tutto l'arco di coppia!).

Hai presente l'abbassamento di un grafico? ecco, lo abbassi del 10% e il gioco è fatto.

E' la coppia che ti offre quella sensazione di "energia", di "vigore", nei cambiamenti della quantità di moto, il motore con la 98 gira per come è stato progettato, con la 95 viaggia come se gli si mettesse una cravatta stretta al collo.

I sensori di battito in testa sono uno per bancata e verificano in continuo la qualità della benzina immessa, modificando i tempi d'accensione senza soluzione di continuità.

Anch'io con la blu super dell'agip ho notato che dopo un paio di settimane di fermo auto, alla riaccensione, il motore parte subito rotondo e non con quelle partenze sborbottanti che sanno tanto di partenza a 4 cilindri o giù di lì, cui invece assisto con la verde normale... ma qualcuno mi saprebbe spiegare come mai?
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Roberto S. (savo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianz, verissimo ma se alle pompe agip in germania la 98/100 ottani costa come la normale è evidente che i prezzi sono stabiliti da qualcuno che controlla i prezzi in itaGlia la lobby dei petrolieri è più forte che in ogni altro paese della comunità europea anche in considerazione del fatto che più cresce e più crescono le accise e quindi va da sè che nessuno da noi controlla o meglio calmiera i prezzi.
.... come lei nessuna .....
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Roberto S. (savo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccola considerazione, ma quand'è che spremete tutti i cavallini delle vostre porsche, perche se è per fare il giretto a velocità codice oppure in colonna verso il mare al sabato sera, va benissimo la normale uso intenso pista o appennino meglio se con 98/100 o v-power, meglio ancora la magigas a 3,50 al litro, con questa si si sente davvero la differenza.
.... come lei nessuna .....
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quale sarebbe questa magigas?
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

www.magigas.it.......
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

savo ne ha comprato un tank
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Valerio (944america)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai presente l'abbassamento di un grafico? ecco, lo abbassi del 10% e il gioco è fatto.



su questo sono meno d'accordo.
la mappa dell'anticipo viene modificata con un ritardo nel momento in cui il sensore rileva detonazione e la centralina compensa con un ritardo dell'accensione,fino a che questo non avviene ma la mappa rimane la stessa.
Quindi la differenza si nota in alcune condizioni,principalmente quando il carico è alto e non in tutte la condizioni.
Non me ne volere Paolo,ma per la precisione....
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bho... a me sembra di essere stato chiaro....
ma forse mi sbaglio...
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baggino (lucabo)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Piccola considerazione, ma quand'è che spremete tutti i cavallini delle vostre porsche




esattamente il mio pensiero: su strada, anche andando molto forte (passi montani o pseudo tali) è ininfluente.
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se posso dire la mia,io normalmente faccio il pieno con benzina "buona",primo,su un pieno la differenza di costo è minima,nel senso che non ci si rovina e secondo; perchè consigliato dal mio meccanico di fiducia e anche da un ex preparatore di macchine da corsa mio amico,dicono che le camere di scoppio,gli iniettori ,le candele non si incrostano,rimane tutto piu'pulito...
mentre il mio amico benzinaio,gestore di un distributore dice che cambia solo il colore e il"succo"è lo stesso...
a livello di prestazione sinceramente io non ho la sensibilita'di capire la differenza tra una benzina e l'altra.
non avrà micca ragione il benzinaio?!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'anticipo viene variato con continuità anche in relazione al numero dei giri, ma questo a prescindere dalla benzina che si usa: la benzina a 98 si sente molto di più a medi bassi regimi di rotazione che agli alti.

I sensori di detonazione rilevano il principio di detonazione e modificano l'anticipo "per passi" fino a trovare il giusto anticipo in relazione alla miscela immessa: a basso carico, la quantità di benzina immessa è inferiore, ma l'anticipo sarà cmq ritardato, quindi si avrà poca energia per il basso carico e minor energia dovuta alla minor compressione.
A pieno carico anche a bassi e medi giri si sente la perdita invece in modo sensibile perché per full load dovrebbe corrispondere il corrispondente massimo di spinta di coppia ed il deficit è più facilmente avvertibile.

In altre parole: a basso carico si avverte per minore rotondità, a medio e pieno carico per minor energia.
Man mano che si sale di giri l'anticipo viene variato ed è la condizione in cui si sente meno, specialmente se si usano le marce basse in cui la velocità con cui i giri salgono resta cmq notevole, ma sempre inferiore a quella che si avrebbe per la compressione ottimale.

A parte tutti i discorsi, l'energia è inferiore in ogni regime di rotazione, in misura certamente variabile in funzione del carico, ma si dovrebbe allora considerare la perdita percentuale rispetto all'energia ideale per quel dato carico.

Se si considera la perdita % questa è dovuta sì dalla benzina, ma in realtà solo come fattore causale: quello che determina la perdita d'energia è la minor compressione del motore a cui viene fatta bruciare quella stessa benzina e, come qualcuno ha detto, esistono sistemi per ossigenare la benzina, con benzine così ossigenate, anche se a 95 ottani, si dovrebbe avere il massimo dell'energia meccanica ottenibile per quel dato motore a parità di benzina.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho capito gledis, la magigas la conosco, chiedevo quale benza avesse suggerito il SAVO, ce n'è un po', ma lo sconto lo fanno? :-)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Top Gun



e 98 Energy



Impressioni?
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Impressioni?



una volta ho fatto il pieno con la top gun,non ero piu' capace di spegnerla,è stata in moto una settimana..
ma è roba da professionisti...non fa per noi..
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

chiedevo quale benza avesse suggerito il SAVO, ce n'è un po', ma lo sconto lo fanno?


per andare in giro sul lungomare della Versilia (con gomme settennali) non serve!

(Messaggio modificato da fabio_986 il 16 novembre 2012)
Tessera N.1701
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella mie auto solo w power o super agip
per quello che consumo posso permettermelo e dovesse detonare
non voglio avere nessun dubbio.
La benzina che si trova in pista è migliore ma sfacciatamente super cara!!
Per motori race posso capirlo per le nostre auto stradali li ritengo un poco eccessivo.
In estate poi solo top
benza
Tessera N.993
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ripeto non si fà per le sole prestazioni(e per me non avrebbe senso),ma per la pulizia delle parti.
Mettere l'additivo ogni tanto non conta molto,spesso si,ma allora il costo si assmiglia!!!
solo mie opinioni,poi ognuno scelga la strada che vuole
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stasera fatto l'ultimo pieno dell'anno con Superplus 98 ottani € 1,619
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Alessandro c. (greyfox)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leon ..... mi sa che ti eri fatto una TOP CAN
PORSCHE ERGO SUM
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alessandro..abbi pazienza..
ancora con sta benzina...
se ne è gia' parlato e riparlato...e riparlato..
..ormai mi viene fuori dalle orecchie..
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...magari su un vecchio motore con vecchi depositi di piombo una benzina "disincrostante" fa più male che bene ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le gomme anteriori di anni ne hanno 8, ormai mi ci sono affezionato, del resto sennò la silverina andrebbe troppo forte...ma di lungomare e soprattutto di salsedine, ne ha visti di più la tua mi sa.
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Francesco R. (flatsix77)
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Inviato il sabato 17 novembre 2012 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

meglio ancora la magigas a 3,50 al litro



Confermo. Per uso pista, Balocco e simili, è ottima. E intelligente. Alla mia 911 dà l'allungo che non ha, alla mia IS dà la coppia che non ha. Provare per credere. Nel "quotidiano" - virgoletto perché girano brutte voci sull'uso delle storiche in Piemonte, a partire dal 1/1/2013 - vanno tutte bene.
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il sabato 17 novembre 2012 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si può sapere nulla di queste voci?
"To-morrow in the battle think on me".
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Roberto S. (savo)
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Inviato il sabato 17 novembre 2012 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.ormai mi viene fuori dalle orecchie..




spetta un attimo che vado a prendere un secchio.... con quel che costa.


citazione da altro messaggio:

si può sapere nulla di queste voci?




sei peggio di una comare Gabo e poi lui sta in piemonte te in toscana.
.... come lei nessuna .....
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Macho43 (macho43)
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Inviato il sabato 17 novembre 2012 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io alla 100 OTTANI
preferisco la
80 CENTONI !!
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Giancarlo (gianca)
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Inviato il domenica 18 novembre 2012 - 06:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessante e tecnica questa discussione;
quindi secondo voi sulla mia sc 3.0 my80 cosa dovrei usare Visto che la prendono solo nei fine settimana e per brevi percorsi ?
Segnalo che spesso scoppietta a bassi regimi (e' stata ferma almeno due anni) ed il mecc dopo aver cambiato i cavi candele, candele etc., mi ha dato un additivo in barattolo rosso " che pulisce e scosta " dice lui, anche se ieri mi si e' spenta due volte improvvisamente ; grazie infinite
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 18 novembre 2012 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai a farla vedere da un bravo meccanico.
La benza non c'entra nulla
Tanto meno su una sc.
Ciao
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In pista spesso mi hanno consigliato la magigas occhio che motori turbo va benissimo importante che il propulsore abbia la compressione ,altrimenti puoi facilmente forari la testa del pistone,intendo un motore ottimo magari pochi km, la v power shell e dichiarata 100 ottani ma ne viene dichiarata a circa 105 non dichiarati per motivi fiscali ecc..con le mie amate veloci uso solo v power shell con additivo tunap vedi come voli....km orari 280 ancore era da spingere...altra storia non è una Porsche chiedo scusa se non è Porsche !
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fabrizio devia (fabri69)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno,

domandina a proposito di benzine e ottani.
Questo we andro' in pista (Texas World Speedway se qualcuno vuole curiosare) e la benzina disponibile sara' a 93 - 99 - 104 - 109 ottani, quale mi consigliate?
HO una 3.2 MY 88 che di solito beve shell v power.
Grazie mille
Fabrizio
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

km orari 280 ancore era da spingere...altra storia non è una Porsche chiedo scusa se non è Porsche !



secondo me,se questa stronzhata non la scrivevi,non avevi bisogno di scusarti..
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio
che te ne fai si una vpower su un 3.2?

misteri della fede....
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Lucretiam (lucretiam)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo che ha una Nissan 300 ZX, se e' questa la macchina a cui allude...beh, se e' elaborata (E con quei motori e' una cosa molto semplice riempirla di cavalli e aumentarle la velocita'!) e' possibilissimo arrivare a 280 e oltre di contachilometri...

Il mio 3000 GT a 280 ci arriva tranquillamente...che poi effettivi siano altri ok, non ho mai avuto modo di controllare quanti siano effettivamente, pero', ripeto, quello che lui legge di contachilometri sul 300 ZX ci puo' stare, se e' di quella che parla...

Non e' che fenomenali sono solo le Porsche...

Viva l'educazione comunque...
Il Trota ha detto che quando il professore gli ha chiesto un esempio di catena alimentare, lui ha risposto..."Esselunga!"
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lucretiam,tutto quello che vuoi...non è che sono fenomenali solo le porsche,ci mancherebbe..ma mi sembrano i discorsi dei bambini ...o sbaglio...?
..la mia ai 280 ne ha ancora...,pero'scusatemi non è una porsche,l'altro...:anche la mia ci arriva tranquillamente...è un tremila...
ma chi se ne frega?!
p.s.
..dimenticavo...,l'educazine non c'entra.
io e andrea per esempio abbiamo detto la stessa cosa con parole differenti...
lu a detto: misteri della fede...

(Messaggio modificato da leon59 il 28 gennaio 2013)
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Lucretiam (lucretiam)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, e' proprio li il punto, parole diverse...un conto e' spiegare a qualcuno che sta dicendo cose fuori luogo o infantili, un conto e' dire che spara stron.ate...

Comunque era solo una personale osservazione, mica devi rendere conto a me di quello che dici...

Come io non devo rendere conto a te, logicamente, posso tranquillamente parlare della velocita' della mia macchina se voglio...

Personalmente ne ho sentite tante di BIIIIP nella mia vita, ma amo comunque ascoltare e leggere le persone, nei modi in cui gli piace esprimersi, non direi mai a qualcuno che non me ne frega di quello che dice o posta, piuttosto leggo io altro, ognuno e' libero di postare quello che gli pare, se non vìola le regole...

Se poi a uno non va bene niente, se si parla di una cosa "che palle 'sta cosa", se si parla di benzina "che palle con 'sta benzina", se si parla della velocita' di una macchina "che palle 'sta velocita'", allora non capisco proprio perche' uno partecipi a discussioni di cui non gliene frega niente...

Detto questo, amici come prima, altrimenti non ce la caviamo piu'...
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Detto questo, amici come prima, altrimenti non ce la caviamo piu'...



sicuramente!

..vedi lucretiam,dopo due mesi che si parla,per l'ennesima volta,di benzina,salta su qualcuno...
ma allora che benzina devo mettere ?..e un'altro che con la vpower a momenti decolla.......e tu con il tuo gt con della volgare super arrivi ai 280 con un filo di gas..
se permetti mi viene proprio da dire..caxo..
..che misteri della fede!
chiudiamola qui!che se da ad arrivare il o lo zebrotto siamo fottuti

(Messaggio modificato da leon59 il 28 gennaio 2013)
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Lucretiam (lucretiam)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che il fatto sia che tanti (Mi ci metto dentro anch'io) non sanno di cosa si parli in area soci, cosi' magari fanno domande gia fatte o aprono discussioni gia affrontate...posso capire che possa dare un po' fastidio, quello si...

Io ero intervenuto solo per dire che quello che aveva detto maryo in fatto di velocita' non era cosi' lontano dalla realta', anche se andava logicamente filtrato...tutto qui...

What's "zebrotto"?
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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

What's "zebrotto"?



guess...eh eh eh..
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fabrizio devia (fabri69)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea la v power qui in texas costa come le altre premium, quindi perche' no?
di sicuro non metto la regular a 85 ottani.
io chiedevo se valeva la pena provare una di queste benzine da gara che si trovano al circuito, ma pare di capire che non ne valga la pena....
grazie
fabrizio
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio
Se non hai un motore con pistoni ad alta compressione non servono a nulla.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... a patto di regolare l'anticipo.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lucretiam (lucretiam)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

guess...




Too hard! A clue, please! Altrimenti mi perdo come lacrime nella pioggia! Anzi, visto il tempo, meglio forse dire nella neve...

A poposito di V-Power, mi ricordo che quando ho preso la mia (Motore 3.2) il mio meccanico mi aveva detto che la benzina che valorizzava maggiormente il motore era appunto lei, a sentire lui c'era un abisso...

Forse questa affermazione era giustificata dal fatto che il motore e' elaborato...non voglio pensare che fosse cosi' ingenuo o credulone se alla fine la V-Power risulta essere inutile per il 3.2...Boh...
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 22:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro bona gledis non ti rispondo perche ...diventa ridicolo spiegarti cosa sia il termine tecnologia motoristica o storia delle auto forse il tuo limitato concetto di apprendere si ferma....
non si parla di gare o di qualita di auto magari porta la tua 911 o similari e vedrai con cosa ti stai confrontando....ma non vale la pena ....sarebbe correre con la 500 prima serie....ma parte ciò non e di 280 km o altro che solo in pista ....si puo sfruttare... È l' educazione che ti manca....comunque nessuno sta facendo confronti .....li fai solo tu....forse la risposta giusta te la data il caro lucretiam
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Lucretiam (lucretiam)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so quanti ottani abbia, ma la benzina migliore e' senza dubbio QUESTA!!!

http://www.youtube.com/watch?v=ghb-bPvvHuY


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Bona Gledis (leon59)
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Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Caro bona gledis non ti rispondo perche ...



mi hai poi risposto!

citazione da altro messaggio:

km orari 280 ancore era da spingere...altra storia non è una Porsche chiedo scusa se non è Porsche !



per scusarti,ti scusiamo...ma deve li fai i 280?..sentiamo...
..e poi sei te che scrivi minkiate e fai il fenomeno..
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