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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Fari e batteria scarica sc targa my 80 < Precedente Seguente >

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Giancarlo (gianca)
Utente registrato
Username: gianca

Messaggio numero: 70
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 06:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di nuovo la mia insonnia; meglio così potrò riferire la mia esperienza; ieri dopo aver accompagnato mia figlia agli scouts e lasciato la p. Spenta, ma con i fari accesi per meno di dieci minuti, la batteria mi ha abbandonato; macchina morta e figura di m......
E' ripartita solo dopo collegamento con cavi altra auto ed e' andata bene per tutta la giornata ( non la usavo da 2 week);
Ora mi chiedo: e' normale un consumo estremo di energia per i fari anabb ?
Conviene spegnere sempre i fari e inserire 4 frecce che consumano meno ?
Per l'inverno entrante, e' consigliabile dotarmi di un caricatore visto che la uso solo nei week end e si mi succede di nuovo mi sotterro con tutta la p. e scappo a Dubai ?
Segnalo che il mecc mi aveva montato la leva rossa "stacca batteria" che non uso perché disattiva l'orologio.
Grazie x le vostre riflessioni.
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 262
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Taci, taci:

Il giorno dopo aver ritirato la mia SC Targa 1980 (ottobre 2006) vado a riprendere nottetempo mio figlio di ritorno dalla gita scolastica in Irlanda e a cinquanta chilometri da casa i fari cominciano ad affievolirsi, poi il motore muore e riesco a buttarmi in folle nel parcheggio di una caserma.

A spinta la macchina riprende vita, provvedo al recupero di Tommaso e torno a casa sul chi-va-la che é quasi mezzanotte.
Il problema non si é ripresentato per un po' di tempo ma poi la macchina é morta definitivamente ed ho scoperto di avere le spazzole dell' alternatore da sostituire.

Ogni tanto ci si scorda che la macchina ha trent' anni e che alcune parti che difficilmente si usurano in sette-otto anni, hai voglia se finiscono in un tempo così lungo.
Le spazzole non ti fregano al primo colpo perché poi riprendono aderenza e vanno avanti ancora un poco. Io ci darei un' occhiata.

Considererei anche la possibilità di un falso contatto dello stacca batteria (che é sempre una cosa in più che si può rompere).

Verifica con un tester di quanto va giù la batteria in una notte, quanto in una settimana.
Lubrifica tutto quello che si muove (perni dei ventilatori, leveraggi del tergicristallo) prima che l' eccessivo attrito ti faccia bruciare l' avvolgimento.

Concentrati sempre sul fatto che alcune parti non sono toccate da mani umane da trent' anni, i conduttori dell' impianto elettrico si scaldano con il flusso di corrente, le lamelle dei contatti si ossidano e si deformano.

Se noti che la batteria perde la carica, verifica se si scarica anche scollegata. Altrimenti individua togliendo i fusibili quale gruppo di utenze la fa scaricare. Nelle coppe dei fari ci possono essere fili che vanno a massa. Devi sezionare e verificare. Ma prima di tutto:

Le spazzole dell' alternatore! :-)
The real heaven is Nine-eleven
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Giancarlo (gianca)
Utente registrato
Username: gianca

Messaggio numero: 71
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Paolo, e' che, con poco rispetto, ci dimentichiamo la loro eta' e pensiamo di guidare macchine recenti e pronte a tutto, sic ! (il cayenne e' partito al primo colpo dopo 2 mesi di stallo, mentre usavo il targa sc, con stereo acceso, luci natalizie e stoboscopiche, sotto pioggia e intemperie);
Comunque, oggi giro lo stesso con famiglia ma, lunedì, mi fiondo dall'elettrauto per fare le verifiche suggerite visto che se mi si ferma di nuovo in città mi immolo con i gas di scarico dalla vergogna....
Buona domenica
W le air cooled
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Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto
Username: fabio70r

Messaggio numero: 669
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Controlla anche la tensione della cinghia dell'alternatore, se "lasca" lo fa lavorare male.

- Si, è normale che se lasci i fari accesi 10 minuti si scarichi del tutto una batteria già poco utilizzata.
(Il dato delle batterie che ti dà informazioni su quanto a lungo puoi lasciare i servizi inseriti con il motore spento è il numero di ampère/ora; spesso gli elettrauto o i ricambisti dicono "batteria da 80 Ampère", 70, o 90... in realtà sono ampère/ora).
- Si, conviene sempre l'azard rispetto agli anabbaglianti e ancora meglio la sola luce di posizione sul lato più in vista (metti la freccia, poi spegni il motore e si trasforma in luce di posizione su quel lato; non so se la SC aveva già questa opzione tipicamente tedesca).
- Sì, compra un manutentore e la batteria ti durerà anni.
- Sì, usa tranquillamente lo staccabatteria; l'ora la controlli al polso o sul cellulare:-))
- Segui tutti i consigli di Woland che conosce l'impianto della Sc come le sue tasche.


ciao Fabio
Unicuique Suum
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 4337
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Controlla la luce bagagliaio.
Nella mia 3.2 rimaneva accesa.. andava a massa da sola. Fila la luce e verifica i cavi.
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Giancarlo (gianca)
Utente registrato
Username: gianca

Messaggio numero: 72
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Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli A presto
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Giancarlo (gianca)
Utente registrato
Username: gianca

Messaggio numero: 73
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 11 novembre 2012 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli A presto
While my porsche gently weeps......(Beatles)

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