Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Spie alternatore, spoiler e controllo cinghia 964 guaste < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio G. (sgenti)
Utente registrato
Username: sgenti

Messaggio numero: 43
Registrato: 10-2010


Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, mi succede un fatto strano sulla mia 964 C2 MY90. Quando giro la chiave per avviare il motore, non mi si accendono le tre spia all’interno dell’orologio e precisamente alternatore, controllo cinghia ventilatore e spoiler. A volte resta accesa anche quella dell’ABS ma si spegna quasi subito.
La cosa strana è che non sempre ha questo comportamento, ovvero si accendono quella dell’alternatore e cinghia ma non quella dello spoiler oppure funziona perfettamente per mesi.
Ho provato a scollegare la batteria per una mezzoretta ma non è cambiato nulla.
L’alternatore, anche se non si accede la spia prima dell’avviamento, funziona comunque e carica a circa 13,8V, lo spoiler lo vedo funzionare correttamente ad 80 km/h ma se si dovesse rompere la cinghia del ventilatore non ho nessun controllo, se non la temperatura dell’olio, ma ormai sarebbe troppo tardi.
Ho controllato lo schema e sembrerebbe che la gestione delle spie passi attraverso la Central Informer Unit, ma non sono ancora riuscito ad individuarla per vedere se c’è qualche connettore lasco o qualche massa non apposto.
A qualcuno è successo qualche cosa di simile?
Grazie
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6286
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 03 novembre 2012 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcune 964 ho sentito possono soffrire di questi problemi di "spie"..
Dico di spie perché poi nella pratica la vettura fuziona a dovere..

Hai provato a fare il test con l'apposito strumento? ..magari sono errori che vanno resettati...


Nella mia, tanto per dirti, all'accensione della vettura rimane accesa la spia dell'ABS (pur funzionando perfettamente), la quale si spegne appena salgo verso i 3000 giri....
Ho provato col tester di Lorenzo964 ma non siamo riusciti a eliminare l'errore....

ciao


(Messaggio modificato da ric968 il 03 novembre 2012)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio G. (sgenti)
Utente registrato
Username: sgenti

Messaggio numero: 44
Registrato: 10-2010


Inviato il lunedì 05 novembre 2012 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ric e grazie per la risposta.
Ti confermo che la spia dell'ABS si comporta esattamente come la tua, ovvero appena superati i 3000 giri si spegne ma comunque al di sotto funziona lo stesso.
Ho portato la macchina da un meccanico che non ha trovato anomalie, se non quella che il cicalino non funziona.
Adesso l'ho ordinato, ed appena riesco a trovere il tempo per capire come rimuoverlo lo sostituisco.
Per il resto continuo ad sssere preoccupato per le 3 spie che non si accendono.
Proverò per il monento a vedere se riesco a simulare la rottura della cinghia per capire cosa succede.

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1292
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 05 novembre 2012 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me era capitato il contrario; per una massa, si accendevano tutte lampeggiando come un albero di Natale.
Come dici giustamente, io proverei a simulare i guasti singoli per vedere se funzionano in caso di reale necessità.
E comunque se dovesse rompersi la cinghia sentiresti il rumore e darebbe qualche segnale prima (tipo il cigolio).
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 2112
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema di massa è conosciuto come descrive Migliagigi. Problemi delle spie possono anche essere causati da un cavo candela non messo bene.

Per la spia ABS Streather scrive nel suo libro sulla 964 che può essere causato da un voltaggio sotto i 9,9V e l'effetto è proprio che a giri più alti si spegne (ma dovrebbe accendersi non solo l'ABS ma anche la spia della trazione, almeno così è scritto).

Non so se può essere di aiuto....

Ciao.

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 1617
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nella mia, tanto per dirti, all'accensione della vettura rimane accesa la spia dell'ABS (pur funzionando perfettamente),



ciao ric!
se la spia si accende,l'abs ti assicuro non funziona!
la macchina frena normalmente ma l'abs ripeto a spia accesa non funziona.
dietro ai dischi dei freni ci sono delle ruote foniche con i relativi sensori magnetici che gestiscono appunto l'abs,che con il tempo si sporcano,essendo magnetici si ricoprono di scorie tipo limatura di ferro, e puo' succedere che leggendo male la ruota fonica mandino in crisi lo strumento.
prova a pulirle con uno staccio,basta togliere la ruota.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6313
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gledis, dicevo che funziona perché ho fatto una prova, ad andatura moderata ma pigiando forte di colpo e ho sentito che era entrato in funzione.

Questo perché ricollegandomi a Roland quando dice "Per la spia ABS Streather scrive nel suo libro sulla 964 che può essere causato da un voltaggio sotto i 9,9V e l'effetto è proprio che a giri più alti si spegne (ma dovrebbe accendersi non solo l'ABS ma anche la spia della trazione, almeno così è scritto)"

ho l'impressione che sia un problema proprio di spia e non "meccanico";

anche perché se fosse meccanico il problema, perché semplicemente camminando appena si superano i 3000 giri la spia si spegne da sola? Dovrebbe rimanere sempre il problema....

a me ovviamente la spia trazione non si accende, perché è una 2!!!

Questo è quello che ho provato sulla mia, poi di più non sò! ..proverò comunque a vedere se i sensori sono sporchi!

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio G. (sgenti)
Utente registrato
Username: sgenti

Messaggio numero: 45
Registrato: 10-2010


Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Ric. per quanto riguarda il funzionamento dell'ABS, l'ho provato nel corsello dei box e funziona anche con spia accesa, dopo l'avviamento del motore, e giri inferiori a 3000.
In ogni caso ottimo il consiglio di verificare lo stato di pulizia dei sensori.

Resta sempre il fatto che le tre spie non si accendono, aimè.

Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto S. (savo)
Porschista attivo
Username: savo

Messaggio numero: 1967
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lampadine bruciate.......
.... come lei nessuna .....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio G. (sgenti)
Utente registrato
Username: sgenti

Messaggio numero: 46
Registrato: 10-2010


Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo no, Roberto.
Non sono bruciate.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 1622
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Concordo con Ric. per quanto riguarda il funzionamento dell'ABS, l'ho provato nel corsello dei box



corsello dei box di quale pista?

o corsello dei box intesi come garage?!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio G. (sgenti)
Utente registrato
Username: sgenti

Messaggio numero: 47
Registrato: 10-2010


Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tranquillo, era solo quello dei garage in cemento lisco e un pochino bagnato.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione