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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Pressione olio motore 993 4s < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 46
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi leggendo il manuale d'uso e manutenzione, a pagina 42 alla voce "Manometro olio, spia di avvertimento", dice testuali parole:"Con motore a temperatura di esercizio ed un regime di 5000 giri/min., la pressione dell'olio deve essere pari a circa 3,5 bar di "sovrapressione."
Ovviamente ho controllato ma la pressione a 5000 giri/min sulla mia 993 4s risulta di ben 5 bar.
Ora o per sovrapressione si intende il delta tra la pressione al minimo dei giri e i 5000 giri/min . opuure c'è qualcosa che non và !
Che ne pensate? Aveta mai fatto questa prova e se l'avete fatta che valore vi risulta?
Ciao.
Umberto
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 587
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'importante che al minimo, con motore caldo, sia sotto i 2 bar. La pressione dipende anche dal tipo di olio utilizzato.

Tuttavia è giusto che a 5000 giri/min sia sopra i 4, se tu leggessi 3.5bar il motore non sarebbe tanto in forma.

Per sovrapressione intendono la pressione sopra quella al minimo (di solito 1.5 bar).

Quindi 1.5bar + 3.5bar =5 bar

Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 47
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per l'informazione ,Peter!
Nell'ultimo tagliando in officina Porsche mi hanno messo il Mobil 1 0-40 .
Perchè l'importante è che al minimo sia sotto i 2 bar?? Se fosse sopra cosa implicherebbe?
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 1479
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao peter
e che ci fai qua?
cosa fai,vai prima in area 964-993 a ripetizione...poi vieni qua a dare lezione..?!
..scherzo..
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the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 2996
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nell'ultimo tagliando in officina Porsche mi hanno messo il Mobil 1 0-40



Forse sarebbe meglio il 5w-50
Vivi e LASCIA VIVERE!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 48
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè, con lo 0-40 si può rovinare il motore?}
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 1482
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no!non ti preoccupare,è che con motori un po'kilometrati,le case produttrici di lubrificanti cosigliano una gradazione superiore...come diceva chemist
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 591
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto che al minimo (con motore) caldo indichi 1,5/2 bar, è una conferma del corretto funzionamento del bulbo della pressione.

Per Gledis: non conosco tutti i dettagli di una 993 originalissima, però è un pò che bazzico il mondo Porsche, dal 2003, ho avuto una Carrera 3.0 con cui ho fatto 50mila km...qualcosina delle A/C l'ho capito.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 1483
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho avuto una Carrera 3.0 con cui ho fatto 50mila km...qualcosina delle A/C l'ho capito.



non ho dubbi!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 49
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Peter, grazie delle info.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 9382
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

però è un pò che bazzico il mondo Porsche, dal 2003,




PETER pensa che gledis è dal 2000 ....io 2006....
ma non abbiam ancora imparato un !




comq fai tutto il contrario di quel che ti diciamo noi e vai sicuro!
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
BASTONATORE DI 964 : C2 ,C4 , TURBOLOOK !!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 10495
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto è molto importante che la pressione dell'olio salga e sia al massimo dopo i 3000-3500giri
se questo non viene raggiunto 4,5 5 bar
il motore ha compressioni stanche -

robbi
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 50
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora il mio gode di ottima salute ,perchè l'ago del manometro schizza a 5 bar appena accellero anche senza esagerare.

Umberto.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 10497
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perfetto allora è in piena forma!
mantienilo!
ciao robbi

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