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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 46 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 16:22: |
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Oggi leggendo il manuale d'uso e manutenzione, a pagina 42 alla voce "Manometro olio, spia di avvertimento", dice testuali parole:"Con motore a temperatura di esercizio ed un regime di 5000 giri/min., la pressione dell'olio deve essere pari a circa 3,5 bar di "sovrapressione." Ovviamente ho controllato ma la pressione a 5000 giri/min sulla mia 993 4s risulta di ben 5 bar. Ora o per sovrapressione si intende il delta tra la pressione al minimo dei giri e i 5000 giri/min . opuure c'è qualcosa che non và ! Che ne pensate? Aveta mai fatto questa prova e se l'avete fatta che valore vi risulta? Ciao. Umberto |
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 587 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 17:37: |
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L'importante che al minimo, con motore caldo, sia sotto i 2 bar. La pressione dipende anche dal tipo di olio utilizzato. Tuttavia è giusto che a 5000 giri/min sia sopra i 4, se tu leggessi 3.5bar il motore non sarebbe tanto in forma. Per sovrapressione intendono la pressione sopra quella al minimo (di solito 1.5 bar). Quindi 1.5bar + 3.5bar =5 bar
 Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 47 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 17:50: |
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Grazie per l'informazione ,Peter! Nell'ultimo tagliando in officina Porsche mi hanno messo il Mobil 1 0-40 . Perchè l'importante è che al minimo sia sotto i 2 bar?? Se fosse sopra cosa implicherebbe? |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 1479 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:14: |
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ciao peter e che ci fai qua? cosa fai,vai prima in area 964-993 a ripetizione...poi vieni qua a dare lezione..?! ..scherzo.. |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 2996 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:23: |
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citazione da altro messaggio:Nell'ultimo tagliando in officina Porsche mi hanno messo il Mobil 1 0-40
Forse sarebbe meglio il 5w-50 Vivi e LASCIA VIVERE!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 48 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:32: |
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Perchè, con lo 0-40 si può rovinare il motore?} |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 1482 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:38: |
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no!non ti preoccupare,è che con motori un po'kilometrati,le case produttrici di lubrificanti cosigliano una gradazione superiore...come diceva chemist |
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 591 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:44: |
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Il fatto che al minimo (con motore) caldo indichi 1,5/2 bar, è una conferma del corretto funzionamento del bulbo della pressione. Per Gledis: non conosco tutti i dettagli di una 993 originalissima, però è un pò che bazzico il mondo Porsche, dal 2003, ho avuto una Carrera 3.0 con cui ho fatto 50mila km...qualcosina delle A/C l'ho capito. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 1483 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 18:49: |
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citazione da altro messaggio: ho avuto una Carrera 3.0 con cui ho fatto 50mila km...qualcosina delle A/C l'ho capito.
non ho dubbi! |
   
UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 49 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:18: |
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Ok Peter, grazie delle info. |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 9382 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:24: |
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citazione da altro messaggio:però è un pò che bazzico il mondo Porsche, dal 2003,
PETER pensa che gledis è dal 2000 ....io 2006.... ma non abbiam ancora imparato un !
comq fai tutto il contrario di quel che ti diciamo noi e vai sicuro! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100% BASTONATORE DI 964 : C2 ,C4 , TURBOLOOK !!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 10495 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 19:52: |
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Umberto è molto importante che la pressione dell'olio salga e sia al massimo dopo i 3000-3500giri se questo non viene raggiunto 4,5 5 bar il motore ha compressioni stanche - robbi |
   
UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 20:13: |
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Allora il mio gode di ottima salute ,perchè l'ago del manometro schizza a 5 bar appena accellero anche senza esagerare. Umberto. |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 10497 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 22 ottobre 2012 - 20:50: |
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perfetto allora è in piena forma! mantienilo! ciao robbi |