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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1442 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 06 ottobre 2012 - 22:35: |
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Ciao a tutti avendo percorso quasi 1200 km con la mia giallona in quest'ultimo mese,devo sostituire l'olio(e filtro)visto che oramai e' passato quasi un'anno dall'ultimo cambio . Sono un po' indeciso sulla gradazione , se utilizzare un 10w40 oppure un 20w50. Tale indecisione mi e' sorta dopo aver parlato con il mio mecca. Oltre tutto lui mi consiglia un REPSOIL 20W50, mentre io sarei pui' per un CASTROL anche con uguale gradazione. Cosa mi consigliate .....grazie e buon fine settimana WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 515 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 00:05: |
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20W50, senza dubbio. Se leggi i siti americani puoi leggere che il problema principale è la mancanza di alcuni additivi negli oli "moderni" che rovinerebbero i catalizzatori delle auto nuove, e quindi sono stati ridotti nelle nuove formulazioni. I nostri motori vecchietti però hanno ancora bisogno di questi additivi, e quindi andrebbero usati olio che li contengono. Se in Europa vendono lo stesso Castrol che si vende in america dovresti poter stare tranquillo. luca |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 516 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 00:07: |
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per la cronaca io uso il castrol VR1, e al prossimo cambio la farò analizzare per vedere quanti zddp sono effettivamente rimasti. Per una trentina di euso si possono scoprire un sacco di cose interessanti. |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10179 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 00:29: |
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Non credo che l'indice di viscosità sia indicatore di presenza di additivi nell'olio. Gli additivi sono molto costosi, e generalmente si trovano in olii costosi e sofisticati. Condivido l'uso di un olio denso se c'è problema di fumosità a freddo (fenomeno che si verifica spesso anche sulle nuove quando adottano olii 0w30 o 0w40). Ma a freddo aumenta lo shock, e quindi bisogna far dormire la nonnina al calduccio... Potrebbe andar bene un semisintetico 15w50 additivato. L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 40 Registrato: 11-2011
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 02:13: |
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io possiedo un targa 2.2 t dal lontano 1978 e ho sempre usato l agip sint 2000 trovandomi benissimo.certo ci sara di meglio ora in commercio ma lasciare la strada vecchia .....!! |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8285 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 07:10: |
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Alex, per molti anni ho usato il motul 10w40, ma recentemente sono stato "indotto" da un giusto ragionamento Luca Piggdekk a cambiarlo con un 20w50 a causa di una certa fumosità. Ho usato così il Bardhal xtc c60 20w50, con il quale, in quest'ultimo mese, ho percorso circa 2000 km e ti confesso che la fumosità è sensibilmente diminuita. Riguardo allo stress da freddo, non ci penso troppo sia per l'attenzione che normalmente metto nei primi 10' dall'accensione sia per la latitudine alla quale vivo... Il prezzo di listino del Bardhal è 26 euro, scontato 13 euro/litro. Il Motul lo pagavo scontato 8 euro/litro. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10180 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 07:29: |
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Attenzione al Bardahl fasullo...la rete ne è piena (e non solo quella...) Compratelo sempre da un ricambista di totale fiducia: è l'olio più falsificato in commercio. L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8288 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 07:33: |
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Umberto, io lo compro dal ricambista, un megaposto con molti altri servizi per l'auto, ma è difficile averne la "totale fiducia" ... come si fa ... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 557 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 09:42: |
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Nella mia Carrera 3.0 usavo il Valvoline 20W-50....mai avuto problemi! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1443 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 15:37: |
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Grazie dei consigli ,mi avete convinto ad usare un 20W50 quindi bocciato il 10W40......penso che faro' uguale anche sulla SC prossimamente.. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10184 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 16:18: |
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Un grosso dealer è sempre un buon segno di fiducia, Paolo. N.B.: anche il valvoline è un buon lubrificante. L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 592 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 17:39: |
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Vedo che molti di voi ragionano più per marca che per prodotto, ad esempio un Castrol è "migliore" di un Motul; a mio parere non c'è classifica di marca ma solo di prodotto. Comunque abbastanza recente è il MOBIL 1 15W-50 che ha il pregio di essere completamente sintetico (nella categoria dei 15W-50 e 20W-50 lo sono in pochi). Unicuique Suum
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8307 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 18:13: |
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... io, invece, non la sapevo così, Fabio: credevo che ci fossero proprio delle marche con una qualità media superiore ad altre, un po' come succede per molti altri prodotti. E' il caso, per esempio di Motul e Bardhal da un lato e Valvoline dall'altro. Mi farebbe piacere sapere cosa dicono gli esperti... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10185 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 18:14: |
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Ma su una nonnina il sintetico 100% sarebbe da evitare.. L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8309 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 18:16: |
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Spiegati meglio: sarebbe da evitare se si è usato prima un semisintetico, perché il sintetico lava via schifezze o per altro? Perché, magari, le nostre nonnine hanno il motore rifatto che mai ha visto il semisintetico... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 594 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 18:51: |
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Il Mobil 1 15W-50 è quello consigliato da Porsche Classic. Ma al di là dei "consigli" è quello che mettono quando restaurano da cima a fondo un modello di loro proprietà per farlo poi ammirare nelle manifestazioni più prestigiose ed affidati a piloti che hanno ancora il piede pesante. Elfer, tu che sai più di quanto non si possa leggere sulle riviste, dicci e ridicci i pro e i contro... Paolo: nel "tuo" mondo a tic tac:-)) la marca è sempre preponderante ma per l'olio... Unicuique Suum
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1444 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 19:22: |
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citazione da altro messaggio:Paolo: nel "tuo" mondo a tic tac:-)) la marca è sempre preponderante ma per l'olio...
poi Fabio mi spieghi questa frase (c'e' degli orologi nel mezzo??......perche sto trattando un freccione..). comunque ritornando all'olio , se ho ben capito nella mia giallina e' consigliato : 1) gradazione 20W50 2) meglio se minerale o semisintetico 3) come blend Castrol Valvoline o.... 4) ....... ma del Repsoli qualcuno ha notizie positive ,visto che il mecca me lo vuole "rifilare" Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 517 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 19:33: |
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Repsol non è certamente un famoso produttore di lubrificanti, probabilmente al tuo meccanico hanno fatto un prezzaccio. E visto come sta la Repsol non mi stupisce. Personalmente se avessi trovato il mobil 20W50 che la mobil fa per le harley (ma non commercializza in Italia) avrei messo quello. È l'unico che sulla mia harley garantiva punterie silenziosissime anche a temperature del motore torride tipo dopo il banco. Il motul e il bardal 15W50 che pure a caldo avrebbero dovuto avere le stesse caratteristiche invece facevano rumore. Per chi non lo sapesse le punterie delle harley sono idrauliche e se l'olio non tiene la giusta viscosità a caldo le punterie si scaricano e fanno rumore. Questa prova, per quanto empirica, è stata per me la dimostrazione di quanto buono fosse il mobil. Per questo non mi stupisco che porsche usi il mobil 15W50. L'olio sintetico ha ottime chance di far staccare qualche morchia e di far perdere ancora di più gli accoppiamenti delicati del carter e delle teste. Alex, vai di mobil o castrol!!! luca |
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 595 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 19:37: |
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Sì Alex uno degli innumerevoli interessi di Paolo permea sul mondo degli orologi, vero dottò?:-)) Repsol? so solo che sponsorizza i piloti a due ruote Alex il tuo schemino va benissimo Per il discorso brand-qualità dei produttori di olii, però, farei un paragone con il mondo dei pneumatici: sicuramente alcune marche hanno cervelli, capitali, laboratori, centri prove, collaudatori, ecc. più "sostanziosi" rispetto a nomi poco conosciuti ma ad esempio, una michelina per utilitarie non è "migliore" di una asiatica top di gamma, in tal senso il prodotto conta di più della marca. Unicuique Suum
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10186 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 20:11: |
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I produttori delle c.d. "basi" dei lubrificanti sono sostanzialmente così pochi che si contano sulla punta delle dita di una mano... Tra questi la EXXON statunitense (Mobil, per intenderci) e la ELF francese. Ciò significa che le differenze tra i vari produttori si fanno soltanto in virtù degli additivi che oggi assumono ruoli importanti sulle vetture euro5 (oli 0w30, 5w3o). Ma Perchè un minerale su una vecchietta? I vecchi motori avevano notevoli tolleranze, elevata porosità delle leghe, e necessitano di olii più densi per mantenere più elevata la pressione di lubrificazione. Um moderno motore di fatto non consuma olio, mentre 1kg ogni 1000 km è un valore più che accettabile su un motore degli anni 70. Significa che durante l'arco di tempo che passa da un tagliando all'altro (1 anno o 10.000 km sulla 911 old timer) l'olio si rinnova totalmente o comunque in ampia misura. Per cui c'è meno rischio di un decadimento a fronte della necessità di elementi lubrificanti più freschi e soprattutto mantenimento di un maggior livello di pressione. Naturalmente va bene anche un sintetico 20-60 del tipo HPX, ma potrebbe essere troppo inconsistente nelle partenze a freddo. Ciao L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1445 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 20:17: |
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pure tu Luca hai l'harley....che modello hai?.....sai io ho un dyna low rider 1340 del '98. Scusate l' OT ma moto e orologi mi buttano fuori di testa. OK puntero' su Castrol o Mobil 1 Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1446 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 20:23: |
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....quindi Elfer tu (se ho ben capito) mi consiglieresti un' olio minerale...20w50. Comunque mi sto' rendendo conto di non aver molta conoscenza nel campo "oliario" meno male che ci siete voi a dar consiglio.....grazie veramente. WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10187 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 20:40: |
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Usa l'olio per l'Harley...è un 20W50!!! L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 518 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 21:39: |
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Alex, robba fina, altro che orologi .
la sto finendo pezzettino a pezzettino, se tutto va bene per l'anno nuovo è targata. Ah, non mancano gli ammortizzatori e si, uso il mobil 20W50 per VTwin, il meglio olio che la mobil abbia mia fatto per le harley. luca |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 519 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 21:41: |
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Alex, dyna 1340, massimo rispetto!!!! luca |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10188 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 22:00: |
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Suppongo conosciate anche questo: http://www.vieffelubrificanti.it/prodotti.php Leggete con attenzione le caratteristiche. A prescindere dalle effettive qualità palesate, il minerale per le nonnine è vivamente raccomandato... L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10855 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 22:39: |
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che tra l'altro offre un'interessante convenzione per i soci di Pimania http://www.porschemania.it/discus/messages/10257/605290.html?1333456597 Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10190 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 23:07: |
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TA DA....
MISHTERO RISOLTO!
 L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1447 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 07 ottobre 2012 - 23:28: |
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Luca questa e' il mio dyna
molto bella la tua anche come colore ,la stai configurando come una street fighter... e' molto che ci stai lavorando? Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 520 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 00:05: |
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Bellissimo il 1340 Alex, la moto è ferma da 3 anni, da quando mi sono trasferito in Spagna, ora dovremmo quasi esserci. Fine OT che poi si arrabbiano!!! |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10191 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 08:00: |
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Tranquilli, gli altri non si arrabbiano, mi arrabbio solo io che non amo le ammericane a 2 ruote (m quelle a 4 si...) L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 521 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 08:25: |
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Elfer c'è ammerecana e ammerecana sulla mia di ammerecano è rimasto pochino. |
   
Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1917 Registrato: 05-2006

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 12:57: |
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Non vado tanto per il sottile, la mia 911 2,7 ha bevuto sempre semisintetico 10/40. Una parentesi con tutto-sintetico 10/40 è stata deludente e inutile sotto tutti i profili oltre che relativamente costosa. Ho soppesato il parere di Elfer con interesse e chiedo dunque se passare in futuro al minerale 20/50 abbia un senso compiuto o se posso beatamente continuare sulla retta via del semisintetico. Prego inoltre che qualcuno mi spieghi gentilmente l'affaire morchie. Il vecchio meccanico dice che tutti gli oli sono detergenti, qui mi pare di evincere che solo i tutto-sintetico lo siano. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1448 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 13:24: |
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citazione da altro messaggio:10/40 è stata deludente e inutile sotto tutti i profili
per quale motivo deludente......fumosita' , costo , o altro?? WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8312 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 13:55: |
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Francesco, aspettando gli esperti, ti anticipo che io sapevo che quando usi il semisintetico devi continuare a farlo. Le morchie vengono staccate proprio al passaggio al sintetico... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Francesco R. (flatsix77)
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Messaggio numero: 1918 Registrato: 05-2006

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 15:50: |
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Deludente e inutile. Zero pressione in più, anzi, temperature uguali, consumo olio identico, costo doppio. E sospetto che le morchie in giro abbiano fatto danni. Guarda la combinazione... si è crepato, rotto, il radiatore olio sopra il cambio. Sospetto, ma non certezza. Può anche essere che il radiatore si sia crepato per semplice invecchiamento del materiale. Grazie Paolo per il tuo contributo. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1449 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 15:58: |
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OK, quindi eventualmente meglio passare dal semi sintetico ad un minerale , anziche' da un semi sintetico ad un sintetico .....scusate il gioco di parole. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1453 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 09 ottobre 2012 - 11:46: |
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a questo punto posso pensare di mattere anche sulla 911 SC il 20w50 , visto che anche lei la prossima settimana andra' dal mecca. All'ultimo tagliando mi e' stato messo (ho controllato sulla fattura) un 5w10 shell hellix .......22€/lit. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10194 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 09 ottobre 2012 - 12:05: |
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I detergenti sono un'arma a doppio taglio. Indispensabili su motori nuovi, con metalli dalla porosità minima, diventano pericolosi su vecchi motori con fusioni porose (diciamo fino al motore 2.7: dal 3.0 in poi le fusioni sono trattate al nikasil, se non erro...) Meglio un olio additivato con antiattrito che con detergenti... Tuttavia dubito che le morchie, generalmente costituite dalla limatura di metallo e dalle incrostazioni fisiologiche provocate prevalentemente dagli olii utilizzati, possano provocare la rottura di un radiatore. Forse un olio particolarmente detergente o, peggio, particolarmente fluido, può scoprire "percorsi" dentro un motore che un bel 20W50 "marmellatoso" non si sognerebbe di esplorare... Prima di arrivare alla "sega mentale" (e tra noi PManiaci è un rischio che è quasi una certezza...) direi che tutti gli olii moderni sono molto migliorati rispetto a quelli di 20 o 30 anni fa. Secondo me un minerale trattato con gli ultimi ritrovati (come il Castrol di cui sopra) dovrebbe avere tutto ciò che richiede una vettura d'epoca no-nikasil. Ciao Umberto L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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