Di ritorno dal raduno odierno dai Giandu, cui ho contribuito per l'organizzazione, mi sono deciso a fare una cosa di cui avevo un certo timore e che rimandavo da un po'. Forse autoconvinto di aver aggiunto troppo olio l'ultima volta dopo la pistata di Franciacorta non ho dato molto peso alle nuvole tossiche che uscivano dal mio scarico o meglio le ignoravo deliberatamente. Purtroppo però ad ogni chilometro percorso non c'era accenno di diminuzione nella produzione di esalazioni venefiche e allora (prima di fare ulteriori danni) mi sono deciso, dicevo, a verificare il livello dell'olio secondo i sacri crismi (motore ben caldo con apertura valvola radiatore supplementare, auto in piano e motore in moto). Ebbene la verità è saltata fuori: consuma una quantità industriale di olio, roba da miscela per kart. Immagino che i motivi possano essere svariati (fasce, guida valvolee chissà cos'altro), ma la sostanza è che si deve operare a cuore aperto. A me piacerebbe con l'occasione recuperare (per quanto possibile) qualche cavalluccio, niente di estremo naturalmente, e possibilmente non spendere una sassata. Qualcuno ha qualche suggerimento serio da elargire? Ogni buona imbeccata sarà ripagata dalla mia gratitudine sempiterna ;). Grazie a tutti in anticipo.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Una "rinfrescata" o qualcosa di più? Se è una SC ed hai intenzione di cambiare il set di cilindri e pistoni, potresti pensare ad un aumento di cilindrata oltre ad altri assi a camme ...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10160 Registrato: 09-2002
Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 22:14:
citazione da altro messaggio:
A me piacerebbe con l'occasione recuperare (per quanto possibile) qualche cavalluccio
Parole che suonano come musica celestiale... Vai Mapo, che a tornare ai suoi 204 cv c'è sempre tempo....L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
Quanti km ha il motore? Il consumo di olio quant'è? Un kg ogni ???
Io piuttosto che elaborarlo, lo rifarei esattamente come da origine, poi un bel rodaggio...e secondo me 204Cv in un SC bastano ed avanzano!Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Sarebbe da capire se si tratta solo delle guide, cosa che ti eviterebbe di aprire completamente il motore e risparmiare qualche euro da "girare" sullo scarico...
Vabbé intanto che fai la diagnosi esatta ti accenno qualche idea:
1. scarico SSI tipo prebumpers: una quindicina di cv 2. carburatori Weber 40: una ventina di cv (ma che si sentono molto). 3. cilindri e pistoni 3.2 (98 mm) con assi a camme s: un 20-30 cv.
Con motore sano penserei alla soluzione 1 e 2. Motore da rifare completamente: soluzione 3, cui aggiungere in un secondo momento la 1 e la 2 ... Alla fine un'altra macchina... alla quale per forza di cose dovresti cambiare anche la frizione ...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10161 Registrato: 09-2002
Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 23:22:
Giusto, Mapo: sradica quella mezzasega della K-Jetronic fatta per gli ammerikani e metti la bella iniezione meccanica della 2.4 S...L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
Sai già dove portare la bimba? Se meccanico preparatore esperto di darà lui i vari "step" possibili e tu devi solo iniziare a sognare... Di assetto, freni e cambio come è messa?
Allora, con ordine tutto giandujotto (percui a caso come mi ricordo): quella che vedete al minuto 5:40 è la Mapomobile e vedete anche la scia di fumo che lascia quando accellero (te pozzino Luca). Confermo che è una SC. Si beve un kg d'olio ogni 4/500 km (peggio di quell'ubriacona di mia moglie) non in condizioni di uso intenso tipo pista ma a passeggio tranquilla, il contakm segna 176.000, ma credo siano ben di più e in realtà non so se sia matching numbers percui potrebbe essere qualsiasi cosa: da non tenere in considerazione. La spesa è relativa: nel senso che mi interessa spendere una cifra giusta in proporzione a quanto ricevuto, non sono Paperon de'Paperoni. Lo scarico SSI è una spesa già affrontata e confermo la bontà dell'intervento. Qui si tratta di rifare il motore cercando se possibile di apportare qualche miglioria, piano per favore con i voli di fantasia che poi mi faccio trasportare. Più concretamente secondo voi è sufficiente fare fasce, bronzine di banco e biella e guidavalvole per esempio o bisogna sostituire pistoni canne e altro? Nel secondo caso potrebbe andar bene l'aumento di cilindrata altrimenti per ovvi motivi di costi soprassiederei volentieri visto il momento. Per quanto riguarda l'alimentazione ho seri dubbi se cambiare oltre, che quasi certamente, il portafoglio troppo sottile.
Ulteriori informazioni: nonostante tutto pressione olio ok, temperatura olio ok, presenza di abbondanti "trasudazioni" (per usare un eufemismo) dalla parte sottostante del motore.
(Messaggio modificato da marcopozzi il 01 ottobre 2012)barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
La targa Grigio antracite al minuto 1:33 a chi appartiene? Mi piacerebbe sapere la misura del canale dei cerchi anteriori e posteriori, grazie."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Più concretamente secondo voi è sufficiente fare fasce, bronzine di banco e biella e guidavalvole per esempio o bisogna sostituire pistoni canne e altro?
Questo lo stabilisce la condizione con la quale li troverai. Alcuni rialesano i cilindri e fanno fare alla cps, vicino casa tua, i pistoni ad hoc: risparmiano qualcosa rispetto ad un set C/P nuovi, ma a mio parere, poca cosa per giustificare la scelta. Piuttosto, ci sono alternative non Mahle che potresti prendere in considerazione.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Paolo Troppo ottimista su quei cavalli ottienibili da te indicati. Il banco non mente e i cavalli sono molto meno, molto.
Per il resto, senza un'idea di budget non si puo' consigliare nulla....m[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mapo, 1) mi spiace, ma non tutti i mali vengono per nuocere 2) Com'è messa la compressione? se è a posto, potrebbe bastare la revisione della parte alta. 3) il passaggio a carburatori era una delle modifiche consigliate anche sulla mia bibbia (Anderson), e abbinato agli scarichi che già hai ti proietta in fasce di potenza da 3.2La 930 è una fede: se non ce l'hai, ti stai solo infliggendo una condanna.
Conosco la Cps, però conosco anche la Mahle (ho venduto un camion allo stabilimento di LaLoggia qui vicino a Torino, ma non so quanto possa essere interessante per una multinazionale fornirmi a prezzo "da amico" un set di canne e pistoni maggiorati). Tra l'altro se cambia la cubatura del motore non si deve adeguare anche l'aspirazione e la mandata della benzina per mantenere i giusti rapporti? Grazie Matte, la compressione sembrerebbe a posto perchè la macchina a regimi elevati spinge bene e forte senza indugi e non mi sembra aver perso lo smalto di quando era ecologica ahahahah. Comunque in sostanza tocca a prire e vedere cosa si trova dopodichè decidere cosa fare. C'è un'altra cosa che mi frena dal fare modifiche all'aspirazione o altre in genere: cioè il motore della mia SC pare (pareva )essere particolarmente allegro. modificarlo potrebbe peggiorare la situazione anzichè migliorarla.
(Messaggio modificato da marcopozzi il 01 ottobre 2012)barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Andrea, tu parli di ottimismo, in realtà è quello che sostengono molti preparatori quotati. Capisco lo scetticismo in genere ma non tanto da te che parli spesso di motori 2.0 che superano i 260 cv. Per una volta sarebbe interessante leggere i particolari, altrimenti rimangono frasi buttate lì.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Le aircooled per quanto mi riguarda la porterei di filato da Chechi Muraro, a Mogliano Veneto (TV). Onesto, appassionato, preparato solo su AC e con esperienza trentennale.911 e basta...ma se potessi 968; 928; 944; 924; 914; 356; 917 e 959
L'unico consiglio che mi permetto di darti è apri e dopo ragionaci con calma. Capisco che il momento economico è quello che è ma il tuo motore credo sia pittosto alla frutta per cui ti ritrovi ad un bivio
1) La strada più economica: Sistemarlo alla garibaldina, cambi le fasce del cilindro incriminato sperando che non ti abbiano rigato il cilindro stesso e la finisci li.
Lavoro di M. che puo aver senso solo se vuoi vendere l'auto a qualche poveretto che ti maledirà in eterno
2 ) prendere il coraggio a due mani e fare il lavoro completo con tutti gli annessi e connessi e quando dico completo, intendo anche con quelle modifiche suggerite da un buon preparatore che puoi fare con il motore aperto, rinviando a dopo o magari a " mai " quelle che si possono affrontare un domani ( iniezione/carburatori, scarichi )
Io opterei per la seconda perchè non intendo vendere la mia vettura ne a breve ne a lungo termine, ma al massimo quando potrò, la affiancherò con altra per cui le cifre che spenderei ( sicuramente non poco ) sarebbero soldi che poi godrei io e non, altri.PORSCHE ERGO SUM
Grazie a tutti dei consigli.... Maxiii un po' fuorimano Treviso per me, ma grz cmq della segnalazione. Caro Belmondo ci conosciamo da prima che trasferisse la sede della sua azienda nel sito odierno, la ringrazio per l'offerta di aiuto, ma delle teste mi dicono di no, inoltre, tanto per parlare, come consuetudine su Pmania, le offerte di aiuto non professionalmente disinteressate normalmente non sono caldeggiate. Fluvio penso che farò come mi hai suggerito. Ale il punto 1 che suggerisci è l'unico scartato a priori perchè non intendo vendere l'auto (salvo future cause di forza maggiore). Il punto due invece mi vede completamente d'accordo, ma, oggi, non sono dell'umore per spendere certe cifre. Penso che, riuscendo a farlo, la soluzione migliore sia questa: trovare un motore funzionante usato e certificato (nel limite del possibile, della fiduciae della buona sorte) e sostituirlo al mio esausto. Poi con moooolta calma aprire il mio motore, valutarne attentamente le condizioni e scegliere quali interventi di preparazione effettuare nei tempi dettati dalla disponibilità economica superflua e del tempo a disposizione. A lavori ultimati rimettere al suo posto il motore originale e rivendere il sostituto o magari prepararlo per altro progetto corsaiolo se i tempi lo permetteranno. Cosa ne pensate di questa soluzione? Più o meno rischiosa che non cominciare subito con il mio motore?barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
... alla fine spenderai di più. Per comprare un motore in stato solo discreto spenderesti quanto occorre per rifare "ore 0" il tuo. Potresti dilazionare la spesa iniziando a comprare i ricambi ora e rimandando in primavera la manodopera.
Chiedi consiglio a Garbolino, persona perbene, e facci sapere.
P.S. qui a Napoli ci sono dei prezzi da saldo per questi lavori e vengono fatti moooolto bene...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Paolo quantifica per curiosità quanto verrebbe farlo dalle nostre parti."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Solo in privato a chi è veramente interessato: troppo facile ironizzare e difendere le cifre dei primari in camice bianco che chiedono litri di sangue solo per aprire la saracinesca... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Un motore SC usato ma funzionante quanto può costare oggi? 3000 euri? con stacco riattacco arrivo a 3500 e posso usare la macchina. Poi quando e se mai avrò rifatto il mio potrò sempre rivenderlo più o meno alla stessa cifra senza rimentterci nulla se non la manodopera per i montaggi. Questo il mio ragionamento vediamo se3 trovo qualcosa e se è ragionevole o se sto sognando. Farò sapere. Ciauuubarcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
ti riporto la mia esperienza che, spero, potrà esserti utile. io avevo un problema simile, non consumava olio, ma lo perdeva tra il banco e i cilindri (molti dicono "trasuda", ma la realtà è che l'olio deve stare dentro ai motori, non fuori!) per un errore di rimontaggio del precedente proprietario (storia lunga...).
ho pensato mesi e mesi se venderla (tirando una mezza fregatura a qualcuno, come forse ho ricevuto io...) o mettere a posto il motore e godermi la mia 911 ancora tanti anni. premetto che l'avevo già messa a posto di ammortizzatori, gomme, altezze e angoli (prima era da mani nei capelli...) e, tra le curve, andava da dio. alla fine ho trovato un artigiano in provincia di bologna (conosciutissimo in zona) onestissimo e molto competente (ex capo officina vw - porsche in pensione) che mi ha aperto tutto il motore e il cambio per una cifra ridicola (se confrontato con quanto chiedevano gli altri interpellati) e in tempi non troppo lunghi. Il risultato è una macchina che va meravigliosamente, alla quale serve solo una risistemata in qualche punto della carrozzeria (mal riverniciata dal precedente proprietario...) per essere quasi (si sà, siamo perfezionisti) perfetta. investi due soldi da garbolino e rifà il motore: se il resto della macchina è a posto, non te ne pentirai, anche senza preparazione.
anche senza preparazione, visto l'olio che bruci adesso, solo con il motore ortiginale a posto, ti semrerà di avere una bomba!
tra l'altro, sempre considerata la nuvola di fumo e il consumo di olio che dichiari (smodato!) ti conviene decidere in fretta o, quantomeno, lasciare l'auto ferma, perchè rischi di dover letteralmente cacciar via tutto il motore.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mapo, fatti dare il motore di Fluvio, tanto a lui non serve!
NON E' VERO! Mediamente ogni 2 anni la metto in moto! Vorrei sapere chi è che mette in giro 'ste voci! Solo sul dizionario la parola "successo" viene prima della parole "sudore"
E ci vuole anche coraggio perchè sono inteventi che rischiano di rivelarsi costosi; il mio primo pensiero, nel tuo caso, più che di pensare a modifiche, sarebbe quello di trovare un meccanico veramente in gamba che sia in grado di garantire al motore "rifatto" la stessa aspettativa di percorrenza che aveva il motore da nuovo. Adesso, verosimilmente, qualcuno dei tuoi 204 cv si sono "persi per strada", vedrai che una volta "rifatto" te li ritroverai tutti, e, solo per questo, ti sembrerà un'altra macchina!!![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La Porsche Motorsport ha fatto sempre motori (aspirati) da competizione che superassero (appena) i 100cv litro.
Se loro hanno cavato 210cv da un 2000 cc (carrera6 e 911R), oggi, pur con tutte le migliorie di materiali ed elettroniche, ripetere quel dato e' gia' un successo.
Se ti riferisci al dato 260cv e' sicuramente relativo ad un 2.5 S/T biella corta con weber 46. Che, appunto, supera di poco i 100 cv litro.
Su quello poi che dicono i preparatori. Non vorrai credere davvero alle "parole" spero. Metti un motore al banco, fai dei test seri, e poi capirai quanto e' difficile spremere il 100cv/litro.
ciao!
(Messaggio modificato da andrea70 il 03 ottobre 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mapo ci sono già passato, I motori che compri sono sempre ottimi per chi li vende ma spesso ti ritrovi in mano una cozza !! Io avevo scelto sia per 924 che per 911 di procurarvi i materiali da cps (ottimo rapp. qualità/prezzo e pistoni alberi fasce e valvole su misura dietro casa) e farmi fare il lavoro di montaggio e messa a punto da meccanico di fiducia. Spendi una volta sola e sai cosa fai. p.s. senti A MIMMO .... Giancarlenil 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
Sarebbe interessante che chi è intervenuto sul motore per rinfrescarlo, mettesse costi e materiali sostituiti così da fare una mappa dei vari costi nelle differenti regioni o città."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Rinfrescare un motore a Bologna da meccanico specializzato (non ufficiale ma che fa SOLO aircooled) costa circa 4000€ - per rinfrescare s'intende aprire il motore ma limitarsi a cambiare le parti d'usura, non toccare pistoni o parti "costose" come ricambio.
Il grosso di questo prezzo lo fa quindi la manodopera. Immagino che sostituendo parti "costose" il prezzo lieviti di un bel po'... per la cronaca l'intervento di cui parlo era partito con un preventivo di 2000€ per sistemare una sciocchezzuola. Mapo non è nato ieri quindi sa che una volta che apri cambi tutto il cambiabile.
nel saldo, che non è comunque quello indicato da pat, ma che non dico per correttezza nei confronti di una persona (il meccanico) "di quelle che non se ne trovano più" c'è: - apertura motore (banco compreso) con ovvia ispezione di ogni cosa - spinatura teste perchè, sfiatando il motore, la combustione aveva "consumato" del materiale - rifacimento sedi di tre valvole - sostituzione bronzine di biella (quelle di banco erano perfette, sembravano a chilometri zero) - sotituzione di tutte le guarnizioni - sostituzione, per sicurezza, delle catene di distribuzione - pulizia completa degli scambiatori - pulizia completa di tutte le parti del motore - i segmenti erano perfetti (non bruciava olio, lo perdeva...) - sostituzione di tutti i prigionieri: pensate che il motore sfiatava perchè, causa rottura, il precedente proprietario aveva cambiato solo la metà dei prigionieri con quelli del 993 e, in pratica, avevano dilatazioni termiche incompatibili, tant'è che in sede di smontaggio motore, tre bulloni sono stati svitati a mano, senza attrezzi! - bulloneria varia - guarnzione circuito idraulico tendicatena (i tendicatena erano ok) - apertura e revisione completa del cambio, con sostituzione del sincronizzatore della seconda: si è però dimenticato di sostituirmi anche quello della prima quindi, compreso nel prezzo, lo riaprirà per sosituire anche quello. - smontaggio e pulizia completa dello spingidisco della frizione (che era a posto)
poi altre piccole cose di cui, sinceramente, non mi ricordo.
trovando poi la marmitta completamente marcia (solo il finale per fortuna) ho montato una dansk che mi è stata consegnata in italia (dalla germania) a 370 euro.
adesso la macchina è davvero molto piacevole...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sarebbe interessante che chi è intervenuto sul motore per rinfrescarlo, mettesse costi e materiali sostituiti così da fare una mappa dei vari costi nelle differenti regioni o città.
sarebbe anche interessante sapere quanto ognuno ha pagato la propria 911 e sapere quanto ci ha speso fino ad oggi, così da capire qual è il mercato reale delle macchine d'epoca come le nostre di livello medio-basso, ma vedo che è un discorso che non attecchisce: sarebbero informazioni che andrebbero a vantggio di ognuno di noi ma, chissà perchè, non attechisce...
secondo me, molte volte, si parla male dei commercianti, ma non vedo una gran differenza con i privati (di qualunque parrocchia automobilistica), se non, forse, per il fatto che almeno i commercianti un fine dichiarato l'hanno.
misteri della fede...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Su quello poi che dicono i preparatori. Non vorrai credere davvero alle "parole" spero. Metti un motore al banco, fai dei test seri, e poi capirai quanto e' difficile spremere il 100cv/litro.
Andrea, io direi di mettere da parte lo scetticismo, altrimenti anch'io inizio a parlare male di alcuni banchi...
Detto questo, ho riportato dati riguardo i cavalli concessi da alcune modifiche classiche, non le parole di alcuni preparatori minori; scritti a chiare lettere sui siti dei più noti a livello mondiale e ripetuti su alcuni dei più quotati testi in materia. Dal momento che sono sicuro che sono gli stessi che visiti e leggi tu, se hai dati oggettivi diversi, rendili noti in modo chiaro, così da avere un confronto che sia chiaro anch'esso.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
sarebbe anche interessante sapere quanto ognuno ha pagato la propria 911 e sapere quanto ci ha speso fino ad oggi, così da capire qual è il mercato reale delle macchine d'epoca come le nostre di livello medio-basso, ma vedo che è un discorso che non attecchisce: sarebbero informazioni che andrebbero a vantggio di ognuno di noi ma, chissà perchè, non attechisce...
io non ho problemi, 14.000 €, all'acquisto aveva gomme quadrate, sedili da rifare e batteria andata, ma in compenso c'era la frizione nuova corredata da fatture, tettino in vinile rifatto, candele nuove, auto mai incidentata (ancora vernice originale controllata da carrozziere esperto tranne un parafango) piccole bolle di ruggine intorno al lunotto (tipico della versione targa) per il resto tutto perfettamente funzionante, fondi perfettamente in ordine e motore asciutto (ha iniziato a trasudare un pò d'olio dal carter della catena dopo il tagliando). Quando la presi partì al primo colpo dopo circa 2 anni di immobilità all'interno di un autosilo (veniva messa in moto settimanalmente solo per tenere in efficienza il motore) bastò controllare l'olio e mettere su una batteria nuova e sotto una pioggia battente tornai a casa conteno sparandomi subito circa 300 km senza il minimo problema. E' passato un anno in questi giorni, spese effettuate fin ora : -Rifacimento sedili pelle/vinile 600€ -Tagliando olio e filtri circa 170€ -Gomme nuove circa 400€ -Batteria nuova 100€ -Ripristinato volante originale 100€ pari con la rivendita di quello ceduto. -Cambio di alcune lampadine 15€ e qualche altra fesseria, in attesa di tempi migliori rifarò la carrozzeria cambiando alcune guarnizioni lunotto, rasavetro, stemma anteriore, maniglie. Per il resto la sudatina d'olio attenderò, il meccanico mi ha detto che è trascurabile.
(Messaggio modificato da bimmer68 il 03 ottobre 2012)"Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Detto questo, ho riportato dati riguardo i cavalli concessi da alcune modifiche classiche, non le parole di alcuni preparatori minori; scritti a chiare lettere sui siti dei più noti a livello mondiale e ripetuti su alcuni dei più quotati testi in materia. Dal momento che sono sicuro che sono gli stessi che visiti e leggi tu, se hai dati oggettivi diversi, rendili noti in modo chiaro, così da avere un confronto che sia chiaro anch'esso.
io sapevo che il massimo era 110 cv/litro...
secondo me battere la porsche non è impresa facile
Io la vedo come Andrea, spremere piu di 100cv/litro da qualsiasi motore 2 valvole ad aria è una impresa costosa e soprattutto il motore non durera' in eterno. Questo lo dico non per esperienza sulle porsche ma su ducati ed harley dove per far uscire 100 cv da motori concettulamente molto simili a quello delle vecchie porsche è una impresa costosa, e onestamente è un esperimento che non farei su un monoblocco di magnesio di 40 anni fa. Per arrivare a quelle potenze servono tanti tanti giri, e per fare tanti giri servono molti accorginmenti e c'è molta usura. A proposito dei meccanici, tolti i soliti immancabii approfittatori i conti si fanno abbastanza presto. Per rifare completamente un motore ci vogliono circa 40 ore, e questo è uguale a nord, al sud, al centro e da tutte le altre parti. In poche parole un meccanico gioiellere ti puo' chiedere 3-4000 euro di manodopera mentre uno meno pretenzioso puo' arrivare a 2000. A questi pero' come minimo si aggiungono 1000 euro di rettifica, svariate migliaia di euro in ricambi a seconda, ad esempio dello stato di pistoni e cilindri. Alla fine io credo che di soli ricambi per una revisione completa è difficile stare sotto 4-5000 euro (revisionando assi a camme, bilancieri...) per cui la differenza sul costo della manodopera non credo che incida piu' di tanto. Ok, magari al sud si puo' risparmare un migliaio di euro in manodopera, ma a parita' di lavoro mi risulta difficile pensare che si possa risparmiare molto di piu'. Piuttosto un meccanico davvero esperto dovrebbe essere in grado di farti risparmiare rendendosi effettivamente conto di cosa c'è che va e cosa invece non va. luca
Luca, io non ho mai scritto di più di 100 cv/litro e nessun altro lo ha fatto.
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 04 ottobre 2012)Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
......dimenticavo : non perche' ho dubbi su cio' che ha detto Arturo, ma perche inizio un po' a rompermi a fare beneficenza a questi "guru della meccanica".
Rinfrescare un motore a Bologna da meccanico specializzato (non ufficiale ma che fa SOLO aircooled) costa circa 4000€ - per rinfrescare s'intende aprire il motore ma limitarsi a cambiare le parti d'usura, non toccare pistoni o parti "costose" come ricambio.
ho assistito di persona quando assieme ad un mio carissimo amico proprietario di una pre bumper , la quale fumava leggermente al minimo , gli fu' preventivato dal mecc. (il solito mio ) per ovviare a questo problema di fumosità ,che secondo lui era dovuto ad una fascia oramai andata , la bellezza di 10.000 €. La somma fu' giustificata con uno scarto di +- 1000 € dovuto alla probabilità di trovare altre sorprese(era il mese di giugno 2012)...... Morale : sostituendo l'olio presente nel motore con un'olio di gradazione diversa e consigliato all'epoca per la macchina "10w50" , il problema è stato risolto. Detto cio' non voglio entrare in merito all'argomento " se il mecc. ha ragione , oppure e' stato il classico colpo di c..o " ma una spiegazione ci sara' a giustificare il fatto che sono stati risparmiati circa 9800 €??!!??!!
attenzione che e' importante anche capire: - quanto olio (la SC ne ha meno della 2.2) - quale olio (puo' cambiare anche da 5€ a 25€ al litro) - materiale originale o "compatibile" - mano d'opera inclusa? - IVA?
230 € per un cambio olio e filtro su una 2.2 e' un prezzo normalissimo per un meccanico serio. Se pero' (come esempio estremo) lo si fa nel proprio box, si mette l'olio preso al supermarket e si butta nel WC quello usato, allora si puo' risparmiare un bel po'!
Ciao!Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
sostituendo l'olio presente nel motore con un'olio di gradazione diversa e consigliato all'epoca per la macchina "10w50" , il problema è stato risolto
Io credo che sarebbe piu' corretto dire "Il problema e' stato rinviato". Prima o poi comincera' a trafilare anche l'olio meno fluido (se le fasce non tengono piu' bene). Comunque suggerisco di fare una prova di compressione. Ciao!Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
hai ragione Luca , non ho specificato il modello , comunque la cifra era riferita al solo olio per la mia 911 SC per la mano d'opera ed affini le cifre sono altre.... e comunque non giustifico il fatto che il prezzo fatto dal mecc. rispetto a quello fatto da un commerciante sia maggiore di quasi oltre il 50%.....capisco tutto e tutti , ma trovo difficolta' a difendere chi mi vuole mettere le mani in tasca .
La penso come Luca. nella mia ci vanno circa 10 kg X il cambio olio. uso Mobil 1 e se vai dal distributore sotto casa lo paghi 25 euro al litro. 250 euro solo di olio. E' un ladro il benzinaio ? Quello e' il listino ufficiale, sara' ladra la Mobil che poi sul Web ti da la possibilta' di acquistarlo a 10 euro. Io lo compro li, me lo cambio in box e NON lo butto nel Wc ma lo porto alla discarica. Questo 3d puo diventare utile ma si devono portare esempi concreti , circostanziati, specificando cosa, dove, quando si e' intervenuti, che pezzi si sono sostituiti ecc ecc. Dire ho cambiato l' olio e ho risparmiato 9000 euro e' un po troppo generico (eufemismo ).PORSCHE ERGO SUM
La prova di compressione e' stata effettuata , con esito positivo quindi....cosa che avrebbe dovuto fare il mecc. anziche formulare un preventivo pari quasi al costo di una utilitaria nuova.
citazione da altro messaggio:
Io lo compro li, me lo cambio in box e NON lo butto nel Wc ma lo porto alla discarica.
caro Alessandro , con queste due righe hai sintetizzato quello che d'ora innanzi faro', evitando cosi d 'imbattermi in chirughi meccanici . Per quanto riguarda il prezzo fatto dal commerciante(mecc. o benz. che sia) rispetto a quello proposto nel web , beh mi sembra che ci sia un bello scalino . Per la questione del risparmio dei 9000 € ti faccio un'esempio : se in casa ti si fulmina una lampadina ...cambi tutte le le lampadine oppure sostituice quella guasta? io sostituirei quella guasta , poi se si vuole sostituire anche la lavastoviglie.......ognuno e' libero di fare cio'che vuole.
Non voglio fare ne morale ne polemica , ma evidenziare che alcune volte, anche che si ritiene infallibile(ed ultimamente capita spesso) puo' avere un'abbaglio.
Per quanto riguarda il prezzo fatto dal commerciante(mecc. o benz. che sia) rispetto a quello proposto nel web , beh mi sembra che ci sia un bello scalino
Alex, e sei in confidenza con un meccanico / benzinaio che venda "olio di marca" acquistato tramite canale ufficiale, fatti dare una fattura d'acquisto. Scoprirai che cio' che ti vende a 20 Euro, lui l'ha pagato 16-17.
Non chiedermi il perche', ma (per esempio nel caso dei distributori di benzina) i gestori NON possono acquistare olio in internet. DEVONO rivolgersi alla rete ufficiale e sottostare ai prezzi loro imposti, pena la revoca della concessione.
Le cose prima o poi cambieranno, grazie alla sempre maggiore diffusione di Internet e di canali alternativi (che si spera comunque siano sempre legali e di pari qualita').Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
A mio avviso non puoi che comparare i prezzi dei ricambi, la manodopera varia da 1 a 100000 !! esempi; nel 2005 -pistoni del 911 160 € - pistoni per il 924 turbo 120 € - segmenti 20 € ecc.... Giancarlenil 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
no no nessuna polemica ci mancherebbe. Se prendiamo il caso di mapo come ho scritto qualche post sopra si presentano 2 strade percorribili, a mio avviso.
1 ) Fare un lavoro DEFINITIVO e BEN fatto 2 ) Metterci una pezza
Sostituisci solo le fasce ( perche molto probabilmente è da li che che trafila ) e il fumo non lo vedi più. Possiamo dire di aver cambiato la lampadina per rifarmi al tuo esempio. Ma non è così perchè la lampadina bruciata è il 100 % del problema. Non fa luce, la cambio e ho risolto. Il motore è un complessivo di organi. Quello di mapo probabilmente è alla frutta, come puoi sapere cosa c'è li dentro ? e se apri e trovi che i cilindri sono rigati cosa fai ? metti le fasce nuove e via. I cilindri li devi sistemare .... e ti fermi li ? con cilindri e fasce nuove e ( probabilmente ) le bronzine mezze sfatte !!! le rimonti come nulla fosse ? e le catene ? e le valvole ? Magari è la pompa dell'olio che non lavora più alle pressioni corrette, cambi le fasce e tra 6 mesi devi rismontare tutto e rifare anche quello che adesso magari salvavi.
Quando ci si trova davanti a una situazione come questa se vuoi fare un BUON LAVORO devi aprire valutare attentamente ogni componente e sostituire TUTTO quello che è usurato. Anni fa su una vettura di un amico, con pochi Km, si ruppe un elettrodo di una candela e segnò il cielo del pistone, danneggiando anche una fascia. Ovvio che in quel caso si sostituì solo la fascia danneggiata, il cielo del pistone venne lucidato e il problema fu risolto. Non si sostitirono tutti e 4 i pistoni, fasce ecc ecc perchè tutto il resto era praticamente nuovo !!
Se mi limitassi a dirti al mio amico hanno sistemato il motore che fumava spendendo 1/5 di quello che dice il tuo meccanico darei una informazione non completa e fuorviante. Il problema è trovare una persona onesta e capace, che ti sappia consigliare, purtroppo merce sempre più rara.
Quando dicevo di specificare gli interventi fatti, le parti sostituite, i ricambi utilizzati ( originali o no ) le marche dei componenti ecc ecc era per dare indicazioni attendibili, al fine di valutare e confrontare.
Poi se al tuo conoscente, il meccanico a cui si era rivolto, pensava di far pagare anche il mutuo del capannone questo è un'altra cosa
(Messaggio modificato da greyfox il 04 ottobre 2012)PORSCHE ERGO SUM
con queste due righe hai sintetizzato quello che d'ora innanzi faro'
Ma perche', fino ad ora l'olio esausto tu lo hai buttato nel cesso o nelle fogne??? Voglio credere che tu stia scrivendo per paradossi ...The last of the wild ones ...
Alex fino ad ora si faceva fare il cambio d'olio e filtri dal meccanico a 230 €.
Intende adottare la modalita' riassunta da Greyfox per risparmiare (forse) qualche euro.Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Io dubito che l'olio di 10€ litro su Internet sia al 100% identico all'olio di 25€ al litro venduto su canali ufficali da commerciante so che regalare la propria merce alla lunga porta al fallimento Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Questo è il dubbio che ha anche Donnola nell'altro post. Io, da anni, mi rifornisco dal sito Mapodo.de che è proprio dalle tue parti. A questo punto Giorgio se senti voci di corridoio in merito .... L'olio arriva sigillato con timbri firme ecc ecc. Odore colore e viscosità apparente sono identici a quello acquistato dal distributore ufficiale. La bimba sembra godere di ottima salute ..... è vero che le AC hanno le spalle larghe mica come le 996 !!! Vero Giorgio ?!?!?! ma credo che se l'olio fosse scadente me ne sarei accortoPORSCHE ERGO SUM
Su consiglio di Luca(Piggdekk) ho recentemente cambiato il Motul 10/40 con il Bardhal 15w50 xtc60 (impossibile trovare il Valvoline dalle mie parti, Luca!). Ne ho comprati 10 litri a 13 euro/litro (listino 26 euro/litro da scontare: io sono un buon cliente): 130 euro totali. Il meccanico, che è un amico, si è accontentato di 70 euro per fare il cambio e per controllarmi un'altra sciocchezza.
Mi trovo con i 4000 euro di manodopera chiesti a Baggino per rifare il motore: è lo stesso prezzo praticato dal mio meccanico ai suoi abituali clienti. Io pago la metà, ma il mio caso è "particolare"... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Non mi dilungo sulla questione olio ma chi ha orbitato nel settore può dirvi qualcosa di concreto, qualche anno fa il proprietario di una 968 (responsabile di un P.V. Carrefour, non ricordo il nik) spiegò qualcosa che i meno attenti hanno perso, ebbene per rinfrescarvi la memoria vi spiego: per un periodo ho lavorato nella ricambistica auto e successivamente nella GDO, a volte nelle lattine di sottomarca si cela lo stesso identico prodotto venduto con pubblicità colossale, è una questione di marketing delle scatole cinesi che utilizzano le multinazionali, chiedete a qualche buyer conferma di ciò che vi dico, leggete sempre le etichette ed il nome del produttore. Io prima di effettuare qualsiasi intervento acquisto di persona il materiale e pago solo la manodopera, in genere il mecca che acquista i ricambi per conto del cliente gode di uno sconto extra che non gira mai al cliente, elementare."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
in genere il mecca che acquista i ricambi per conto del cliente gode di uno sconto extra che non gira mai al cliente
...infatti, ma basta saperlo per difendersi adeguatamente. Del resto è lo stesso comportamento adottato da alcuni architetti.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Quindi fatevi furbi fate 2+2 e vedrete che il conto cala, in genere io vado presso l'officina e chiedo quanto tempo e quanto costa la sola manodopera per fare un determinato lavoro e prendo un appuntamento, però mi presento con i pezzi, impossibile che si rimangerà la cifra pattuita."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Ci si potrebbe pure mettere a tavolino un secondo, e fare gli acquisti insieme al meccanico, in maniera trasparente. Se manca la fiducia, allora potrebbe fregarmi pure sulla qualità del lavoro...
Perdonatemi ma sarà che io questa cosa di portarsi da sé il materiale la vedo del tipo "stasera veniamo già cenati"...
Perdonatemi ma sarà che io questa cosa di portarsi da sé il materiale la vedo del tipo "stasera veniamo già cenati"...
Ma proprio per niente, io pago la manodopera quindi dov'è il problema?"Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
E vai al ristorante portandoti gli spaghetti da casa? Pretendendo di pagare solo il coperto?
Caro Luca914 in quel caso non è giusto, ma i meccanici non vendono ricambi, devono lasciare l'officina e perdere del tempo prezioso, che paghi come manodopera"Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Forse la differenza sta nel grado di fiducia e nel rapporto instaurato con il meccanico. Se lo stimo e so come lavora, ne conosco anche il grado di onestà, avendolo scelto come meccanico di un'auto di passione, prendo la cifra richiesta come un "pacchetto": non mi chiedo più di tanto la manodopera in che percentuale sia, come si arrivi alla somma e se ci siano alcune centinaia di euro di sconti non "girati". Nel paragone del ristorante, non mi chiedo quale sia la qualità degli ingredienti e quindi il loro costo, mi fido e vado a mangiare.
Diverso è il caso di qualcuno del quale abbia a sospettare e del quale per forza maggiore non possa fare a meno: mi devo servire per forza da lui, allora lo controllo, gli faccio le pulci e mi porto i pezzi da casa. Se non ho la cucina e sono sperduto in un posto con una sola trattoria, mi porto il vino perché so che altrimenti me lo servirebbero annacquato.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Mi è capitato 1 volta di fidarmi, prima dell'estate, la macchina di mia moglie è rimasta in strada con la pompa benzina fuori uso, per fidarmi del meccanico e non avendo voglia ne tempo per girare ho trovato un conto di 390 € dei quali 140 € pompa carburante e resto manodopera, quindi non mi distraggo più visto che la pompa costa 100 euro e ci vogliono 2 ore scarse di lavoro per sostituirla. Sicuramente quel meccanico non mi vedrà più. Dimenticavo si trattava di una Renault Modus 1.2 benzina. Ccà nisciuno è fesso."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Nel paragone del ristorante, non mi chiedo quale sia la qualità degli ingredienti e quindi il loro costo, mi fido e vado a mangiare.
Idem. Perché da che mondo e mondo una parte del guadagno di chi lavora nei servizi sta proprio nello sconto sui materiali che non girano al cliente - e serve anche per "tenere bassa" la manodopera. Altrimenti perché questo sconto esiste, visto che se il cliente compra direttamente non se lo vede riconosciuto? Poi se succede qualcosa, sai che film? Se mi fornisci il materiale tu sei responsabile del materiale, se lo fornisco io divento responsabile anche di ciò che non è imputabile al materiale.
Arturo, quello che ti inchiappetta ci sta sempre e tutti noi veniamo ripetutamente inchiappettati, ora dal meccanico, ora dall'idraulico, ora dal commercialista. Anche da gente che conosci da anni.
Si cambia professionista e magari lo si sputtana anche un po'. Ma da qui a portare l'olio ce ne passa... se io fossi un meccanico a queste condizioni non lavorerei.
Se io chiedo di istallare un pavimento ad un piastrellista se permetti le piastrelle le scelgo io e ti pago il lavoro."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Vabbé, Arturo, se dovrai farti operare ferri, filo e protesi varie te le procuri tu.
Trovandoti, la domenica a messa, porta pure l'Acqua Santa.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ora vado da Leroy Merlin a comprare un po' di filo elettrico che domani viene l'elettricista...
...attento a non trovarci anche l'elettricista....
per non destare sospetto bisogna guadagnarsi la fiducia , essere onesto , ed avere una grande passione ed umilta'sul lavoro che si svolge, specie se il prodotto su cui si opera e' di nicchia .WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
se permetti le piastrelle le scelgo io e ti pago il lavoro.
..segli le piastrelle, le fai comprare da un amico che lavora in ceramica così hai lo sconto,chiedi a mii se te le va a prendere con il ducato,ti fa insegnale la messa in posa dal piastrellista, te le posi..e il gioco è fatto... ..sai quanto hai risparmiato!? ot ..è che la cigliegia è troppo pesante e non sta nell'amo...la perdi alla prima passata... prova con l'uva a galla...ironia della sorte... ora sarai per sempre "lo svizzerotto"
'orca che dibattito è venuto fuori. Sto vagliando varie ipotesi e ringrazio coloro che mi hanno scritto privatamente per dare informazioni e/o consigli (appena avrò tempo risponderò privatamente). Quanto al discorso di portarsi i pezzi di ricambio da casa dipende anche dal rapporto che hai con il meccanico. Per quanto mi riguarda, il meccanico generico a cui faccio fare i lavori semplici sulla 911, è lui stesso a chiedermi di portargli i pezzi che intendo montare perchè per lui è una rottura delle palle e una perdita di tempo mettersi a cercare dai vari ricambisti anche solo i tubi freno in treccia, percui preferisce che glieli procuri io, della qualità che voglio, del costo che voglio (al massimo se sa di un prodotto scadente me lo sconsiglia), però l'olio dei freni lascio che lo metta lui: devo pur lasciare che morda da qualche parte no? ;) Tornando in topic, tenendo presente che la pressione dell'olio è buona (dalla strumento), i tendicatena li ho fatti si e no un anno fa, le temperature rimangono buone nonostante il poco olio, non dovrebbero esserci grandi danni. Il minimo che ho individuato come necessario da fare una volta aperto il motore sperando di non trovare altre sorprese è: fasce bronzine di banco e di biella spianatura teste rettifica sedi valvole sostituzione molle valvole sostituzione prigionieri Fino a qui (euro più euro meno) mi hanno chiesto da un minimo di 1500 (esclusi i pezzi) fino a 4000 compresi i pezzi. Come extra senza spendere cifre folli si potrebbe fare: rettifica alberi a cammes (si potrebbe recuperare qualche cavallino) equilibratura albero motore alleggerimento bielle e pistoni. In totale altri 2.000 € Se poi ci fossero da fare anche canne e pistoni (e mi sto toccando) si parla di altri 2000 euri solo per i pezzi. Ora sta a me decidere cosa fare e da chi andare. Chi ha esperienza può confermare i costi riportati? Vi viene in mente altro che si potrebbe fare?barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Se la compressione è buona, potrebbe darsi che il fumo sia legato unicamente alle guide. I costi di un intervento che preveda unicamente il rifacimento delle guide è molto diverso da quanto da te ipotizzato, che prevede comunque lo smontaggio "pezzo, pezzo" del motore con aggravio non solo della manodopera, ma anche dei ricambi.
Cosa dovrai/potrai fare lo deciderai solo quando, abbassato il motore, inizierai a smontarlo per gradi ...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Mapo, secondo me devi prima chiarire a te stesso gli obiettivi desiderati. Se la pressione dell'olio è buona le bronzine dovrebbero essere a posto per cui non dovresti aver bisogno di aprire il blocco motore. Visto che il problema è il consumo olio potresti limitarti a una revisione della parte alta:uindi fasce, valvole, guide e molle. La spesa non è eccessiva anche considerando i lavori in rettifica. Solo se i cilindri si sono scampanati troppo (in genere nella parte inferiore) potresti avere necessità di sostituirli ma con i nikasil è raro. È chiaro che in tal caso i costi aumentano. Coi prigionieri (lato scarico perchè quelli lato aspirazione non danno problemi) occorre fare attenzione. Se sono in buone condizioni meglio non toccarli. Potrebbero rivelarsi bloccati nelle loro sedi e difficili da smontare. In questo caso è facile che si danneggi la filettatura delle sedi nel blocco motore e ripristinarle non è nè facile nè economico. Discorso diverso è se vuoi rifare il motore nuovo riportandolo a zero ore. Per fare questo devi revisionare anche la parte inferiore, rettificare l'albero, cambiare le bronzine, revisionare la pompa olio e via dicendo. I costi salgono ancora. Salgono ancora di più se vuoi aumentare la cavalleria perché gli interventi devono essere coordinati. Inutile cambiare i pistoni se non togli il kjetronic così come è inutile montare i weber o l'iniezione meccanica bosch se non cambi i pistoni. Se vuoi mantenere il kjetronic non puoi montare delle camme molto spinte. Le sole camme un pò più pepate che vanno bene per il kjetronic sono quelle del 964 ( il motore tira fino a 7.000 giri che è una bellezza) ma se contemporaneamente non monti almeno gli scarichi SSI o equivalenti e una marmitta sportiva (occorre anche una modifica ai tubi dell'olio: in pratica dovrai comprare due tubi nuovi) avrai poca coppia ai regimi bassi e medi. Io al posto tuo mi limiterei ad una revisione della parte superiore, a cambiare lo scarico e montare le camme del 964 (si trovano usate in ottime condizioni intorno ai 350 euro). Le tue camme tienile da parte per riportare il motore all'origine in caso di ripensamenti. Visto che il tuo motore va benissimo e hai solo un problema di consumo di olio avrai tanta resa con poca spesa (relativamente parlando). E' chiaro comunque che la strategia definitiva dipenderà da quello che si troverà una volta aperto il motore. CiaoTessera n. 1029
Il meccanico è libero di rifiutarsi, io sono libero di fare il taccagno."Magna Greco" PiMania tessera 1299 Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Mapo, secondo me devi prima chiarire a te stesso gli obiettivi desiderati. Se la pressione dell'olio è buona le bronzine dovrebbero essere a posto per cui non dovresti aver bisogno di aprire il blocco motore. Visto che il problema è il consumo olio potresti limitarti a una revisione della parte alta:uindi fasce, valvole, guide e molle. La spesa non è eccessiva anche considerando i lavori in rettifica. Solo se i cilindri si sono scampanati troppo (in genere nella parte inferiore) potresti avere necessità di sostituirli ma con i nikasil è raro. È chiaro che in tal caso i costi aumentano. Coi prigionieri (lato scarico perchè quelli lato aspirazione non danno problemi) occorre fare attenzione. Se sono in buone condizioni meglio non toccarli. Potrebbero rivelarsi bloccati nelle loro sedi e difficili da smontare. In questo caso è facile che si danneggi la filettatura delle sedi nel blocco motore e ripristinarle non è nè facile nè economico. Discorso diverso è se vuoi rifare il motore nuovo riportandolo a zero ore. Per fare questo devi revisionare anche la parte inferiore, rettificare l'albero, cambiare le bronzine, revisionare la pompa olio e via dicendo. I costi salgono ancora. Salgono ancora di più se vuoi aumentare la cavalleria perché gli interventi devono essere coordinati. Inutile cambiare i pistoni se non togli il kjetronic così come è inutile montare i weber o l'iniezione meccanica bosch se non cambi i pistoni. Se vuoi mantenere il kjetronic non puoi montare delle camme molto spinte. Le sole camme un pò più pepate che vanno bene per il kjetronic sono quelle del 964 ( il motore tira fino a 7.000 giri che è una bellezza) ma se contemporaneamente non monti almeno gli scarichi SSI o equivalenti e una marmitta sportiva (occorre anche una modifica ai tubi dell'olio: in pratica dovrai comprare due tubi nuovi) avrai poca coppia ai regimi bassi e medi. Io al posto tuo mi limiterei ad una revisione della parte superiore, a cambiare lo scarico e montare le camme del 964 (si trovano usate in ottime condizioni intorno ai 350 euro). Le tue camme tienile da parte per riportare il motore all'origine in caso di ripensamenti. Visto che il tuo motore va benissimo e hai solo un problema di consumo di olio avrai tanta resa con poca spesa (relativamente parlando). E' chiaro comunque che la strategia definitiva dipenderà da quello che si troverà una volta aperto il motore.
Mi sembrano considerazioni molto sensate, che condivido.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ho la sensazione che, alla fine, il motore rimmarrà quello bello fumoso del filmato...
comunque, tanto per parlare, io non farei mai "mezze elaborazioni motoristiche" montare camme del 964 e basta, forse varranno 7.000 giri, ma di sicuro svuotano un'enormità un motore pastosissimo.
o si fa un'elaborazione (stradale) accordata, oppure, ma è un mio parere, meglio mettere a posto il motore originale e basta, altrimenti si buttano i soldi e non si è mai soddisfatti.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Grazie delle dritte Dante, la kjetronic devo lasciarla per contenere i costi; gli scambiatori SSI ci sono già; mi hanno proposto di montare le camme del 3.2, magari vanno meglio quelli della 964, verificherò. I miglioramenti di cui sopra sarebbero sufficienti non mi interessa avere 280 cv, mi interessa avere il motore che funzionante, magari ottimizzato per quanto possibile e con qualche ronzino in più, ma, per capirsi, quando riuscissi ad averne 210/215 sarei già molto soddisfatto, anche perchè forse ho omesso di dirvelo l'auto è alleggerita di "qualche" chilo ed è già brillante a sufficienza (probabilmente anche più di quanto sia bravo io a sfruttarla). Per quanto riguarda le bronzine il problema è che magari non vanno fatte, ma tu te la sentiresti di non cogliere l'occasione di avere il motore aperto e farle? Baggino perchè dubiti di me? E' necessario rifare il motore, non si può girare in quello stato, sto solo cercando di capire cosa si potrebbe fare senza spendere un delirio e senza fare cagate. Ecco una foto della bimba al raduno/corso di Pmania a Franciacorta
barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Per Mapo. La revisione della parte alta e della parte bassa sono del tutto indipendenti. Per la parte alta non devi smontare tutto il motore. Allentati i prigionieri si sfilano le testate e i cilindri e puoi lavorare tranquillamente anche sui pistoni. Per i meccanici è lavoro di routine e il blocco motore rimane intatto. La differenza in termini di manodopera e di costo dei ricambi e delle guarnizioni è sostanziale. Ripeto, se la pressione dell'olio è a posto le bronzine sono OK e io mi guarderei bene, salvo diverso consiglio del meccanico di fiducia, dall'aprire la parte inferiore. Le camme del 3.2 sono identiche a quelle della SC: sono solo falsate diversamente, cioè a metá strada tra la fasatura delle SC del 78 e dell'81. Quindi puoi benissimo tenerti quelle originali se non sono consumate (ma vedrai che staranno benissimo: la SC è praticamente indistruttibile)). Il fatto che tu lamenti fumosità e consumo d'olio senza accusare perdite di prestazioni mi fa pensare più che a un problema di invecchiamento generale del motore a un problema di fascia incollata o di guida valvola consumata localizzata in un solo cilindro.
Per Baggino. Io ho su le camme del 964 e mi trovo benissimo, però non faccio testo perchè ho anche la coppia conica accorciata. È probabile che con i rapporti normali in effetti si possano avvertire vuoti di erogazioneTessera n. 1029
Vero Dante, ma visto che dal basamento cola olio, che faccio non intervengo mentre ho il motore fuori per terra? Questo è uno dei miei dubbi più grandi.
Usando le camme della 964 quali altre modifiche bisogna fare? Basta variare l'anticipo o servono atre modifiche tipo alla mandata della benzina? Grazie dei premurosi consigli.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
no no, mapo, non dubito di te! ci mancherebbe! neanche ti conosco, come farei?
è solo che ci sono già passato: quando si è così indecisi sul da farsi, di solito è meglio fermarsi un attimo e poi, quando si hanno sensazioni più "definite", si parte senza voltarsi indietro.
comunque, ripeto: 1- se togli i cilindri, io aprirei anche il banco. 2- io non cambierei assolutamente le camme: piuttosto, se non l'hai già fatto, approfittane e togli l'accrocchio della pompa dell'aria, che una decina di cavalli ti ritorneranno. comunque vedrai che col motore rifatto con la giusta compressione, anche non elaborato, andrai ti sembrerà di avere un'altra macchina.
i primi giri post-rifacimento, mi sembrava che il motore spingesse uguale, però mi accorgevo che in tutte le solite curve, arrivavo sempre a frenare un po' in ritardo, perchè ci arrivavo con molta più spinta e, quindi, ad una velocità più alta.
l'unica cosa: un lavoro del genere fallo solo se l'auto ti piace e se ha una sua giustificazione di mercato, altrimenti meglio svenderla e prendere un'altra sc messa bene: ognuno pensa sempre di tenersi la macchina per tutta la vita, ma poi arriva la voglia di venderla, ma il mercato non è allineato con quello che uno immagina e, soprattutto, con quello che uno ha speso (nenache lontanamente).[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
a parte gli scherzi: se dò consigli, li dò perchè ci sono già passato: sono stato lì lì per acquistare una sc stupenda (con cui potevo fare anche regolarità sport...e so che tu mi capisci...) ad un prezzo alto ma adeguato ma, alla fine, non me la sono sentita di vendere un'auto col motore da aprire: comunque adesso, sono contentissimo così. prossimo passo: fuchs da 9 al posteriore e, forse, treno fuchs 7+9 "rsr finisched".
mi sento molto ammericano[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
...ovvio che domani, appena vedrò un'altra sc perfetta o un'altra sc cachemire beige (), cambierò di nuovo idea, ma se non fosse così, che gusto ci sarebbe?!?
d'altra parte se non ho mai guadagnato un euro con le macchine...un motivo ci sarà...
(Messaggio modificato da lucabo il 10 ottobre 2012)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Francesco potresti spiegarmi quest'ultima affermazione: "Se proprio devi prendere una SC che sia ante 31/12/79 tanto per non precluderti nessuna possibilità".
Non è meglio una 204 cv da elaborare in quanto già più potente? Scusami eh sono ignorante ma appunto vorrei sapere, grazie.
DA SOGNATORE/PERDITEMPO: Per Luca e Pat: ma la SC bianca c'è ancora o è stata venduta?
Se non fosse per i tanti k/euro di rimessa per cedere la Boxster...
Luca concordo pienamente su questo (soprattutto sull'ultima parte ahimè):
citazione da altro messaggio:
ognuno pensa sempre di tenersi la macchina per tutta la vita, ma poi arriva la voglia di venderla, ma il mercato non è allineato con quello che uno immagina e, soprattutto, con quello che uno ha speso (nenache lontanamente).
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Ultimissimo OT nel 3D di Mapo. Non c'entra la potenza, c'entrano i regolamenti sportivi. Il ragazzo mi pare predisposto all'agonismo e dunque la data che ho riportato lo pone, in Italia e soprattutto all'estero, al riparo da ogni limitazione in base all'età dell'auto e di quell'auto in particolare.