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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Riscaldamento automatico targa sc 1980 < Precedente Seguente >

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Giancarlo (gianca)
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Messaggio numero: 58
Registrato: 11-2011
Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma a voi e'mai capitato? visto che improvvisamente era partito al massimo riscaldamento della sc targa e le leve poste sul cruscotto non davano esito, ho spinto con forza verso il basso la leva rossa sempre bloccata posta di fianco al freno a mano (quella che fuoriesce dal riscaldatore automatico tra i due sedili) ma ho sentito un rumore secco di rottura e la leva adesso e libera senza alcun controllo; può essersi rotta ? Come si riaggancia ? Va lasciata cosi libera ? Cosa puo ' succedere se la lascio cosi' ? Grazie sin da ora.
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 3606
Registrato: 07-2006


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 01:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bell'argomento, sarebbe bello che qualcuno che ci ha lavorato su dia qualche delucidazione magari con qualche foto.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
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Paolo Querini (woland)
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Messaggio numero: 250
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 06:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla leva centrale alle lamelle che aprono e chiudono i "flapper boxes" corrono due cavi in acciaio armonico scorrenti in guaine rigide di lamierino.
In trent' anni lo sporco e la ruggine possono bloccare i cavi che insistendo sulla leva si spezzano, in genere alle estremità.
Bisogna accedere alla zona che sta sotto la piastra di fissaggio della leva del freno a mano per verificare cosa sia effettivamente successo. Provvisoriamente se il calore in abitacolo ti da fastidio puoi aprire manualmente i flappers dopo aver tirato su la macchina sul ponte ed allentato i morsetti.
Verifica se un ventilatore rimane acceso (rumore a quadro inserito e motore spento)
The real heaven is Nine-eleven
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bob simon (bob91180)
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Messaggio numero: 410
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sulla mia ho il riscaldatore fuori uso ...
La leva con il pomello rosso la aziono manualmente ... ma il riscaldamento che ottengo e' molto scarso ...
Mi dicono che tutto il sistema e' piuttosto complicato e soggetto ad usura ...
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1609
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No ti dico io cosa è successo!!!!
Forzando la leva (cosa che non va mai fatta!!!!!) hai fatto usscire la testina di comando (una sfera in teflon) dall'apposito alloggiamento.
Il comando manuale si usa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE svitando prima il piccolo dado che si vede sull'asta dello stesso queso lo svincola dalla connessione rigida che tu appunto hai forzato facendola partire.
La rottura che descrive Woland è corretta ma il rumore che hai sentito secco e la leva improvvisamente totalmente libera non è dovuta in questo caso (sono quasi certo) alla rottura cavi ma alla testina in teflon fuoriuscita dalla sede che connette rigidamente la leva ai cavi.
Questo si sistema piuttosto facilmente io l'ho fatto molte, molte volte.
Questo non significa poi che hai risolto il problema riscaldamento che come ti hanno suggerito va smontato, pulito e verificati i cavi delle chicciole che deviano aria calda e fredda ecc.oltre a tutti i componenti elettrici
Per risistemare il tirante devi smontare il sedile passeggero per lavorare, io li smonto tutti e due per essere meno vincolato. fatto questo rimuovi lo scatolotto posto in centro ai due sedili che ha alcuni bulloncini alla base. Una volta rimosso puoi svitare le viti poste sul fianco di esso che svincolano la parte elettrica dal guscio stesso......adesso una volta aperto constaterai facilmente dove la testina si è sfilata, vi è un inserto apposito con un blocco in plastica, per impedirne la fuoriuscita dalla sede. Devi vedere se avendo eccessivamente sforzato questa non si sia rotta in questo caso devi procurarti il ricambio ma più sovente si sfila solo certo avendo sforzato le testine di tenuta dopo può succedere più facilmente se sforzi ancor aper cui non farlo più senza allentare prima il bullone di ritenuta sull'asta come ti raccomandavo. Già che ci sei a questo punto a centralina aperta verifica il funzionamento di tutto e del potenziometro caldo freddo: ossia accendi l'auto la mandi in temperatura e agendo sulla rotella vedrai i meccanismi a semi cerchio che si attuano fino a raggiungere i due oppoti fine corsa corrrispondenti a massimo caldo e massimo freddo (logicamente avendo l'asta staccato questo non porterà nessuna modifica al clima ma constaterai che funzionano simulando in questo modo le normali variazioni). I cavi, quando collegati, tramite asta rigida al comando da una parte dall'altra vanno alle chiocciole e determinano appunto la variazione di temperatura. Per verificare poi che l'automatismo del riscaldamento (posto tra le due alette parasole funzioni) puoi rimuoverlo dalla sede delicatamente e togliendo il cappuccio protettivo in gomma avvivicinarvi una fiamma dell'accendino (fai attenzione a non fare danni) in questo modo in egual modo a quando agisci manualmente sulla rotella dovresti vedere gli automatismi descritti prima entrare in funzione con la stessa logica di prima riscaldando in un senso raffreddando nell'altro (sempre senza variazione reale perchè il comando è staccato).
La termocoppia oltre ad essere presente tra le alette parasole è presente anche sul lato sinistro della macchina in prossimità della "chiocciola" del riscaldamento anche questa va verificata che sia integra e funzionante.
Vi sono infiniti post qui in porschemania che parlando di questo argomento basta avere la pazienza di cercarli , sono anche riportati i valori di resistenza ottimali che devono avere le termocoppie se perfettamente integre. Io personalmente ho smontato più e più volte tutto l'impianto per le varie verifiche e riparazioni.
911.... air cooled only!!!
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bob simon (bob91180)
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Messaggio numero: 411
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh eh ... Tu sei molto esperto ...
Me lo avevano detto che e' un sistema complicato ...
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1610
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BOB SIMON se il tuo non è automatico ma manuale ( o per lo meno era automatico ma lo usi in manuale questo non l'ho capito) e non ottieni caldo è semplicemente questione che le chiocciole sono arrugginite e i fili vanno regolati e sistemati.
Il riscaldamento è molto complesso se funziona in automatico è vero perchè è un elettronica vetusta e complessa, con termocoppie ecc. ma se come nel tuo caso funziona in manuale o è manuale fin dalla nascita è semplicissimo: tiri la manetta verso l'alto e le chiocciole si chiudono e l'auto diventa rovente ( non solo calda) se invece lo abbassi le chiocciole si aporono e l'aria è temperatura ambiente. Ti consiglio di fare manovare il manettino ad un parente o amico e tu guardi sotto come si comportano le chiocciole a seconda della posizione, mettendo l'auto sollevata al posteriore ci si lavora tranquillamente, smonti pulisci tutto scrosti e ingrassi per bene e per forza di cose trona a funzionare, controlla anche che i tubi in materiale tipo cartone con anima in ferro non siano fuori sede deteriorati o forati perchè anche questo potrebbe essere causa di calore debole anche se le principali indiziate sono le chiocciole e i tiranti non regolati.
911.... air cooled only!!!
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bob simon (bob91180)
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Messaggio numero: 412
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i tuoi preziosi ragguagli ...
... faro' una ispezione sotto con il mio mecca ... ma non vorrei avere i condotti bucati ... visto che sono quelli di origine ...

Era comunque automatico ed e' stato portato in manuale
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 3609
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io avevo salvato una guida passo passo corredata da immagini sul ripristino completo sia del meccanismo sia dell'elettronica, purtroppo il tutto è andato perduto, qualcuno ne ha traccia?
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
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Giancarlo (gianca)
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi che e'domenica e sono libero mi accingo a riparare da solo il guasto seguendo le indicazioni preziose del bravissimo e competente Marco, anche se ho la manualità di un bradipo;
Il fascino di fare da solo senza il meccanico e' troppo forte....
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Grazie ancora
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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Marco (marcokarina)
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Username: marcokarina

Messaggio numero: 1611
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Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo Gianca è la classica cosa che spaventa ma da fare è tranquilla, io sono uno avventuroso che sapzia dagli impianti idraulici a quelli elettrici e alla meccanica ma anche senza questo tarlo è un lavoro fattibilissimo senza grossi rischi almeno di non fare pasticci con l'elettronica della scheda interna ma si deve fare con volontà non si rischiano danni per la delicatezza delle operazioni.
911.... air cooled only!!!
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 3610
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Inviato il lunedì 01 ottobre 2012 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai qualche fotina!
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Dick Dastardly © (matteo_v)
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Messaggio numero: 4017
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Inviato il lunedì 01 ottobre 2012 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se fate una ricerca nell'area 911 fino al 1989, utilizzando la chiave "riscaldamento" per il titolo del topic, trovate tantissimo materiale.
Uno a cui avevo collaborato io è questo:

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/109523/34693.html

cmq ha ragione Marco: con il sistema automatico, MAI forzare la leva rossa!
La 930 è una fede: se non ce l'hai, ti stai solo infliggendo una condanna.
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Marco (marcokarina)
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Username: marcokarina

Messaggio numero: 1612
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Inviato il lunedì 01 ottobre 2012 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per precisare prima che qualche super Porschemaniaco mi faccia l'annotazione, sopra mi sono espresso forse poco chiaramente.
La testina sferica è metallica ed è solidale al leveraggio che aziona i cavi (leva con pomello rosso), la parte in teflon invece è l'alloggiamento da incastrare sulla sfera stessa che si trova in cima al braccetto snodato di collegamento tra il meccanismo elettronico e la leva con pomello rosso, con blocco per limitare la fuoriuscita dalla sfera stessa.
se si sforza manualmente senza disaccoppiare il dado di emergenza proprio l'alloggiamento in teflon si deforma e l'asta di rinvio rigida salta fuori. In questa fase il riscaldamento (se fili e saracinesche sono ok) funziona solo in manuale, l'automatismo va comunque (se non rotto per altri motivi) ma senza connessione con la leva non agisce sui tiranti delle chiocciole per cui mancando l'accoppiamento anche funzionando i singoli elementi questi non cooperano ma lavorano autonomamente senza intervenire sulla regolazione caldo/freddo..
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1613
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Inviato il lunedì 01 ottobre 2012 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dicevo sin dall'inizo anche Matteo ci ricorda che i post sull'argomento sono tantissimi con foto e quant'altro, proprio io mi avvalsi tempo or sono della sua preziosa collaborazione per affrontare dei ripristini sullo stesso e ci scambiammo molti post e opinioni in merito.
un saluto a Matteo che conobbi proprio fin dal mio esordio su porschemania e che non leggevo da tempo con mio rammarico essendo persona piacevole, molto preparato e disponibile.
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