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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Perchè straccio spesso le cuffie dei semiassi? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 2873
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda semiseria...... in 25.000 Km ho "stracciato ben 4 cuffie (lato cambio) dei semiassi; 2 sinistre e oggi, preparando l'auto per il raduno torinese, ho scoperto che nuovamente la destra (poco imbrattamento del cambio, quindi piuttosto recente) era andata.

Cosa può provocare tali strappi?

Non è il costo del ricambio che mi spaventa (originale poco meno di 50 euro - compatibile non oem anche meno della metà) ma il ripetersi in tempi piuttosto brevi che mi preoccupa.

E' sintomo di qualche malfunzionamento?
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Massimo B. (max964t36)
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Messaggio numero: 473
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Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 23:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con che tipo di fascette sono fissate le estremita'?
The last of the wild ones ...
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2874
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....quelle originali Porsche dei kit.....
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Dante (dante53)
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Messaggio numero: 1230
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho comprato di recente un kit in Porsche senza fascette. La gomma è fissata direttamente sulla flangia. Può essere la soluzione?
Tessera n. 1029
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 10289
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia esperienza è che
quando l'età della vettura avanza anche le gomme diventano dure e se sollecitate conviene anche se scomode da fare la sostituzione di tutte e 4 -
Nel kit che ho preso lo scorso anno erano presenti cuffia grasso e fascetta-
Se poi installate bene non dovrebbero dare problemi per molto tempo-
robbi
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1089
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quello che vale la mia esperienza:
Mai rotto una cuffia con tutte le 911 che ho avuto, che guidavo sportivamente ma solo su strada e con assetto stradale,ergo non abbassato.
Ho "costruito" il mio RS 2.7 replica, con assetto spaccaossa e rasoterra,uso sportivo anche in pista, e dopo ogni giornata di pista seria ho almeno una cuffia rotta
Questo finchè non ho smesso di usare le cuffie originali (di gomma molto dura) e ho iniziato ad usare quelle di gomma stramorbida di concorrenza che sono utilizzabili su una enorme quantità di veicoli
La spiegazione che mi sono dato è la seguente:
le cuffie originali sono fatte per durare tantissimo ma non sopportano le grandi sollecitazioni, a livello di angoli di lavoro del semiasse
Quelle di concorrenza, essendo fatte per una ampia gamma di veicoli, magari durano un pò meno ma riescono ad allungarsi a sufficienza per seguire la massime escursioni
Spero di essere riuscito a spiegarmi ben
In ogni caso, da quando ho montato quelle di concorrenza, mai un problema sul mio semi-RS
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Bona Gledis (leon59)
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Messaggio numero: 1235
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o è come dice marco,o la qualita di grasso troppo aggressivo!
asfaltatore di novenove3
e tutti ne sono testimoni!
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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 2875
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente la mia è abbastanza rasoterra e la diagnosi di Marco potrebbe essere corretta....

Marco, già che ci siamo, come posso trovare le cuffie "non originali" nelle misure corrette?
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 10291
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conta nulla se la vettura è più bassa anzi
se vi abbassate in una vettura assetto stock e una con assetto rsr
vedrete che il semiassi lavora meno inclinato che quello stock-
Piuttosto ripeto se si tagliano è perchè sono cotte dure e non hanno più elasticità
robbi
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 4216
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me Robbi ha ragione.
Anche GianMarco ci ha preso nel senso che forse le cuffie originali non sono molto "elastiche".
io cambiai una cuffia molto semplicemente andando da un normale autoricambi con quella vecchia.
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1090
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robby, il problema non è l'angolazione a macchina ferma ma l'angolo che prende il semiasse in estensione....con un assetto basso l'angolo di massima estensione e massima compressione fa lavorare il giunto in una posizione non ottimale
Tipico esempio un passaggio cattivello sul cordolo
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2876
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vic, so che smontare ed andare dal ricambista è il metodo più rapido... il mio problema è il box piccolo e la necessità di lavorare con l'auto fuori; non posso lasciarla ad ingombrare il passaggio mentre vado alla ricerca del ricambio; o meglio potrei ma dovrei rimettere l'auto dentro con perdita di tempo e fatica.

Poi non è che qui a savona ci siano molti ricambisti; il pericolo è di non trovarla e quindi di dover lasciare il lavoro a metà.

Qualche misura o qualche codice non oem?
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 4217
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz.. è vero. mi era sfuggito
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 4218
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri, ma sei fuori? vai da un meccanico generico.. ci vogliono per montaggio e smontaggio una ventina di minuti più il tempo morto dell'acquisto ricambio.
Se vuoi evitare sbattimenti ci puoi mandare loro ma te lo farebbero pagare in aggiunta.
Io per fare anche la sostituzione dell'olio del cambio spesi in tutto una trentina d'euro come manodopera.
Il ricambio lo comprai io.
Vuoi mettere?
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Simone C. (herbie)
Moderatore
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Messaggio numero: 2974
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Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può essere che i ricambi originali stanno lì da chissà quanto e la gomma si è indurita.
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1091
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 21 settembre 2012 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti Simone anche a me è venuto questo sospetto perchè la differenza che ho trovato io è veramente notevole a livello di durezza ed elasticità

PS per Duri: vai da un meccanico con la macchina, ti fai prendere le misure della cuffia (diametro interno ed esterno) le compri da un ricambista generico e se vuoi te le monti nel box di casa. PS2: è un pò un lavoraccio non a livello di difficoltà per per quanto si sporca e ci si sporca, consideralo prima di farlo tu

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