Autore |
Messaggio |
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 3543 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 21:34: |
|
Come consuetudine, la domenica mattina è impegnata per le prove libere. Quindi dopo aver realizzato di non essermi portato nulla e implorato la reception di mandarmi shampoo, spazzolino, dentifricio e saponetta effetto sassofrasso mi reco bello fresco nel mio box dove i miei meccanici mi attendono tenendomi bene aperta la portiera di un paio di gioiellini. Trattasi di prebumper napoletana, non lavata, con targa anteriore storta e motore che non è dato sapere.. più in la, la mitica 911 di Nanni. Quest'ultima mi intimorisce. Si sa, la fama la precede ed io non mi sento proprio all'altezza. Quanto a larghezza invece provvedo subito a sformare gli strettissimi fianchi dei Recaro che comunque mi accolgono. Dentro è racing. Paratie in alluminio, volante, la cintura no. Quella è la solita noiosa tipo prebumper. Purtroppo la prova si svolge senza inerpicarsi per quelle che ho scoperto essere bellissime strade. Rimaniamo li tra i paesini con qualche curva e allungo tra uno e l'altro. Macchina rigida e precisissima che copia tutto. Limiti lontanissimi dalla mia portata. La stessa curva con quell'asfalto che fa l'onda la posso ripetere a velocità sempre più alta e la macchina sta sempre li e fa sempre la stessa cosa. Solo più velocemente. Immagino con più coraggio si possa andare molto oltre. Macchina per piloti. Il sound percepito all'interno è simile a quello della mia ex 3200 ma più cupo e l'erogazione è perfettamente lineare da zero a 7000 qualunque marcia.. spinge sempre. Mi ha lasciato la sensazione di averla solo intravista che per me, lo so, è già un privilegio. Grazie Nanni! Alla napoletana invece mi sono avvicinato con altro spirito, dandole del "tu". Quelle situazioni dove ti senti già a tuo agio e le cingi la vita alla prima chiacchiera.. infatti la sera prima, con il Dott. Siecola le avevamo lasciato i bicchieri dell'ultimo montenegro abbandonati sul tetto. In questo caso i sedili ricordano più le sedute dei cinema all'aperto e quindi mi cimento subito nella difficilissima pratica della regolazione della cintura di sicurezza. Come tutti sanno Enniopaolo è protagonista di una lotta impari con la bilancia e quindi devo stringere di almeno 30 (trenta) centimetri quella specie di serpente impazzito ritrovandomi con una liana di avanzo lunga circa quattro metri che termina senza nulla e che potrei usare come sciarpa. Io non so cosa il nostro abbia fatto al motore, fattostà che ogni volta che cerca di raccontarmelo mi assopisco perchè fondamentalmente non ci credo. E' quindi una grande sorpresa sentirgli prendere tutti quei giri alla minima sollecitazione dell'accelaratore. Ma parlo di pochi millimetri di pressione per sentirlo già strillare. Questo sarà il leitmotiv di tutto il giretto. Non so come mai ma mi sento decisamente a mio agio. Mi piace sgassare tra una marcia e l'altra sia in salita che in scalata e quello esplode di felicità tutte le volte. E' un fragore che crea dipendenza. Scalate continue Braaam Braaam!! e rido sempre più forte! "Michè, vedi che all'amico mio Tonino ò sdentato a guidare a sta manera c'hanno scassat' ò cambio!" Allora mi sono concentrato sull'allungo che è infinito. A piede affondato volevo vedere quanti giri prendeva ma la lancetta del contagiri, come del resto quella del tachimetro, mi sfottevano e si muovevano continuamente "a mo' di tergicristallo" così non le ho più guardate. Non so quanti giri prenda, perchè da una parte li prende con una velocità da frullatore eppure l'allungo rimane molto consistente. Del tutto simile a quello della mia 3.2 che però non aveva quella propensione a salire di giri. E' molto stabile, anche alle alte velocità infonde sicurezza. Il cambio è casuale. In piena accelerazione dopo la seconda entra la terza. Ovunque tu la vada a cercare. La precisione non serve. Il freno secondo me, che ormai ero un pilota, non è all'altezza delle capacità velocistiche dell'oransoda. Molto vago per i primi nove decimi della corsa, poi inchioda. Son sceso felice. Non avevo il coraggio di chiedere a Paolo di continuare ma sarei andato avanti per ore. Troppo facile andare fortissimo o comunque credere di andarci. Istantaneo. Per le mie capacità è un generatore di felicità. L'amaro montenegro asciuga come colla e alla fine del giro i bicchieri erano ancora li. Ma la macchina di Paolo è così, porta addosso i segni del divertimento. Di tutto quanto sopra non esistono foto e quindi.. non è mai esistito.  |
   
TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 7708 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 21:42: |
|
...grandissimo Michele, questi sono i topics che mi piacerebbe leggere più spesso su Porschemania... Esperienza di vita vissuta al volante delle Porsche!
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
|
   
Andrea (air_cooled)
Utente registrato Username: air_cooled
Messaggio numero: 444 Registrato: 02-2012

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 21:49: |
|
   Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 8098 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 21:57: |
|
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi", mi pare dicesse qualcuno che di 911 se ne intende ...
Michè, io ti spiego e tu ti addormenti... i cv sarebbero 190, ma i pistoni sono del 2.2 S, la compressione è salita un po' e qualche cavallino è stato recuperato. I kg erano 1050 + me e te, pesavamo come un cayenne.... Il volano è alleggerito e la terza era "risucchiata" perché ti ho fatto cambiare a 7000 e non a 4000 come facevi sulla 3.2, comunque c'erano ancora qualche centinaia di giri da prendere, ma non mi sono fidato ... mo' te lo dico. La leva a corsa corta, poi, ti ha aiutato "nu pochettino" ... invece Tonino ha scassato il cambio (sulla sua 3.2) perché non sapeva premere la frizione... Ti è sembrata stabile perché ho fatto regolare un po' la scatola di sterzo. Il resto ce lo ha messo il tuo piede ...  Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 1575 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 22:09: |
|
Bravi, bravissimi!!!
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 1951 Registrato: 09-2011

| Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 08:09: |
|
Anche collaudatore!! bella spiegazione. Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 4243 Registrato: 08-2010

| Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 10:18: |
|
Kaxso komplimenti! ...ma come premio per la "fatica" spesa, c'era dell'ottima...fagiana? :-)))))) Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|