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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 72 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 10:33: |
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salve a tutti posto per la prima volta in quest'area per chiedere un'informazione. un amico ha da poco una 911 t 2.2 targa la vettura è senza olio, e pur mettendone nel serbatoio, lo sputa da qualche parte inondando scarichi e vano motore. esiste una procedura "strana" per effettuare il cambio olio? sbagliamo qualcosa? non avendo il libretto uso e manutenzione non sappiamo come fare. non è che bisogna tenere il motore acceso per versare l'olio nel serbatoio? grazie a chi potrà aiutarmi |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10750 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 11:14: |
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Ciao! ...sicuramente ne avete messo troppo! Come fai a dire che e' "senza olio" ??? Ti basi sullo strumento o lo verifichi con l'astina? Se fai una ricerca nel furum sul tema, trovi parecchie indicazioni Comunque la procedura corretta per fare il controllo/cambio olio prevede che il motore sia BEN CALDO ed acceso per verificare il livello. A questo punto ti conviene svuotare tutto l'olio dal carter. Rimettine ca 9 litri Accendi il motore e lo scaldi ad oltre 80 gradi (si deve aprire il termostato che apre il circuito di raffreddamento anteriore) dovresti sentire il parafango anteriore destro intiepidirsi. A questo punto (a motore acceso - attento al ventolone) verifichi il livello, che sara' basso, con l'astina. Introduci lentamente altro olio - poco per volta mi raccomando! - fino a che il livello raggiungera' un valore medio fra il minimo e d il massimo - NON ESAGERARE, hai gia' visto cosa succede a metterne troppo. Comunque dovrebbero starcene ca 12 litri (anche un po di piu', secondo i modelli). Spero che l'olio in eccesso non abbia causato danni peggiori che non aver imbrattato tutto! Cercate di pulire il pulibile, ma per un bel po' la 911 andra' in giro puzzando come una friggitoria cinese! Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Giuseppe Anghileri (beppe_24s)
Utente registrato Username: beppe_24s
Messaggio numero: 195 Registrato: 10-2002

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 11:19: |
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Luca, sbaglio o un 2.2T non ha la serpentina nel parafango anteriore ds? La serpentina non è solo sugli 'S'? Ciao Beppe |
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 73 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 11:24: |
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ciao luca innanzitutto grazie per avermi risposto allora, la spia rossa è accesa l'astina non segna proprio olio. ma la pressione sale ad accellerare. comunque seguirò la procedura che mi hai descritto tu. la vettura è in pessime condizioni, ma il motore gira come un elicottero, vediamo cosa riusciamo a fare ti farò sapere e ancora grazie. saluti |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10751 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 11:32: |
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Si' Beppe, vero... la T non ha serpentina o radiatore nel parafango quindi non puoi sentirlo intiepidirsi. Pero' per il resto la procedura rimane invariata. Il fatto che ci sia pressione dovrebbe tranquillizzare un pochino. Potrebbe esserci poco olio e quindi l'astina non lo segna (lo strumento puo' anche essere in tilt), pero' il fatto che pur essendo poco venga sparato dappertutto non sarebbe un segnale molto positivo... Potrebbe esserci lo strumento in tilt e l'astina non essere quella corretta (mmmmh mi arrampico sui vetri, lo so...) Ti conviene davvero toglierlo tutto per capire quanto ce ne sia. Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 74 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 11:35: |
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abbiamo provato a metterne un litro ma l'ha sputato tutto con una nuvola immensa. quindi non ha serpentina, e l'olio non viene raffreddato? grazie |
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 567 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 12:10: |
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L'olio viene raffreddato con le sole alettature dei cilindri, dall'aria che spara il ventolone e da quella che entra da sotto mentre vai... Non ha il radiatore sotto il parafango anteriore destro (come invece hanno le S) ma il raffreddamento è comunque efficiente. Al contrario delle macchine raffreddate ad acqua scalda di più in autostrada se tiri che non in coda in città (dove il ventolone assiccura la giusta quantità d'aria). Per l'olio ed il cambio ti ha già detto tutto Luca, ti ricordo solo di non mettere i moderni 5W-30 ma più idonei 15W-40 (v. i milioni di post a riguardo) Vacci vedere qualche foto dell'elicottero nell'hangar Fabio Unicuique Suum
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Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 467 Registrato: 06-2011

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 12:43: |
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Con tutto il rispetto e considerando che: - non avete il manuale di uso e manutenzione ne' tantomeno manuale d'officina - non avete la possibilita' di controllare da dove perde - non sapete quanto olio ci sia ne' in che condizioni sia - non sapete se il circuito all'interno del motore e' ostruito - non siete in generale molto pratici eviterei di fare pastrocchi con il pericolo di grossi danni, metterei la macchina su un carro attrezzi e la porterei in una officina specializzata, onde evitare che il motore che gira come un elicottero vada in autorotazione non controllata e si schianti.
 The last of the wild ones ...
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10754 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 19:02: |
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...in effetti il suggerimento di Massimo e' mooooolto saggio! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 8053 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 20:43: |
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Tony Manero, sicuro di quel che dici? Non è il contrario? Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 8054 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 20:44: |
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A scanso di equivoci, parlo con Tony Fabio Erre! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 75 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 08:12: |
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ah ah ah massimo b che forza mi hai fatto ridere. ma si avete ragione chiaramente però magari da noi riuscivamo a fare qualcosa appena posso faccio un paio di foto. non avevo avuto modo di provare una 911 e devo dire che accellera da matti il motore sale di giri in modo rabbioso, non è confortevole come alttre GT provate, ma sbuffa accellera e si scuote come una macchina da corsa. bel divertimento, immagino una carrera da 210 cv... grazie a tutti comunque. |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1032 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 09:07: |
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citazione da altro messaggio:onde evitare che il motore che gira come un elicottero vada in autorotazione non controllata e si schianti.
ahahahahahaha} Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 76 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 11:00: |
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un po di foto
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 77 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 11:01: |
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non me le fa spedire tutte assieme vabbè ecco le altre
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1375 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 11:25: |
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...sembra un pò pasticciata , se è un 2.2 le griglie anteriore e quella post. non sono esatte , mentre mi sembra di vedere che manchi le tasche interne(quelle originali) . Il frontale mi sembra un pò assimetrico , mentre gl'interni , volante a parte , sembrerebbero orginali. Chiaramente il mio e' un giudizio su delle foto , e' chiaro che per un verdetto finale la cosa va toccata con mano da esperto. Sembra però una buona base per un restauro , ma se il motore da grossi problemi .........dipende da quanto viene chiesto per averla. Buon divertimento. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 471 Registrato: 06-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 11:30: |
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Bellina, dai! Da restauro, in ogni caso, ma non mi pare malaccio. The last of the wild ones ...
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Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 569 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 12:15: |
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Don Pat Johnson: quale fra le mie osservazioni ti lascia perplesso? Alettatura cilindri... raffreddamento in città... olio 15W-40 migliore dello 0W-30 per le vecchiette? X1/9: certo ha bisogno di qualche intervento ma è già una gran notizia che sia stata aggiornata a 2.4 my73 e non a 3.2!! E se sei rimasto positivamente impressionato dalla grinta del motore può darsi che abbia ricevuto qualche dono (di serie il 125 cv non è proprio un dragster) Unicuique Suum
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 8056 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 12:21: |
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Il raffreddamento in città: per mia esperienza si scaldano lentamente ma inesorabilmente in coda, motivo per cui sul finire degli anni '80 hanno pure messo una ventolina elettrica sul radiatore supplementare nel parafango anteriore. In velocità invece non hanno troppi problemi, inoltre le auto wc è vero che in velocità tendono a mantenere la temperatura dell'acqua costante e corretta ma se hai mai guidato un'auto con indicatore temperatura olio vedi come stanno le cose... io ai bei tempi con la 206 GTi facevo BO-FO a velocità warp (la famosa autobahn adriatica) e la temperatura dell'olio arrivava a segnare oltre 140 °C... che sulla 911, hai voglia a raggiungere! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
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Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 570 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 12:54: |
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Di fronte ad uno che riesce a pescare i cavedani con l'uva mi inchino riverente! Apprendo che per una 3.2 la ventolona non era più così efficace, ma sulla mia baby in città non scalda mai anche in coda per il Cersaie (capitato due anni fa) La tua gti che usavi per rimorchiare le svedesi ubriache non fa testo: era invidiata pure dal mitico Zanza:-)) Scusa X1/9 per l'OT... aggiornaci sulla situazione e se puoi raccontaci di più della 911 Unicuique Suum
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 78 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 13:22: |
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dunque, la 911 per ora non ha i documenti, li ha lasciati a casa qella del mio amico non erano dentro la vettura e quindi non ho potuto vedere che cilindrata è il motore. da come accellera per me non ha 125 cv, ma almeno 150, appena posso indago meglio. la macchina come dicevo ha un po' di ruggine qua e la, così come bolli da parcheggio e strusciatine, inoltre il lato guidatore sembra sia più basso, forse un problema agli ammortizzatori? non credo alle barre di torsione, anche gli interni sono incasinati. ciao |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1376 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 13:43: |
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ma quanto e' la richiesta ??? considera che se è come la descrivi tu , per effettuare un restauro di medio livello , il prezzo puo' superare di gran lunga il valore del mezzo , almeno che non abbia un valore affettivo , allora i parametri cambiano. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 79 Registrato: 07-2011

| Inviato il martedì 18 settembre 2012 - 14:24: |
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non lo so di preciso appena ho notizie posto, considerate che sono partito oggi e sono fuori per lavoro |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10774 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 16:15: |
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Ciao! Non e' malaccio, tutto sommato. Ci sono in giro parecchie poverine messe molto peggio. Qui almeno ci si puo' metter le mani senza dover tagliare pezzi di carrozzeria posticci ed anche gli interni sono abbsatanza onorevoli (salvo quanto gia' sottolineato qui sopra). Al di la' dei dati riportati sul libretto, dovresti verificare fisicamente tipo e nr. motore. In caso di trapianto, non necessariamente i documenti potrebbero essere aggiornati. Tipo e nr si leggono sulla dx del ventolone Qui http://www.porschemania.it/discus/messages/32275/433079.html?1232637760 trovi delle indicazioni fotografiche che ti possono aiutare. Utile sarebbe anche che verificassi il numero di telaio. Quello e' nel bagagliaio: aprendo il cofano, guarda sulla sinistra, dietro al serbatoio c'e' un pianetto con punzonato il numero. (non guardare la targhetta rivettata, al limite verifica che i numeri coincidano) Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 6547 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 00:48: |
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citazione da altro messaggio:L'olio viene raffreddato con le sole alettature dei cilindri, dall'aria che spara il ventolone e da quella che entra da sotto mentre vai... Non ha il radiatore sotto il parafango anteriore destro (come invece hanno le S) ma il raffreddamento è comunque efficiente.
viene anche raffreddato dal radiatore attaccato al motore Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10776 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 15:11: |
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Perbacco! Se ne intende "il Mausone"
 Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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