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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1363 Registrato: 10-2003

| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 10:31: |
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Ciao a tutti ieri durante il rientro a casa con la mia 911 2.2 T , improvvisamente il clakson ha smesso di funzionare. Cosa devo controllare per individuare il guasto? Grazie anticipatamente Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 494 Registrato: 02-2010
| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 11:47: |
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Le solite cose... inizia dai fusibili, poi controlla se effettivamente arriva corrente alle trombe quando premi il pulsante. Se non arriva corrente il primo indiziato per me è il cursore dietro al volante che è tenuto in posizione da una molla piuttosto traballante. Già se metti a massa il filo che arriva al cursore e il clacson suona significa che hai individuato il problema. Sulla mia ho un volante MOMO prototipo, e il cursore si regge per scommessa. Sul volante di serie la soluzione poi non è tanto più elegante, ed un minimo di resistenza sul contatto (tipo la molla che non spinge bene o dello sporco sulla pista) può far azzittire velocemente il clacson. La scocciatura è che per controllare il cursore e la pista devi togliere il volante, però credo che togliendo semplicemente il pulsante del clacson al centro del volante dovresti riuscire a trovare il filo che deve andare a massa sulla pista per farlo suonare. Stasera controllo sul volante di serie che ho in cantina. In sostanza il clacson funziona così: tutta la colonna di sterzo è ovviamente a massa e dietro lo sterzo c'è una pista metallica collegata al negativo delle trombe. Quando premi il clacson si chiude il circuito tra il negativo del piantone dello sterzo e questa pista e così il clason suona. Questo è il motivo per cui se si rompe qualcosa spesso il clacosn suona senza sosta!!! Per toglere il "pulsante" del clacson devi premerci sopra e ruotarlo mi sembra in senso antiorario di una ventina di gradi. se ti serve aiuto fammi sapere che smonto il volante che ho a casa e controllo meglio. luca |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1364 Registrato: 10-2003

| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 12:04: |
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Grazie Luca per il pulsante intendi la parte centrale del volante , quella fatta a forma di "farfalla". Ormai ne approffitto : il fusibile del clakson in quale portafusibili e' , in quella piu' lunga o in quella piu' corta ? Stasera proverò a smontare il pulsante e a controllare . Grazie di nuovo. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 495 Registrato: 02-2010
| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 14:32: |
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Si, intendo la farfalla, manco io saprei come chiamarlo. Per il fusibile è un po meno ovvio. Il clacson non è attivato direttamente dalla farfalla, ma riceve la corrente attraverso un relais (attivato dalla farfalla) la cui alimentazione è condivisa con molte altre cose. Per cui se si fosse bruciato il fusibile non ti funzionerebbero credo neanche le 4 frecce (ho sott'cchio lo schema elettrico e mi sembra di vedere così). In effetti forse dovresti iniziare proprio da lui. Ë uno dei relias che si trovano al lato della scatola fusibile, mi sembra il secondo dall'alto, ma non ne sono sicuro. Prova a scambiarne due (forse sono proprio solo due) e vedi se il clacson funziona. scusa ma ci ho giocherellato un anno fa e non mi ricordo più esattamente dove si trova tutto. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1365 Registrato: 10-2003

| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 14:43: |
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ok appena esco dall'ufficio vado a controllare....intanto grazie per le informazioni. Ciao Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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Lucretiam (lucretiam)
Utente esperto Username: lucretiam
Messaggio numero: 582 Registrato: 03-2011

| | Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 18:12: |
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A me succedeva il contrario, appena il mio meccanico me l'ha venduta ogni due per tre mi suonava il clacson da solo, facendomi fare anche un paio di grasse figure di m...a! L'ho portata indietro, ha smontato il volante in 5 minuti e ha sistemato i fili che facevano contatto... Tutto a posto, mai piu' un problema... Il Trota ha detto che da piccolo era un bambino prodigio, a soli due anni era intelligente...come adesso!
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1366 Registrato: 10-2003

| | Inviato il martedì 11 settembre 2012 - 08:52: |
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....ho provveduto a ripulire l'interno del volante dall'ossido , ed ora e' tutto OK . Grazie Luca per i suggerimenti. Alex WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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luca (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 496 Registrato: 02-2010
| | Inviato il martedì 11 settembre 2012 - 18:40: |
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Ottimo Alex, la pista andrebbe lubrificata con del grasso per contatti, mi fa piacere di esserti stato utile. luca |