Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Il clakson ha smesso di suonare . < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1363
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti
ieri durante il rientro a casa con la mia 911 2.2 T , improvvisamente il clakson ha smesso di funzionare.
Cosa devo controllare per individuare il guasto?
Grazie anticipatamente

Alex
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 494
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le solite cose...
inizia dai fusibili, poi controlla se effettivamente arriva corrente alle trombe quando premi il pulsante.
Se non arriva corrente il primo indiziato per me è il cursore dietro al volante che è tenuto in posizione da una molla piuttosto traballante. Già se metti a massa il filo che arriva al cursore e il clacson suona significa che hai individuato il problema.
Sulla mia ho un volante MOMO prototipo, e il cursore si regge per scommessa. Sul volante di serie la soluzione poi non è tanto più elegante, ed un minimo di resistenza sul contatto (tipo la molla che non spinge bene o dello sporco sulla pista) può far azzittire velocemente il clacson.
La scocciatura è che per controllare il cursore e la pista devi togliere il volante, però credo che togliendo semplicemente il pulsante del clacson al centro del volante dovresti riuscire a trovare il filo che deve andare a massa sulla pista per farlo suonare. Stasera controllo sul volante di serie che ho in cantina.

In sostanza il clacson funziona così:
tutta la colonna di sterzo è ovviamente a massa e dietro lo sterzo c'è una pista metallica collegata al negativo delle trombe. Quando premi il clacson si chiude il circuito tra il negativo del piantone dello sterzo e questa pista e così il clason suona. Questo è il motivo per cui se si rompe qualcosa spesso il clacosn suona senza sosta!!!
Per toglere il "pulsante" del clacson devi premerci sopra e ruotarlo mi sembra in senso antiorario di una ventina di gradi.
se ti serve aiuto fammi sapere che smonto il volante che ho a casa e controllo meglio.
luca
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1364
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca
per il pulsante intendi la parte centrale del volante , quella fatta a forma di "farfalla".

Ormai ne approffitto : il fusibile del clakson in quale portafusibili e' , in quella piu' lunga o in quella piu' corta ?

Stasera proverò a smontare il pulsante e a controllare .
Grazie di nuovo.

Alex
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 495
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, intendo la farfalla, manco io saprei come chiamarlo.
Per il fusibile è un po meno ovvio. Il clacson non è attivato direttamente dalla farfalla, ma riceve la corrente attraverso un relais (attivato dalla farfalla) la cui alimentazione è condivisa con molte altre cose. Per cui se si fosse bruciato il fusibile non ti funzionerebbero credo neanche le 4 frecce (ho sott'cchio lo schema elettrico e mi sembra di vedere così).
In effetti forse dovresti iniziare proprio da lui. Ë uno dei relias che si trovano al lato della scatola fusibile, mi sembra il secondo dall'alto, ma non ne sono sicuro. Prova a scambiarne due (forse sono proprio solo due) e vedi se il clacson funziona.
scusa ma ci ho giocherellato un anno fa e non mi ricordo più esattamente dove si trova tutto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1365
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok appena esco dall'ufficio vado a controllare....intanto grazie per le informazioni.

Ciao

Alex
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucretiam (lucretiam)
Utente esperto
Username: lucretiam

Messaggio numero: 582
Registrato: 03-2011


Inviato il lunedì 10 settembre 2012 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me succedeva il contrario, appena il mio meccanico me l'ha venduta ogni due per tre mi suonava il clacson da solo, facendomi fare anche un paio di grasse figure di m...a!

L'ho portata indietro, ha smontato il volante in 5 minuti e ha sistemato i fili che facevano contatto...

Tutto a posto, mai piu' un problema...
Il Trota ha detto che da piccolo era un bambino prodigio, a soli due anni era intelligente...come adesso!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1366
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 11 settembre 2012 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....ho provveduto a ripulire l'interno del volante dall'ossido , ed ora e' tutto OK .

Grazie Luca per i suggerimenti.

Alex
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 496
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 11 settembre 2012 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Alex,
la pista andrebbe lubrificata con del grasso per contatti, mi fa piacere di esserti stato utile.
luca

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione