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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * La traggggedia della bulloneria < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2360
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 08 settembre 2012 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Realizzo con sempre maggiore certezza che la vera "tragedia" del restauro top class e' la fase di acquisto, cernita e utilizzo della bulloneria (rigorosamente nos o nuova) secondo i codici Pet. E' roba da ammalarsi. Tra codici estinti, sostituiti, errati... A ogni passo c'e' qualche spina... Mamma miaaaaaa!
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brimblablù (356356)
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Messaggio numero: 583
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Inviato il domenica 09 settembre 2012 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è una tragedia per chi se ne preoccupa ;-)

bhe, complimenti come sempre, un post del genere è indicativo della cura con cui possono essere effettuati alcuni lavori

mi piacerebbe poter vedere i risultati...

Saluti

B.
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2371
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 12 settembre 2012 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma credimi.
E' un lavoro di sisifo.
Per preparare queste 4 foto qui sotto ci ho messo 5 ore!!!! dico 5 ore!!!! e avevo tutto, ero preparato!! roba da matti.
E' proprio vero che un restauro fatto ad alto livello non costa mai abbastanza...






.... pero' poi che soddisfazione immensa: potro' dire che conosco la macchina vite per vite, e che e' TUTTO NOS o Nuovo Porsche ( nessuna ferramenta verra' prelevata da un sacchetto che non riporta il logo Porsche, perdiana!!)
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Geppy (kitesurfer)
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Username: kitesurfer

Messaggio numero: 1108
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 12 settembre 2012 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Realizzo con sempre maggiore certezza che la vera "tragedia" del restauro top class e' la fase di acquisto, cernita e utilizzo della bulloneria (rigorosamente nos o nuova) secondo i codici Pet.
Nessuna ferramenta verra' prelevata da un sacchetto che non riporta il logo Porsche, perdiana!!




Andrea,

giusto per riuscire a dormire le prossimi notti...
Dimmi che sei fuori di melone di tuo e non è colpa di quello che ci siamo detti un paio d'anni fa sulla bulloneria
Non potrei mai perdonarmelo :-)

Son proprio curioso di vedere il lavoro finito: ero rimasto al ripristino del telaio secondo le specifiche originali che mi mostrasti.
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 240
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2012 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti, visto il titolo stavo cominciando a preoccuparmi ripensando all' amico Lambrettmaniaco che aveva acquistato ogni dadino da 14, ogni tramaledetta vitina filettata di una LD 125 da 6 cavalli che una salita in due già la metteva in crisi e alla fine giustamente era stato piantato dalla morosa.
Qui invece stiamo ammirando staffe e parti di 911 che non possono essere considerate viteria: Sono pezzi di macchina non intercambiabili con altri. Null' altro che i famosi pezzi che mi avevano raccomandato "Se ti danno i paraurti, bada che vengano assieme alle loro staffe e supporti e guarnizioni , perché nella 911 ce n'é decine".
Non é che c' erano alternative: 'sti pezzi o ce li hai già o devi acquistarli.
A proposito: tu hai i fermi in teflon dei tiranti dell' apriporta? Pare che io possieda l' ultimo sacchetto d' Europa.
Di venti ne sono restati 15. Ti interessa l' articolo? :-) :-)
The real heaven is Nine-eleven
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2372
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Inviato il mercoledì 12 settembre 2012 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Geppy: che tu ci creda o no,e' davvero tutta colpa tua. Da quella chiacchierata mi sono un po' erudito sull'argomento bulloneria, e ho capito che una vite o un bullone dopo 40 anni e dopo averli svitati non sono più' utilizzabili ( ovvero non hanno più' le stesse caratteristiche di bulloni nuovi).
Inoltre porsche in 40 anni ha ovviamente migliorato gli standard anticorrosione di viteria usata in parti molto esposte alla salsedine. Quindi e' davvero difficile seguire l'originalita' della protezione a cromo esavalente fuorilegge con le nuove verniciatura ad alta resistenza alla nebbia salina... Insomma un cinema....
Da qui sono partito deciso a sostituire fino all'ultima rondella piana con materiale nuovo/nos, rigorosamente di fornitura Porsche ( perche' andare dal ferramenta e' troppo facile)
Conclusione: sono malato allo stadio terminale! Ahahahahahahah.

Paolo: mi dici il codice pet di quei fermi che dici? Perche non ho capito a cosa ti riferisci.
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
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Messaggio numero: 242
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo é il ricambio:

fhf

Questa la posizione:

jlj

Incidentalmente ho dato un occhio al prezzo della serratura del cofano posteriore. Azzzzzzzzzzzz :-) :-)
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2373
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, mi sembrava...
io sto restaurando una passocorto del 68, quel pezzo e' montato sulle Bumper (post 73). Non sapevo fosse NLA, il mio pet lo da ancora disponibile. Devo aggiornarlo!
grazie per la segnalazione.

per la serratura: l'ho cercata ( e trovata) NOS (non quella fornita ora) perche' il giallo cromo e' quello giusto , profondo e compatto ( quello di adesso, con tutte le limitazioni di carattere ambientale, e' molto "moscio")...

"l'eccellenza si legge nei dettagli..."
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7655
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A proposito: tu hai i fermi in teflon dei tiranti dell' apriporta? Pare che io possieda l' ultimo sacchetto d' Europa.
Di venti ne sono restati 15. Ti interessa l' articolo?



Paolo, a me l'articolo interesserebbe: mi potresti fornire un indirizzo email a cui scriverti? Grazie!
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baggino (lucabo)
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Messaggio numero: 1070
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea, per un attimo ho pensato che il tutto fosse riferito ad un recente acquisto: allora si che saresti stato un matto: avresti speso più di bulloni che di auto...

non voglio disturbarti: quando riesci mi dai un colpo di tel?
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7656
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Da qui sono partito deciso a sostituire fino all'ultima rondella piana con materiale nuovo/nos, rigorosamente di fornitura Porsche ( perche' andare dal ferramenta e' troppo facile)
Conclusione: sono malato allo stadio terminale!



Andrea, la domanda mi sorge spontanea essendomi imbattuto di recente in alcuni codici NLA (ndr: No Longer Available) anche per una ben più modesta e recente 993... Ma sei davvero sicuro di riuscire a trovare tutto ciò che ti è necessario (...rondelle piane comprese...) per completare l'immane opera attraverso il Servizio Ricambi Porsche?
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
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Messaggio numero: 243
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tax, puoi scrivermi a paolo-hat-ovaroservizi.it
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2374
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla Porsche si trova circa il'70% degli item. purtroppo spesso arrivano sbagliati, cioe' con finiture moderne ( es: bullone con rondella integrata) che non vanno bene.

un 20% li trovi tra appassionati, mercatini, aste e internet.

E' l'ultimo 10% che e' veramente dura. ma ho le mie fonti, di solito tedesche e costosissime. Hai presente quando chiedi a uno che va a funghi o a pesca dove li trova? ecco.....

per raccogliere tutto il materiale che mi serve adesso ci ho messo 4 anni.....
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per completezza di informazione, posto queste due belle foto provenienti dal Registry americano, dove si trovano tutte le marche di viteria corrette che Porsche usava sulle prebumper. Sulle passocorto non ci sono tutti quei brand.




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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 7657
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 13 settembre 2012 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai presente quando chiedi a uno che va a funghi o a pesca dove li trova? ecco.....



...io vado a funghi abitualmente ed ho in effetti i miei secret places!
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fgmec (fgmec)
Nuovo utente (in prova)
Username: fgmec

Messaggio numero: 1
Registrato: 09-2012
Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti e grazie dell'ospitalità nel forum.
Mi inserisco nell'argomento perchè nel restauro della mia 911 E del '69 sono giunto al rimontaggio dei componenti e voglio farlo con la
corretta bulloneria.
Adesso mi avete spaventato dicendo che la bulloneria originale è da buttare !
Sapevo che il "divieto" di riutilizzo riguardava per esempio le viti delle bielle a causa dell'allungamento, le rondelle o i dadi autobloccanti, ma non le viti normali.
C'è qualche pubblicazione in merito che si può consultare ?
Grazie, saluti.
Francesco
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2400
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 08 ottobre 2012 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao

Primo: non esiste nulla di scritto a parte il pet

Secondo: la bulloneria della meccanica si cambia perche' dopo 40 anni....

Puoi riusare quella della carrozzeria, ma visto che ci sei.....

Ciao
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2458
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 22 novembre 2012 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... Pero' che soddisfazioni quando si inizia a montare usando tutto nos....



E poi vedere tutti i fili e le arie giuste, il colore compatto, lo spessore corretto,... Beh... Dopo 3 anni di "sofferenza" e' davvero una enorme soddisfazione...

(Messaggio modificato da Andrea70 il 22 novembre 2012)
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore
Username: dobermann

Messaggio numero: 3347
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Inviato il giovedì 22 novembre 2012 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh come ti capisco...
Quando si ricombina?
A
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2460
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 22 novembre 2012 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea
Domani si parte per Schondorf... Meglio che andare a Mauritius... Ahahahahahah....

Qualche chicca manca ancora nel carniere....

A prestissimo
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore
Username: dobermann

Messaggio numero: 3348
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 22 novembre 2012 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attendo nius trepidante!
A
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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andrea70 (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 2478
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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Dobermann per la professionalita' dimostrata sabato nella "body quality control session! , eseguita con una capacita' ed una rapidita' che mi hanno sinceramente stupito, oltre che con un tatto ed un'attenzione anche sotto il profilo umano ammirevole.
grazie Andrea.

questo "dipinto" e' dedicato anche a te...


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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se Dobermann ha tatto allora quella 911 è un maggiolino camuffato.

Comunque, grande Andrea!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, Andrea mi ha parlato molto bene di te......
Bisogna davvero che ci si veda per una pizza verace...
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michele (mii)
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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo un pivello la esegue rapidamente..
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8818
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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... la mia prossima volta a Milano, allora.


Ci portiamo anche Michele e facciamo pagare a Dobermann.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andata.
Organizza tu. Andrea ha il mio cell. Sono contento che conoscero' anche michele. Magari allarghiamo a un paio di altri amici ...

Michele, rapidamente significa un'oretta buona con lampada al neon e scotch di carta a scrutare cm quadro per cm quadro
La parte piu bella sono stati i commenti su alcune sue segnalazioni. E' riuscito a vedere cose che noi umani.....

Detto cio', sconsiglio caldamente chiunque abbia una macchina conservata e il cuore debole a rivolgersi a lui per una parerizzazione..... E' davvero molto molto pignolo e bravo....
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IVAN (poniello)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se l' incontro lo fate in terronia invece, tenetemi presente
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vincenzo siecola (motoroil)
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Username: motoroil

Messaggio numero: 4395
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se decidete una data, fate un fischio..
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2493
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Inviato il venerdì 07 dicembre 2012 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando i particolari contano:

Omologazione Fia 30/11/1967 applicabile dal 1/1/1968, che ho in originale.
FOTO 3: Allargamento omologato per consentire il montaggio dei famosi cerchi 7R .




foto originale d'epoca: 911T 1968 ex-werke di Pauli Toivonen al 1000 Laghi ,con allargature montate.



anno 2012(foto contemporanea): 911 S 1968 con allargature NOS come da omologazione.




Nota: NON sono le allargature della 911R, che hanno una forma molto piu' pronunciata e coinvolgono anche il paraurti posteriori che sono specifici.

Vedi per esempio la famosa 911R Reventlow Nr. 20:



Sono soddisfazioni eh....

(Messaggio modificato da andrea70 il 07 dicembre 2012)

(Messaggio modificato da Andrea70 il 08 dicembre 2012)
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2494
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Inviato il venerdì 07 dicembre 2012 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poiche' la Porsche verifico' che questo allargamento era utile ad aumentare la stabilita' dell'auto, dal MY69 fu modificato lo stampo della fiancata posteriore, che integro' definitivamente la modifica (ancorche' meno pronunciata)

Ecco la famosa foto ufficiale di presentazione del MY69 (detta " La Rossa" nel notissimo allestimento Lightweight):



Come sempre tutto cio' che nel motorsport dava risultati positivi in ambito meccanico e dinamico , veniva immediatamente traslato nella produzione di serie.

Tempi Eroici...

(Messaggio modificato da andrea70 il 07 dicembre 2012)
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massimiliano (max_carrera)
Utente esperto
Username: max_carrera

Messaggio numero: 809
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Inviato il venerdì 07 dicembre 2012 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Andrea!
Quello che stai facendo è da esempio ai tanti soci che hanno intenzione di avventurarsi in un restaro.
Come sto per fare anche io!!!
L'auto l'ho trovata...a breve la presenterò. Il problema della bulloneria sta preoccupando anche me. Quando sarà ora ti scoccerò un po'.

Max.
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Marco (marchetto)
Nuovo utente (in prova)
Username: marchetto

Messaggio numero: 12
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti andrea70, queste chicche dell'epoca mi fanno impazzire!!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' interessante vedere come l'evoluzione delle allargature sia sempre dettata dalle evoluzioni delle omologazioni Fia.

Nel 70 arriva l'ok ai cerchi da 8" post e 7" ant, e nascono cosi le splendide allargature bombate delle S/T nel motorsport.

Per bombate intendo che non vi e' più una doppia raggiatura della curva della fiancata ( che da l'idea di una allargatura "aggiunta". Ma un'unica raggiatura che parte dal finestrino posteriore.

+++ jpeg +++ 634272 +++ +++

Regolarmente 2 anni dopo il concetto dell'allargatura bombata arriva sulla produzione di serie con la RS.





(Messaggio modificato da andrea70 il 08 dicembre 2012)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La foto sopra non caricata e' questa:


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Gianluca (gianz)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, una domanda.
Ma tu stai restaurando una R originale e matching numbers?
Mi sono perso un pò via con allargamenti di una T con cerchi 7R etc...

thanks
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia e' quella bianca. Quindi una S.

La R che ho postato attualmente appartiene a un chirurgo americano e ha un valore superiore al milione di dollari...
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Gianluca (gianz)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah ops... grazie mille per il chiarimento
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La R che ho postato attualmente appartiene a un chirurgo americano e ha un valore superiore al milione di dollari...



Wow!!!...non credevo potesse raggiungere un valore tale
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
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Carlo B. (colombo)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 01:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate la mia incompetenza ma avevo sempre pensato che l allargatura dei parafanghi posteriori fosse motivo di deprezzamento dell auto.se l auto è stata a suo tempo modificata e ha un passato sportivo dimostrabile allora ok ,altrimenti perde di originalita.forse ho detto una c....ta??
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo, volendo rispondere seriamente e non superficialmente alla tua domanda, mi sono trovato spiazzato,...

E' come se volessi sapere a cosa servono gli integrali non avendo nozioni di algebra.

La risposta e' troppo lunga e complessa, necessita di ripercorrere le varie tipologie di un progetto di restauro esistenti e ammesse dalla comunita' internazionale, le motivazioni, le modalita',ecc...

Non riesco a sintetizzare la risposta in un post .

Lascio ad altri piu' bravi di me dare un seguito al tuo quesito.
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci provo io, sempre che abbia capito quello che stai facendo, Andrea ....

La 911R fu costruita in una manciata di esemplari, una ventina mi pare di ricordare, forse meno. Rarità&passato sportivo che giustificano le cifre di cui si parlava più sopra - un po' come per le Ferrari 250GTO. Replicare un'auto del genere nel senso streto del termine, ossia non solo esteticamente, e farlo con pezzi originali è un'impresa immane oltre che costosissima. Se si riesce in un'opera del genere, il risultato non è certo quello di un'auto deprezzata.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No paolo.

Io non sto replicando una r.
Sarebbe follia. Non solo economica. E non mi interessano le repliche come filosofia.

La mia e' una 911S sport purpose o "tipo competizione sportivo". Ovvero un'auto che ogni gentelmen driver poteva farsi partendo dal catalogo sport purpose appunto che ogni anno P. Metteva a disposizione.

Il termine ufficiale usato da Porsche su questi cataloghi e' "ricostruzione".

Prima dell'arrivo dell'RS nel 73, se volevi una macchina racing oriented e non una tranquilla gt da concessionaria, si faceva cosi.... Poi P. Ha capito che il business era interessante e ha proposto un modello gia' bell'e pronto....

Beh, se bisogna essere pignoli lo aveva gia' fatto nel 69 con l'allestimento M470 ma andiamo troppo sul sofistico....

(Messaggio modificato da Andrea70 il 09 dicembre 2012)
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo e' l'incipit di uno dei cataloghi ( il primo che ho trovato , aprile 70):
( foto troppo grande, con ipad non riesco a ridurre le immagini ne' a girarle di 180*, vabbe' metto il link):


http://i638.photobucket.com/albums/uu106/andrea70italy/image-2.jpg

http://i638.photobucket.com/albums/uu106/andrea70italy/image-1.jpg

(Messaggio modificato da Andrea70 il 09 dicembre 2012)
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Gianluca (gianz)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quando uno ordinava una S sport purpose all'epoca, questo risultava nei documenti di immatricolazione? Cioè era una cosa fatta ex ante, prima che la S uscisse di fabbrica, o una modifica ex post (pertanto non risultante, penso, a libretto)?

(Messaggio modificato da gianz il 09 dicembre 2012)
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A queto punto sorge spontanea una domanda pragmatica:
- visto la ricerca e l'utilizzo di pezzi NOS che saranno costosissimi
- vista la cura maniacale dei particolari (questo 3D dei bulloni ne è una dimostrazione)
- visto il tempo necessario per una "ricostruzione" del genere
alla fine il valore della vettura coprirà tutto questo ?
Ci saranno, in caso di eventuale vendita, appassionati capaci di apprezzare e valorizzare tutto questo lavoro ?

Che poi tu lo stia facendo per puro piacere personale è indiscutibile e lo si evince dai tuoi scritti.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Normalmente ex post. Era molto piu' economico farsele fare dal proprio meccanico, che magari si chiamava Ennio Bonomelli , oppure dalla propria squadra corse/importatore ufficiale.

Infatti quelle ordinate in fabbrica ( le cosidette ex-werke), costosissime allora come oggi, sono molto rare ( e famose) e usate quasi tutte in corsa da equipaggi ufficiali.
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Gianluca (gianz)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto molto interessante Andrea, grazie.
Oltre all'allargamento per i 7R che tipo di migliorie pensi di adottare?

p.s. gli amici di Arosio si confermano dei maestri. Fare un lavoro simile e per pochi. IMHO
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Admin,
In Italia la cultura del restauro nos e' quasi assente, non parliamo di quella sport purpose.

Qui siamo fermi al solo concetto di conservato , che ha una sua classificazione internazionale ben precisa e di altissimo livello, ma che non esaurisce i tanti indirizzi di restauro previsti in mercati piu' evoluti.

La Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno in ambito motorsport e di auto d'epoca una cultura popolare storicamente superiore che consente di raggiungere livelli di profondita' nell'ambito del restauro che purtroppo in Italia ci sfuggono ancora.

Poiche' pero' attualmente ci sono almeno 3/4 restauri in corso in nord italia di questo tipo, oltre a una crescita molto importante dell'influenza che fiere come essen e stoccarda stanno portando anche ai collezionisti/appassionati nostrani, sono fiducioso che anche da noi si avra' quella crescita culturale necessaria ad apprezzare ( anche economicamente) il mondo del restauro nei suoi diversi ambiti, cosi ' come codificato a livello internazionale .

Ma e' comunque un percorso a medio termine. Per intanto mi fa piacere mostrare qualche fotogramma di quello che e' un restauro world class ai tanti appassionati che frequentano Pmania, con l'intento soprattutto di far riflettere , porsi interrogativi, e spingere a guardare oltre il nostro giardino....
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca,
Per ora gli amici di Arosio non hanno nemmeno toccato la macchina,,, ahahahahaha
Per quanto riguarda l'utilizzo degli optionals sportivi disponibili all'epoca, ti rispondo semplicemente che sono presenti ... Tutti!
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Gianluca (gianz)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ok, per ora...
Ma credo verranno utili
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Marco (marcokarina)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che il capitolo restauro negli Stati Uniti meriti una considerazione particolare in quanto si può andare da eccellenze indiscusse ad approcci concettualmente osceni avvalorati anche da un particolare permissivismo legislativo a noi sconosciuto..... per cui non credo onestamente che a livello di quel che si può definire "cultura popolare" come la definisci sopra sia superiore a quella italiana in senso ampio, anzi credo l'opposto...se si parla di eccellenze e nicchie allora è un altro discorso.
911.... air cooled only!!!
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco
Ovviamente mi riferisco all'eccellenza, ci mancherebbe.

Che pero' non e' una nicchia in quei paesi come pensi...
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Marco (marcokarina)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok immaginavo cosa volessi dire e così è un discroso condivisibile, allora però non parlerei di "cultura popolare" in quanto linguisticamente parlando vuole dire l'opposto di una eccellenza e/o nicchia è proprio agli antipodi come concetto, a mio avviso invece proprio a livello popolare l'Italia si distingue postiviamente per il discorso conservazione e restauro "normale" per il discorso eccellenze hai ragione.
911.... air cooled only!!!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quale contributo finale per una maggior comprensione dell'importanza che P. dava ai propri "amateur" "competition minded customers", posto questa brochure, la famosa " For the competition driver" ,edita nel 67 , che spiega bene nel suo incipit l'intento di Porsche di mettere a disposizione dei propri clienti sportivi delle opzioni e degli accessori essenziali per le attivita' agonistiche, chiarendo bene i vari livelli di omologazione internazionali (Internazionali o americane) ottenuti.





Che tempi mArAvigliosi quelli.....
La filosofia che sottosta al mio progetto di restauro fonda proprio su questo spirito: ricreare un'atmosfera perduta in cui un gentleman driver qualsiasi poteva iscriversi e partecipare ad una competizione internazionale come la Targa Florio in compagnia di nomi mitici quali quelli di Siffert o Redman, e alla sera tornare al paesello con la propria auto per raccontare agli amici quanto vissuto.....
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Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il bello di tutto quanto sopra scritto?

e' che PORSCHE dopo tanti anni ha ancora mantenuto lo spirito giusto per il drogato della Guida...

buona visione...

http://www.youtube.com/watch?v=LxJz9aLHuZE&feature=player_embedded
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Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posto un ulteriore documento ufficiale interssante sull'argomento.
L'incipit del Service Bulletin del 1968 relativo alla presentazione del manuale "Sport Purpose 68" di oltre 50 pagine con l'elenco degli optional racing disponibili e la loro dettagliata descrizione.

E' il secondo documento del genere pubblicato da P. ( lo aveva pubblicato praticamente identico alla fine del 67), che poi ha iniziato a pubblicare gli Sport Purpose Manual a cui ho gia' fatto riferimento.

Cio' che contiene questa presentazione esaurisce in maniera sintetica e chiara l'argomento in oggetto.

Interessante notare che alle note lettere sotto cui andavano messe le circolari nel faldone che ogni concessionario/officina autorizzata doveva avere, si deve aggiungere la categoria "S" = Sport. E' l'anno di avvio del business gestito dalla P. del mercato dei gentlmen driver.

Vi assicuro che i "suggerimenti" e le "modifiche al telaio" proposte in questo documento sono estremamente affascinanti, documentati, precisi, tipico di una societa' primariamente di ingegneri quali era la Porsche ( che come sappiamo anche da un recente ed interessante incontro organizzato proprio da Pmania con specialisti del settore produceva brevetti e soluzioni tecnologiche a raffica).


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Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adesso e' proprio tutto per una prima infarinatura sull'argomento.

Benche' sappia per certo che l'approccio "gentlemen driver" in Italia sia poco capito e generi poco interesse, mi auguro di aver consentito ai tanti amici Pmaniaci di sapere che c'e' un "mondo Porsche" che va al di la dell'auto di serie, e che e' denso di quello che secondo me ( ma so di essere in minoranza) deve essere prima di tutto un porschista: un appassionato della Guida Sportiva.
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Giuseppe Anghileri (beppe_24s)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Andrea
Beppe
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Marco (marchetto)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao andrea70, sai anche se e dove è possibile trovare il formato elettronico di questo catalogo?

mi hai messo la pulce nell'orecchio
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non esistono formati elettronici...
Sono cataloghi molto rari , tenuti gelosamente in collezioni private o talvolta presenti in aste di automobilia internazionale.

So che qui non sono apprezzate come dovrebbero perche' manca una cultura specifica, ma i documenti che ho postato sono tra i più' rari e ricercati in assoluto in ambito porschistico...

E' un mondo per Iniziati insomma... Questo mio 3d ha voluto solo aprire uno squarcio , nulla più.

Se hai desiderio di approfondire comincia a frequentare collezionisti di letteratura Porsche... E ti si aprira' un nuovo universo, ben più' vasto e a mio parere altrettanto interessante, di quello dell'automobile.

(Messaggio modificato da andrea70 il 11 dicembre 2012)
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Marco (marchetto)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 07:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino, sarebbe interessante incontrarsi per qualche chiaccherata sull'argomento
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Domenico (domenicot)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 07:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"So che qui non sono apprezzate come dovrebbero..."

Non è vero, forse ci saranno pochi commenti, ma i due temi sono interessanti.

Sulla bulloneria intendo intervenie nel w.e.
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pirulero (pirulero)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello delle "sport purpose" è un argomento interessantissimo e che vorrei un giorno intraprendere....non fermarti ma anzi dacci piu' info sui vari accessori disponibili/utilizzati dalla Porsche!

recentemente ho visto in vendita questa:

http://www.canepacollection.com/detail-1968-porsche-911_l-rally_car-used-7439859 .html
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domenico sono molto contento del tuo intervento

Pirulero la macchina di Canepa che hai postato e' esattamente l'esempio classico ( pur con qualche piccola licenza americana)
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Domenico (domenicot)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certi threads vanno apprezzati ed incoraggiati.

Mi manca il tempo per pensare e poi scrivere, ma l'esperienza (anche negativa) di questi anni mi suggerisce di postare qualcosa su un tema che ho più volte affrontato.

In questo caso è un tema bicorne:
* Bullonerie sulle storiche
* Interventi di aggiornamenti sportivi prodotti:
a) dalle case,
b) dai clienti all'epoca,
c) dai proprietari oggi ad imitazione dell'epoca,
d) dai proprietari oggi con soluzioni tecniche moderne.

Come si legge ci sono molti argomenti di ghiotto dibattito.

Devo trovare il tempo nel w.e.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT

Andrea, scusa se sporco questo 3d bello ed interessante: mercoledì 19 sono a Milano ... se vuoi scrivimi a toscanoepchiocciolayahoo.it ...
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo , la mail mi dice:

- SMTP protocol diagnostic: 554 delivery error: dd This user doesn't have a yahoo.it account
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... sbaglio sempre!! toscanoepchiocciolayahoo.com

.com e non .it
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Fabio R. (fabio70r)
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Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


a) dalle case,
b) dai clienti all'epoca,
c) dai proprietari oggi ad imitazione dell'epoca,
d) dai proprietari oggi con soluzioni tecniche moderne.




Manca
e) dai proprietari venticinque anni fa con soluzioni tecniche migliori di quelle di oggi

Pregansi Domenico o Andrea o altri collezionisti "sport purpouse" aprire nuovo interessantissimo trehad

grazie Fabio
Unicuique Suum
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 2515
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I punti indicati da Domenico sono davvero interessanti.
Il problema e' che richiedono un libro! Ahahahahah

Ps: per la cronaca ne sto scrivendo uno sull'argomento...
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UMBERTO (ippopippo)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, complimenti, 3d mooolto interessante!!!
Dato che vorrei upgradare la mia 993 4s in maniera racing ,soprattutto per quanto riguarda il motore, mi sapresti indicare il modo più congeniale per non farle perdere valore ma anzi ,eventulmente acquistarlo se ovviamente ciò è possibile.
Ciao Umberto
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto
La 993 e' troppo moderna
I motori si elaborano al massimo fino al 3.2 ( che e' um motore brutto da elaborare).
Poi con il 964 e 993 l'elettronica e' troppo invasiva e per arrivare ai livelli di una RS i costi sono troppo elevati nel rapporto costi/benefici.
Lasciala cosi' come e'credimi.

Questi discorsi sono solo per le auto meccaniche. Meglio se prebumper. Meglio se passocorto!! Ahahahahah!
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UMBERTO (ippopippo)
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Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok. seguirò i tuoi consigli.
Grazie.
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Lorenzo Corsani (huhi)
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Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea metti già da parte una copia per me
Lorenzo "huhi" Corsani
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che chicca che ho trovato...

Targa Florio
Piero Monticone - Fiorenzo Genta
Porsche 911 S my 68 nr. 142
Classe GT da 1600 a 2000 cc
33°assoluti, 14°categoria gran turismo, 5°classe da 1601 a 2000 cc a 3 giri

Allargatura Gruppo 3 montata. Giusta ! profilo, andamento del paraurti, bombatura... giusta! quella omologata!

Ecco, Piero , che ho avuto la fortuna di conoscere, e' il prototipo del Gentlemen Driver che ha ispirato tutto il mio progetto, e questa auto, targata, con il minimo indispensabile delle dotazioni sportive ma tutto sommato una gran turismo per tutti i giorni, e' l'archetipo di cio' che vo' cercando.... che emozione vedere quei colori....





notate che ha ancora i fari tedeschi.... e la scritta sul cofano ( Bonomelli Tuning!!!!!!!!) interessante....

(Messaggio modificato da andrea70 il 19 dicembre 2012)
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baggino (lucabo)
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Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao andrea,
non so se hai già visto la discussione in questo un forum francese: guarda che belle foto!

http://www.forum-auto.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378358-38675.ht m

(se, segnalando un altro forum,ho infranto qualche regola di porschemania, me ne scuso e chiedo la cortesia ai moderatori di cancellare il link)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a memoria la conosco quella paggina, minkia!!!!

ahahahahahah! grazie Luca, quel forum l'ho letto quasi tutto ( 10000 pagine!!!)

Anche gli svizzeri della Wicky avevano gli allargamenti gr.3 nella TF del 70:



( di fianco si puo' notare la famosa 2.3 S/T dello svizzero Haldi ( iscritta come 2.2 S, ma le bombature da S/T sono ben note...)

(Messaggio modificato da andrea70 il 19 dicembre 2012)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora una bella particolarita' per gli appassionati del supertalebanesimo:

Queste sono le viti orginali ( brunite, marca RIBE) della griglia cofano motore. Notate che hanno la testa ribassata e il buco dove infilare la brugola piu' piccola del solito...



Adesso lo sapete: sara' facile controllare al prossimo raduno/incontro/fiera/concorso se la macchina analizzata utilizza queste viti....
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altra foto culto.
Le 2 ex werke 911 in preparazione per il rally di Montecarlo del 1969.
Allargature montate!


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Domenico (domenicot)
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Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piero Monticone ha un sacco di album e di foto. Ogni tanto ci fa visita allo stand di AMretrò con i suoi ricordi.
Talvolta si "disfa" anche delle foto meno importanti.
Un Porschemaniaco di Torino, giandujotto doc, possiede una 2,7 RS ex Piero Monticone, a cui ha dovuto fare un bel pò di controlli sulle sospensioni per una botta su un possibile gradino.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
Mieux vaux vivre ses réves que réver sa vie. Ferry Porsche
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federico (fede180cvt)
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Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per chi fosse interessato, in area riservata ai soci ci sono varie brochure e documenti tecnici e articoli porsche...
la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
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baggino (lucabo)
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Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andando a memoria magari mi sbaglio, ma dubito che la documentazione di cui si parla qui sia presente in area soci: è difficile da trovare anche alle aste internazionali.
comunque pocomale: fra andrea e domenico (e anche altri...) c'è tanta di quella documentazione rara/rarerrima di 911 anni 60, 70 e 80 da sommergerci tutti.



(Messaggio modificato da lucabo il 20 dicembre 2012)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...aggiornamento... prove di stivaggio su Serbatoio 100 Litri...

per inciso il 4 1/2 della ruota di scorta con il suo bravo Michelin XAS montato e' NOS.... come tutto quello che c'e' li dentro ovviamente .. ahahahahaha



(Messaggio modificato da andrea70 il 17 marzo 2013)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è pronta?
n° 2012
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

magari....
mancano ancora mesi.... molte parti NOS sono ancora da trovare... ma ogni mese diventano sempre meno....
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brimblablù (356356)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che dire... complimenti sempre!
n° 2012

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