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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 95 Registrato: 09-2011
| Inviato il mercoledì 08 agosto 2012 - 04:05: |
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la mia 3.2 MY 89 ha un problema con l'aria condizionata. La ventola ha smesso di girare, non fa aria (ne calda ne fredda). Idee o suggerimenti? Grazie mille Fabrizio |
   
pino (pigros53)
Utente registrato Username: pigros53
Messaggio numero: 56 Registrato: 08-2007
| Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 10:38: |
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In zona ventola dentro il pozzetto apribile sul cofano anteriore c'e' un relais, potrebbe essere andato : comanda i due interuttori tondi girevoli dell'a.c. nel tunnel sotto plancia ; l'ho appena sostituito ed ora l'a.c. funziona. Altra ipotesi ma ben piu' rara : motore del compressore non funzionante, a causa del distacco del filo che porta corrente oppure perche' completamente senza gas (la relativa elettrofrizione non attacca per proteggere il compressore che se funziona a vuoto si rovina ) |
   
Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3163 Registrato: 02-2007

| Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 12:35: |
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Buoni i consigli di Pino ma io partirei dalla fusibiliera. Specialmente d'estate col caldo capita che il fusibile dell'aria si fonda per il calore. A me é successo e si risolve in pochi secondi. All'interno del coperchio sono pure indicate le posizioni dei vari fusibili per riconoscere quello incriminato. Alla peggio fai un controllo generale uno a uno tanto in 10 minuti te la cavi. Se non fosse il fusibile... Riparti dai relais come ti ha detto Pino. In bocca al lupo. A Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 98 Registrato: 09-2011
| Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 19:09: |
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Grazie mille. Controllo subito, almeno ci provo. ciao |
   
fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 99 Registrato: 09-2011
| Inviato il mercoledì 15 agosto 2012 - 01:57: |
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logicamente la fusibiliera non ha piu' l'adesivo e quindi ho difficolta' a capire quale e' quello dell'aria condizionata. vi posso pero' dire che aprendo la fusibiliera ho trovato un fusibile blu staccato....... sara' lui? quale e' il rele' da controllare nel caso fosse li il colpevole? grazzie mille P.S. sono in attesa della bibbia, spero in settimana mi arrivi |
   
fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 100 Registrato: 09-2011
| Inviato il mercoledì 15 agosto 2012 - 01:58: |
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scusate il grazie super rinforzato |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1491 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 15 agosto 2012 - 09:20: |
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Da quel che mi risulta per per le auto dal MY85 il fusibile dell'aria condizionata si trova nella prima sezione contenente tre fusibili che sono il lava fari, il condizionatore, il tetto apribile. Quello dell' aria cond. è una fusibile da 25A. Per cui verifica quanti fusibili trovi nella tua scatola dato che dallo schema (io non ho questa serie e questo modello per verificare dal vivo) non ho capito dagli schemi se le sezioni fusibili, che sono tre distinte come numerazione, sono di fatto comunque tutte e tre nella scatola principale e in questo caso ne avresti sostanzialmente 21 spazi (ed è il secondo verso il fanale anteriore) o sono separate cioè 3 - 10 - 8 anche fisicamente, devi cotrollare tu un attimo . Invece il fusibile della ventola è posto nel vano motore insieme allo sbrinatore del lunotto e ad uno spazio occupato solo nel turbo, ed è da 25A anche questo sempre in posizione centrale. Sul tuo MY i fusibili dovrebbero essere i seguenti partendo da davanti (riassumendo alcuni utilizzatori): 1 tetto apribile 2 condizionatore 3 lava fari 1 luci interne 2 sbrinatore anteriore 3 pompa benzina 4 luci freni e tempostat 5 specchi, ventola tangenziale, riscaldamento 6 vantola aria fresca, accendisigari, regolatore antiappannamento 7 tergi post 8 frecce post 9 frecce ant sin 10 frecce ant destra 1 abbaglanti sin 2 abbaglianti dest 3 anab sin 4 anab destr 5 posizioni sin 6 posiz destr 7 luci targa 8 retronebbia Nel vano motore 1 posizione occupata su turbo solo 2 ventola 3 sbrinatore posteriore Ho riassunto molto veloce per ragioni di tempo, prova a verificare se ti è di aiuto potrebbero esserci sviste. Il relais come ti è stato detto è dentro il pozzetto nel cofano davanti al serbaotio, dai un'occhiata anche lì. (Messaggio modificato da marcokarina il 15 agosto 2012) 911.... air cooled only!!!
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mauro v (tonymatto)
Utente registrato Username: tonymatto
Messaggio numero: 137 Registrato: 05-2011
| Inviato il mercoledì 15 agosto 2012 - 13:40: |
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Problema appena risolto. confermo fusibile numero 2 direi però a partire dalla parte del volante. non ti accontentare alla vista della linguetta integra, la mia lo era,ma era cotta la testina. Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 102 Registrato: 09-2011
| Inviato il mercoledì 15 agosto 2012 - 14:31: |
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grazie mille, era proprio quello che cercavo. allora ho proprio paura che sia andato il fusibile, proprio quello blu da 25 ampere. ti devo una birra. nel pomeriggio controllo e vi faro' sapere. ciao fabrizio |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1497 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 08:37: |
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Forse di birre ne devi almeno un paio, almeno una a me di sicuro.......ieri mi sono guardato gli schemi del 3.2 e trascritto tutti i codici dei fusibili in una pausa lavorativa........(almeno che la suddetta bevanda già non la stessi offrendo a me ) 911.... air cooled only!!!
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mauro v (tonymatto)
Utente registrato Username: tonymatto
Messaggio numero: 139 Registrato: 05-2011
| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 11:15: |
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Marco ti lascio anche la mia. a me la birra non piace! Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1501 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 11:30: |
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e no tony si beveva in compagnia eh eh eh
 911.... air cooled only!!!
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 103 Registrato: 09-2011
| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 14:33: |
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io intendevo cassa di birra..... in texas si fanno le cose in grande |
   
Lucretiam (lucretiam)
Utente esperto Username: lucretiam
Messaggio numero: 535 Registrato: 03-2011

| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 14:48: |
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Guarda, secondo me e' il fusibile N°2, quello blu da 25... Mi metto anch'io in coda per una cassa di birra? Ah, cosi' non vale?!  Il Trota ha detto che da piccolo era un bambino prodigio, a soli due anni era intelligente...come adesso!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1506 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 15:19: |
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Mario così ti becchi giusto una spuma eh eh eh 911.... air cooled only!!!
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Lucretiam (lucretiam)
Utente esperto Username: lucretiam
Messaggio numero: 536 Registrato: 03-2011

| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 15:45: |
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Lo so, era un tentativo maldestro...  Il Trota ha detto che da piccolo era un bambino prodigio, a soli due anni era intelligente...come adesso!
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mauro v (tonymatto)
Utente registrato Username: tonymatto
Messaggio numero: 141 Registrato: 05-2011
| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 16:39: |
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Ricominciamo da capo. Fabrizio? non è che ti si è rotto qualcosa nella porsche? Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 104 Registrato: 09-2011
| Inviato il giovedì 16 agosto 2012 - 17:03: |
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spero di no. fai il menagramo?  |
   
fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 17:33: |
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mancano i fusibili nr 2 e nr 4, partendo dal davanti. quindi A/C e luci interne (che difatti non vanno). e sulla posizione del nr 2 si nota un riscaldamento della plastica, come se il fusibile si fosse scaldato troppo..... ora ceh faccio: cambio solo il fusibile e vado avanti oppure cerco di capire (o di far capire al meccanico) perche' il fusibile si scalda cosi' tanto? magari la colpa e' attribuire ai 40 gradi del texas? ciao |
   
fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 107 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 19:26: |
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novita'. messo il fusibile e ora l'aria condizionata funziona. ma ora mi sorge spontanea una domanda: perche' il fusibile e' saltato? anzi due domande: sara' il caso di scoprire il motivo? grazie a tutti fabri |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1516 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 19:29: |
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Quindi dove tu denoti un surriscaldamento della plastica sarebbe la posizione n°2 cioè quella dell'A.C ??? il fusibile potrebbe saltare causa un surriscaldamento dovuto a un blocco di qualche componente dell'impianto o a un suo sforzo eccessivo, certo i 40° dell'Texas poco aiutano. Potresti provare a sostituire il fusibile e magari con un tester vedere l'amperaggio che vi passa e anche con una sonda temperatura il valore che raggiunge io per un problema all'interruttore dei fanali feci così armato di sonda (quella del tester) facevo le varie prove a vuoto e sotto carico. Il fusibile diciamo che è lì apposta se non lo metti troppo grande qualora vi fosse un deciso malfunzionamento ti parte in pochi secondi per cui rischi poco soprattutto se sapendolo svolgi il test sotto controllo da fermo e con il vano a aperto pronto ad intervenire. PS nei film e programmi tv vari gli americani si sbevazzano sempre la birra quasi esclusivamente in lattina......a me va caxxare quella per cui la mia cassa in vetro rigorosamente Fabrizio, saluti 911.... air cooled only!!!
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 108 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 20:43: |
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esatto surriscaldamento in posizione nr 2 fusibile sostituito ed ora va che e' una meraviglia. inoltre mancava anche il numero quattro, luci interne, messo pure lui. ma ora sento un rumore strano, quindi l'ho tolto. grazie per le indicazioni, provero' e ti sapro' dire. non sono propriamente un meccanico/elettrauto..... non ti preoccupare, anche io la birra in lattina. ciao |
   
Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3170 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 21:26: |
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Dopo aver ringraziato mari e monti e offerto birre a chiunque vediamo se ti ricordi chi ti ha detto di partire dal fusibile... Ti aiuto é il terzo post dall'inizio. Ha ha ha A Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 109 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 23:11: |
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lo so lo so chi mi ha detto del fusibile. vorra' dire che di casse di birra ne portero' due quando ci incontreremo! |
   
Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3171 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 18 agosto 2012 - 08:42: |
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Ma una bella foto della tua 3.2 rovente per ora ci basterebbe. A presto. A Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1532 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 20 agosto 2012 - 08:00: |
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Il secondo non il terzo 911.... air cooled only!!!
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fabrizio devia (fabri69)
Utente registrato Username: fabri69
Messaggio numero: 111 Registrato: 09-2011
| Inviato il lunedì 20 agosto 2012 - 14:24: |
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Ma ragazzi, io ringrazio tutti voi. E mi sembra di averlo scritto sopra. Le due casse di birra erano appunto per soddisfare tutti voi, primo, secondo, terzo, quarto, quinto e via con tutti i quartieri di Genova...... Non vorrei che qualcuno se la fosse presa. Fabrizio P.S. Non appena trovo un bel pozzo di petrolio con la sua bella pompa faccio una bella foto |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1538 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 20 agosto 2012 - 18:48: |
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Andrea ti riferivi al post ( che è il terzo )......ah ah ah io credevo ti riferissi al fusibile che invece è il secondo......Beh già che scrivesti la soluzione allora fin dal secondo post dovevi anche dirgli dove si trovava e cosa erano gli altri fusibili (dato che lui non aveva lo schema) così ti beccavi meritatamente tutto il cassone di birra da solo e ti spanciavi per bene, così invece per un "gurada il fusibile" buttato là alla veloce ti meriti solo un posto in fila per spartire con tutti gli altri la bevanda caro Andrea eh eh eh eh 911.... air cooled only!!!
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2845 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 24 agosto 2012 - 01:11: |
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Occhio al fusibile che salta... potrebbe essere l'attuatore della frizione del compressore che resta in tensione.... nel mio caso (impianto aftermarket con impianto elettrico dedicato), stanco di veder saltare il fusibile da 25 A l'ho sostituito con uno da 30.... risultato A/C a gogò, ma auto a fuoco (pochissimi danni) a causa del surriscaldamento del filo dell'attuatore che ha bruciato la moquette del cofano. Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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