Autore |
Messaggio |
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 912 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 18:04: |
|
ormai è da qualche anno che ho questo dubbio ma non riesco a trovare una risposta definitiva. il problema me lo sono posto per le bumpers: come sono le saldature originali di fabbrica sulle giunzioni, all'interno del cofano motore, tra i fianchi posteriori e la piastra "portaetichette"? mi spiego meglio: tutte le pre-bumpers che ho visto (non tante ma nemmeno poche), hanno queste saldature "raccordate" e liscie, probabilmente stuccate per armonizzare i pezzi uniti nella loro giunzione. Le ho viste così fino ai 911 2.7, su alcune sc poi, a partire più o meno dai primi anni '80, hanno fatto la comparsa saldature meno rifinite, non "raccordate". La cosa strana è che, anche sulla stessa auto, si possono trovare due saldature diverse. da un certo momento in poi, durante gli anni '80, tute le saldature in questione diventano del tipo "meno rifinito". parlandone con Patrizio (obiwanwrc), abbiamo concluso (più lui che io...) che, fino ad un certo anno, tali saldature venivano effettuate a mano e, di conseguenza, successivamente rifinite e "lisciate", mentre dopo venivano effettuate a macchina, quindi non rifinite successivamente. visto che le nostre, pur verosimili, sono solo ipotesi, chiedevo numi a chi sa qualcosa di certo in merito. ovviamente la questione è assai utile anche per riconoscere in maniera semplice ed efficace eventuali riparazioni effettuate durante la vita dell'auto. le domande quindi sono: - in che anno sono cambiate? - c'è stato il solito periodo di transizione in cui si potevano avere entrambi i tipi di rifinitura? per capire: "RIFINITE"
"GREZZE"
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 113 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 20:05: |
|
La mia sc '81 ha le rifiniture grezze. Forse lo spartiacque é dal MY '81 in poi,anno in cui la garanzia anticorrosione Porsche passa da 6 a 7 anni e copre l'intera carrozzeria invece che solo il pianale.Ciò combacerebbe anche con la vostra teoria. Porsche è un modo di essere e non di apparire
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1299 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 08:46: |
|
pure la mia che e' un my 82 ha saldature grezze. WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
|
   
Bona Gledis (leon59)
Utente esperto Username: leon59
Messaggio numero: 611 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 10:32: |
|
i cosidetti "cordoni" di saldatura si devono vedere,e per non compromettere la resistenza degli stessi,non devono essere assolutamente ne smerigliati ne raccordati ne lucidati. forse è una specifica venuta fuori dopo,e magari nelle "prime" bumbers senza saperlo venivano curate le saldature a discapito della robustezza "964 La Cattiva" tessera 1905
|
   
Guido N. (guido_911)
Utente registrato Username: guido_911
Messaggio numero: 125 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 22:50: |
|
Nelle prebumpers che ho visto e anche nella mia che ho ristrutturato il rivestimento posteriore e stato saldato dopo di che e stato stagnato per raccordarlo coi parafanghi posteriori usando al minimo lo stucco per evitare che con le vibrazioni e le torsioni si potessero verificare delle crepature . Non sono sicuro ma a me sembra che dal 2700 in poi abbiano cambiato i parafanghi posteriori puntandoli solamente col rivestimento posteriore. Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
|
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 916 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 27 maggio 2012 - 22:38: |
|
Guardate, ho visto le saldature "raccordate" su delle sc: sia dal vivo che sui soliti libri (Morgan e compagnia bella). C,è da dire peró che tutte queste sc erano; al massimo, del 1980... Secondo me ci arriviamo in fondo.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 8514 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 27 maggio 2012 - 22:48: |
|
mi dissero che qualcune di quelle color bronzo con alettone turbo non fossero saldate ma... INCOLLATE ! oppure quelle non smerigliate lo sono perche lo smerigliatore in quei giorni era malato , o al gabinetto .... tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
|
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 918 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 28 maggio 2012 - 09:25: |
|
macho, come sempre interventi dal tasso tecnico inarrivabile!
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|