Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Originalità saldature vano motore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

baggino (lucabo)
Utente esperto
Username: lucabo

Messaggio numero: 912
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ormai è da qualche anno che ho questo dubbio ma non riesco a trovare una risposta definitiva.
il problema me lo sono posto per le bumpers: come sono le saldature originali di fabbrica sulle giunzioni, all'interno del cofano motore, tra i fianchi posteriori e la piastra "portaetichette"?

mi spiego meglio: tutte le pre-bumpers che ho visto (non tante ma nemmeno poche), hanno queste saldature "raccordate" e liscie, probabilmente stuccate per armonizzare i pezzi uniti nella loro giunzione.

Le ho viste così fino ai 911 2.7, su alcune sc poi, a partire più o meno dai primi anni '80, hanno fatto la comparsa saldature meno rifinite, non "raccordate". La cosa strana è che, anche sulla stessa auto, si possono trovare due saldature diverse. da un certo momento in poi, durante gli anni '80, tute le saldature in questione diventano del tipo "meno rifinito".
parlandone con Patrizio (obiwanwrc), abbiamo concluso (più lui che io...) che, fino ad un certo anno, tali saldature venivano effettuate a mano e, di conseguenza, successivamente rifinite e "lisciate", mentre dopo venivano effettuate a macchina, quindi non rifinite successivamente.
visto che le nostre, pur verosimili, sono solo ipotesi, chiedevo numi a chi sa qualcosa di certo in merito.
ovviamente la questione è assai utile anche per riconoscere in maniera semplice ed efficace eventuali riparazioni effettuate durante la vita dell'auto.

le domande quindi sono:
- in che anno sono cambiate?
- c'è stato il solito periodo di transizione in cui si potevano avere entrambi i tipi di rifinitura?

per capire:

"RIFINITE"
,"RIFINITA"
,"RIFINITA"

"GREZZE"
"GREZZA"
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Valerio (944america)
Utente registrato
Username: 944america

Messaggio numero: 113
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia sc '81 ha le rifiniture grezze.
Forse lo spartiacque é dal MY '81 in poi,anno in cui la garanzia anticorrosione Porsche passa da 6 a 7 anni e copre l'intera carrozzeria invece che solo il pianale.Ciò combacerebbe anche con la vostra teoria.
Porsche è un modo di essere e non di apparire
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1299
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pure la mia che e' un my 82 ha saldature grezze.
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Utente esperto
Username: leon59

Messaggio numero: 611
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i cosidetti "cordoni" di saldatura si devono vedere,e per non compromettere la resistenza degli stessi,non devono essere assolutamente ne smerigliati ne raccordati ne lucidati.
forse è una specifica venuta fuori dopo,e magari nelle "prime" bumbers senza saperlo venivano curate le saldature a discapito della robustezza
"964 La Cattiva"
tessera 1905
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido N. (guido_911)
Utente registrato
Username: guido_911

Messaggio numero: 125
Registrato: 09-2011


Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle prebumpers che ho visto e anche nella mia che ho ristrutturato il rivestimento posteriore e stato saldato dopo di che e stato stagnato per raccordarlo coi parafanghi posteriori usando al minimo lo stucco per evitare che con le vibrazioni e le torsioni si potessero verificare delle crepature . Non sono sicuro ma a me sembra che dal 2700 in poi abbiano cambiato i parafanghi posteriori puntandoli solamente col rivestimento posteriore.
Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

baggino (lucabo)
Utente esperto
Username: lucabo

Messaggio numero: 916
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 27 maggio 2012 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guardate, ho visto le saldature "raccordate" su delle sc: sia dal vivo che sui soliti libri (Morgan e compagnia bella). C,è da dire peró che tutte queste sc erano; al massimo, del 1980...
Secondo me ci arriviamo in fondo....
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8514
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 27 maggio 2012 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi dissero che qualcune di quelle color bronzo con alettone turbo non fossero saldate ma...
INCOLLATE !

oppure quelle non smerigliate lo sono perche lo smerigliatore in quei giorni era malato , o al gabinetto ....
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

baggino (lucabo)
Utente esperto
Username: lucabo

Messaggio numero: 918
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 28 maggio 2012 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

macho, come sempre interventi dal tasso tecnico inarrivabile!

[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione