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Marco P. (marcopau)
Utente registrato Username: marcopau
Messaggio numero: 57 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 16:53: |
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Ciao a tutti, mi accingo a controllare e revisionare tutto l'impianto della mia SC: sostituzione dei tubi corrugati e controllo/revisione/sostituzione delle ventole. Per quanto riguarda i tubi volevo chiedervi se qualcuno magari ha una tabella con le misure, oppure se mi conviene smontare tutto e andare coi campioni dal ricambista. Per quanto riguarda le ventole sono nelle vostre mani. Credo che quella anteriore, nel vano portabagagli, non vada neppure. Oltre a questa e quella nel vano motore, ce ne sono altre? Premesso che le smonterò e darò loro corrente direttamente per vedere/sentire come girano, sapete dirmi quali comandi dovrebbero farle partire in modo da verificarne il funzionamento anche da montate? Per il resto, c'è qualcosa di più da fare che soffiaggio e magari una spruzzata di spray per contatti nella parte elettrica e ingrassaggio zona ventola? Hanno le spazzole? Grazie a tutti Love is the Dance of Eternity
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7669 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 17:09: |
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Se non hai l'aria condizionata, dovresti avere: - ventola vano anteriore: è azionata dai comandi nella console centrale, portando la levetta superiore destra su I-II-III progressivamente si aziona a velocità sempre più sostenuta e si accende la spia ventola (a destra della levetta) - soffiera posteriore: la comandi con la torretta fra i sedili se con impianto automatico, altrimenti con le leve se con impianto manuale. - ventole ausiliare ai piedi di guidatore/passeggero (una per lato, di che anno è la tua SC?): come per la soffiera, si comandano dai comandi fra i sedili e si attivano solo a riscaldamento elevato (con la torretta, ora non ricordo la posizione esatta ma tipo sulle ultime tre) Tutte queste ventole si possono considerare materiale di consumo, hanno le spazzole e inoltre i giranti tendono a rovinare le sedi con il tempo, lo sporco e le vibrazioni. A mio avviso revisionarle è più la fatica del gusto, io le ho cambiate tutte (tranne le ausiliarie anteriori) con materiale originale nuovo. La ventola posteriore e quelle ausiliarie anteriori potrebbero non funzionare per una serie di ragioni, per cui t'invito a seguire le guide che si trovano in area tecnica 911&912, sono ben dettagliate. Quella anteriore è più stupida, potrebbe non funzionare o per fusibile saltato oppure perché le spazzole sono finite o sono andate in corto, l'alberino è andato a culi, etc. Ti rimando però alle guide in area tecnica e argomenti di elettronica vintage 911&912, c'è tutto ciò che ti serve per diagnosticare i problemi, ordinarle ed effettuare smontaggio/rimontaggio. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Marco P. (marcopau)
Utente registrato Username: marcopau
Messaggio numero: 58 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 17:22: |
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La mia SC è del 1982, con impianto AC (mi manca il compressore, ma sto provvedendo :-) ). Cosa sarebbe la soffiera posteriore? Io, comunque, ho le levette rosse dell'impianto manuale. Dunque sconsigli fermamente l'acquisto di ventole usate? Ho fatto una ricerca rapida su ebay ma non trovo nulla, sono molto care? Grazie mille per la spiegazione. Per area tecnica intendi dalla home, menu "notizie e info" -> "argomenti tecnici"? Il link non pare funzioni... Saluti Love is the Dance of Eternity
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7670 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 18:43: |
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Area tecnica qui: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1330936488&file=/109 523/354592.html e qui: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1336919930&file=/109 523/109525.html La soffiera è sopra il motore, in alto a sinistra; ora non ricordo quanto costino, ma credo che porti a casa tutte e due con meno di 500€, una cosa tipo poco meno di 200€ quella anteriore e poco meno di 300€ quella posteriore (se ordini da Top Ricambi un po' di sconto te lo fanno). Avventurarsi in acquisti di roba usata secondo me, per parti che si usurano, non è consigliabile. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Dante (dante53)
Porschista attivo Username: dante53
Messaggio numero: 1154 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 21:38: |
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Per quanto riguarda la ventola guarda se questo ti può essere utile: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1327533620&file=/109 523/594484.html Tessera n. 1029
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Marco P. (marcopau)
Utente registrato Username: marcopau
Messaggio numero: 59 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 23:02: |
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Niente da fare, quelle sezioni del sito sono inaccessibili ai non soci. Domani spero di cominciare ad avventurarmi nello smontaggio e di combinare qualcosa di buono. Per quanto riguarda le tubature confermate l'idea di andare col campione pezzo per pezzo, o girano delle tabelle con le misure? Love is the Dance of Eternity
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Dante (dante53)
Porschista attivo Username: dante53
Messaggio numero: 1155 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 23:27: |
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Purtroppo anche le tabelle con le misure circolano in area soci. Però bastano 30 miseri euro per aprire le porte della conoscenza per un intero anno .......... Tessera n. 1029
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Marco P. (marcopau)
Utente registrato Username: marcopau
Messaggio numero: 65 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 31 maggio 2012 - 23:39: |
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Alla fine ho aperto la ventola stamattina, tutta colpa di una spazzola la cui sede in plastica si è storta. Spero di trovare il ricambio in Bosch... Avete qualche particolare suggerimento per la pulizia e la lubrificazione del motorino e della ventola? Poi passerò alle altre per un tagliandino Quella nel vano accessibile tramite lo sportellino sotto alla moquette nel portabagagli sarebbe quella dell'AC? Love is the Dance of Eternity
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Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 117 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 10:01: |
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Sì Marco,quella nel pozzetto è la ventola dell'evaporatore AC e la comandi con le manopole separate dell'AC in basso davanti al cambio,nel caso ripristinerai l'AC ti consiglio di verificare anche quella del condensatore anteriore posizionata a fianco del krik che è molto importante. Porsche è un modo di essere e non di apparire
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Marco P. (marcopau)
Utente registrato Username: marcopau
Messaggio numero: 66 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 17:10: |
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Grazie Valerio della dritta! Purtroppo in Bosch niente ricambio per il porta spazzola, mortacci loro. Per una plastichina idiota pretenderebbero che si cambi tutto il motorino. Forse l'immenso Paolo Querini mi salverà anche questa volta, oppure gli scatoloni della mercanzia eliminata dalle corsaiole nell'officina vicino casa... :-) Quindi, ricapitolando, vicino al cric sempre nel portabagagli c'è un condizionatore raffreddato da una ventola? Lampeggio Love is the Dance of Eternity
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Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 118 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 20:28: |
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Sì,dietro al paraurti ant. c'è uno dei due condensatori(assomigliano ai radiatori) del'AC,l'altro è montato sotto la griglia del cofano posteriore e sono parte integrante e fondamentale dell'AC,ed è raffreddato dalla ventola che ti dicevo che deve partire quando attacca il compressore. Porsche è un modo di essere e non di apparire
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