Per chi non conosce ancora questi video (in lingua tedesca, ma non serve capire) , allego il link della prima puntata di questa serie tedesca sul restauro di una 911T (le successive puntate le trovate nei link laterali al video.)
Consiglio a tutti gli appassionati di prenderne visione, primo perche' vedere il processo tutto insieme e' un evento abbastanza singolare, secondo perche' ( e questa e' la mia riflessione) la germania ha un numero di professionalita' di altissimo livello in tutti i settori necessari al restauro, mentre in Italia e' veramente difficile trovare altrettanta competenza cosi' specializzata, in particolare in ambiti specifici.
La cosa singolare e' che alla fine dicono quanto costa restaurare una 911.
Attendo vostre considerazioni. Un saluto
http://www.youtube.com/watch?v=Dnkvafg_Vv0[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Furono già segnalati da qualcuno alcuni anni fa. Magari fosti proprio tu... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
bellissimo link Andrea, grazie per la segnalazione.
Da rabbrividire il prezzo finale del lavoro. E' inutile, se uno si imbarca in certi lavori al top lo deve fare con passione e non per speculazione...Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Puo' essere Paolo, non ricordo. Per me sono stati importanti quando li vidi per la prima volta per dirimere una questione con amici italioti sul significato di restauro.
Un restauro COSTA, e' MOLTO ONEROSO sia in termini di tempo che di danaro.
E' come per le corse: No Money, No race, diceva Lord Birkin.
In Italia spesso si confondono le idee avanzando una superiorita' del termine "conservato" a quello di restauro, nascondendo dietro quel termine ( che rimane il TOP nell'ambito dell'esposizione museale) mancate disponibilita' di mezzi per eseguire un restauro serio.
Sono contento che oggi, qualche anno dopo quella discussione, il mercato stia dando ragione alla mia impostazione: restauri top class ottengono valutazioni consone, tutto il resto ( la mediocritas italiana) crolla sotto la scure della crisi...
E' il paradigma della nostra italietta vista con gli occhi di un cittadino del mondo globale.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Nota: ricordo a tutti che oggi in Germania e Inghilterra una prebumper restaurata in modo top class supera ABBONDANTEMENTE i 100mila euro.
Sicuri che non sia (anche) un investimento??[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5825 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 15:27:
citazione da altro messaggio:
Furono già segnalati da qualcuno alcuni anni fa. Magari fosti proprio tu...
Se è quello della 911 targa arancione (da dove sono non posso accedere a youtube), è un video interessantissimo e che dà l'idea di quanto tempo e denaro richiede un restauro. Peccato che abbiano fatto anche molti errori e che il restauro non sia filologicamente corretto al 100%.
Perchè un restauro richiede anche un grandissimo investimento in studio e approfondimenti, che nessun denaro può comprare. Ma è il bello della passione.Senza Porsche non si puo' stare
Tax, la funzione "ricerca" per te non ha segreti!!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Perchè un restauro richiede anche un grandissimo investimento in studio e approfondimenti, che nessun denaro può comprare. Ma è il bello della passione.
Concordo. Ho guardato tutti i video (che non conoscevo) e il lavoro fatto è splendido. Peccato per lo spoiler della S, per la radio e per gli altoparlanti posteriori, oltre ad altri particolari che i più esperti hanno sicuramente notato. Comunque, gran bel risultato!Ciao, Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
Si scherza, Andrea, giusto per sfrocoliarti... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
gli errori sono tanti anche tecnici come cambiare la vasca anteriore senza mettere in dima(vado a memoria perche il video lo avevo studiato molto tempo fa) ciao
Antonio. Gli errori sono noti ed evidenti. Io e te lo sappiamo bene. Tu poi che hai fatto di persona quello che hai fatto.. Ma adesso dimmi: trovi che in italia i restauratori professionisti ( come eckert o stimming in germania) restaurino in quel modo? Ecco io volevo indicare il modello. Poi gli errori per noi supertalebani sono sempre fonte inesauribile! Ciao ( e leggi gli sms che ti mando)[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
vabbè allora però non ho capito. E' un restauro serio che vale 60mila euro o è una ciofeca piena di errori che non ti farà mai rientrare della spesa? Solo per capire, perchè non mi è chiaro se una T restaurata con un errori evidenti come dice Antonio possa valere i 60+20 mila euro che è il puro costo dell'auto in questione o se invece possa valere più di 100mila come dice andrea (anche con gli errori di cui sopra).
solo per capire...Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5837 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 21:33:
citazione da altro messaggio:
supertalebani
...aiuto, addirittura una nuova specie geneticamente modificata di talebani!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
60 mila euro per un restauro simile a me sembrano quasi pochi!
Non ho esperienza di restauri ma nel video sembra che tutto sia stato restaurato e che tutti i particolari sostituibili siano stati cambiati.
Rifare completamente un motore costa 10 mila euro senza cambio, differenziale ecc. ecc. e se si considera che questo è stato fatto da Ruf credo che i costi siano differenti !!
Non capisco perche il telaio non sia stato messo in dima e non sia stato sabbiato e/o lavato nell'acido.
Orribile la radio e le modifiche dell'impianto stereo.
Mi piacerebbe sapere chi potrebbe fare in Italia un resturo così minuzioso e quali sarebbero i costi totali voce per voce ( almeno i principali )
Sarà mai possibile un restauro simile su auto piu' moderne ( vedi 964, 993 ecc. ) con tutta ò'elettronica presente ?
Una coppia di airbag costa oltre 5 mila euro senza le varie centraline e cablaggi...Tessera numero millecinquecento
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5839 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 21:58:
citazione da altro messaggio:
Nessuno scampo per gli amanti della Singer.
...quelli, caro Paolo, sono già stati annientati, non temere...
Rispondo a paolo z e indirettamente a gianz ( anche se sono un porschista ogm, mi perdonerete):
1) La sverniciatura del telaio puo' essere fatta con diverse tecniche. Quella che io preferisco e' la pirolisi, ma altre (acido ad esempio) hanno i loro pro e contro validissimi
2) Radio: e' un aggiunta eliminabile integralmente, non e' per nulla invasiva. Si vede che al proprietario piaceva cosi'. Ma in 5 minuti si smonta tutto.
3) In italia nessuno. E chi dice il contrario sa di mentire. Lopresto, il più' grande e titolato collezionista italiano nel mondo, si affida a decine di artigiani ( di altissima qualita') ma con costi milionari....
4) I costi oggi non sono più' quelli. E' stato girato qualchr anno fa.
5) Interessante la domanda per le auto post 89. Secondo me assolutamente no. E gli amici 928isti che lo fanno sanno benissimo di cio di cui parlo.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
che sms mi hai mandato ? adesso vado a controllare
per quanto riguarda i restauratori in italia ci sono ma devono essere aiutati dal proprietario
ciao
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5841 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 22:32:
citazione da altro messaggio:
5) Interessante la domanda per le auto post 89. Secondo me assolutamente no. E gli amici 928isti che lo fanno sanno benissimo di cio di cui parlo.
...vero! Quindi, amici post '89, conservatele bene le vostre "Porschettine elettroniche" perchè in un futuro nemmen poi così lontano, non si potrà più riportarle agli antichi splendori, o meglio, lo si potrà fare solo sborsando cifre esorbitanti... Viva viva il "conservato"!
Per il resto. Certo, se il proprietario ha tempo ( tanto) e competenza si puo' fare. Ma quanti porschisti appassionati lo possono? Secondo me una percentuale irrisoria.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il vero problema, IMHO, è capire quando pre-bumpers in vendita a 70/80/90k euro abbiano avuto realmente un restauro ad altissimo livello.
Ad esempio la carrozzeria : come risalire ai vari passaggi effettuati durante il restauro ? come capire i lamierati sostituiti ?Tessera numero millecinquecento
Si usa il classico Photobook dettagliato, con foto di particolari che possano essere reperiti sull'auto originale (per evitare il copia-incolla). Piu' l'auto ha valore e piu' vanno aggiunti dettagli ( nomi artigiani, passaggi effettuati, fonti documentali utilizzate, ecc)
E comunque se affronti un restauro integrale la lattonatura e' la parte piu' facile.. quindi quella che fanno (quasi) tutti. Le difficolta' sono altre.[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ho letteralmente "divorato" tutti i 17 video-clips, che non conoscevo. Impressionante, ed estremamente istruttivo! Non sono pratico ma conosco una persona che a suo tempo ha fatto restaurare in Italia una Jaguar XK120, acquistata nel 1994 negli States in discreta conservazione per circa 20K$, e importata in Italia. Data in mano al restauratore (non ricordo chi, forse di Torino), la tenne quasi tre anni e la restituì nel 1997 chiedendo alla fine circa 50 milioni dell'epoca, con ampia documentazione fotografica dell'intervento. Esteriormente sembrava nuova, meccanica rifatta, uno splendore.
Certo che non tutti possono affrontare avventure del genere.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Caro Andrea ma non eri tu che dicevi che non ne potevi piu del nome talebano e che andava sostituito con dei pallini gialli dall amministratore . Qui invece dici di essere un SUPERTALEBANO pronto a combattere tutti gli errori di noi poveri mortali che cerchiamo di restaurare con amore le nostre 911 anche sbagliando .Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
Caro Guido Primo: questo post ha 3 mesi. Nel frattempo sono intervenuti posts che hanno stravolto questo termine e quindi ho pubblicamente dichiarato la sua perdita di senso ed efficacia
Secondo: ognuno con i propri soldi fa quello che vuole. Se restaura e sbaglia va benissimo, capita, sopratutto all'inizio. Basta che ne sia consapevole. E che in questa comunita' di appassionati di auto d'epoca vigono delle regole riconosciute internazionalmente. Se a un va bene, si adegua, altrimenti se ne frega e si dichiara outlawer. Come succede dappertutto, per qualsiasi marca di auto. Mi sembra semplice no?
Sai invece quando ci sono i problemi? Quando chi ha una macchina non a posto pretende poi di venderla al prezzo di quelle a posto , perche' guarda caso scopre che la sua macchina non ha mercato o e' fortemente deprezzata per le proprie scelte di gusto...
Un cordiale saluto[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Caro andrea guarda che scherzavo lo so che hai ragione e so anche che sei molto preparato senzaltro ho molto da imparare da te mi piacerebbe conoscerti meglio visto che sei anche tu di milano . Io come ti dicevo sui restauri sono all'inizio anche se sono nel campo automobilistico.Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
conosco una persona che a suo tempo ha fatto restaurare in Italia una Jaguar XK120, acquistata nel 1994 negli States in discreta conservazione per circa 20K$, e importata in Italia. Data in mano al restauratore (non ricordo chi, forse di Torino), la tenne quasi tre anni e la restituì nel 1997 chiedendo alla fine circa 50 milioni dell'epoca, con ampia documentazione fotografica dell'intervento. Esteriormente sembrava nuova, meccanica rifatta, uno splendore.
In queso caso è stato un lavoro , diciamo ,.... fortunato ...
la mia E type , ai tempi , di restauro integrale, è costata 3 volte ed i tempi , per ottenere il meglio , sono stati piu lunghi .... madmaxAffetto da turbite cabriolata
Guido Credimi che anche questo intervento era generalizzato e senza secondi intenti. Un saluto[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
---------------------- In queso caso è stato un lavoro , diciamo ,.... fortunato ... ----------------------
Madmax, forse hai ragione ma considera che quella cifra non comprende i ricambi, procurati in Inghilterra direttamente dal proprietario del mezzo che spesso era là per lavoro.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente! - "La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso." (Miki Biasion)
Sono anni che vedo quel video del restauro del 2.2 giallo e mi/vi chiedo chi tra noi è disposto a spendere 60k € per un restauro così(serio)credo nessuno a noi piacciono le cose solo per l'estetica e pur di averle per sfoggiarle agli incompetenti le prendiamo anche se come ho visto a qualche mostra le presentano con un 10% (minimo) di particolari non originali. ps. sono daccordo con chi ha aperto la caccia al tipo che ha montato qull'orribile autoradio supertecnologico sulla povera auto che ha dovuto subire anche un trapianto di gobbe sotto al vetro posteriore
Riccardo vedo che e' il tuo primo post ma parli come conoscitore di lunga data dell'italico vizio
in realta' diciamo pochi, non nessuno....[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Cari amici, devo sottoporvi alcuni quesiti che sicuramente potrete risolvere per,la mia targa sc 3000 del 1980 Il motore quando va in motomspessomstenta e stenta a prendere per poi avviarsi come se andasse a tre cilindri, poi il rumore a tre scompare per poi ritornare, che succede ? I freni fischiano sempre e non stentano a zittirsi, he faccio ? Ultimo, la quarta in scelta Santa e rischio sempre di mettere la seconda, che faccio ? Grato per la vostra competenza,se vi serve qualcosa, compratela.
Giancarlo, apri un 3d con le tue domande o in questa area o in quella denominata "Vorrei un aiutino".
Da come dici, mi sembra che abbia ragione Massimo: ha bisogno di un bel tagliando generale...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.