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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Leggera vibrazione a 3000 giri. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 38
Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo ai possessori di 993 4s e agli esperti del forum, se è normale una vibrazione che si avverte sulla leva del cambio intorno ai 3000 giri/minuto anche stando in folle e accellerando gradualmente. Grazie.
Saluti Umberto.

P.S.:scusate la lunga assenza dal forum ma ho avuto gravi problemi famigliari.
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TAXinger ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5624
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Umberto, ben ritrovato, mi auguro che i problemi siano ormai superati!

La vibrazione anche in folle, se di entità notevole, farebbe pensare ad un problema di supporti motore/cambio...
Pimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727
Founder of the S.P.E.G. - Singer Porsche Enthusiasts Group
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 39
Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Tax, grazie per l'interassamento; il problema famigliare di cui parlavo è stato superato grazie all'aiuto di mia moglie , dei miei figli e di alcuni cari amici e questo fà di me un uomo molto fortunato .
Comunque, tornando alle cose "vane" , la vibrazione non è notevole però si sente . Inoltre , spesso quando parto in maniera tranquilla in prima e il motore gira sotto i 1500 giri ,anche in questo frangente , per un attimo , si sente un rumore metallico nel posteriore come se vibrasse un carterino per poi scomparire completamente verso i 2000 giri.
Quindi potrebbero essere, come tu hai detto, i supporti motore forse un pò induriti dal tempo che non ammortizzano completamente le normali vibrazioni del motore .
Comunque non è una grossissima vibrazione è più che altro una mia fissa di perfezionismo da buon "porschemaniaco"!!!.
Ciao.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 895
Registrato: 05-2010


Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Umberto,sono felici che tu sia circondato da persone speciali....non sempre si finisce in buone mani....anzi

per il tuo problema concordo con Tax ed aggiungo anche la frizione che ha subito una forte sollecitazionene si è scottata a tal punto da deformarsi anche dalla parte solidale al motore....

nelle varie provate in passato,una lo presentava....ma non era invadente

bentornato e spero che questo bel gruppo ti faccia passare dei momenti di leggerezza
dai de gas
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 40
Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Francesco , sono veramente contento di far parte di questo Forum e di poter condividere con persone come voi la passione innata per la meccanica e in particolare per le mitiche "911"che mi hanno fatto sognare fin da piccolo.
Tornando al problema "vibrazione", mi sento di escludere la frizione perchè nuova di pacca e comunque questa vibrazione si sentiva sia prima che dopo aver cambiato la frizione per cui credo che siano eventualmente i supporti motore.
Ma anche voi avvertite sulla leva del cambio questa leggera vibrazione oppure no ?
Ciao.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 900
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul cambio non sento nulla di preoccupante,anche sull'audi di mia moglie ci sono delle piccole vibrazioni,come ci sono in altre auto,
solo il cherokee del '94 di mio babbo che ha 389000km ci sono ritorni preoccupanti,ma è comprensibile....

a mio parere le vibrazioni che non fanno muovere la leva in modo visibile a occhio nudo e con frequenze accordate ai giri non sono preoccupanti,mentre se le vedi a occhio nudo o sono relazionqte anche ad avvallamenti stradali,apri-chiudi dell'accelerarore,si....

indiziato nro1 supporti
nro2 cavi rivio cambio lenti
dai de gas
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TAXinger ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5687
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

solo il cherokee del '94 di mio babbo che ha 389000km ci sono ritorni preoccupanti,ma è comprensibile....



O.T.: il mio Cherokee del '99 và per i 310mila...
Pimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727
Founder of the S.P.E.G. - Singer Porsche Enthusiasts Group
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luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 448
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

presente, il mio vecchio cherokee 4.0 HO dopo 250000 km di Norvegia cambiando l'olio del cambio correttamente (ovvero svuotanto convertitore e radiatore) tornava NUOVO!!!!
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
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Messaggio numero: 904
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tax ma le teste della VM sono un dito nel.....

ma è un gran mezzo!!!
dai de gas
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 41
Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco scusa se ti rompo le ...... ,ma la tua leva del cambio al minimo e in folle , visivamente vibra un pò o è completamente ferma ?
Grazie.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 908
Registrato: 05-2010


Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

completamente ferma….

e non rompi assolutamente….se non ci aiutiamo fra di noi….

poi non mi sembri un tipo polemico!!!ah ah ah
dai de gas
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5718
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tax ma le teste della VM sono un dito nel.....



Cambiate con quelle modificate a 173.000 km., ora ne ha 308.000. Mille euro di spesa (ai tempi) e non ha mai più dato problemi.


citazione da altro messaggio:

la tua leva del cambio al minimo e in folle , visivamente vibra un pò o è completamente ferma ?



Umberto, se può esserti utile confermo l'immobilità della leva in folle ed al regime di minimo.
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 42
Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porcaccia miseriaccia!!!! ....allora c'è qualcosa che non và!!!
Secondo voi è grave ? il motore ha percorso secondo il libro tagliandi e il contachilimetri , solo 55000 km . Possono essere sempliciemente i supporti motore/cambio o cos'altro?
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8144
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto devi metter l auto su un ponte togliere le paratie e controllare l leveraggi e i supporti .
quelli de motore non credo siano andati perche i km non sono molti.


non credo sia una cosa gravissima .
sicuramente non c entra nulla , ma qualche anno fa la mia faceva una vibrazione nel motore a 4200 giri , ma solo col clima inserito ,

si era allentata la staffa posteriore che fissa il compressore al monoblocco .
stretta quella tutto finì .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 911
Registrato: 05-2010


Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo con Macho,potrebbero essere solo staffe o altre cose banali....sempre che il motore giri regolare....

peró il mio consiglio è di rivolgersi ad un mecca esperto di ac e di tirare giù il motore....

la sicurezza non è mai troppa visti gli alti costi se succedesse qualcosa

PS a voi esperti,quanto costa tirar giù un motore ac,anche solo per pulirlo?
si puó fare in fai da te?
attrezzi speciali?
grazie
dai de gas
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5736
Registrato: 10-2003


Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

si puó fare in fai da te?
attrezzi speciali?



http://www.pcarworkshop.com/index.php/Getting_started%2C_dropping_the_engine_and _superficial_stripdown
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 916
Registrato: 05-2010


Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Tax....keep it like that!!!
sai anche il costo da un non ufficile?
dai de gas
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8151
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

francesco , perche vuoi buttare soldi senza bisogno ?

penso che per una 4s ci vuole una giornata tra metterlo giu e rimetterlo su ! solo per pulirlo ??
sicuramente qualche prigioniero deli collettori che sarà inchiodato sarà causa di BESTEMMIE e CHENCAR

aspetterei che ce ne sia veramente il bisogno ..
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 5757
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sai anche il costo da un non ufficile?



...sempre troppo, soprattutto se intendessi davvero abbassarlo solo per pulirlo!

Come suggerisce Macho, direi di attendere serenamente di doverlo abbassare per eseguire interventi di manutenzione più corposi...
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 920
Registrato: 05-2010


Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiaro....

messaggio ricevuto

aspettiamo di doverlo fare....

tks
dai de gas
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UMBERTO (ippopippo)
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Username: ippopippo

Messaggio numero: 43
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Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore al minimo qualche piccolo sobbalzo e variazione di giri ,la fà : è normale o no?
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5774
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...se fosse davvero poca cosa direi che sarebbe comunque accettabile, diversamente procederei, ad esempio, con una bella pulizia dell'ISV che non guasta mai.

http://p-car.com/diy/isv/

http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=977858
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 44
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Tax, e grazie a tutti per i consigli.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente esperto
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 927
Registrato: 05-2010


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Tax,ISV se il minimo è irregolare….

ma solo il minimo,

se vibra a 3000 giri,non dovrebbe essere più quello,

ma non si sa mai
dai de gas
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 5779
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se vibra a 3000 giri,non dovrebbe essere più quello



...ed io ti quoto Francesco, in attesa di qualche ulteriore ed illuminante parere degli Esperti con la E maiuscola!
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UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato
Username: ippopippo

Messaggio numero: 45
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere il volano bimassa dato che nelle partenze e nelle riprese da bassi regimi ad es. 1100/1200 giri si sente un rumore metallico come di lamiera che vibra, che scompare come supero i 1300 giri e ricompare poi questa famosa vibrazione al cambio solo a 3000 giri fino ai 4000 circa ?
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8174
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si puo essere il volano
e se fosse un mono massa ?
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello

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