Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Toglietemi il pensiero < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2065
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo so, argomento trito e ritrito (olio), ma devo sentire il vostro parere.
Oggi ritiro la mia SC My83 dalla solita officina Porsche per il cambio olio. Chiedo una lattina di scorta e mi danno una lattina di CASTROL MAGNATEC
PROFESSIONAL OE 5W-40.
Mi dice che ora usano questo, non ci sono problemi.Faccio una ricerca sul sito Castrol e,non che dica molto, ma credo che sia un sintetico (oltretutto di colore verde)per motori diesel e benzina.
In precedenza usavano sempre Magnatec ma 10w40 parzialmente sintetico.
Hanno anche una officina Audi e Wolkswagen e probabilmente per le vecchiette prendono l'olio da questa.
Io non sono mica tanto convinto o sono solo le solite s....e mentali da maniaco.
Ditemi la vostra per favore.
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

petit frère (petit_frère)
Porschista attivo
Username: petit_frère

Messaggio numero: 1047
Registrato: 03-2007


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bo, guarda, io per la mia 3200 il mio meccanico ha usato un olio Total a base sintetica, a memoria dovrebbe essere 10W/40, ma dovrei controllare...

E' un olio normalissimo, la confezione di scorta, pensa un po', l'ho comprata in un centro commerciale...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

petit frère (petit_frère)
Porschista attivo
Username: petit_frère

Messaggio numero: 1048
Registrato: 03-2007


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tuo essendo un 5W, dovrebbe avere una migliore fluidità nella stagione invernale.
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Goldragon (goldragon)
Utente registrato
Username: goldragon

Messaggio numero: 106
Registrato: 09-2010


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambio olio questo pomeriggio.
Adesso nel motore c'è
"Castrol GTX SAE 15W40"
Oggi inserirò
"Castrol Magnetec 10w40 a3/b4
Part Sinthetic."
Porsche 911 Carrera 3.2 Targa = Soddisfazione
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (dan67)
Utente registrato
Username: dan67

Messaggio numero: 105
Registrato: 07-2011


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io uso l'Agip Racing 10W/60 (sessanta) full sintetico che compro in DE a meno di 7.00E/kg
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 7496
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avendo tu un trattore (come tutti noi che abbiamo 3.0 e 3.2) puoi metterci anche olio di girasole che cambia poco... il problema è che alle nostre fa ultrabene un olio semisintetico (alcuni usano minerale direttamente...) perché sono motori progettati decenni fa e con decenni di vita alle spalle. Se n'è parlato tante volte.

Un sintetico, oltre che sprecato, se troppo fluido può evidenziare trafilamenti e consumi che altrimenti potrebbero non essere rilevabili. Io avevo Elf Competition STI 10w40 (semisintetico) e mi trovavo da dio, al cambio mi hanno messo Mobil 1 5w50 full sinth perché questo consiglia Porsche sulle air. Peccato che una 3.2 non è come una 993 varioram. Anche se non rilevo consumi significativi, al cambio olio tornerò al semisintetico sicuramente.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2066
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io penso che un semisintetico sia fin che mai.Quello che mi ha lasciato perplesso è che siamo passati ad un sintetico che si miscelerà con i restanti 3,5 litri del vecchio Castrol semisintetico oltre che di viscosità diversa.
Il meccanico alle mie rimostranze per le temute perdite mi dice che "le guarnizioni se tengono uno tengono anche l'altro".
Mi pare un ragionamento del c....o!
Certo per lui risulta più comodo prendere l'olio che ha nella officina Audi W ,visto che io assolutamente non voglio che usi il Mobil 1 per la mia vecchietta.
Sarei tentato di rifare il cambio con il mio buon vecchio Castrol Magnatec 10w40 (che lui non usa più)col quale non ho avuto mai nessun problema, perchè non vorrei che questo sintetico mi porti in giro eventuali depositi, anche se non credo possano essercene molti vista la revisone motore fatta da 18.000 km.
Voi cosa fareste?
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

orcablu (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 284
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè no mobil1?
Mavi says: " papà io vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2068
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè 0w40 per la mia SC mi pare eccessivo, e temo dei trasudamenti da un olio cosi fluido.
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1815
Registrato: 05-2006


Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 01:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giacorbe, nel dubbio torna al buon vecchio Castrol semi. Sarà stato un caso e non ho prove ma il full che sciaguratamente mi fu consigliato ha fatto danni. Morchie che vanno a spasso e si infilano nel posto meno opportuno...
Flat out... always
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (dan67)
Utente registrato
Username: dan67

Messaggio numero: 106
Registrato: 07-2011


Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..."io uso l'Agip Racing 10W/60 (sessanta) full sintetico che compro in DE a meno di 7.00E/kg"...vi parrà strano ma le minime perdite si sono pressochè arrestate...uso la 911 quotidinamente almeno per 30km...controllo il livello quasi tutti i giorni...ho usato prima del cambio un pulitore (e già non mi piacciono stè cose chimiche..) morchia esente....la diatriba min o sint è vecchia....in senso assoluto sul 911 preferisco avere perdite d'olio che non una imperfetta lubrificazione (specie a caldo)....inutile ricordarlo...la 911 VIVE con l'olio
errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione