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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo Username: giacorbe
Messaggio numero: 2065 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 21:10: |
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Lo so, argomento trito e ritrito (olio), ma devo sentire il vostro parere. Oggi ritiro la mia SC My83 dalla solita officina Porsche per il cambio olio. Chiedo una lattina di scorta e mi danno una lattina di CASTROL MAGNATEC PROFESSIONAL OE 5W-40. Mi dice che ora usano questo, non ci sono problemi.Faccio una ricerca sul sito Castrol e,non che dica molto, ma credo che sia un sintetico (oltretutto di colore verde)per motori diesel e benzina. In precedenza usavano sempre Magnatec ma 10w40 parzialmente sintetico. Hanno anche una officina Audi e Wolkswagen e probabilmente per le vecchiette prendono l'olio da questa. Io non sono mica tanto convinto o sono solo le solite s....e mentali da maniaco. Ditemi la vostra per favore. ------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
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petit frère (petit_frère)
Porschista attivo Username: petit_frère
Messaggio numero: 1047 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 22:21: |
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Bo, guarda, io per la mia 3200 il mio meccanico ha usato un olio Total a base sintetica, a memoria dovrebbe essere 10W/40, ma dovrei controllare... E' un olio normalissimo, la confezione di scorta, pensa un po', l'ho comprata in un centro commerciale... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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petit frère (petit_frère)
Porschista attivo Username: petit_frère
Messaggio numero: 1048 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 22:28: |
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Il tuo essendo un 5W, dovrebbe avere una migliore fluidità nella stagione invernale. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Goldragon (goldragon)
Utente registrato Username: goldragon
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2010

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 10:34: |
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Cambio olio questo pomeriggio. Adesso nel motore c'è "Castrol GTX SAE 15W40" Oggi inserirò "Castrol Magnetec 10w40 a3/b4 Part Sinthetic." Porsche 911 Carrera 3.2 Targa = Soddisfazione
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Danilo (dan67)
Utente registrato Username: dan67
Messaggio numero: 105 Registrato: 07-2011

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:23: |
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io uso l'Agip Racing 10W/60 (sessanta) full sintetico che compro in DE a meno di 7.00E/kg errare humanum est, perseverare autem diabolicum
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7496 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:32: |
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Avendo tu un trattore (come tutti noi che abbiamo 3.0 e 3.2) puoi metterci anche olio di girasole che cambia poco... il problema è che alle nostre fa ultrabene un olio semisintetico (alcuni usano minerale direttamente...) perché sono motori progettati decenni fa e con decenni di vita alle spalle. Se n'è parlato tante volte. Un sintetico, oltre che sprecato, se troppo fluido può evidenziare trafilamenti e consumi che altrimenti potrebbero non essere rilevabili. Io avevo Elf Competition STI 10w40 (semisintetico) e mi trovavo da dio, al cambio mi hanno messo Mobil 1 5w50 full sinth perché questo consiglia Porsche sulle air. Peccato che una 3.2 non è come una 993 varioram. Anche se non rilevo consumi significativi, al cambio olio tornerò al semisintetico sicuramente. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo Username: giacorbe
Messaggio numero: 2066 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 18:47: |
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Anche io penso che un semisintetico sia fin che mai.Quello che mi ha lasciato perplesso è che siamo passati ad un sintetico che si miscelerà con i restanti 3,5 litri del vecchio Castrol semisintetico oltre che di viscosità diversa. Il meccanico alle mie rimostranze per le temute perdite mi dice che "le guarnizioni se tengono uno tengono anche l'altro". Mi pare un ragionamento del c....o! Certo per lui risulta più comodo prendere l'olio che ha nella officina Audi W ,visto che io assolutamente non voglio che usi il Mobil 1 per la mia vecchietta. Sarei tentato di rifare il cambio con il mio buon vecchio Castrol Magnatec 10w40 (che lui non usa più)col quale non ho avuto mai nessun problema, perchè non vorrei che questo sintetico mi porti in giro eventuali depositi, anche se non credo possano essercene molti vista la revisone motore fatta da 18.000 km. Voi cosa fareste? ------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
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orcablu (orcablu)
Utente registrato Username: orcablu
Messaggio numero: 284 Registrato: 04-2011

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 22:52: |
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perchè no mobil1? Mavi says: " papà io vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo Username: giacorbe
Messaggio numero: 2068 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 23:52: |
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Perchè 0w40 per la mia SC mi pare eccessivo, e temo dei trasudamenti da un olio cosi fluido. ------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
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Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1815 Registrato: 05-2006

| Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 01:49: |
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Giacorbe, nel dubbio torna al buon vecchio Castrol semi. Sarà stato un caso e non ho prove ma il full che sciaguratamente mi fu consigliato ha fatto danni. Morchie che vanno a spasso e si infilano nel posto meno opportuno... Flat out... always
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Danilo (dan67)
Utente registrato Username: dan67
Messaggio numero: 106 Registrato: 07-2011

| Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 19:33: |
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..."io uso l'Agip Racing 10W/60 (sessanta) full sintetico che compro in DE a meno di 7.00E/kg"...vi parrà strano ma le minime perdite si sono pressochè arrestate...uso la 911 quotidinamente almeno per 30km...controllo il livello quasi tutti i giorni...ho usato prima del cambio un pulitore (e già non mi piacciono stè cose chimiche..) morchia esente....la diatriba min o sint è vecchia....in senso assoluto sul 911 preferisco avere perdite d'olio che non una imperfetta lubrificazione (specie a caldo)....inutile ricordarlo...la 911 VIVE con l'olio errare humanum est, perseverare autem diabolicum
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