Autore |
Messaggio |
   
Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 68 Registrato: 11-2010

| Inviato il sabato 17 marzo 2012 - 08:07: |
|
Mi chiedevo e dunque mi sfogavo con chi può capirmi....è questa la sicurezza stradale e lo Stato che vogliamo? Mi spiego. Sabato scorso, complice la giornata stupenda tiro fuori la bimba e la porto a fare una passeggiata tra le curve dell'appennino pistoiese. Ad un tratto, dopo aver tollerato tranquillo le lentezze di chi mi precedeva tra curve che non permettevano sorpassi sicuri, si presenta un tratto di strada di 150 metri circa dritto, con linea tratteggiata e limite 70. Scalo di marcia e godo, bruciando il SUV avanti a me. Ecco, a fine del dritto, dopo 10 metri dal cartello di limite 50 (assurdo in quel tratto extraurbano) un autovelox mezzo nascosto... I freni hanno fatto il resto con una spudorata inchiodata che credo mi abbia salvato...eccetto il gesto che al "vigilino" sarà di sicuro risultato sconsiderato, ma che non ha affatto creato nessun pericolo nè per me nè per gli altri! Ora mi chiedo...dopo l'acquisto, la tutela di mezzi unici, le assicurazioni che abusano dei proprietari, i costi di gestione gravati da tasse assurde, i quasi 2 euro al litro per la benzina, i bolli super gonfiati...è in questo che vogliamo vedere uno Stato attento? Pronti a succhiare soldi in ogni modo, al di fuori di qulasivoglia logica di tutela dell'ordine pubblico. La rabbia sale perchè tra strade dissestate da terzo mondo, senso comune di rivalsa sociale e poi autovelox ridicoli...come godersi le potenzialità delle nostre bimbe, che fortunatamente vanno oltre la seplice velocità. Apro il 3D giusto per sfogo, che comprenderete e per poi capire come fare a godersi sereni le nostre gioie a 4 ruote...non mi dite pista perchè non andavo a 200, ma solo poco più sportivo. Un saluto a chi mi capisce!! Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
|
   
TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5413 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 17 marzo 2012 - 08:59: |
|
Caro Francesco, ti capiamo tutti, credimi... Ma la soluzione per godersi in tranquillità le prestazioni delle nostre amate è davvero solo quella di andare in pista ... Sulle strade normali da molti anni ormai è quasi impossibile, troppe le insidie... Io sono arrivato al punto che, quando ho voglia di sfruttare sportivamente la mia, mi scelgo strade abbastanza isolate di montagna, ne faccio una preventiva ricognizione ad andatura da passeggio e poi al passaggio successivo, come si suol dire qui dalle mie parti, "tiro qualche nota" un pò più allegra del solito, ma sempre senza esagerare...
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
|
   
Lucretiam (lucretiam)
Utente registrato Username: lucretiam
Messaggio numero: 324 Registrato: 03-2011

| Inviato il sabato 17 marzo 2012 - 09:39: |
|
Come ti capisco anch'io... Una volta mi infilavo nel primo casello, facevo una bella tirata (Se le condizioni lo permettevano) e avevo la soddisfazione di vedere il contachilometri andare un po' "piu' su"... Adesso se riesco a trovare una strada dove posso tirare la terza e' tanto... Non che personalmente non sia d'accordo nel mettere certi limiti, figuriamoci, in Italia non mettere certi limiti (Vi immaginate delle autostrade senza limite di velocita' in Italia?!!! Prendere quell'autostrada sarebbe come andare in guerra!) sarebbe da pazzi, e' che, come dici tu, scoccia quando certe cose "sembrano" fatte apposta per spillare quattrini, come divieti assurdi, autovelox che ti fanno gli agguati, ecc... Bah, godiamoci quel che possiamo, finche' possiamo, magari in futuro faranno davvero auto che guideranno da sole, che manterranno la velocita' e la distanza da sole (Ogni tanto in televisione si vedono...stile "Io, Robot"!) e ci dimenticheremo addirittura di cosa vuol dire guidare!   Il Trota ha detto che il suo cane l'ha chiamato "Stop"...perche' e' un incrocio! :-)
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 6597 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 17 marzo 2012 - 11:13: |
|
Francesco, capisco il tuo umore e condivido il tuo sfogo. Purtroppo, ormai le cose stanno così e si potrà solo peggiorare. Il futuro ci consentirà pochissime digressioni al codice della strada e per auto come le porsche degli ultimi 25 anni solo la pista consentirà di riassaporare le sensazioni della "guida-911". Questa cosa la intuii anni fa quando mi misi alla ricerca della mia 911, una pre-bumpers, e confesso che sono felice di quella scelta ancora oggi. Auto da uso molto saltuario, poco sfruttabili con la famiglia, per i viaggi o per un uso intenso, ma divertentissime anche ad andature moderate...l'evoluzione della 911 ha innalzato molto la velocità alla quale si può ancora giocare con gas, freni e sterzo, rendendo impossibili questi "giochi" su strade comuni senza violare costantemente il codice e riducendo sempre più il numero di persone capaci di farlo ... (Messaggio modificato da ennio_paolo il 17 marzo 2012) Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10389 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 17 marzo 2012 - 11:35: |
|
Hai anche tutta la mia comprensione, pero' questo argomento poco ha a che fare con quest'area che "è un'area di PRIMO APPROCCIO al forum di PorscheMania.it, riservata quindi a richieste di piccoli aiuti tecnici da parte dei NON SOCI del Pimania Club." In effetti, alcuni apparati (e limiti assurdi) sono piazzati con il solo scopo di far cassa - soprattutto in certi piccoli comuni. Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
|
|