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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Cambio olio ad sc 204 hp < Precedente Seguente >

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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 06:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve, assodato che ci servono circa 12 litri di 10w40 semisintetico ( da una ricerca sul forum)
non potendo accedere al manuale d'officina che è rimasto in macchina ( che è chiuso in un garage lontano da casa)
Il filtro dell'olio che codice ha? è reperibile anche negli auto accessori multibrand? Secondo voi il cambio d'olio è un'operazione semplice, da meccanico sotto casa ma di fiducia, o meglio andare da un meccanico specializzato porsche, tenuto conto che il più vicino a me sta a 100 km ( non ci penso nemmeno ad entrare nel CP a 40km, non mi fido).
Grazie
Mavi says: " papà i vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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raniero (spartacus)
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Messaggio numero: 410
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il manuale:
http://www.cannell.co.uk/911_72-89_Workshop_Manuals/84-89%20Workshop%20Manual.pd f

Il pet con i codici:
http://www.porsche.com/all/media/pdf/originalparts/en/E_911_86_KATALOG.pdf
Il flat six crea dipendenza.... ed io lo dipendo...
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 242
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

inkia che rapidità...
grazie.
cmq vista la mia "nubbiezza" dite che lo trovo all'autoricambi sotto casa?
Mavi says: " papà i vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 243
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il catalogo è per l'86... vanno bene gli stessi codici e pezzi? la mia è 82

(Messaggio modificato da orcablu il 02 marzo 2012)
Mavi says: " papà i vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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raniero (spartacus)
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Messaggio numero: 411
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avendo il numero ti consiglio di telefonare al cp solo per informazione e chiederlo, ma credo che sia lo stesso quasi sicuramente
Il flat six crea dipendenza.... ed io lo dipendo...
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 311
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Orcablu, sì Raniero è stato veloce a risponderti ma tu hai domandato alle 06:07... Non c'hai dormito la notte?

Ti confermo che il cambio olio lo puoi far fare dal tuo meccanico. Se Tax legge la tua richiesta ti linkerà quanto suggerito in post precedenti.

Svuota l'olio solo quando è ben caldo, dagli tempo di scolare per bene; la tua dovrebbe avere il radiatore dietro il parafango anteriore: anche lui (non ho certezza) ha il tappo di scolo; passa un velo d'olio col dito sul filtro prima di serrarlo e non stringere troppo; metti 9 litri poi controlla con l'astina; solo dopo controllo aggiungi, poi fai un giro di 15 min e ricontrolli e nel caso aggiungi... Non svuotare tutti i 10-12 litri subito, perchè mettere troppo olio fà danni: fuoriesce dallo sfiato ed imbratta tutto il vano motore, cola sugli scarichi...

Ciao Fabio
Unicuique Suum
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 244
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

orcaboia...sei stato esaurientissimo...
però dovendo e volendo reperire il filtro entro domani, perchè per me è un lavoro urgente, il primo per non far danni al motore: ho chiamato l'amico venditore della vw e gli ho chiesto se domani mi facevano il cambio in cp e a che prezzo, siccome mi ha chiesto 250 euro ( tra 10 kg d'olio, mano d'opera e filtro) mi è sembrato ragionevole ( e soprattutto sicuro e veloce) e quindi domani alle 9 la "nonna di sally" va a farsi una visitina. Dalla prossima volta mi eserciterò nel fai da te, intanto sarà arrivata la bibbia del porschista SC talebano e potrò indottrinarmi a dovere
Mavi says: " papà i vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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D. (dan67)
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Messaggio numero: 73
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...mmm se è un 82...non so se ha il radiatore olio..ma credo il "trombone" ovvero la serpentina di tubo...la procedura corretta è:
olio ben caldo (oltre la 1 tacca) ovvero col termostato aperto...apri i tappi della "coppa" del motore e del serbatoio olio di fianco...e basta...lasci scolare per bene....cambi il filtro...richiudi i tappi...e metti MAX 8 KG di oilo....accendi....fai girare per pochi minuti...ricontrolli l'astina....e lo metti sino AL DI SOTTO del minimo....la prendi...ti fai un giro per entrare in temperatura....quando è calda...aggiungi sino a QUASI il max....nei giorni seguenti lo ricontrolli.

NESSUN radiatore 911 fino al 89 ha il tappo di scolo.

io non mi sono fatto problemi per il tipo...uso l'Agip Racing 10W/60 full sint
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 314
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio di due anni e mezzo mi chiede se è più veloce Saetta o la nostra Porsche... ovviamente la nostra

Buon cambio per Domani
Fabio
Unicuique Suum
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 245
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Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a propisito fabio: io alle 6 mi alzo e si...era un pensiero che avevo già in testa da ieri sera, quando ho parlato col fratello dello stato della "nonna" e di quello che era urgente fare.
Mavi says: " papà io vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 248
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Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambio effettuato: 218 euro e passa la paura (22% in meno sulla manodopera per le classiche)
mi son sbagliato sul CP.
Ho trovato tre persone squisite ad attendermi:
il capofficina mi ha fatto fare un giro turistico del sottoscocca della mia "nonna di sally". abbiamo trovato un leggero trafilaggio di olio dal coperchio punterie, ma nulla di grave a detta del meccanico( tra l'altro a terra nel box non c'è una gocciolina d'olio) tanto che ha detto che è solo una questione di serraggi, da rivedere con calma quando voglio. Il gancio di traino anteriore è rotto. Per il resto mi ha detto che la macchina è stata ben curata. Tutta la linea del riscaldamento è praticamente nuova e freni e gomme, nonostante la vetustà sono ancora in forma. Insomma mi ha detto di godermi l'estate e di rivederci a settembre. Inoltre quando ha saputo quanto l'ho pagata mi ha detto che li vale tutti,perchè in generale la macchina è in ottimo stato. E' stato dei minuti ad ascoltare il motore e al meccanico più giovane era un continuo: "senti come gira tondo, senti come va... la vedi quella cinghia che non c'è su quell'altro carrera è una pompa per ridurre le emissioni" insomma mi sa che "nonna di sally" ha trafitto un altro cuore oltre al mio.
Mavi says: " papà io vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"
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Danilo (dan67)
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Inviato il lunedì 05 marzo 2012 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bè..218E...mica poco...facendo il conto dell'osteria..12Kg a 10,00 (io lo prendo in DE a meno di 7E..agip super racing 10W/60...qui costa oltre 22 al kg) = 120E + 20 di filtro (costa 12) rimangono 80E che sono +omeno il costo orario manodopera CP (se non erro ci sono 3 livelli di prezzi in base alla vetustà dei mezzi)
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bob simon (bob91180)
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Messaggio numero: 366
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Inviato il martedì 06 marzo 2012 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me la spesa e' giusta ... in CP e' impossibile spendere meno
Di solito i benzinai Esso sanno fare il cambio olio alle Porsche e mettono il Mobil tradizionale ... ma si spende comunque una cifra simile
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Danilo (dan67)
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Messaggio numero: 77
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Inviato il martedì 06 marzo 2012 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo Bob...chiedo scusa, ma io, abituato a farmi quasi tutto...non tengo conto del servizio e delle ore ma considero solo l'acquisto dei materiali, durante l'ultimo "tagliando" ho cambiato: olio+filtro olio+filtro benzina+filtro aria+rotore e calotta spinterogeno e candele (non fucilatemi...ma io uso le italiche lodge 2HLD..alfa rulez)))) il tutto in meno di 4 ore (con pause caffè/cicca...elucubrazioni varie con i clienti dell'amico che mi ha prestato il ponte..ecc ecc) comprando solo il materiale
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orcablu (orcablu)
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Messaggio numero: 269
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Inviato il martedì 06 marzo 2012 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti l'olio,
preso dal concessionario shell mi costa meno di 7 euro al litro, in concessionaria il mobil 1 , non mi ricordo a quanto l'ha messo, ma non meno di 15, devo verificare la fattura. devo dire che con un preventivo di 250 e una spesa finale di 218 non ci ho badato, anche perchè la visita attenta al sottofondo è valsa la visita in CP
certe cose ( lo specializzato porsche ( a pagamento) che l'aveva vista prima dell'acquisto non me l'aveva dette )
Mavi says: " papà io vengo ma solo se usciamo con la nonna di Sally"

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