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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 65 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 10:22: |
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Carissimi, in relazione ad un servizio su Top Gear (trasmissione per molti aspetti criticabile...far giudicare le auto agli Inglesi è una bestemmia IMHO) su auto sportive "storiche"...si evidenziava una perdita nel tempo dei cavalli potenza "alla ruota". Mi chiedevo...le nostre vecchiette avranno "perso" anche loro potenza? Come mantenere la potenza del motore nel tempo...oltre alla ovvia attenta manutenzione? E' fisiologico un calo di potenza? Ritoccare pertanto la centralina ha in questo caso un senso? Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 3067 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 10:33: |
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anche la puntata con le 3 sportive italiane degli anni '70 (Ferrari Dino, Maserati Merak e Lambo Urraco) era impietosa. Provate al banco, avevano tutte tra il 20% e il 40% in meno della potenza originaria.... Bel quesito Francesco. Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7753 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 10:45: |
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secondo mè su TOP GEAR dicono a livello tecnico delle bioate solo per fare dello spettacolo, non è possibile che una supercar , anche anni 70-80 perda cosi tanto! poi da dove ?? dagli scarichi non di sicuro non erano catalizzati . poco tenpo fa aperto un tread identico . TAX ????? datti da fare !!! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 6326 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 10:57: |
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Io penso che gli inglesi abbiano una maggiore sensibilità degli italiani riguardo le auto storiche. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 66 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 11:03: |
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In tanti anni di Pi Mania non è impossibile che vengano affrontate tematiche simili...non credo sia sterile ripetizione poichè cambiano gli attori della discussione e, se non vogliamo relegare a poche memorie storiche la discussione sul forum, rimarrei aperto a eventuali "gaffes" degli iscritti più freschi...il rischio IMHO è di inibire l'apertura di discussioni o trasformare in "setta" un forum bellissimo come questo, vera ricchezza per il variegato popolo porschista italiano. Grazie TAX e scusa questa mia banale ossservazione Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 67 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 11:05: |
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Paolo, gli inglesi hanno in molti aspetti della cultura storica una notevole sensibilità, ma sentir criticare le auto internazionali su TOP GEAR in modo così spudorato sa più di spettacolarizzazione che di attenzione "storica". Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1464 Registrato: 09-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 11:49: |
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c'è da dire che le auto storiche che comprano a Top Gear sono dei catrami su ruote (fortunatamente) che pagano 2 lire.... percui se su una Merak pagata 7000 sterline mancano il 40% dei cavalli non mi stupirei ;) |
   
Andrea (air_cooled)
Nuovo utente (in prova) Username: air_cooled
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2012
| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 11:50: |
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Farò un paragone con le moto, non me ne vogliate ma ne capisco di più. Un conto è se si parla di un motore di 30 anni solo manutenuto senza aprire mai testa pulire condotti etc, un conto se si parla di un motore aperto. E' indubbio, non fosse solo per incrostazioni, ovalizzazioni, fuliggine etc che ci sia uno scadimento del rendimento. E' altrettanto indubbio che con i materiali di oggi un motore (non rifatto) può rendere anche più di un tempo. L'esempio è quella Bimota che ho postato nella mia presentazione. Motore Kawasaki del Z1000...all'epoca solo la moto ufficiale vantava 140 CV....io con pochi pezzi speciali e un po' di tempo ne ho tirati fuori quasi 130....e li l'elettronica non c'è proprio. Non credo che modificare la centralina possa sopperire alla normale decadenza di potenza. Opterei per una bella revisione. Scorrimenti, tolleranze etc fanno davvero la propria parte (specialmente in un motore ad aria) |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7758 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 12:09: |
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citazione da altro messaggio:Grazie TAX e scusa questa mia banale ossservazione
francesco , ciò che ho scritto mica era un rimprovero ! poi non mi chiamo mica TAX io ! ho citato tax perche lui è un segugio nel trovare i vecchi 3d . quello sul calo di potenza non è vecchissimo è di pochi mesi fa, ma potrebbe essere in area soci ,e se tu non socio non riusciresri a leggerlo , non l ho detto mica perche non se ne posso aprire un altro! andrea il confronto tra moto che viaggiano a oltre i 12000 giri è improponibile con motori porsche stradali che non arrivano a 7000, non credo che gli scorrimenti incidano molto , se fatta ovvio la manutenzione ordinaria. al massimo perderanno un 2-3 % al massimo tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 3761 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 12:19: |
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Andrea air cooled, ma che preparazione hai fatto per PERDERE 10cv? Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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Andrea (air_cooled)
Nuovo utente (in prova) Username: air_cooled
Messaggio numero: 28 Registrato: 02-2012
| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 13:36: |
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Andrea air cooled, ma che preparazione hai fatto per PERDERE 10cv? hahahaha.......si partiva moooolto più bassi con i carburatori da 26..... Davide, certo il numero di giri è importante ma il millone non girava molto lato. Credo che dopo venti anni di lubrificazione anche se manutanuta benissimo, la tenuta delle valvole, le sedi, i guidavalvole, l'albero a gomiti etc.....non siano proprio splendenti....in ogni caso aprire il motore può solo far bene. Se trovo la foto posto un carter motore (motociclistico) dopo 30 anni.....residui ovunque....} ooopppsss...scusate volevo mettere in rosso solo la prima frase...vabbè...imparo prima o poi... |
   
TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5016 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 14:13: |
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Ragazzi, mi avete chiamato e TAX risponde all'appello: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/10551/591529.html

.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Andrea (anders21)
Utente registrato Username: anders21
Messaggio numero: 153 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 14:46: |
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non sono completamente d'accordo sul fatto che gli inglesi non sappiano giudicare le auto. Sono un fedele lettore di EVO e più lo leggo, più mi piace. Apprezzo come loro sappiano lasciar da parte le pure prestazioni e misurazioni cronometriche a favore delle sensazioni di guida. E molto spesso finiscono per mettere sul piedistallo auto del passato al posto che gli ultimi modelli delle varie case. Pongono l'accento sulla sensibilità dello sterzo, sul suono, sulla dinamica della vettura in modo chiaro e coinvolgente. Non li reputo inesperti, seppur siano inglesi. E il discorso peggiora se estendiamo l'argomento a tutti e non solo ai giornalisti. Mi spiace dirlo, ma sebbene la terra dei motori sia l'Italia, la vera cultura dell'auto spostiva ce l'hanno gli inglesi. I ragazzi il sabato e domenica vanno con la loro auto in pista. E non importa se non hanno una Ferrari. Loro ci vanno con quella che hanno, per il puro gusto della guida. E loro son disposti a fare sacrifici ben più di noi. La mia amata Caterham... come fanno ad essercene così tante lassù nonostante il clima così sfavorevole rispetto a quello mediterraneo? (forse lo so in realtà lo so... da noi sta cavolo di vasca da bagno con quattro ruote costa una cifra folle! ) Hanno più cultura dell'auto sportiva e sono meno "comodi" di noi. Ora mi fermo perchè sono andato già sufficientemente fuori tema  |
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 2817 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 14:55: |
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Tax, Mi risulta ti sia autoinsignito del titolo di "Degno Membro". Stiamo scherzando? Ci vogliono le prove! |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 9274 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 14:58: |
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Comunque sappiate che oggi porsche per i motori ha un range dal + - 5/10% sull'effettiva potenza dichiarata- non so in passato ... ma oggi è così perchè ho assistito una discussione con un propietario di 997gt2 rs -620cv dichiarata dalla casa e invece al banco prova effettuata dal cliente il motore segnava 601cv Quindi se poi consideriamo che una volta non c'erano prove come oggi può starci che un motore non dichiari quello effettivo. credo sia normale.... Per le prove fatte da Top Gear trovo molto spettacolo nelle loro prove poco obiettive e spesso di parte ----ma credo sia normale. Sul fatto di come mantenere in efficenza un motore ....basta sapere da dove si parte ...o meglio sfido chi ha fatto provare al banco prova la propia porsche se non dopo un kit potenziamento- Partendo da un dato certo -si potrebbe vedere che se la vettura segue una manutenzione corretta ha un decadimento solo dato dalla percorrenza in km . Ma ogni motore pur essendo tutti uguali sono diversi come potenza robbi p.s avessi un banco prova vicino farei provare le mie auto (Messaggio modificato da robbi il 12 febbraio 2012) |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7765 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:00: |
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andre as21 . da noi possedere un auto per andare in pista ( anche un catorcio) costa un occhio, perche le piste costano , almeno quelle piu a buon mercato son poche, e le altre combattute dai verdi in politica. e tutte le cose auglosassoni son diverse da quelle latine ( calcio , birra, cibo, donne ..ecc ) TAX segugio number one !!! andrea aircooled, si un po dalle valvole e incostrazioni si , ma non è dai giochi rotativi aumentati che perde potenza, se non perde compressione i cv persi son pochissimi , poi logico se sforza qualcosa dal motore alle ruote dopo è un altra cosa. e cmq una moto gira al doppio dei giri . tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5022 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:01: |
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citazione da altro messaggio:Tax, Mi risulta ti sia autoinsignito del titolo di "Degno Membro".
Michele, mi hai fatto andare di traverso il caffettino post-prandiale che stavo sorseggiando amabilmente... mannaggia a te!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Andrea (anders21)
Utente registrato Username: anders21
Messaggio numero: 156 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:06: |
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BASTA! Io DEVO conoscere Michele!!
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 7767 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 15:26: |
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robbi vicino quanto ? a LUGO , ANTONIO gargamella. l'elettrauto amico si EUGENIO lo aveva montato . non so se L ha ancora , SAVO lo sa di sicuro . tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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gianni (martin_six)
Nuovo utente (in prova) Username: martin_six
Messaggio numero: 15 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 16:52: |
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Perdonate il paragone, non ho nemmeno letto l'articolo citato, però ricordo una prova di Quattroruote di tanti anni fa dell'alfetta 1800 dopo 100.000 km e le prestazioni erano in qualche voce addirittura migliorate! Certo su chilometraggi ancora più elevati potrebbero esserci maggiori variazioni per il decadimento generale, ma se non intervengono vere anomalie penso che si rimanga nelle percentuali di variazione ammesse in partenza. A parte i 'sensi di colpa' per aver spremuto il nostro amato motore... Insomma con una attenta manutenzione il problema dovrebbe essere minimo. |
   
Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 337 Registrato: 06-2011

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 19:29: |
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Gli inglesi di auto ci capiscono eccome ... e' Top Gear che a volte e' proprio una chiavica ... The last of the wild ones ...
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 1751 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 21:21: |
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L'unica cosa che gli inglesi capiscono di auto IMHO è che più leggere sono e più veloci sono, anche con motori con scarsa cavalleria, frenano e curvano meglio. Tutto il resto gli interessa poco, prova ne è che l'industria automobilistica inglese non esiste più. Ho e ho avuto modo di leggere e frequentare forum a tema automobilistico di inglesi, sono molto più coinvolti rispetto alla maggiorparte di noi che pur ci dichiariamo appassionatissimi, anzi addirittura maniaci eheheh. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Massimo B. (max964t36)
Utente registrato Username: max964t36
Messaggio numero: 341 Registrato: 06-2011

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 22:03: |
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Intendo dire proprio questo, che sono appassionati e conoscitori ... poi sulla loro industria automobilistica ... stendiamo un velo pietoso, ma anche sulla nostra non c'e' da stare allegri ... tolta la Ferrari cosa e' rimasto? Il resto o se lo sono comprato i tedeschi o e' in procinto di trasferisi oltre Atlantico ... The last of the wild ones ...
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D. (dan67)
Utente registrato Username: dan67
Messaggio numero: 60 Registrato: 07-2011
| Inviato il lunedì 13 febbraio 2012 - 14:01: |
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....posso citare con grafici alla mano quando ho "migliorato" nel 2011 la mia alfa 75TS con cambio transaxle la perdita di potenza della trasmissione era del 17%-21% (secondo i giri) dal volano alla ruota, provata presso questi tizi, molto professionali, con banco prova modernissino, immensa banca dati di centraline et similia (http://www.biesseracing.com/home.php) errare humanum est, perseverare autem diabolicum
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