so poco motore delle 356 affidabilità? pregi?? difetti?giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Daniel, molto bella, ma passare da una 997 ad una 912 la vedo ostica!!Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
Daniel, molto bella, ma passare da una 997 ad una 912 la vedo ostica!!
come dire da velocità warp a velocità calesse ....
no apparte gli scherzi però è intrigante o no???giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Ciao Daniel, la 912 era la versione più economica offerta a un prezzo più abbordabile della “sorella maggiore” 911, con la quale conserva l'aspetto esteriore ma non buona parte della meccanica. Rispetto alla 911, la 912 ha prestazioni modeste (anche se valide per il tipo di motore) e gli equipaggiamenti sono inferiori. Oltre al motore 1600 da 90 cv ci sono anche altri dettagli ripresi dalla Porsche 356. Non direi a velocità calesse (pesava ca. 100 kg. in meno, consumava poco e raggiungeva i 190 km/h) ma di certo l'emozione non è neppure paragonabile con una 911.
A presto, Salva
(Messaggio modificato da s.milano il 09 gennaio 2012)ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
Patrizio.... voglio prendere il tuo intervento come uno scivolone dovuto al fatto che ti HANNO DETTO cose non vere...
il motore 912 e' il MIGLIOR MOTORE 4 CILINDRI Porsche ( dopo quello 914, ma questo e' un'altro discorso).
TUTTI quelli che preparano bene un 356 usano una basamento 912 perché' più' robusto. E vengono fuori motori da 150/160 anche 170 cv, che danno la biada a qualsiasi blasonato ( e terrificante da gestire) Carrera 2.0.
La 912 e' una ECCELLENTE auto, con una disposizione dei pesi che il 911 si sogna, e , nel suo piccolo, divertente da guidare.
In Italia e' totalmente NON capita (ma in questo fa bella compagnia con tante altre cose).
Detto ciò', e' un'auto da SUPER-amatori, da usare AL MASSIMO per qualche giretto lungolago in primavera .....
(Messaggio modificato da Andrea70 il 09 gennaio 2012)NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Io con la mia mi sono sempre divertito, soprattutto su strade contorte dove bisogna tirarle il collo e metterci del tuo per stare al passo (e qualche volta anche davanti) alle 911 dello stesso periodo....e poi, qualunque auto hai, c'è sempre qualcuno con qualche CV in più !!!
Andando alla 912 dell'oggetto devo ammettere che c'è qualcosa che non mi convince, mi sembra troppo "impupata" per avere 8000 Km, dubito che gli interni siano in vera pelle, le cornici faro sono americane e i fuchs monocolore non sono entusiasmanti.Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Ragazzi ma stiamo scherzando ? Siamo su porschemania non su ranzanimania !! Come fate a paragonare auto con 43 anni di differenza !! 190 km/h con um 1600 cc non mi sembravano e sembrano davvero male, qualità Porsche e fascino d'antan. Giancarlenil 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
Concordo che la 912 è un'auto da GRAN amatore del modello. Se uno desidera prestazioni superiori basta andare sulla 911. Comunque considerando anno di costruzione e cilindrata, la 912 ha signore prestazioni. Ultimo ma non ultimo quella linea stupenda, del tutto eguale alla sorella maggiore.... Franco. P.S. Eppoi lo date ...nel saluto al superbollo, eh,eh...!!!!
(Messaggio modificato da Francof il 09 gennaio 2012)Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Anche se si assomigliano alla lontana il paragone tra 997 e 912 non si può fare perché troppo differenti e chi le acquista le valuta per esigenze diverse.
Quella in esame, come dice Pippo, dovrebbe essere americana. Mi sembra un'auto risistemata con alcuni particolari non corretti: si tratta di un passo corto, ma ha il quadro strumenti della 912B (potrebbe anche essere originale..). I pannelli porta mi sembrano rivestiti di fantasia. Il volante non mi dispiace, i cerchi, invece, li ritengo bruttini, non gradisco tanto il colore e la targa è ovviamente non originale. Anche considerando i tanti accessori, alla luce di quanto detto sopra giudico il prezzo altino. Poi, come per ogni auto, bisogna "tastare con mano" e poi giudicare ed eventualmente trattare. Buona ricerca."Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
La Pippomobile è fantastica e, dal vivo, è anche meglio che in foto. Sulle strade della Targa si muoveva agile e dava al "nostro" la possibilità di metterci molto del suo...
...scusate se è poco!!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ma il restauro ad occhio ??? E altre stranezze???giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Che Si intende per 3 grado asi ???giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Purtroppo quando negli anni si è parlato in questo forum di 912, sono usciti fuori tanti luoghi comuni, anche da utenti esperti. Le versioni passo corto, in particolare, sono ricche di fascino. Con i cerchi d'origine e la carrozzeria leggermente più stretta del 911, il look è ancora più d'anta del 911. Prestazioni per l'epoca di tutto riguardo e grande equilibrio generale. Minore peso di un coetaneo 6 cilindri e cavalleria solo relativamente ridotta. Affidabilità: evoluzione del collaudatissimo 4 cilindri. Ha anche vinto l'European Rally per touring car nel 67. Un passo corto in condizioni di conservazione ha lo stesso valore o poco meno di un coetaneo 911. Rispetto alla foto trovo fascinosi gli strumenti verdi. Quella postata è da scartare. Con Gianmaria ne abbiamo scartate una 30ina in 6/7 anni prima di trovare quella giusta. Ronzino inaffidabile? Dai non scherziamo..... Un pò di studio necessario parte dal registro 912 americano...
io di 912 ne ho avute una decina dal 3 stumenti del 1965 al passo lungo del 69.sinceramente allora (parlo del 1970) non le ho molto apprezzate anzi sognavo il 6 cilindri ma era troppo caro per le mie possibilita.ora devo ricredermi e non mi dispiacerebbe averne tenuta una originale .(ho tenuto quella sbagliata e cioè con il motore non originale e l ho pure demolita !!)....senza commento
Più di vent'anni fa, un giovane fece riverniciare la sua vespa. L'aveva lasciata parcheggiata ed al suo ritorno notò che qualcuno aveva disegnato degli omini sulla carrozzeria. Corse subito ai ripari, portandola dal carrozziere...
Solo in seguito scoprì che Keith Haring si era fermato vicino alla sua vespa...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
I talebani dell'originalità sono sempre esistiti. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Inviato il martedì 10 gennaio 2012 - 09:17:
citazione da altro messaggio:
io di 912 ne ho avute una decina dal 3 stumenti del 1965 al passo lungo del 69.sinceramente allora (parlo del 1970) non le ho molto apprezzate anzi sognavo il 6 cilindri ma era troppo caro per le mie possibilita
troppo cara la 911 ma hai cambiato una decina di 912? forse una 911 ci scappava...
Il motore della 912 non ha una vite in comune con il motore del maggiolino, ed tutt'altro che semplice da riparare: sembra un motore facile, ma non lo è affatto. Se la rumorosità si identifica in un battito che aumenta con l'aumentare dei giri del motore, nulla di più facile della fusione di una bronzina di banco, difetto classico della 912. Purtroppo pochissimi meccanici sanno che l'albero motore della 912, come quello di tutte le 356, è nitrurato e può essere rettificato, senza necessità di rinitrurazione, solo una volta, grazie al fatto che la nitrurazione originale penetra per 30 centesimi di mm nel metallo, e con la prima rettifica a 0,25 si asportano appunto solo 25 centesimi, lasciando 5 centesimi di nitrurazione, che sono sufficienti. Purtoppo spesso nella 912, motore di per sè non silenzioso, quando si rifanno le bronzine l'albero motore è molto rigato e una minorazione non basta, per cui si procede alla seconda, e si lascia il metallo senza la protezione data dalla nitrurazione, che, detto per inciso, è un procedimento termochimico di indurimento dei metalli, e l'albero motore si riga fin dal primo giro, divenendo inservibile in poche centinaia di km. Per quanto concerne i costi, rifare un motore 912 costa, se devono essere sostituiti cilindri, pistoni, valvole, guide valvole, bronzine, pompa dell'olio, sempre che il basamento non sia lesionato - altro difetto della 912 fino al 1967: le vibrazioni del radiatore dell'olio, che era privo del supporto superiore che venne aggiunto solo nel 1967, lesionavano il basamento, che si poteva riparare ma solo in atmosfera controllata per evitare deformazioni - dai 5 ai 6.000 €, se l'albero è buono e recuperabile. Se l'albero motore è da sostituire, va aggiunto il costo dell'albero stesso, e bisogna vedere bene dove comprarlo, perchè quelli in vendita su catalogo sono fatti in Brasile, non sono nitrurati e durano 2.000 km nella migliore delle ipotesi. Un motore non facile, quello della 912: ripararlo sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è affatto, credimi sulla parola, tant'è che la maggior parte dei motori rifatti battono come le campane a morto. Per quanto riguarda l'aspetto legale, in una compravendita tra privati c'è soltanto la possibilità di azione legale per vizi della cosa venduta, sempre che non siano state sottoscritte le clausole "vista e piaciuta" od anche "nello stato in cui si trova", clausole che, ormai è giurisprudenza acclarata, servono appunto per escludere la possibilità della azione legale. Una azione legale per vizi della cosa venduta necessita di avvocati, di perizie di parte ed ha tempi lunghissimi, tali da scoraggiare chiunque: parliamo di 5-6 anni al minimo. E, stante la ormai consolidata prassi dei giudici di compensare le spese, se la cifra in gioco è quella di cui stiamo parlando ci si rimettono comunque le penne. Non voglio scoraggiarti, ma solo informarti. In bocca al lupo, PaoloV
citazione da altro messaggio:
Simone, non hai mai detto che ci sono parti comuni tra motore 912 e motore del maggiolino. Lo stacco riattacco del motore 912 è fattibile in garage, bastano due buoni cavalletti, un cric professionale e un'ora di tempo. Il motore della 911 è più complicato, ma, con l'eccezione di alcuni 2.7, nettamente più duraturo del motore della 912, che, lascialo dire a chi la adoperava come vettura da tutti i giorni, già a 70.000 km necessitava di fasce e valvole, e dopo i 120.000 bagnava una candela o due di olio, e bisognava rifarlo tutto daccapo. Anche il cambio, con l'anello della seconda che a 40.000 km andava sostituito o spostato sulla quinta, non era un capolavoro di robustezza. La 912 era una Porsche meravigliosa perchè, grazie al suo motore corto e leggero che limitava lo sbalzo posteriore sia nel peso che nell'aggetto, aveva una tenuta di strada superlativa, nattamente superiore a qualsiasi 911 dell'epoca. Ma era troppo pesante rispetto al piccolo motore che la equipaggiava, al quale il cambio, con rapporti molto corti, faceva fare gli straordinari, costringendolo a girare sempre alto. Nel 69 il programma prevedeva per la 912 110 Cv, 125 per la 911T 2.2, e poi a seguire. Ma era pronta la 914/6 con il vecchio 2000 6 cilindri da 110 Cv, e la Porsche pensava di posizionarla economicamente esattamente dove era la 912. Le cose non andarono così, e la 912 1600 con 110 Cv, il cui motore, pronto da un anno, equipaggiava le 912 della famiglia Porsche, venne immolata sull'altare di una vettura, la 914/6, che doveva costare poco e costò troppo, tanto da rimanere invenduta negli autosaloni. Un lampeggio, PaoloV
Patrizio. A parte che CHIUNQUE fa un motore 356/912 usa un albero SCAT della Shasta. E i problemi (se mai ce ne fossero stati) spariscono. POI Io non so chi sia PaoloV, e do per scontato che cio' che scrive sia vero e sia la sua esperienza. MA quando mi dice che la 912 era troppo pesante si dimentica che quel motore era montato sui 356C che pesavano praticamente lo stesso, e che qualcuno ne hanno prodotta di quell'auto.
Non so, mi sembra una generalizzazione ingenerosa di un'auto (quella di PaoloV) forse un po' sfortunata.
Io sostengo che un 912 sia la MIGLIOR entry level nel mondo Porsche vintage, MOLTO meglio di una 356 B o C (non S ovviamente).
E' assurdo che costi meno di quelle auto.
Infine apprezzo la analisi commerciale 912/914 , anche se mi sfuggono le fonti da cui e' stata tratta, visto che il progetto 914 e' stato portato avanti in comune da VW e Porsche e quindi non e' stato un fulmine a ciel sereno...
Senza alcun tipo di polemica eh!! Ciao AndreaNON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
ma il mezzo a portarlo com è? andrebbero modificati gli ammortizzatori per renderla un po piu duretta?e le gomme moderne come si comportano su cerchi da 14? quella postata oltre ai pannelli con conformi cos altro ha che non quadra?? certo che non dovrebbe essere l auto da tutti i giorni ma per fare le passeggiate pimaniache e avere la p in garage con costi di bollo e assicurazioni irrosori.... certo che uno da un mezzo di 40 anni non si puo aspettare di trovare l aria condizionata e il servo sterzo ....ma la trovo ricca di fascino ... e poi per molti non sarà una 911 ma è porsche in tutto e per tutto!!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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in senso biblico ovvio!!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Mi sfugge qualcosa.... Se l'uso è "il raduno" e la "passeggiata" a mio avviso quello che conta veramente è che l'auto sia in ordine. Secondo me ci sono molte auto piene di fascino in quel periodo, di queste considero fascinose e relativamente usabili sia le italiane Giulia/giuletta spider che la successiva 1750 spider Veloce (che ho avuto la fortuna di avere), che le tedesche Pagodine, nonchè le 911/912. Rimanendo in casa Porsche quale sarebbe il motivo reale di preferenza tra una 911 e una 912? Quanto al prezzo di mercato in giro vedo che oramai tra due belle 911 e 912 coetanee la differenza oscilla tra 5000 e 10.000 euro, ma è una differenza che può anche essere ribaltata (una 912 passo corto in condizioni strepitose può essere venduta anche sopra i 30.000 mentre una 911 t solo onesta anche a 25.000 euro). Il mercato premia la 911. La 912 pur in origine molto diffusa è stata bistratta per anni e cannibalizzata nelle parti meccaniche per i restauri dei 356. Oggi è rara quanto o più di una 911. Esteticamente non ha niente di meno. Motoristicamente sono due auto diverse, entrambe godibili. Personamente in una vettura del 67/68 non mi interessa vedere il fondo scala del contakm, ma ti garantisco che a bordo ci si diverte comunque..... In sintesi: 911 o 912 che sia cerca la vettura nel miglior stato di conservazione o con il miglior restauro possibile. CIao
Daniel , ma a parte la 997 , quali auto vintage hai gia' guidato? chesso', una Fulvia, una Pagoda, una Giulia, eccNON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Mi sfugge qualcosa.... Se l'uso è "il raduno" e la "passeggiata" a mio avviso quello che conta veramente è che l'auto sia in ordine. Secondo me ci sono molte auto piene di fascino in quel periodo, di queste considero fascinose e relativamente usabili sia le italiane Giulia/giuletta spider che la successiva 1750 spider Veloce (che ho avuto la fortuna di avere), che le tedesche Pagodine, nonchè le 911/912. Rimanendo in casa Porsche quale sarebbe il motivo reale di preferenza tra una 911 e una 912? Quanto al prezzo di mercato in giro vedo che oramai tra due belle 911 e 912 coetanee la differenza oscilla tra 5000 e 10.000 euro, ma è una differenza che può anche essere ribaltata (una 912 passo corto in condizioni strepitose può essere venduta anche sopra i 30.000 mentre una 911 t solo onesta anche a 25.000 euro). Il mercato premia la 911. La 912 pur in origine molto diffusa è stata bistratta per anni e cannibalizzata nelle parti meccaniche per i restauri dei 356. Oggi è rara quanto o più di una 911. Esteticamente non ha niente di meno. Motoristicamente sono due auto diverse, entrambe godibili. Personamente in una vettura del 67/68 non mi interessa vedere il fondo scala del contakm, ma ti garantisco che a bordo ci si diverte comunque..... In sintesi: 911 o 912 che sia cerca la vettura nel miglior stato di conservazione o con il miglior restauro possibile. CIao
sono della stessa idea
purtroppo non ho mai guidato una 912 ma possiedo una giulia 1300, ovvero l'entry level delle alfa. Posso confermare che non guardando il fondoscala del contachilometri parte del piacere di guida è comunque preservato così come il piacere di guidare una classica.... nel caso alfa credo che il piacere di guida sia preservato perché tutti gli organi meccanici -tranne il motore- sono comuni con la 1600, quindi al posto tuo cercherei di capire se per esempio il cambio e le sospensioni della 912 sono gli stessi di quelli della 911 ....
detto questo
è necessario affiancare un'auto più prestazionale, ma tu non hai di questi problemi
La 912 la ritengo una delle Porsche d'epoca più affascinanti.
Ne acquistai una nel 2004 per pochi Euro, ma stupidamente la vendetti dopo pochi mesi a fronte di un'offerta che non seppi rifiutare.
Oggi quella 912 arancio, ancora con le sue targhe originali Bologna, la rimpiango molto.
L'unica consolazione è che era un passo lungo, con gli strumenti neri, quando invece reputo il top le passo corto con i fantastici strumenti verdi.
Spezzo quindi una lancia a favore di coloro che apprezzano le 912, che sono vetture da grandi intenditori.
MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
. (mariasole) Nuovo utente (in prova) Username: mariasole
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Inviato il martedì 10 gennaio 2012 - 20:11:
Buonasera, sto per terminare il restauro di una 912 targa soft.w del 1967 devo dirvi che seguire i vari lavori e' stato molto gratificante anche se abbastanza oneroso.Consiglio l'acquisto a tutti gli appassionati che amano le prime pre- bumper.
Mai portato nulla d epocami piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Pippo, ma delle WC ti facevano da tappo! Peccato.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Inviato il mercoledì 11 gennaio 2012 - 08:26:
citazione da altro messaggio:
Ne acquistai una nel 2004 per pochi Euro, ma stupidamente la vendetti dopo pochi mesi a fronte di un'offerta che non seppi rifiutare.
Oggi quella 912 arancio, ancora con le sue targhe originali Bologna, la rimpiango molto
Mauro era quella a 4000 euro su autoscout, con un problema (mi pare) all'asse anteriore? se è quella l'hai soffiata a me....
Oggi quella 912 arancio, ancora con le sue targhe originali Bologna, la rimpiango molto.
Ciao Mauro , tanto per rassicurarti sulla tua ex ,ti dico che se la passa bene ed e' in ottima forma , lei abita nella mia citta' , e poco tempo fa' si e' incontrata (proprio sotto casa mia) con la mia 911 T targa.....bella con quei cerchi in acciaio, come avevo sulla mia precedente 911 T coupe'.
Essendo proprietario di una 911 pre bumper, non nascondo che quando vedo una 912 mi batte il cuore . Rimane per me una macchina molto affascinante. AlexWWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Daniel, allora PRIMA di ogni altra considerazione ti consiglio di provare qualcosa... si da il caso che magari ti facciano schifo...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
mi sto muovendo per provarne una....in questo caso è una 2,2 T mi pare ....di un conoscente!!
lo so che sono diverse....4 vs 6 cilindri e via dicendo !!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
OT: Daniel,per favore cambia l'immagine del profilo.....mi distrae!!!Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Pier è strepitosa! La 912 è la prima Porsche guidata da mio padre! Ricordo che le domeniche la prendeva e mi portava con se per i monti Calabresi...Che bei ricordi!Che belle emozioni! Purtroppo fu venduta e tutt'ora mio padre si mangia le mani!!!......tutto il resto è noia!!!!!
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Inviato il giovedì 12 gennaio 2012 - 15:23:
Pier, perdonami la schiettezza, ma nella seconda foto ho visto qualcosa di MOOOOLTO interessante!
Io invece ho notato nella quinta foto un accessorio posizionato sotto la splendida radio....forse è uno "stereo 8" ???Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
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Inviato il giovedì 12 gennaio 2012 - 16:27:
per carità la macchina, colore a parte, è favolosa (e qui ormai tutti sanno che la 912 è la mia preferita) ma sono comunque un uomo...
foto due mia moglie e per pippo si quello e' uno stereo 8. Fortunatamente le casse le hanno montate nel pianale posteriore senza fare buchi e dannerggiarlo. Il primo proprietario mi ha lasciato un sacco di cassette che ormai non suonano molto bene come potete immaginare
Perche' colore a parte? Il colore e' il suo originale ed a me non dispiace.
Pier, il colore è stratosferico!!!!!Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
Concordo, ASSOLUTAMENTE NO! E' una 912, e' un'auto da turismo, DEVI far lavorare gli ammortizzatori al meglio, e DEVE avere quel portamento da Levriero Afgano (eleganza minimal)
E te lo dice uno che ODIA le 911 alte!
Ancora complimenti.NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Con i cerchi in ferro originali la preferisco anch'io alta, con i fuchs credo stia meglio bassa. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Certo che e' molto bella sfizzera!!!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Pier, a proposito di accessori nell'anno '72 ho avuto una Fiat 1500 Spider con montato un "mangiadischi 45 giri" che vedrei molto bene anche nella tua 912.Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
a dire la verita' non mi piacciono molto gli accessori. Lo stereo 8 era stato montato sulla 912 dal primo proprietario e essendo parte della storia della macchina l'ho tenuto.
I prossimi passi sono: cambiare i vetri dei fari con dei Bosch originali ( purteoppo un po' rovinati e graffiati). Rivestire i poggiatesta sperando di trovare una pella simile ai sedili e provare a restaurare lo stemma (sfortunatamente un 72-74)
Vedo che ci sono altri estimatori delle 911 rosse-arancioni: ne sono felice.
Nel tardo pomeriggio mi ha incuriosito una scena. Un gruppo di persone fissavano, rapiti, una vetrina louis vuitton vuota. O meglio, proprio vuota non era, perchè al centro di questa campeggiava una grande ciliegia rosso-arancio. Quasi caramellata, lucida, come ricoperta di un sensuale rossetto.
Era la ciliegia più vietata ai minori che io abbia mai visto - penserete che devo andare da uno bravo, ma in realtà a suo tempo ci sono già andato...
Le labbra rosse. Cosa se non un richiamo immediato alla femminilità non esposta, un rimando a "quello che così potrebbe apparire"... ?
Una 911 rossa o arancio. Cose se non una sorta di grandi labbra carnose e sensuali?
A me piace lavare da me la macchina.
Ma solo la 911 arancio. Vorrà dire qualcosa? Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Inviato il venerdì 13 gennaio 2012 - 08:32:
citazione da altro messaggio:
Perche' colore a parte? Il colore e' il suo originale ed a me non dispiace
una semplice questione di gusti, ci mancherebbe. per me la porsche "non vuole" rossa
citazione da altro messaggio:
Vedo che ci sono altri estimatori delle 911 rosse-arancioni: ne sono felice
pensa che invece l'arancione è il mio colore preferito per le 912 (se la gioca solo col celeste)!!!!
stasera la dovrei provare ....... la 2,2 che avete capito!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
ma siete masochisti o avete una sana perversione al mal di schiena al rumore di frullatore nell abitacolo el cambio che sembra uscito da un film di dario argento e alla tenuta di strada che appena fai una curva nonostante le sospensioni koni ribassate sembra che si debba andare a fare le trottole.......mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Porschista all'acqua di rose tse.....Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Daniel, allora PRIMA di ogni altra considerazione ti consiglio di provare qualcosa... si da il caso che magari ti facciano schifo...
Ad Andrea il mago Otelma fa un baffo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Usare in modo saltuario una storica ha un duplice piacere.
Gustare le sensazioni della sportiva d'epoca quando si lascia la macchina di tutti i giorni e provare quel piacevole senso di accoglienza e confortevolezza quando, lasciata la vecchia 911, si torna alla macchina d'ordinanza.
Io capisco Daniel e capisco il suo disorientamento, ma forse un giretto breve con una 911 di 40 anni fa non basta. Se non altro non basta per capire che la tenuta è molto superiore a quello che può sembrare e che proprio quel "sentire tutto" è il cuore del piacere.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Solo esperienza come istruttore di guida in pista che mi ha portato a conoscere tante situazioni...
Di solito chi viene da macchine moderne e sale su una vintage senza un percorso culturale e di maturazione/meditazione ha le capibilissime e comprensibilissime reazioni di danielterry.
E' come parlare di meccanica quantistica a un laureato in lettere classiche. Semplicemente NON può' capire.
... e pensa se avesse provato una 912 allora!! ahahahahahahahaNON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
non so se era peggio la totale mancanza di insonorizzazione in pratica....oppure.....il cambio da follia con quella leva cosi lunga che tra una marcia e l altra potevi berti un caffè.....o anche la macchina dura visto che monta in particolare dei koni con molle dure e che sul sedile cosi un po largo quando fai le curve allegrette oltre ad allargarsi di si sbanda anche di schiena....... boh!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Daniel...infatti 964 o 993.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
pensare che c'e' chi come il sottoscritto chiama musica quella che tu definisci "mancanza di insonorizzazione" e fa di tutto nel restauro di una 911 per buttare via i pannelli fonoisolanti....
daniel, Io non proseguirei pero', perche' o hai provato un rottame o ti difetta qualche nozione base di guida sportiva.
lo dico per te eh....
(Messaggio modificato da andrea70 il 14 gennaio 2012)NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
La macchina e' in ordine semplicemente non mi trovo con Ia continual necessita' di controsterzare,di impostare le curve in quella maniera , del muso Troppo leggeromi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
L'escursione lunga della leva cambio è, in effetti, un po' fastidiosa: non a caso c'è la possibilità di accorciarla come ho fatto io e tanti altri, ma ovviamente non sarà mai l'escursione ridotta delle attuali.
Il cambio va scaldato per bene e spesso una ventina di km possono non bastare. La caratteristica, poi, di quei cambi, Daniel, è che danno il meglio di sé quando cambi marcia ai giri ai quali si fa su un'auto sportiva, ossia appena sotto la zona rossa; al contrario, se lo fai con lo stile del td o del "consumoilmenopossibile" il cambio si rifiuta di fare un lavoro per il quale non è stato progettato.
Infine, i sedili. Per ovviare alle fastidiose caratteristiche che lamenti esistevano delle versioni sportive della recaro, proprio come accade ora. Questi ultimi sono però anche più scomodi e non ammortizzano le asperità stradali come fanno, con molto successo, quelli standard.
Una chiosa sulla guida sportiva: guidare sportivamente una pre-bumpers è come cavalcare senza sella, se non lo hai mai fatto ti sembra assurdo/pericolosissimo/senza senso... e sei a terra in un niente, ma, in caso contrario, le sensazioni ed il divertimento saranno impareggiabili.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Daniel concordo al mille con con Andrea, conosco già questa situazione perchè vissuta con conoscenti in ambito moto, io prediligo il vintage mi ci diverto e la guido sportivamente..... capitava che amici scendessero da bolidi giapponesi e non si trovassero minimamente a condurre moto sportive italiane quali Ducati di metà anni 90, con comunque presatazioni di pregio e guide fuor di dubbio retrò e tecniche non ti parlo dei classici anni 60 ma moto già moderne come impostazione. Non ci puoi far nulla, ma attento però che se davvero senti così tanto la differenza anche già con un 964 non ti ci ritrovi. Se non l'hai già fatto provane una, certo non ci azzecca con una pre bumpers ne tanto meno con una 912, però se la provi per un po' malgrado le tante diiferenze la modernità indiscutibile potrebbe comunque lasciarti delle perplessità, se invece ti coinvolge sei sulla strada giusta per te, un compromesso. ascolta prova per bene prima di fare scelte.911.... air cooled only!!!
Daniel, quando hai cominciato a guidare doveva essere circa il 1988 e la prima auto che hai avuto era quasi sicuramente corredata di servofreno, servosterzo, cambio burroso, trazione anteriore, vetri elettrici, impianto stereo, motore silenzioso ecc. ecc. Chi invece, ahimè, ha iniziato a guidare con le auto degli anni '60 sa che quelle auto, oggi d'epoca, andavano guidate con le orecchie e con il "sedere", in particolare bisognava avere molta sensibilità nella frenata e nell'impostazione delle curve. Per noi anziani tornare a guidare quelle auto è sicuramente un bel tuffo nel nostro passato con tutti i ricordi e le emozioni riferibili a quel periodo, per voi giovani dovrebbe essere un momento culturalautomobilistico per capire ed apprezzare i passi fatti dalla tecnologia in questo specifico nostro amato settore. Inutile dire che qualsiasi paragone tra le auto di allora e quelle attuali è, a dir poco, fuori luogo. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
pippo c'è chi come me ha iniziato a guidare (ufficialmente su strada.... se no ben prima) addirittura nel 1990 con una Lancia delta Turbo ds (quindi modernissima come concetto), ma si è cimentato alla guida dei mezzi più svariati dalle 128 ai 127 500 Alfa maggiolini e via via giù per di lì per non parlare di motorini e moto,camonicini di tutte le epoche... tra le due la mia predilezione è per l'old fashion comunque. Quindi è soggettivo, ci sono settantenni che guai a toglierlgli i sensori di parcheggio, i navigatori e i sedili elettrici911.... air cooled only!!!
Mausone, non dirlo troppo in giro che la gestapo certe cose non se le perdona, pure se stavi ancora in territorio alleato.
Per Daniel, io sono classe 76, quindi guido dal 94. Come porsche per me ne esistono solo due tipi: pre-bumpers (magari anche fino alle SC) o GT3, il resto è solo più o meno acchiappa fagiane. L'esperienza di guida è totalmente differente con le macchine "moderne". Anche io credo che per te una 964 sia ancora troppo vecchia.
(Messaggio modificato da piggdekk il 15 gennaio 2012)
Insomma, dovresti orientarti su una 997.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Guarda Che se disattivj il tastino Psm Sulla 997 I capelli ti Si rizzano a Girare come una trottola e' un attimo
Ps Ho iniziato nel 1988 a Guidare con la a112 di Mia madre Ho devastato tutta la carrozzeria in 2 mesimi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
certo che non dovrebbe essere l auto da tutti i giorni ma per fare le passeggiate pimaniache e avere la p in garage con costi di bollo e assicurazioni irrosori....
Ma se il motivo è questo e vuoi rimanere nella "modernità" risparmiando di gran lunga, perchè non una bella Boxster 986 magari S, magari ben accessoriata? Il bollo e l'assicurazione ancora ci sono ma le paghi talmente poco ormai, che conviene comunque..
Guarda Che se disattivj il tastino Psm Sulla 997 I capelli ti Si rizzano a Girare come una trottola e' un attimo
Caro Daniel è praticamente impossibile che ti si "rizzino i capelli sulla testa" Io giro sempre senza PSM (non c'è!), autostrada, curvette e pista, asciutto/caldo - freddo/bagnato (19k km) ma si è girata solo una volta in una situazione particolare. Forse hai qualche problemino di assetto, penumatici? Ovviamente la mia va sempre guidata con due mani ben strette al volante.Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
è che se lo disattivi e vai su una piazzale chiuso con un po di brecciolino.....è un attimo a sbandare....( vedi mille miglia alla prova della gimkana)
anche a magione mi sono girato......
sempre senza psm se esageri è normale che ti parte di kiulo!!
ho l assettino giusto - 20mm
(Messaggio modificato da danielterry il 15 gennaio 2012)mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
io sono classe 76, quindi guido dal 94. Come porsche per me ne esistono solo due tipi: pre-bumpers (magari anche fino alle SC) o GT3, il resto è solo più o meno acchiappa fagiane.
...io sono classe '72 e sono contento perchè, se fosse vero quello che afferma Luca, avrei anch'io qualche possibilità di acchiappare qualche fagiana con la mia 993... a sto punto anche un pochino spennacchiata, non mi formalizzo più di tanto............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Daniel, poche storie...da quando hai cambiato l'avatar....sei diventato una donnicciuola!!!!! ..azz che donnicciuola!!!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Basta cambio avatar e' ampiamente dimostrato Che Ci distrae!!mi piacerebbe tanto conoscerti Charlize!!.....PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
non tirarci dentro tutti. Nel 1967 il mio vicino di casa mi faceva guidare un Fiat 2300S coupè, eppure non mi sento anziano------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ciao, io sto cercando una 912... se avete qualche idea. Luis
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5767 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 16 febbraio 2012 - 08:25:
anche io vorrei una 912 ma è dura, un paio di anni fa ruoteclassiche ha portato la valutazione da 8000 a 18000 e adesso anche i rottami costano cifre folli e assolutamente senza senso! COMPLIMENTI RUOTECLASSICHE!
che budget e che condizioni dell'auto hai in mente?
Ruoteclassiche valuta le 968 turbo s con delle cifre da ridere.....Charlize tornerà.....meglio il porsche bar!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5771 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 16 febbraio 2012 - 11:23:
No Max, ma quando uno che ha un rottame da vendere vede che l'auto a posto vale 8000 fa un prezzo e quando, il mese dopo, vede che il valore è arrivato a 18000 ne fa un altro... non farà testo ma può sempre dire: Ruoteclassiche la valuta 18000, la mia da restauro te la vendo a "soli" 10k
non ha senso. come non ha senso la valutazione delle 968 di cui sopra
(Messaggio modificato da fil8z il 16 febbraio 2012)
Il solo annuncio che lessi era di una in nord Europa in vendita a 85 mila euro un paio di anni fa.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Onestamente le auto fuori dal comune spuntano prezzi fuori dal mercato, per il resto a mio avviso una bella 912 vale ampiamente i 20.000. Il problema non è solo Porsche. Un amico qualche anno fa ha comprato una multipla molto bella pagandola oltre 14.000 euro. Avete presente la quotazione?
912 del 1968 targa a 13 mila euro in Irlanda ... se non vi va bene neppure questa, non so che dire ... si pronuncino gli esperti del modello, please ...The last of the wild ones ...
Ocio in Irlanda!! Mettono foto su internet di auto OK, poi arrivi là con la bisarca e BAAAM...non era quella delle foto, ma un vero rottame. OCIO!Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
E' un'auto americana, il prezzo è molto interessante per una Targa, bisognerebbe vederla dal vivo e controllare il motore.Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
ma tra viaggio, bisarca, traghetti e immatricolazione.
Vabbe', ma se aspetti di trovarla sotto casa, allora ... campa cavallo!
Riguardo la bisarca, puoi anche farne a meno ... se la macchina e' marciante, te la intesti con una targa per esportazione e te la guidi fino a casa ... io l'ho fatto varie volte per me o per accompagnare amici e ti posso assicurare che sono ricordi che ti durano per sempre, delle vere avventure anche quando tutto va bene. Ti prendi una tanica d'olio, cinghie di ricambio e le classiche chiavi che possono servire e via andare!
La cosa essenziale e' che la macchina sia corretta, stia dentro il tuo budget e che ti piaccia.The last of the wild ones ...
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5774 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 17 febbraio 2012 - 09:39:
comunque più guardo quell'annuncio Irlandese più penso a un fake...
... puo' anche darsi, in giro e' pieno di furbetti e bisogna stare molto attenti, e comunque nessuno ti regala nulla, ma se non si chiama prima e poi si va a vedere non si puo' sapere ...The last of the wild ones ...
Certo che non mi aspetto di trovarla sotto casa. Sono d'accordo che trovarla lontana, andarsela a prendere e portarla indietro è una bellissima avventura. L'ho fatto con un VW T2. Qualche tempo fa stavo trattando una macchina in Scozia e poi è sfumato per un dettaglio. Va detto poi che, in UK hanno delle revisioni periodiche (MOT) piuttosto severe e che già sono una piccola garanzia in più e poi, senza voler essere esterofilo, molti tengono un record dei lavori fatti sulla macchina piuttosto minuzioso che rassicura ulteriormente. Anche io sono quasi sicuro che la SW in Irlanda sia la solita truffa.
La Porsche 912, la meno considerata di tutte le Porsche, a confronto con la 356 SC Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6133 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 27 giugno 2014 - 09:02:
segnalata anche in altra discussione, ora non mi sovviene in che area
grazie gilles
p.s. quando rispuntano fuori le discussioni sulle 912 me le rileggo sempre tutte! (tra l'altro, in questo caso, notando come all'epoca A70 apprezzasse il rosso che ora non ama più. E per me ha ragione adesso.)
(Messaggio modificato da fil8z il 27 giugno 2014) ...sognando una 912...
"La 912 è stata considerata, quasi da sempre, la parente povera ella 911, piuttosto che la figlia ricca della 356.... I pregi della 912 sono molto maggiori del "difetto" di avere 2 cilindri in meno" Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
pur essendo un fan della 912 Painted Dash ( che un giorno spero di trovare)
devo pero' ammettere che con la 356 SC non può' esserci proprio partita .
la 356 SC e' la 911 S del suo tempo, il top della produzione standard ( Carrera escluse ovviamente).
la 912 e' stata prodotta come entry level. Gioca in un'altro campionato
e come tutte le entry level ( vedasi es 924/944/968) pagano sempre lo scotto dello "status" percepito.
pur rimanendo un'eccellente auto . NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
be....se si paga lo scotto con valutazione sopra i 30mila non mi sembra proprio la pecora nera di casa Porsche.....
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6137 Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 27 giugno 2014 - 09:55:
Andrea ti posso segnalare il numero di targa, ed il numero di tel dell'ex proprietario, di una PD tutta da rifare che purtroppo è finita in puglia per un tozzo di pane...
Adi sopra i 30K solo rari pezzi in ottime condizioni
(Messaggio modificato da fil8z il 27 giugno 2014) ...sognando una 912...
Il MERCATO (soggetto formato da varie lobbies) ha deciso che il modello 912-911 PB deve deve essere la TOP CAR del momento.
Vedi Motor Klassik di Marzo 2014 : confronto tra 356 C Coupe 1963 prezzo nuova Mark 14950 valutaz. att. Euro 62000 - 20000
911 T Coupe 1971 prezzo nuova Mark 22980 valutaz. att. Euro 70000 - 22600
Non sto a riferire tutte le varie considerazioni sulle due auto, che l'articolo recita....ma solo le quotazioni.....in base a questo TREND anche la 912 DEVE essere SUPERVALUTATA....