Sull'estetica è una bella battaglia.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Mah, si e' voluto sparare sulla croce rossa... non c'e' nessuna voce di cui e' composta una classica pagella in cui la 3.0 non prevalga.
Che confronto impietoso e'?
io non l'ho ancora acquistato, ma davvero una 911 del '76 (circa) può risultare dinamicamente superiore ad una ferrari concepita 10 anni dopo e, per giunta (almeno a detta di chi l'ha guidata), una delle più equilibrate "ferrarine" di sempre?non è cosa ma è come
Paolo! Estetica? scherzi vero? la serie 2x8/3x8 e' la peggio riuscita della storia ferrari.... ah gia'... ma siccome siamo in Italia e' OBBLIGATORIO dire che le Ferrari sono belle... vabbe'...
A proposito di guida... non scherziamo vero? bisogna apettare il Modena per trovare una 8 cilindri guidabile al pari di una 911....NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Boh, in realtà penso che il discorso pagelle sia proprio il contrario ma vabbè....evidentemente ricorderò male tutti i dati delle prove dell'epoca...
In ogni caso mi sembra un paragone azzardato, proprio perchè a livello di epoca appartengono a generazioni diverse, il carrera 3.0 è di fine anni 70 mentre il 328 è di 10 anni più giovane
Marco, leggo che hai un 2.7RS. Ecco, questa ha 25 anni meno di un 328, eppure gli gira intorno. e se le hai guidate entrambe sai che e' cosi'.
non capisco il discorso dei 10 anni, tanto piu' che un Carrera 3.0 ben messo e' superiore in quanto a guida sportiva a un 3.2 di 10 anni dopo...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5515 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 23 novembre 2011 - 16:34:
citazione da altro messaggio:
la serie 2x8/3x8 e' la peggio riuscita della storia ferrari.... ah gia'... ma siccome siamo in Italia e' OBBLIGATORIO dire che le Ferrari sono belle
la Ferrari 208 non è bella, di più! la 328 no IMHO
(Messaggio modificato da fil8z il 23 novembre 2011)
La 208 è un capolavoro di stile pininfarina e fioravanti docet. La 328 è appesantita. Io mi ricordo che i paragoni dell'epoca erano 328 vs 928 s4 Giancarlenil 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
Caro Andrea70 Già in altra occasione ci siamo amichevolmente confrontati su quest'argomento ma evidentemente gli anni passano non solo per me....
Io ho sia un RS(replica quasi da corsa) che un 308 a carburatori(di serie), e ti posso garantire che l'RS NON gira attorno al 308
Ho anche un SC del 1980 (stesso anno del 308) e ahimè la rossa è su un'altro pianeta a livello di prestazioni(verificate sia a cronometro sul misto che col garmin in autostrada)
Poi se a priori si vuol parlare male delle rosse solo perchè siamo in forum di porsche,ok, lascio stare
Ma un pò di cultura automobilistica reale,pratica e sopratutto intellettualmente onesta farebbe bene a tutti
L'unico punto in cui (da possessore e guidatore) un carrera 3.0 (o Sc che sia) è superiore ad un 308 o simili è l'affidabilità, e forse (ma si dovrebbe ragionare a parità di restauro) sulla tenuta dell'impianto frenante all'uso in pista
Poi tu adesso (come successe tempo fa)tirerai fuori aneddoti di prove in pista,tempi sul giro,preparatori vari etc etc etc
Ma se non le hai provate a fondo entrambe con mente libera da preconcetti, non puoi davvero capire
Io ho un 3.2 G50 Cabrio 1988 e un 328 GTS del 1987, questo potrebbe essere un paragone naturale, il dilemma che poteva avere un potenziale acquirente in quegli anni: entrambe "cabrio", stessa cilindrata, entrambe ultima evoluzione di un progetto precedente...Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
No, io ricordo un quattroruote (1988?) dove la 928 veniva confrontata con la zuccarossa. Ovviamente rossa più veloce in tutte le condizioni e 928 più adatta all'uso stradale. Come da sempre nei confronti Ferrari-Porsche. Ricordo altresì (anche se non centra nulla) un confronto 348-964, dove la Feràri era sì più veloce della Porze, ma solo poco poco, in accelerazione erano praticamente pari.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
MArco, non ricordo e certamente non ho nessun interesse ha convincerti della bonta' di quanto dico. Fino a qualche anno fa mi scaldavo per sostenere idee che ritenevo giuste, oggi , superati gli 'anta, perseguo la filosofia del "vivi e lascia vivere". Sei convinto di quanto affermi? La tua RS sportiva e' piu' lenta e meno guidabile del 308 carburatori ? preferisci la ferrari alla porsche?
Bene!
non ti tediero' con prove, analisi, e altre menate. Goditi le tue belle auto e vivi sereno.
Io rimango dell'idea che sono auto imparagonabili tanta e' la superiorita' Porsche nell'ambito della guida sportiva.
Comunque:
ps... forse sara' che ho in mente come va l'SC da 270cv di un caro amico... ahahahahahahah!NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Ma che se ne fa dei numeri l'appassionato che oggi ha la fortuna di avere una di quelle ferrarine?
Staccate al limite e zerocento per essere umiliato dal primo 2.0 TDI??
Volete mettere solo osservare quella griglia del cambio. Il profilo del muso. I mai abbastanza rimpianti fanali posteriori. Le prese aria sulle fiancate.. E il rombo?
Senza nulla togliere alle bumper, mi spaventerebbe solo l'effetto Magnum PI.
Gilles, si sa, ha un intero armadio di sole camicie a fiori..
Avrà la coscia adatta per i pantaloncini corti?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Sulla 911 si possono sedere tutti, sulle V8 di Maranello ci vuole il physique du role.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Andrea70 parla così perchè non lo ha. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Se devo cambiare il 328 vado solo per modelli indietro negli anni, non avanti...
Gilles, se invece decidessi di andare avanti: F355, una bellezza ammaliante e senza tempo... La 993 della F.....i in poche parole!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
..ad ognuno la sua migliore....Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
E invece godersi tali meraviglie senza polemizzare ma accomunandole nel mondo delle auto da sogno e del patrimonio culturale tutte e quante..... Le comparative evocative dovrebbero servire a questo non vedere "200 anni dopo" chi svernicia chi e come. Come sempre credo che chi denigra una o l'altra sia un tifoso da bar e non un amante (ed intenditore) delle grandi auto classiche!911.... air cooled only!!!
tanto piu' che un Carrera 3.0 ben messo e' superiore in quanto a guida sportiva a un 3.2 di 10 anni dopo...
andrea, visto che in questi pochi anni che ti conosco (solo sul forum purtroppo), mi è parso di capire che di auto sportive ne capisci qualcosa, mi interesserebbe molto sapere qualcosa di più su questa affermazione: intendi dire di serie (+qualche aggiustamento) o preparate seriamente? spero di non essere frainteso: mi interessa conoscere, non polemizzare: ho la fortuna di guidare porsche da pochissimi anni, quindi ben vengano tutte le informazioni provenienti da chi gode da più tempo di questa fortuna. grazienon è cosa ma è come
Per chiarire una volte per tutte: AL SOTTOSCRITTO la produzione Ferrari dal 1969 al 1994 (debutto 355) , con l'esclusione delle icone F40 e GTO, rappresenta un periodo senza alcun interesse.
Guidato il camion-Daytona (che pur di linea mi piace) ho realizzato quanto in quel periodo storico (anni 70-80) la Porsche era anni luci avanti a tutti quanti.
Oggi la situazione e' rovesciata: Ferrari e' irraggiungible da Porsche, anche perche' hanno scelto strade commerciali diverse.
Detto cio', per sgombrare il campo da sterili polemiche (ognuno la pensi come vuole) , rispondo a Baggino:
certamente mi sto riferendo a macchine preparate. Poiche la Porsche' vintage e' l'auto del Week-end, per il mio modo di essere e' inconcepibile avere una 911 di serie. la 911 e' una base, costruita per un mass market che richiede tante cose tra loro opposte. Io cerco in una Porsche solo una cosa: divertimento estremo alla guida. Tutto cio' che serve per questo fine cerco di portarlo al massimo dell'evoluzione , il resto se possibile lo elimino. Purtroppo qulunque porsche di serie classica (non RS) non mi da' piu' alcuna emozione: troppo turistiche... E infatti il mio percorso mi ha portato nelle classiche ad arrivare al 964RS, la piu' pura ed estrema del gruppo.
Quindi, tornando a bomba alla domanda, ovviamente intendo auto stradali con massima preparazione possibile, e in questo senso il motore di un SC e' forse il miglior motore delle Porsche classiche per ottenere risultati eccellenti.
Per darti un esempio il prossimo mese verra' terminato da un amico un 3.0 a carburatori (Pmo da 46) con preparazione world.class che arriva a 280 cv. Ovviamente con curva di erogazione e gestione stradale, non race (dove salirebbe di altri 30 cv). Da i brividi tanto urla a 7700giri (quando entra il limitatore per carita' di patria.....)
Va da se che vada adeguato tutto il comparto freni/sospensioni, ma qui entriamo nel lapalissiano...
Per il sottoscritto QUESTO e' il modo di vivere il mondo Porsche vintage. ma capisco che in Italia faccio parte di una estrema minoranza.. pazienza...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Per il sottoscritto QUESTO e' il modo di vivere il mondo Porsche vintage. ma capisco che in Italia faccio parte di una estrema minoranza.. pazienza...
mi trovi d'accordissimo: le auto sportive "da esposizione" non mi sono mai interessate: io farei la stessa operazione del tuo amico, ma il mio problema non è la volontà di farlo, ma il budget...ma sicuramente arriverò anche lì prima o poi...non è cosa ma è come
No, io ricordo un quattroruote (1988?) dove la 928 veniva confrontata con la zuccarossa. Ovviamente rossa più veloce in tutte le condizioni e 928 più adatta all'uso stradale. Come da sempre nei confronti Ferrari-Porsche. Ricordo altresì (anche se non centra nulla) un confronto 348-964, dove la Feràri era sì più veloce della Porze, ma solo poco poco, in accelerazione erano praticamente pari. --------------------------------------------------------------------------------
Sul confronto 928s4/TR non è andata proprio cosi l'unica prestazione in cui la F superava la 928 era la velocità massima e soccombeva invece in ripresa, accellerazione, frenata e stabilità.... Non sempre le Ferrari sono migliori delle Porsche come non sempre le Porsche sono migliori delle Ferrari. Ci sarebbe molto ma molto da disquisire a livello tecnico, di design, di prestazioni e di sensazioni di guida ma che senso ha?
IMHO: la 328 mi piace e ancor più mi piace la 288gto che per me sono un icona degli anni 80! Molto meno mi piaciono di quegli anni la mondial e la 400iOrdine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5516 Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 11:47:
citazione da altro messaggio:
ancor più mi piace la 288gto
la 288GTO è, PER ME, la massima espressione automobilistica degli anni '80. sotto tutti i punti di vista
Per rispondere ad Andrea (sottolineo in modo amichevole e di suggerimento)
Ragionando a parità di condizioni, dovresti provare un 308 vetroresina di un mio amico francese con: Pistoni compressi Bielle lucidate e alleggerite Cammes riprofilate Scarico semilibero e carburatori con venturi maggiorato Il tutto su una ciclistica dotata di cerchi da 8/9x16, pinze a 4 pist, barre su gommini semirigidi e assetto ORAL
Difetti: Parecchio scomoda(rumore e caldo sopratutto, non di assetto che per scelta del prop non è da pista, ma diciamo stile rallye stradale) Affidabilità (il motore così preparato va aperto ogni 5/6000km)Ma se uno ha i 50.000€ per fare questa preparazione (che oltretutto con i canoni italiani fa pure perdere valore al mezzo) non credo consideri la cosa un vero problema
Casomai la cosa più grave è che dopo averla ascoltata a 8.500giri di regime massimo capisci che cosa prova chi fa uso di droghe pesanti....
Io posseggo un RS replica(scocca del 2.2, assetto race, freni 964, 960kg a secco, motore 3.000SC a carburatori com cammes e pistoni da circa 230cv a 5800giri,perchè ho i collettori di scarico di serie 2.2 che strozzano in alto ma danno una coppia stupenda ai medi) La macchina mi da delle soddisfazioni enormi, ma non ha la purezza di sterzo di un telaio a motore centrale.Richiede una guida specifica in cui però è un pò meno "interattiva" rispetto ad un 308 che è più duttile e reattiva
Con il mio "RS" freni bene,imposti la curva come devi e poi schiacci.Da li in poi usi solo un pò lo sterzo per piccole correzzioni, non alzi certo il gas(non tanto x paura di girarti ma perchè la reazione è un pò brusca e fa perdere scorrevolezza) Col 308 (o con qualsiasi buon telaio a motore centrale) invece i passaggi sotto/sovra iniziano magari a livelli G inferiori ma sono molto più progressivi e li puoi usare per indirizzare al meglio la macchina alla ricerca di quel metro in più o in meno nella traettoria che rende la guida una gioia
Ma io NON preferisco le Ferrari alle Porsche, le ho entrambe e le trovo diverse ma in un certo senso complementari
Di certo il bello delle 911 è che con spese molto più ragionevoli (pur se non proprio popolari)si può customizzare/preparare/personalizzare/etc la vettura per portarla il più vicino possibile ai proprio desideri Tutto questo mantenendo una buona affidabilità di base e un valore residuo forse anche in crescita (a patto di trovare l'appassionato giusto)
intervento di marco equilibrato, imparziale e sereno. ottimo apporto tecnico in cui traspare l'amore per le auto e per la loro cultura911.... air cooled only!!!
Michele,magari ne avessi di foto o di video.... Li userei al posto dei superalcolici
Il prop è un pochino fissato sulla privacy e non concede ricordini, ma ha anche le sue ragioni...
Voi capite, ha un garage di circa 1000m2 cada piano, per 3 piani, il tutto sottoterra e con montacarichi dotato di scansione della retina....
Nel primo sotterraneo ha vetture Gr.C anni 80,altre vetture sport anni 70 e l'officina Nel secondo formula 1 degli anni 60/70 + magazzino ricambi Nel terzo le sportive(tra cui il 308 di cui sopra)
In una stima approssimativa, io ho contato 20 milioni di € di vetture/ricambi....
L'unico modo che mi è venuto in mente per togliermi dalla testa le emozioni di quel giorno è sedermi a fianco del suddetto conoscente (non mi permetto per SUO rispetto di annoverarlo tra gli amici) quando gira su strada con una BMW M1 GrB da rallye (esemplare unico,per quello che ne so) o con la sua 906 fresca di restauro totale( che al momento gira con un motore 2.8 preparato da 280/300cv per salvaguardare il suo originale)
Purtroppo infatti la sua 908 spyder (e non ho sbagliato a scrivere l'ultima cifra....) è monoposto.....
Voi capite, ha un garage di circa 1000m2 cada piano, per 3 piani, il tutto sottoterra e con montacarichi dotato di scansione della retina....
...un personaggio del tutto analogo abitava a poche centinaia di metri da casa mia... sfortunatamente è mancato qualche tempo fa, ma la sua sterminata e favolosa collezione di auto d'epoca e sportive sarà forse a breve visitabile con l'apertura al pubblico del suo fantascientifico "garage" sotterraneo...
I Giandujotti sanno bene di chi sto parlando............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Non avendole guidate non mi esprimo sul piano prestazionale. Su quello estetico la penso così
citazione da altro messaggio:
la 208/308/328/288GTO non sono tra le linee più belle della Ferrari, sono tra le linee più belle di tutti i tempi!
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI" "Bisogna prendere il denaro dove esso si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in tanti."
Concordo pienamente con l'intervento di Andrea70. Io vedo sempre, per virtù o per ossessione, le vetture come la base da cui partire per l'elaborazione ( a norme FIA ) e la partecipazione alle gare dedicate. Devo dire che avendo due vetture di fine anni '70/inizio anni '80 preparate in Gruppo 4, scegliere tra preparare una 308 GTB o una 911 3.0 è davvero difficile. La 911 Gruppo 4 del periodo I, ossia dopo il 76, fino all'81, per intenderci con codolino in resina rivettato è una bella auto, potente, divertente, veloce. La 308 GTB Gruppo 4 è altrettanto veloce, forse anche di più, bellissima e molto, ma molto più ammirata perchè estremamente rara. Almeno nelle gare di oggi, dove fare una replica di 911 race è più facile e meno costoso. Opinione personale... ...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
per MARCO: scusa , si parlava di auto di serie, non pezzi speciali. Perche' se tu mi tiri fuori il 308VTR (che forse e' l'unica che mi puo' un po' intrigare) , io ti "calo il Jolly" con la SC/RS, e ho rivinto 10 a zero. l'SC/RS se la gioca con le Stratos, altro pianeta....
Sto parlando dei modelli normali, ad "alta tiratura", quindi un 911 3.0 e un 308/328 de fero. E di logiche stradali, non corsaiole (ecco, meglio non corsaiole, perche' se andiamo a vedere le classifiche delle corse vere diciamo che Porsche non fa da padrone, diciamo che ha ucciso tutte le categorie dove gareggia....)
Ora , il solo fatto che tu mi dica " va aperto ogni 5000/6000km" nell'ambito di un uso stradale e' FOLLIA PURA. gia' solo questo dato ti fa capire l'immensa superioririta' tecnologica Porsche di quel periodo: motori potentissimi ma con possibilita' di non vedere un meccanico per 100.000km.
Altra considerazione: nel misto tu preferisci le reazioni di un motore centrale a uno a sbalzo? A parte che qualunque pilota ti direbbe qualcosina, ma diciamo che e' una preferenza personale; allora io ti dico: hai mai guidato un 914/6 ? con un motore giusto ovviamente . VAi a vedere cosa riesce a fare Ronconi con un 2.4 ( approvato in fiche ovviamente). QUELLA e' un'auto a motore centrale!
Ripeto, non e' una questione di essere porschisti o ferraristi, e' una questione di essere OBBIETTIVI!
OGGI una ITALIA surcalssa il GT3R in tutto e per tutto! li vedete i risultati del Fia GT? OGGI FERRARI e' SUPERIORE a PORSCHE in OGNI CIRCUITO.
ma negli anni 70 e 80 porsche DOMINAVA IL MONDO!
Vabbe', ma adesso mi sto scaldando e non me ne frega nemmeno una cippa di convincere nessuno. Rimanete con le vostre idee e divertitevi con quello che avete!
SIMONE: un carissimo saluto!!! Ho bisogno del tuo aiuto per misurare professionalmente la torsione del mio telaio. Mi rimandi la tua mail please? grazie! ciaoNON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
...un personaggio del tutto analogo abitava a poche centinaia di metri da casa mia... sfortunatamente è mancato qualche tempo fa, ma la sua sterminata e favolosa collezione di auto d'epoca e sportive sarà forse a breve visitabile con l'apertura al pubblico del suo fantascientifico "garage" sotterraneo
Bella notizia, speriamo che il progetto si realizzi. Mi sono spesso domandato che fine avrebbe fatto quella collezione e soprattutto quali conseguenze avrebbe potuto provocare un'alienazione di tal fatta. Comunque, caro Tax, ormai ti ho localizzato Flat out... always
Le notizie sono ancora contraddittorie e gli eredi non si sono ancora pronunciati al riguardo, ma mi informerò nei prossimi giorni da fonti piuttosto attendibili.
Tra l'altro si era anche sparsa la voce che una parte della collezione fosse già stata alienata... Ma di certezze non ce ne sono, le voci corrono, ma la verità la sanno poche persone e tendono a non sbottonarsi...
P.S.: mi scuso per l'OT!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
308 VTR stradale preparato del mio conoscente= 911 preparato 270cv stradale del tuo amico
911Sc/Rs = 308 VTR GR4, che regolarmente le dava alla stratos e se la giocava con le prime evoluzioni di 037 (vedi campionato ratty italia 1980 e campionato rally francese stesso periodo in cui le dava su asfalto regolarmente ad un paio di fratelli che tutti noi conosciamo bene di nome....inizia con la A e finisce con la S)
914/6 grandissima macchina che proprio per la sua innata velocità di percorrenza delle curve era velocissima.Non ne ammiro la linea ma di certo è una macchina stupenda da guidare. Infatti la porsche non la sviluppò a dovere nelle corse per paura di dare fastidio alla 911 che commercialmente era più importante. E questo conferma quanto da me sostenuto poco prima e inficia il tuo intervento Permettimi una punzecchiatura:prima dici che il motore posteriore è la soluzione migliore per un'auto sportiva (vedi tutte le cose grandiose che hanno fatto e fanno le 911) e poi mi vieni a dire che le 914 sono grandiose...non ti pare ci sia una "leggera" incongruenza? Mi ripeto: se poi per te le porsche sono le uniche sportive del passato degne di nome, ok ma sei fuoritema; è un tuo giudizio personale e non oggettivo
Affidabilità totale di un motore 911 3.0 da 270cv? bè io ho avuto la fortuna di assistere a 4/5 gare del CIVAS "all'interno" nel team di miei amici che corrono appunto con vetture 911 da 260/270cv nel GR4 Sicuramente saranno le sollecitazioni delle gare,sicuramente l'età delle vetture,etc etc ma in media aprono il motore (almeno la parte alta) 1/2 all'anno per riparare danni più o meno gravi... E non è che il loro preparatore sia un fesso,primo perchè ha un certo nome e poi perchè anche gli altri sono messi in modo molto simile se non peggiore Io stesso col mio RS con motore SC 3.0 preparato da un rinomato mecca e con solo 230 cv non duro più di 2/3 anni col motore, senza contare i vari probemi che ho sempre a cambio,frizione etc etc Ma poi non ci si fa caso, fa poi parte del gioco }Chiaro che se lo si usa limitandosi a cambiare 1000 giri prima della zona rossa, qualsiasi motore dura il doppio, ma poi dov'è la libidine?
1: l'Sc/Rs e' TARGATA. lo e' anche la 308 VTR Gr4?
2: Leggi bene quello che ho scritto sul 914/6. Ho detto che IO (e qualcun'altro) preferiamo la guida del 911, MA se dobbiamo parlare di MOTORE CENTRALE allora ti ho portato un esempio Porsche. Continuo a preferire il 911.
3: Mi sembra di aver parlato chiaro: MOTORE CON USO STRADALE. che c'entrano i motori da corsa ? E a proposito di cio' , quante Ferrari serie 308 corrono nel Civas? quante nei campionati europei similari? e chi vince sempre?
4. Cosa significa che il tuo motore non dura piu' di 2/3 anni? fammi capire perche' mi sfugge. cosa succede, esplode? hai sempre problemi al cambio o alla frizione: ma sei sicuro che ti abbiamo preparato la macchina in maniera corretta? e soprattutto: ma come la usi una macchina stradale? perche' se mi dici che sei sempre a limitatore sulle strade mi fai preoccupare....
no, vabbe, davvero comunque,lasciamo stare. Io penso che per proseguire questa conversazione lo strumento forum non sia piu' idoneo. Bisognerebbe vedersi di persona, davanti a una buona birra artigianale, e sono certo che ci capiremmo meglio, magari rimanendo ciascuno con le proprie convinzioni.
Anche perche', caro Marco, PORSCHE RULEZ!!!!!NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Eh già, anche per sviscerare un argomento non secondario. E' vero non se ne trovano da nessuna parte a parte i Legends. Ma soprattutto le 308 che fecero bella figura in mano a "Tony" e Tognana, i primi che mi vengono in mente, negli anni ottanta erano poche e non erano delle Ferrari ma delle "Michelotto" che si era assunto in toto messa a punto e sviluppo di un'auto apparentemente negata al rally. Con quanto appoggio della "casa madre" non è dato di sapere. Qualcuno ricorda quella storia?Flat out... always
Riprendo questa discussione perchè oggi ho letto l'articolo in questione.
Il redattore dopo la presentazione e la descrizione della carrera 3.0 parla della ferrari 328 esordendo così:
"Rispetto alla 911 siamo su un altro pianeta: la ferrari è estrema, brutale, i 270 cv (ben 70 in più della carrera) si percepiscono uno ad uno ... l'allungo, fino a 9000 giri, sembra non finire mai. La 328 è una sportiva nuda e pura, senza superflue concessioni a ... frivolezze. ...in una ferrari si guida e basta"
Scritte così le cose, sembra che da un lato ci sia una purosangue e dall'altra un aurea mediocritas che ha il suo punto di forza proprio nel poter essere condotta nel traffico cittadino con lo spazio per le buste della spesa.
Per quello che conosco della 911 non è così. La Porsche è straordinaria proprio perchè fa le cose di una sportiva, e le fa bene, consentendo anche di girare nel traffico con una certa comodità. La possibilità di viaggiare anche con due bambini sugli strapuntini posteriori non toglie nulla alla sportività ed alla purezza della 911, ma ne aumenta il valore e la straordinarietà, rendendo una sportiva con l'affidabilità di una vecchia mercedes una macchina unica ed irripetuta.
A mio parere ed in conclusione, il lettore non riceve un'adeguata informazione con questo articolo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Paolo, ma da una rivista italiana cosa ti aspettavi? Non sia mai che il "ferro" venga messo in ombra!NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Non l'ho ancora comprato ma ora credo che un giro in edicola lo farò. Oltretutto a detta di molti amici che le 911 di quel periodo le conoscono bene, la Carrera 3.0 era una delle più veloci e redditizie tra tutta la stirpe. Molti la rimpiangono più del 3.2!...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
Andrea, infatti: è il motivo per il quale non riesco a comprare più di una paio di numeri l'anno di ruoteclassiche e non più di 4-5 di automobilismo d'epoca....Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
A prescindere dal decidere quale auto è la migliore, io dico solo che il paragone della rivista che ho comprato non sta in piedi
La 911 in questione è 10 anni più anziana quindi difficilmente potrà reggere il passo
Ma poi in effetti mi viene anche da dire un'altra cosa: io non l'ho mai verificato, ma ho la sensazione che il prezzo di vendita della serie 308/328 sia molto più vicino a quello delle coeve 911 turbo (3.0 o 3.3 che sia) che non di quello delle aspirate. Prego chi ha modo diverificare di smentirmi nel caso Ecco che in questo ipotetico confronto (911 turbo contro 308/328) ci sarebbe da divertirsi, ovviamente per la 911.... :-)
Pare anche a me, Marco: la serie 308/328 credo parta dai 35 mila per le versioni meno apprezzate fino a salire oltre i 50, mentre 35 rappresenta il massimo della richiesta che ho letto finora per una carrera 3.0Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Paolo,io in realtà mi riferivo dei prezzi da nuovo ma devo dire che anche tu hai ragione :-)
D. (dan67) Nuovo utente (in prova) Username: dan67
Messaggio numero: 24 Registrato: 07-2011
Inviato il martedì 29 novembre 2011 - 20:20:
...la diatriba è vecchia...qualcuno diceva che la Ferrari è un auto da corsa...e la Porsche un auto sportiva...ma non ricordo + chi fosse)))errare humanum est, perseverare autem diabolicum
1) Che le Ferrari costassero molto di piu' delle 911 classiche e' sempre stato e sempre sara'.
2) Che Le riviste italiane sono ridicolmente faziose e' sempre stato e sempre sara'
3) Che la Carrera 3.0 fosse un'eccellente macchina allora e un eccellente base di preparazione per realizzare un mostro da 280cv e'la verita'
4) Che la Ferrari sia un'auto da corsa e la Porsche una sportiva e' esattemente la fotografia della mission delle 2 marche, diverse proprio perche' con finalita' diverse.
Il miracolo Porsche e' che costruiva granturismo (la 911) che andavano come auto da corsa...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Una mancanza siffatta sul Carrera 3.0 e' IMPERDONABILE.
So che sono impossibili da trovare (o quasi) ma ripeto per un collezionista e' come non avere lo scudetto sul cofano.....NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Direi che l'ultimo intervento di Marco, sintetizza al meglio il confronto tra 911 e 308/328
Se poi parliamo di prestazioni pure, prendendo in considerazione le prove effettuate da quattroruote nel 87, la Carrera 3.2 risultava più rapida di 3 decimi sul Km da fermo rispetto alla 328 GTB e di 5 decimi rispetto alla 208 GTB turbo da 254cv. Era inferiore in velocità 245km/h contro 256 e 251. Se poi consideriamo che la SC cabrio provata nel giugno 83, dove con alla guida Alboreto si può ammirare un traverso spettacolare, risulta più rapida della 3.2 di circa 4 / 5 decimi in ogni test la presunta superiorità Ferrari rimane solo nel giudizio ( di parte ) della rivista.
P.S Detto ciò e pur non amando le Ferrari, la linea della serie 208/308/328 è BELLISSIMAPORSCHE ERGO SUM
Nel 87 la Carrera costava 74.754.000 Lire la 328 92.736.000 e la 208 turbo ( Iva 20% per la cilindrata 2000 contro 38% delle altre 2 ) 79.298.00PORSCHE ERGO SUM
Salve a tutti! Dirò cose già dette ma.... Parliamo di auto con dieci anni di differenza....quindi un confronto improponibile! Diverso sarebbe se fosse alla Ferrari si paragonasse una coeva Carrera 3.2 come già detto! Non c'è poi bisogno di parlare della qualità costruttiva e dell'affidabilità di una 3.2 di cui voi tutti siete più esperti di me! Della sostanza che offre....oltre alle prestazioni!! La 328 è una macchina fantastica...ma che succederebbe se facessimo se paragonassimo una Porsche di qualche anno più recente? Ad esempio basterebbe confrontare la 328 con una 944 turbo s di cui postai l' articolo per ritrovarci con una v8 battuta da un 4 cilindi seppur turbato! Imho!PORSCHE...DEVO AVERNE UNA!
Il Carrera 3.0 si puo tranquillamente paragonare con il 308 GTB 3.000 a carburatori (non vetroresina) coevo (1976), con 255 Cv, le prestazioni ( 0-100 km/h in 6.5 s, e da 100-200 km/h in 17,8 s, La velocità massima era di 256 km/h.) non lontane dal 328...
(Messaggio modificato da gilles82 il 01 dicembre 2011)Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Gilles, ma perdiana, ma hai provato a fare un weekend (non dico una settimana) con una 308 (a carburatori poi!!) e un 3.0???
dai ! ma come si fa a paragonare 2 auto solo da dati tecnici?
ma che mi dici della posizione di guida tipo camion della Ferrari? della pesantezza della frizione? di come scalda l'abitacolo? di come scoppietta in coda?? dell'odio assoluto che ti viene quando ti accorgi che ha particolari montati sulla Fiat 127??
DAAAAIIIIIIIIIII!!!!!!! Apriamo gli occhi !!!! siate un po' piu' obbiettivi. IL PRODOTTO 911 inteso come MACCHINA e' INFINITAMENTE SUPERIORE a QUALUNQUE GT COEVA!!!!
Ecco, ho sbroccato...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Gilles, ma perdiana, ma hai provato a fare un weekend (non dico una settimana) con una 308 (a carburatori poi!!) e un 3.0???
Io ti posso fare il paragone tra il 3.2 G50 Cabrio 1988 e il 328 Gts 1987: ovviamente sono diverse, sono come la moglie e l'amante, di ognuna apprezzi qualcosa che l'altra non può darti ...
Ma non pensare che la il 328 sia cosi poco confortevole...
Io mi sono fatto il 31 dicembre di due anni fa Napoli-Modena in una tirata col 328, fermandomi 1 volta per far benzina, tra nebbia, diluvio da Firenze in poi per tutto l'appennino ...sono arrivato a casa non dico fresco e riposato ma neanche molto stressato...
Per le frizioni: ho preso il G50 perché dopo aver provato Sc e 3.2 delle frizioni granitiche non ne potevo piu'...
(Messaggio modificato da gilles82 il 01 dicembre 2011)Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
ma sento parlare molto spesso di componenti fiat sulle ferrari, ma ora ve la faccio io una domanda:chi mi sa fare l'elenco delle parti fiat che monta la serie ferrari sui 208-308-328?vediamo se sapete cosa dite!....riguardo alla qualità dei componenti vi posso assicurare che l'una vale l'altra
Vabbe' ma allora e' inutile ... Gilles e si che ti stimo moltissimo e ti ho sempre apprezzato... Ma tu sei talmente innamorato del tuo ferro che hai le fette di salame sugli occhi! Ahahahahahahahahaha!NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Forse il punto è che da lunedì a giovedì userei la Porsche 911 3.0, da venerdì a domenica userei la 308 / 328!!!! Per correre, se avessi due vetture a pari livello di preparazione.... sarei indeciso.... Molto indeciso......Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
Forse il punto è che certa gente crede di aver sempre e comunque il diritto di deridere il prossimo perchè tanto ha sempre ragione lui a prescindere ....... A forza di parlare di cose che non si conoscono a fondo, chiunque può scadere nel ridicolo ,a prescindere dalle sue esperienze e nozioni in altri campi....
Io scrivo qui per divertirmi e rilassarmi, ma se il tono diventa questo, io mi fermo qui.NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Vabbe' ma allora e' inutile ... Gilles e si che ti stimo moltissimo e ti ho sempre apprezzato... Ma tu sei talmente innamorato del tuo ferro che hai le fette di salame sugli occhi! Ahahahahahahahahaha!
Andrea da sempre non sono mai stato "tifoso" di una marca particolare o un altra, ogni costruttore ha il suo "scheletro nell'armadio" da nascondere, essendo libero da questa partigineria, posso appassionarmi per il modello specifico (ho una lista dei desideri...) ma non per la marca ad oltranza per partito preso...
Questa "imparzialità mi porta ad essere ben accolto anche se ad un raduno Ferrari vado con una Porsche... (come dimostrato...)
PS: le uniche che mi lasciano indifferente sono le auto moderne, siano Porsche o Ferrari o altro
(Messaggio modificato da gilles82 il 02 dicembre 2011)Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Gilles, la mia massima stima nei tuoi confronti e' arrivata all'apice quando ho visto quella foto. Ecco il perche' della mia sorpresa! Ma tutto sempre in senso scherzoso e cameratesco. Si vede che Marco non coglie questo humor teutonico...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
...mmmhhh... di solito colgo.... stavolta pero' era eschimese 'sto humor.... comunque se e' cosi' tutto ok! NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
Prestazioni: 1 a 1 Porsche uguale o leggermente superiore in accellerazione, Ferrari superiore in velocità max. Guidabilità pari ( il motore centrale ha dei vantaggi quello a sbalzo altri )
Fruibilità quotidiana: 2 a 0 e penso non ci sia da dilungarsi su questo
Affidabilità: 2 a 0 Come sopra
Blasone: 1 a 1 Come sopra
Esclusività: 0 a 1 Beh i numeri di produzione parlano da soli
Immagine: 0 a 1 e qui si potrebbe parlarne per ore, però credo che a livello mondiale una Ferrari abbia qualche cosa in più da giocarsi su questa voce.
Risultato 6 a 4
Cosa ne pensate ? Ho cercato un approccio razionale/tecnico, è chiaro che poi dipende dall'importanza che si danno alle varie voci. Se vuoi fare lo sborooonee al bar sicuramente dai più importanza all'immagine e te ne freghi della fruibilità quotidiana, a quel punto il risultato si inverte.
L'ottimale è mettere entrambe i gioiellini nel box godendoseli in funzione delle sensazioni e emozioni che possono regalare, privilegiando una o l'altra in base allo stato d'animo del momentoPORSCHE ERGO SUM
ora si che ragioniamo!Gilles la pensi proprio come me,ogni Supercar ha la sua anima la sua storia da raccontare e da far vivere, persino qualche moderna!che poi si chiami Porsche o Ferrari,Lamborghini o Maserati,Bugatti o Mclaren ecc ciò nn inporta, il loro nome ci indica la loro storia, la famiglia a cui appartengono che poi siano maleducate o dolci-sensibili o spavalde-sprucide o persino educatissime (come quelle di ultima generazione)vanno tutte amate e coccolate.Se poi si riesce a possederle + di 1,magari di marchio diverso (giusto per nn annoiarsi) be allora.............
Per le automobili e moto sono anche io "multirazziale" : sono solito dire che ogni automobile ( e marchio ) ha il suo "sapore";
Dall'altro lato è inutile pretendere l'affidabilità gratuita da una MG o la puntuale grazia di forme da una Mercedes ... madmaxAffetto da turbite cabriolata
D'accordissimo con Madmax e con le votazioni di Alessandro....per il blasone però all'epoca delle auto darei una leggera superiorità a Ferrari,sulla produzione attuale vedo un 2 a 0 secco a favore della Ferrari (ma questo è un altro film)
Alessandro, sei sicuro? secondo me il blasone è almeno 0-1 (e mi tengo basso). Penso che nel blasone dovremmo metterci l'aver mantenuto un prodotto di fascia alta senza cedere alle sirene del prodotto low cost accessibile a tutti, o quanto hanno vinto nella categoria massima negli ultimi 15 anni. E questo secondo me differenzia, e di molto, la voce blasone. In tal caso ci sarebbe almeno un bel pareggio Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Se qualcuno non la conosce, si chiama Ultima Sport GTR. E' l'auto che batte tutte le altre. Una sorta di monoposto targata, nemmeno l'Ariel Atom da 500CV ci va vicino.
Per "blasone" mi riferivo all'epoca delle vetture prese in esame ( metà anni 80 ). Porsche VINCEVA ancora nelle corse che contavano e non nei monomarca. Per quelli bastavano le Renault 5 cup. Quello che è successo dal nuovo secolo in poi è un'altra storia e il "blasone" attuale, PURTROPPO, non è paragonabilePORSCHE ERGO SUM
Per Andrea70, simonelanfranchini chiocciola libero.it .... Scusate il messaqggio di servizio....Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
Paolo! Estetica? scherzi vero? la serie 2x8/3x8 e' la peggio riuscita della storia ferrari.... ah gia'... ma siccome siamo in Italia e' OBBLIGATORIO dire che le Ferrari sono belle... vabbe'...
De gustibus....
Comunque per me la 328 dal punto di vista estetico è una delle Ferrari meglio riuscite.
la serie 2x8/3x8 e' la peggio riuscita della storia ferrari....
Io le trovo mooolto affascinanti, un evergreen alla stessa stregua della 911..."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
durante la mia ricerca di un'auto d'epoca ho preso in considerazione anche una 308 ... poi la Carrera ha preso il sopravvento !Quando si scherza, bisogna essere seri !
Avendo anche io Porsche e Ferrari, posso confermare che sono due cose diverse.
Ferrari e Porsche sono 2 ottime auto sportive, Ferrari è anche un mito................questo lo ritiene il Mondo e non solo io.
La 911 è una linea che dopo 50 anni è ancora attuale, il 308 è una delle più belle linee mai concepite............................non a caso da lei è nato il GTO.
Mi associo. Per me e' una delle rosse più belle.. Mettici Magnum P.I., mettici lo yuppiesmo anni '80 ma ritengo sia una serie con grande fascino.. petit_frère docet"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
OT non ho mai visto la 328 di Gilles, ma signori, se è al pari della sua cabrio...tanto di cappello! Fine OT
La sfida è e sarà sempre LA SFIDA... concezioni d'auto diverse, ma entrambe stupende. Io poi confermo ciò che dice Gilles.... mi emozionano solo le "vecchiette" (che detta così...non è proprio proprio vero su tutto!!!) o le MEGACAR (tipo Koniegssen CRXX-R, Veyron, ZR1, Ultima GTR, Zonda, Huayra...insomma l'impossibile)
PS gilles...così per hazzeggiare...non è che mi invii qualche foto della tua red? healthimgingita(at)gmail.it
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Scenografica la foto davanti ai cancelli della fabbrica!!! In effetti anche quella a Fiorano è special! (P.s. Ci girai un anno fa in occasione del "Trofeo Secchia Rapita", con una Spitfire 1500, che poco poteva nei lunghi rettilinei)
Grande Gilles, grande macchina e grandi foto. Come direbbe qualcuno, sempre al top!!!"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Ciao, scusate se esco dall'argomento ma volevo sapere da marco (gm74) che carburatori ha montato sulla sua sc e quali benefici-probleni ha riscontrato. Ho trovato dei carburatori Zenith 40 T che erano montati su una 911T del 69 (a 200 euro da sistemare) e volevo sapere se potevano andare bene per la mia sc da 180 cavalli. Grazie
Io so che i weber sono un'altra cosa ... in molti sostituiscono gli zenith proprio per montare i weber.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Scusate, ma leggendo solo ora i vari post di questa discussione mi sono sorpreso leggendo del fatto che la 348 ha un'accellerazione praticamente simile a quella del 964, pur avendo quasi 50 Cv in piu'...
Com'e' possibile?Il Trota ha detto che il suo cane l'ha chiamato "Stop"...perche' e' un incrocio! :-)
In ordine di importanza: - Motricità - Peso - Coppia - Rapporti delle marce - Velocità di cambiata - Frizione (naturalmente il fattore più importante di tutti è costituito dalle gomme ma si suppone che nelle prove dell'epoca fossero al top sia loro sia i mezzi forniti dalle Case alle prove della "stampa").Unicuique Suum
In ordine di importanza: - Motricità - Peso - Coppia - Rapporti delle marce - Velocità di cambiata - Frizione (naturalmente il fattore più importante di tutti è costituito dalle gomme ma si suppone che nelle prove dell'epoca fossero al top sia loro sia i mezzi forniti dalle Case alle prove della "stampa").
Ok, grazie! Io avevo pensato al peso e alla diversa velocita' di cambiata, le altre cose me le hai giustamente ricordate tu...in effetti, anche se 50 Cv in piu' sono tanti, tutto torna...Il Trota ha detto che il suo cane l'ha chiamato "Stop"...perche' e' un incrocio! :-)
Non trovo il filmato della 348 vs Carrera 2, fatto sempre da quei mattacchioni di Japu
Però anche in questo (355 vs NSX) si vede bene come il pilota della 355 trovi un po' ostico il cambio (certo che comunque cambia alla velocità della luce!). E qui i cavalli in più sono 100...
P.S. Il cambio trasversale (da cui la sigla TB) della 348 è molto simile a quello della successiva 355 usata nel video. La Errari, consapevole, poi tirò fuori per prima il robotizzato con le levette al volante...
(Messaggio modificato da fabio70r il 14 marzo 2012)Unicuique Suum
Ciao mgrg64 Allora, io sono partito da un motore SC 180Cv, che com'è noto è quello con i condotti scarico/immissione più grandi tra la famiglia 3.000cc Poi ho tolto tutto l'impianto di iniezione e ho montato degli zenith modificati con venturi da 38mm, cammes del 993 e pistoni con compressione 9.8:1 Inoltre ho montato collettori e scarico dei prebumper Il risultato è un motore portentoso, non potentissimo ma debordante di coppia ( la sachs racing "normale" non reggeva la coppia, ho dovuto creare una molla artigianale x non slittare) I carburatori Zenith sono molti bistrattati ma secondo me ingiustamente Intanto sono più facili da sincronizzare a livello di pompa di ripresa (singola x ongi condotto e non unica x i 3 come nei weber), soffrono meno di vapour lock e sopratutto hanno più margine per l'aumento del diametro del venturi
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5379 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 14 marzo 2012 - 14:32:
citazione da altro messaggio:
Il cambio trasversale (da cui la sigla TB) della 348 è molto simile a quello della successiva 355 usata nel video.
...chiedo venia per la mia ignoranza in materia .errari, ma io ho sempre saputo che la sigla TB significava "Turismo Berlinetta"... Ho preso un granchio?.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
No tax è giusto come dici te...infatti la TS (turismo spyder) era quella col tetto asportabile... Infatti 328 c'era il TB carrozzeria da coupè, poi la TS che era col tettuccio nero asportabile (stile targa) cmq quella di mugnum pi. Poi dal 348 hanno fatto TB, TS e spyder vera e propria con capote. Idem per la 355.. Dalla 360 poi è sparita la versione TS (tetto asportabile) e ci sono solo o coupè o spyder con capote.
Il cambio credo non c'entri una mazza con la sigla TB e TS.NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Infatti 328 c'era il TB carrozzeria da coupè, poi la TS che era col tettuccio nero asportabile (stile targa) cmq quella di mugnum pi.
Fino al 328 si chiamano GTB (Coupè) e GTS (Targa) ...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5380 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 14 marzo 2012 - 15:11:
...mi par di ricordare anche che l'ultima versione della 348 (prima che uscisse la 355 nel '94) si chiamasse GTB/GTS anch'essa ed avesse 320 CV, anzichè 295... altro granchio?.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
328 gtb/gts 348 fino al 93: tb/ts (300 cv) 348 dal 93: gtb/gts/spider (320 cv) Con la 355 la tb è diventata ufficialmente Berlinetta ; gts (targa) e spider rimangono
Se ben ricordo"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
L sigla TB significa "Trasversale Berlinetta", quindi col cambio c'entra...Il Trota ha detto che il suo cane l'ha chiamato "Stop"...perche' e' un incrocio! :-)
Proprio perchè per 15 anni (308/328) le sigle GTB e GTS erano entrate nel lessico Errari (Gran Turismo Berlinetta e Spider), quando presentò la 348 volle sottolineare la diversa disposizione del gruppo motore-cambio (formava una "T") e cambiò le sigle e loro significato ma fu un errore, per "tutti" rimaneva più familiare chiamarle GTB/GTS più la Spider vera e propria... Proprio con il my 93 da 320 cv "tornò" sui suoi passi e riprese le amate sigle con la "G".
Ora basta con FerrarimaniaUnicuique Suum
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5381 Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 14 marzo 2012 - 16:07:
citazione da altro messaggio:
Proprio perchè per 15 anni (308/328) le sigle GTB e GTS erano entrate nel lessico Errari (Gran Turismo Berlinetta e Spider), quando presentò la 348 volle sottolineare la diversa disposizione del gruppo motore-cambio (formava una "T") e cambiò le sigle e loro significato ma fu un errore, per "tutti" rimaneva più familiare chiamarle GTB/GTS più la Spider vera e propria... Proprio con il my 93 da 320 cv "tornò" sui suoi passi e riprese le amate sigle con la "G".
Grazie Fabio, esaustiva spiegazione!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Infatti 328 c'era il TB carrozzeria da coupè, poi la TS che era col tettuccio nero asportabile (stile targa) cmq quella di mugnum pi.
E io che sono cresciuto convinto che Magnum P.I. avesse una 308...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Quando usci la 328 Tom si era stufato delle Hawai, belle donne, clima temperato, oceano, soldi a palate..
La serie finì nel 1988 quando già c'era il 328, forse però Magnum era un pò rigattiere...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
GTS perchè Selleck con il tetto non ci stava [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Scusate, ma leggendo solo ora i vari post di questa discussione mi sono sorpreso leggendo del fatto che la 348 ha un'accellerazione praticamente simile a quella del 964, pur avendo quasi 50 Cv in piu'...
Com'e' possibile?
Ho quella prova salvata, la 964 tiene testa alla grande su tutti i parametri di accelerazione e ripresa.
Se fai caso è una cosa ricorrente, cioè le F.....ri hanno sempre molta più cavalleria della paragonabile 911 coeva, ma le prestazioni, almeno quello sullo scatto, sono simili...
la cosa cambia nella velocità massima dove invece le rosse prevalgono (sempre a parità di modelli confrontabili)..
Guarda, nel mio piccolo posso notarlo anch'io, il mio 3000 GT ha 350 Cv mentre il 911 ha un motore 3.2 da...non so da quanto, ma anche se il precedente proprietario aveva cominciato a prepararlo e quindi ha qualche cavallo in piu' dell'originale, sono comunque molti meno dei 350 del 3000 GT...
Eppure guidando il Porsche sembra che la differenza sia davvero poca, pur con un sacco di cavalli in meno...
Ora, tenendo pur conto del minor peso di un auto con la carrozzeria che per meta' e' in vetroresina, gran parte e' merito di un motore che reputo fantastico, capace di avere un tiro sorprendente, capace di prestazioni molto simili all'altra...
Ecco, pensando alla mia piccola esperienza personale riesco a capire perfettamente cosa intendete dire...
Alla luce di piu' e piu' fattori 50 Cv in piu' possono non significare niente...certo che sono incredibili le Porsche...Il Trota ha detto che il suo cane l'ha chiamato "Stop"...perche' e' un incrocio! :-)
Da italiano in Germania mi tocca sempre assorbirmi la stessa domanda, perche una Porsche e non una Ferrari? La risposta e' sempre la stessa: Perche io ho sempre sognato la Porsche e basta!
a propo' un detto tedesco dice: I cv Porsche valgono il doppio!
(Messaggio modificato da mausone46 il 15 marzo 2012)Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Grazie per la spiegazione mg74. Ti chiedo anche che zenith monti sulla tua macchina? Ho visto in vendita dei Zenith 40 T che erano montati su una 911T del 69pensi che possano andare? Inoltre ti chiedo se è necessario montare le cammes del 993 e i pistoni con maggior compressione ho basta carburatori e scarico per avere un maggior brio?
Durante il salone dell'automobile a Francoforte metto sempre un'auto in galleria del mio ristorante:
Il ristorante è frequentato da persone di tutte le nazioni e devo proprio dire che la piu ammirata è il 328!!!
Personalmente quest'ultimo è fantastico, mi piace veramente molto ma nonostante provi e riprovi non riesco a sfruttarla come si deve, è scomoda, una guida fuori asse, dura da guidare, insomma cosi di serie è proprio da...nonno.
Sapete che con la culona non ho proprio un piede leggero, con la 930 faccio di tutto al 101% ma con il 328 niente da fare!!!
Sono molto amico di Tognana e ogni volta che lo vedo gli chiedo come facesse a correre con il 308 ma la sua non era una Ferrari ma...una Michelotto!!!
Quando avevo la Miura un'amico (che aveva un 512) mi diceva che la differenza era tra una giovane e frizzante fanciulla (la Miura) ed una matrona (la 512).
Bravi chi riesce farle andare!!!!
...nonnogiorgio
(Messaggio modificato da giorgiomiura il 15 marzo 2012)"Ordine del Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773" Matricola 313/9 930 T - Nonno ad Honorem della Banda Bassotti Sezione Sturmtruppen
Sapete che con la culona non ho proprio un piede leggero, con la 930 faccio di tutto al 101% ma con il 328 niente da fare!!!
Si ma il 930 è stato preparato, il 328 mi sembra strettamente di serie...[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
si i carburatori zenith di un T possono andare Insieme agli scarichi(collettori+silenziatore) di un T hai circa 20cv in più con un'enorme aumento di coppia