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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 53 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 10:12: |
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Cari amici, richiedo per favore alcune delucidazioni su un quesito che mi è stato posto ieri. Vi spiego. Sono stato giusto ieri in una officina di zona per prendere un copriauto da interno e mentre aspettavo mi sono messo a parlare con il titolare che mi ha consigliato una modifica alla centralina della mia 993 C2 del 94 che va fortunatamente perfetta, ma che lui consiglia comunque di ottimizzare. Mi ha fatto i seguenti discorsi: a 2000 giri gas in fondo e regolo l'arco inferiore della coppia in modo da aumentare la spinta tra i 2000 e i 4000 giri. Nessun cavallo in più ma una ridistribuzione di coppia dalla quale poi non si torna pù indietro da quanto è affascinante. Costo 500 euro. Modifica reversibile che non ha controindicazioni alcune. Risponde averità? E' cosa da fare? ne soffre il motore? I consumi? Io preciso non sono pistaiolo, anzi più per l'originalità onestamente, ma se è davvero tutto rose perchè non provare? Consigli grazie ed esperienze se ne avete. Grazie Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 3952 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 10:41: |
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Al riguardo in area soci c'è questa discussione: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1318939830&file=/105 51/573380.html

.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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raniero (spartacus)
Utente registrato Username: spartacus
Messaggio numero: 234 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 10:44: |
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Non essendo socio non posso vederla.... grrrrrrrrrr mi farò socio anche qui alla fine!!!! Il flat six crea dipendenza.... ed io lo dipendo...
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bona gledis (leon59)
Utente registrato Username: leon59
Messaggio numero: 53 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:02: |
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SI!risponde a verita se la mappatura è fatta bene. io l'ho fatta e sono contento(ho un amico ex meccanico poi preparatore di macchine da corsa, me l'ha rimappata lui)ho una 964 e dopo, con la centralina "nuova"mi sembrava di avera un'altra macchina.coppia allungata da basso quasi tremila giri in piu',anche qualche cavallo in piu'(da verificare)e mi sembra che consumi meno..insomma la macchina ve veramente meglio,quindi se il lavoro te fa uno fidato a mio parere puoi andare tranquillo.. ho speso molto meno.... 964 la cattiva
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 3954 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:02: |
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..aggiungo che la discussione è piuttosto interessante e contiene dei riscontri oggettivi da parte di Sandro, il Pimaniaco che recentemente ha effettuato l'intervento sulla sua 993 C4 Cabrio...
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6874 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:26: |
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idem come GLEDIS .!(copiata......) tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6875 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:26: |
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idem come GLEDIS .! stesso preparatore stessa spesa . tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 54 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 13:29: |
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Grazie Leone, mi sembra di percepire lo stesso entusiasmo che voleva trasmettermi il meccanico. Ma mi chiedo, il talebano porschista accetta queste cose? Sono modifiche rispettose del motore? E' davvero una ottimizzazione della potenza soltanto con giovamenti e non danni? Quanto è un costo onesto del tutto? Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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bona gledis (leon59)
Utente registrato Username: leon59
Messaggio numero: 56 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 14:10: |
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non mi ricordo bene mi sembra sui trecento... tu macho ti ricordi? il mio nick è lèon ... 964 la cattiva
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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 55 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 14:20: |
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Tax non mi anticipare anche solo se è da fare o meno? Tene sarei molto grato!! Grazie Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 3060 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 19:23: |
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AAAHHH...ecco perche la 964 di leon và QUASI come una 993 Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6877 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 20:03: |
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SI 300. no i talebani sono restii a queste modifiche si penso siano rispettose , se fatte entro parametri rispettosi danni non ne abbiamo notati in piu ho una eprom gia rimappata che mi diede in più , da fare un raffronto , e se a qualcuno interessa , mi scriva in prvt ! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 3957 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 21:06: |
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citazione da altro messaggio:Tax non mi anticipare anche solo se è da fare o meno? Tene sarei molto grato!!
Caro Fancesco, personalmente sono favorevole all'intervento, l'importante è che sia fatto con cognizione di causa da un preparatore serio e competente!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6878 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 22:07: |
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FRANCESCO. di solito i prezzi di queste mappature , da aziende conosciute o da centri porsche , stannno sui 500-600 euro, e dato i benefici poco percettibili , non ero intenzionato a spenderli. poi io LEON abbian conosciuto questo preparatore tramite un amico comune nell ambito lavorativo, lo abbiamo contattato, chiesto informazioni , senza parlare di prezzi però, ma dalle sue parole sembrava che chiedesse molto ma molto meno ,allora ci sian detti :proviamo . perbacco , anche 300 euro non son poi tantissimi ( e credo che avendole fatte tutte e 2 quasi insieme ci abbia fatto un po di sconto , ma di solito ci che chiede è quello !) pr er tornare all origlinalità basta ricollocare nella centralina la sua eprom originale , ci vuol 10 minuti . è un lavoro che fa anche sulle normali turbodiesel ma li riesce a tirar fuori cavalli a volontà . tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Francesco (lucca993)
Utente registrato Username: lucca993
Messaggio numero: 56 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 23:16: |
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Grazie ragazzi! Credo che arriverei anche io sulle 400 e la cosa mi intriga assai anche se il timore di entrare in un ginepraio di alterazioni di equilibri in un'auto che vorrei far diventare serenamente vecchietta mi inquieta un po'! Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 5924 Registrato: 07-2003

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 00:31: |
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Ritoccare la centralina su un aspirata è abbastanza aria fritta, benefici virtuali, cavalli pochini pochini, vale la pena? La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv
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Carlo B. (colombo)
Nuovo utente (in prova) Username: colombo
Messaggio numero: 2 Registrato: 11-2011
| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 02:22: |
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a proposito di 993 vorrei chiedere un parere agl amici possessori . la mia funziona perfettamente anche a 50 km.h in 6 marcia ma ho notato un gran vuoto nel riprendere anche se viaggio a 120 km.h.se invece scalo un paio di marce allora è tutto ok .è normale per la 993 (1994) o è la mia che ha problemi ?grazie ciao |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6883 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 06:56: |
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massimo, gran parte delle cosucce che facciamo sulle bimbe , forse non ne vale la pena, ma allora non saremmo cosi ....MALATI ! ripeto a certi prezzi non conviene molto. un piccolo miglioramento cè . per noi aspirati è tutta manna dal cielo . CARLO. un po di difficoltà fino ai 4000 è abbastanza normale , con la rimappatura questo difetto si attenua di molto, la ripresa è un po piu veloce . logicamente stiam parlando di auto a posto di meccanica , aspirazione, scarico( anche un catalizzatore nuovo piu aperto da i suoi frutti . ps. vedo sei nuovo , una presentazioncina ?? tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Sandro (sdm)
Utente registrato Username: sdm
Messaggio numero: 444 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:09: |
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citazione da altro messaggio:....... il timore di entrare in un ginepraio di alterazioni di equilibri in un'auto che vorrei far diventare serenamente vecchietta mi inquieta un po'!
Francesco io ho fatto l'intervento sulla mia 993 e sono contento. Stai tranquillo, non alteri alcun equilibrio e comunque puoi sempre tornare indietro rimontando la eprom originale. Due soli accorgimenti: - rivolgiti a uno specialista quotato e conosciuto, non dal primo che capita - pretendi una eprom nuova e fatti ridare l'originale; assolutamente non fare modificare la eprom originale. Non devi attenderti miracoli, le nostre aspirate hanno già tanta coppia e tanti cavalli che ci possono bastare comunque un certo miglioramento c'è e si sente, soprattutto nell'erogazione più pronta e regolare. L'intervento è sicuro, sempre con le accortezze di cui sopra. il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6888 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:15: |
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per evitare equivoci, FINELLI ( in nostro personaggio ) non è il primo che capita . tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 3962 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:26: |
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citazione da altro messaggio:Ritoccare la centralina su un aspirata è abbastanza aria fritta, benefici virtuali, cavalli pochini pochini, vale la pena?
Credo ne valga senz'altro la pena in quanto si tratta di un'ottimizzazione complessiva da cui anche l'aspirata non può trarre che benefici... Certo, con le chiocciole il discorso cambia totalmente ed i benefici sono enormi a confronto... Ma nell'attesa di poter provare un giorno la spinta poderosa delle turbine, accontentiamoci di un innocuo chip-tuning sulle nostre amate "atmosferiche"!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 5927 Registrato: 07-2003

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:35: |
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Io lo feci sulla 993 4S e i benefici furono scarsi , un' apparente maggior prontezza ai bassi, più placebo che altro. Pensandoci bene se ci fosse stato da migliorare qualcosa mamma Porsche non l'avrebbe già fatto?. Non mi sembra che in Porsche, sopratutto ai tempi dei ventoloni, si siano risparmiati nei perfezionamenti. O si mette mano sostanzialmente, aspirazione , scarichi, cammes e quantaltro oppure è meglio lasciare le cose come stanno! (IMHO) La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 3968 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:59: |
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citazione da altro messaggio:O si mette mano sostanzialmente, aspirazione , scarichi, cammes e quantaltro oppure è meglio lasciare le cose come stanno!
...sempre per rimanere nell'ambito delle aspirate, c'è anche una terza via: 993 RS!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Carlo B. (colombo)
Nuovo utente (in prova) Username: colombo
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2011
| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 00:52: |
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DAVIDE non sono nuovo ma seguendo tuo consiglio mi sono associato a PADOVA dove ho incontrato tanta cortesia e simpatia e che ringrazio per i cannoli siciliani.ora ho nuova username e tessera n1924.grazie per ennesima delucidazione. |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6897 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 07:45: |
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citazione da altro messaggio:DAVIDE non sono nuovo ma seguendo tuo consiglio mi sono associato a PADOVA dove ho incontrato tanta cortesia e simpatia e che ringrazio per i cannoli siciliani.ora ho nuova username e tessera n1924.grazie per ennesima delucidazione.
NON RIESCO A SEGUIRTI ... cambiato nik ? e prima chi eri ? tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Carlo B. (colombo)
Nuovo utente (in prova) Username: colombo
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2011
| Inviato il lunedì 14 novembre 2011 - 01:28: |
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prima avevo nik.marmellata!!all atto dell associazione a padova mi è stato consigliato nuovo username e naturalmente nuova pass.strano che mi classifichino ancora nuovo utente in prova.ammetto comunque la mia ingnoranza in materia di P.C |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6911 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 14 novembre 2011 - 07:32: |
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ah ora ho capito!! non capisco però il perche.MARMELLATA cosa aveva che non andava ? ce ne sono dei piu strani qui !!! è logico che se ti sei riregistrato riparti da zero! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Francesco Ielasi (moreno80)
Nuovo utente (in prova) Username: moreno80
Messaggio numero: 1 Registrato: 10-2013
| Inviato il domenica 03 novembre 2013 - 23:34: |
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Buonasera mi chiamo moreno e sono nuovo del forum... Leggevo i vostri post e vorrei anche io sostituire l'eprom della mia 964 carrera del '92 A chi potrei rivolgermi oppure qualcuno di voi ne ha qualcuna in più che vuole vendere? In attesa di un vostro prezioso riscontro vi auguro una buona serata |
   
giuliga75 (giuliga75)
Utente esperto Username: giuliga75
Messaggio numero: 667 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 08:50: |
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Lassssare stare...come ha detto il buon Massimo..se non ci ha pensato mamma Porsche ci sarà uno uno e più motivi...W L'ORIGINALITA' e le aspirate, ..alternative...TURBARSI.. SE SEI INCERTO TIENI APERTO.
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Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 738 Registrato: 12-2008

| Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 21:59: |
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Macho, ma quale Finelli? Quello di BO? La eprom rimappata interessa pure me!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11259 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 22:37: |
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plinski , non so se lavorava a BO. ma so che era in VOLVO . so che è di imola ed è in pensione. se è quello che dici tu non so ma ho il tel se vuoi te lo do. ho visto il tuo tel nel mercatino, domani ti mando un sms, ciao ! NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
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