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Andrea M. (andymax)
Utente registrato Username: andymax
Messaggio numero: 38 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 09:19: |
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Salve a tutti, vi chiedo un aiuto. Ho montato sulla mia 911 3.2 l'aerokit anteriore e posteriore, ma mi è sorto un problema: con il peso dell'alettone posteriore (ovviamente) non mi resta + aperto il cofano posteriore. Cosa ho sbagliato? Devono essere modificati i cardini o le molle? Deve essere istallata una asticella per tenerlo aperto? Grazie a chi mi saprà risolvere il problema. |
   
Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 735 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 10:14: |
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Non hai sbagliato se non che con l'alettone sono da sostituire anche gli ammortizzatori del cofano posteriore con appositi più "duri" specifici per cofani con alettone (turbo , aerokit) per compensare l'aumento di peso. Tieni presente che poi con gli anni la sostituzione sarà da ripetere in quanto è un problema frequentissimo che si scarichino sia quelli del cofano posteriore che quelli di quello anteriore e gli stessi si chiudano. saluti 911.... air cooled only!!!
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Emils (emils)
Utente registrato Username: emils
Messaggio numero: 271 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 10:18: |
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scusate l'ot. ma migliora effettivamente la tenuta con l'aereo kit o è principalmente una questione estetica ? Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 737 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 10:27: |
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ha un maggiore carico al posteriore (per questo si compensa anche con il baffo anteriore per non esagerare lo squilibrio), addirittura la velocità massima peggiora per la notevole portanza dell'ala rispetto ad una macchina senza il kit. Diciamo che nella guida di tutti i giorni e sulle aspirate a mio personale parere è proprio pura estetica. 911.... air cooled only!!!
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Spock (spock)
Utente registrato Username: spock
Messaggio numero: 82 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 10:41: |
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I pistonici di sostegno del cofano posteriore in presenza di alettone sono differenti da quelli normali. Sarebbero rinforzati per sopperire al maggior peso. Dico "sarebbero" perchè anche quelli ed anche da nuovi non tengono su una cippa. Figuriamoci da scarichi. L'aerokit offre carico aerodinamico reale (e quindi anche resistenza) proporzionale alla velocità. (Messaggio modificato da spock il 03 novembre 2011) |
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 697 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 10:57: |
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citazione da altro messaggio:portanza
DEportanza, mi raccomando, se no decollate... già che sono in modalità "maestrino" ... più che equilibrare l'ala posteriore, il baffo anteriore la aiuta, facendo si che nel sottoscocca vada meno aria che, in assenza del fondo piatto, formerebbe troppe turbolenze che rallenterebbero il flusso d'aria inferiore rispetto a quello superiore e, di conseguenza, genererebbe portanza riducendo l'aderenza: diverso sarebbe se invece del baffo avessi una vera e propria ala anteriore, allora si che mi darebbe carico all'anteriore. ad ogni modo vi assicuro che ad alta velocità si sente eccome la differenza tra con e senza kit. non è cosa ma è come
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Pietro M. (duca851)
Utente esperto Username: duca851
Messaggio numero: 728 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 11:08: |
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Ciao Andrea, esistono gli ammortizzatori adatti a sostenere un peso + elevato, "rinforzati" Li trovi facilmente, es FVD od altri siti. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Andrea M. (andymax)
Utente registrato Username: andymax
Messaggio numero: 39 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 11:24: |
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Grazie a tutti, mi metto subito alla ricerca degli ammortizzatori rinforzati. Poi, per ricollegarmi al quesito di Emils, confermo tutto quanto asserito da Baggino. La differenza si sente e come con o senza aerokit! Non è un fatto solo estetico. |
   
Pietro M. (duca851)
Utente esperto Username: duca851
Messaggio numero: 729 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 11:30: |
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Arghhhhh, ma le vs risposte, non c'erano!!! Come nn detto ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Spock (spock)
Utente registrato Username: spock
Messaggio numero: 83 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 12:12: |
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Il principio aerodinamico è quello della forza ascensionale generata dal fatto che l'aria che percorre la superficie superiore della vettura percorre nello stesso tempo maggiore spazio, producendo un gradiente di pressione negativo che tende a sollevare la vettura. Lo spoiler posteriore contrasta questo effetto "rompendo" il flusso superiore. A titolo di esempio (dati relativi a 996 con ala mobile); in kg la quantità di forza ascensionale. Front lift (at 157mph) Rear lift (at 157mph) Wing down......... 64 kg...... 136 kg Wing up ........... 5 kg ...... 14 kg |
   
Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 739 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 03 novembre 2011 - 12:14: |
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si hai ragione Baggino chiedo scusa mi sono perso un "De" per strada che la faceva trasformare in un aereo con spinta ascensionale!!!! A parte l'erorre di terminologia, facevo un altro ragionamento dato che anche io avevo un 911 3.2 dotata di origine del Kit e l'ho provata con e senza, dico che al giorno d'oggi su strade aperte al traffico nel rispetto delle leggi con un auto storica ......mia e sottolineo assolutamente mia impressione è che la differenza fosse estetica e stop. In situazioni di guida sportiva, circuito ecc. logicamente quella grossa ala il suo lavoro lo svolge!!! Baggino stesso dice "ad alte velocità" che a mio avviso sono più alte di quelle normalmente afforntate. Ergo nel normale uso di una storica si verificheranno in un 5% massimo della casistica di utilizzo. Sono concorde sul dire che gli ammortizzatori fanno piuttosto pena e si scaricano velocemente anche all'anteriore come già dicevo (tutte le Porsche avute fino ora e molte di quelle viste o provate o li hanno appena sostituiti o sono scarichi non ci si scappa). Sul lavoro del "baffo" anteriore però è vero che toglie le turbolenze da sotto la scocca ma nel contempo svolge anche (proprio perchè devia il flusso di aria ) un'azione (certo leggera) di aiuto alla spinta posteriore impedendo appunto che l'aria sotto ne riduca la forza d'intervento ed evitando il galleggiamento dell'anteriore ....credo che sia corretta anche questa spiegazione spicciola e semplicistica ma che voleva dire la stessa cosa, certo in modo meno tecnico di quella di Baggino e di altri che in materia sono senza dubbio più preparati . (Messaggio modificato da marcokarina il 03 novembre 2011) (Messaggio modificato da marcokarina il 03 novembre 2011) 911.... air cooled only!!!
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