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mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 375 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 20:46: |
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Sto parlando della ventola del riscaldamento situata a sinistra nel vano motore. Premetto che il mio è un riscaldamento manuale (quello con le leve al freno a mano) del quale ignoro il preciso funzionasmento. Se ci fosse qualcuno che mi può spiegare l'esatto funzionanento del selettore a 3 posizioni (credo che vari solo la velocità della ventola) in qwuanto secondo me NON ho il servomotore che comanda le saracinesche! Confermate? Inoltre non so quando il motore della ventola deve soffiare..ad esempio a quadro acceso e motore spento se ruoto il selettore non parte un fico secco...non sento neanche scattare il relè! A tal punto, spinnto da morbosa curiosità, ho scollegato il motorino della ventola e ho provato ad alimentarlo con una batteria e...sorpresa...non funziona!!! A qualcuno è già capiatato? E' riparabile o bisogna cavarsi dalle tasce 340 eurozzi per averlo nuovo? Vivo in ansia....SOS Chiedo lumi in hoc signo vinces
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Emils (emils)
Utente registrato Username: emils
Messaggio numero: 210 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 21:33: |
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trovo che le macchine d'epoca siano eccezionali...abituati a climatizzatori multi zona bifase ... la ns mente non arriva più a pensare a come spostare 2 leve... oi Mauro non è un'offesa è lo stesso pure per me che non ho ancora capito, sulla mia 3.2., come far partire la ventola senza aria condizionata inserita !!  Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 63 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 21:56: |
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Allora...ho anche io lo stesso problema,la ventola situata sopra il motore a sx no funziona!!L'ho tolta e smontata,risultato,il motorino gira ma si e' "sboccolata"!!Ho portato a rifare la boccola in bronzo da un amico tornitore,ma non era cosa semplicissima!!!Morale della favola,rimessa su,ha funzionato x un mesetto e poi e' deceduta completamente!!!Anch'io ho il funzionamento manuale,leve rosse!!Il selettore tra i sedili funziona solamente se va' la famosa ventola sul motore,che tramite un rele' fa' funzionare le due ventole supplementari situate ai lati vano piedi,sotto la moquette!!!Spero di essere stat quasi chiaro di spiegare una cosa nata gia' troppo complicata!!!! In CP,scontata dovrebbe venire 318 euri!!!! |
   
Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 64 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 22:04: |
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mi son dimenticato ancora una cosa!!!!La ventola sul motore funziona solamente tirando una delle due leve rosse!!!!!Il selettore tra i sedili invece non centra un bel niente con la ventola sopra motore,ma bensi' comanda solo le due ventole supplementari nascoste sotto moquette!!!! Il bello della storia e' che se non va la ventola sul motore,non funziona niente di niente!!!!!! |
   
Carlo (carlo911)
Utente registrato Username: carlo911
Messaggio numero: 361 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 22:07: |
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Prima o poi tutte le classiche hanno problemi con il blower (boccole o spazzole). Io alla fine l'ho sostituito. Su Pelican Parts esiste anche il solo ricambio motore (senza ventola) Ciao C |
   
mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 376 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 22:37: |
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Ciao ragazzi. Vedo che non solo il solo! Allora vi complico ancora la cosa...a me le due leve rosse funzionano, ossia tirandole mi partono tutti e due i motori a sx e dx del vano piedi, pur non funzionando la ventola nel motore!!! Mi sono messo a togliere il connettore ed alimentarla, rendendomi conto che pur non essendo interrotto l'avvolgimento, il motore non gira, quindi è bloccato, proprio come il tuo Riccardo. Ma sono andato oltre. Ho misurato con un voltmetro la tensione al connettore con il selettore al 3 e quadro acceso. Risultato niente tensione, inoltre non scatta neanche il relè! Sullo schema c'è un gran casino...colori che non tornano e poi udite udite non c'è manco il relè disegnato. Se c'è un anima pia che ha il giusto schema...potrei fare altre verifiche prima di smontare tutto.... in hoc signo vinces
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mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 377 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 22:40: |
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Emil...che c'entra la ventola sul motore con l'aria condizionata??? O mi son perso quaccheccosa?
 in hoc signo vinces
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Emils (emils)
Utente registrato Username: emils
Messaggio numero: 211 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 22:42: |
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che tu non sai come funziona l'aria calda, io quella fredda ! Quando si scherza, bisogna essere seri !
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raniero (spartacus)
Utente registrato Username: spartacus
Messaggio numero: 192 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 08:36: |
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La mia tirando le levette fa partire le ventole alla prima velocità con aria calda, con la rotella aumenta la velocità delle ventole o della ventola unica, non ci ho fatto caso, devo verificare, fatto sta che il riscaldamento funziona molto bene, in mezzo secondo l'abitacolo è caldo, l'unico mio problema e' quello che ho scritto in un altro post al quale nessuno mi ha risposto.... e cioè chesolo in rilascio mi entra un pò di odere di gas di scarico, mentre al minimo o in accelerazione va tutto bene. Il flat six crea dipendenza.... ed io lo dipendo...
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Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 65 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 12:00: |
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Orca.....qua' si complica si!!!!Mauro...tirando le leve rosse le ventole vano piedi funzionano???Sulla mia no,tirandole sento solo il rumore del rele' nel cofano posteriore che si attiva!!!! Mi sa che non siamo ben messi con il riscaldamento!!!! |
   
Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 66 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 12:04: |
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Emils....l'aria condizionata viene accesa esclusivamente dal pommello dx sulla comsolle centrale,il sx regola la temperatura!!! Le levette sul cruscotto non centrano nulla con il climatizzatore!!! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7080 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 13:59: |
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citazione da altro messaggio:E' riparabile o bisogna cavarsi dalle tasce 340 eurozzi per averlo nuovo?
In linea di massima sì, è un componente che si usura col tempo. Se hai manualità puoi risparmiare un po' comprando il motorino ma poi occhio alla boccola... comprandolo via Top Ricambi un po' risparmi. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 378 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 20:18: |
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A Top Ricambi...non ci avevo pensato. Comunque per prima cosa devo sincerarmi che arrivi tensione allo spinotto (via selettore-relè). Una volta sistemata questa parte di impianto, allora toglierò la ventola e cercherò di ripararla! Lavoro come elettromeccanico in una officina di manutenzione industriale....a qualcosa sarò capace...no? Eheheheh Vi terrò informati!!! in hoc signo vinces
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Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 67 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 20:52: |
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La top ricambi ha gli stessi listini che hanno in CP!!! In porsche viene 318 scontato!! Da top ricambi 322piu 12 spedizione!!! Fate vobis!!! |
   
Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 173 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 21:10: |
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Quando si tratta di pagare settecentomila (vecchie) lire per un motore di aspirapolvere io mi rivolgo al mio fornitore di oltre oceano. Qualche volta la dogana mi fa pagare un dieci euro di non ben qualificati diritti ma la differenza rimane comunque considerevole: http://www.ebay.com/itm/190592292540?item=190592292540&pt=Motors_Car_Truck_Parts _Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2c602f96bc&vxp=mtr Se poi vi fa piacere installare un motore di aspirapolvere nuovo fatto a Taiwan su un' auto d' epoca...  The real heaven is Nine-eleven
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mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 379 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 22:58: |
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Ultimo aggiornamento. La ventola nel vano motore FUNZIONA!!! Quello che non capisco è perchè se stacco il connettore e la alimento direttamente con una batteria da auto, non ne vuol sapere di girare. Comunque parte e funziona anche se è un pò rumorosa...l'alimentazione del motorino della ventola avviene tirando in alto 1 o tutte e due le leve rosse a fianco della leva del freno a mano! E fin qui ci siamo. Insospettito però rumore della prima prova, ho visionato la ventola supplemetare vano piedi lato passeggero, e questa veramente non funziona, neanche ad alimentarla direttamente, (ma se fosse "bizzarra" come quella nel vano motore?). Mi resta da provara quella lato guida, ma mi sembra che anche questa sia andata. Infine non ho ancora capito, a questo punto, cosa comanda il selettore rosso a tre posizioni sul tunnerl tra i sedili! Forza ragazzi, vediamo di far luce in questi incasinatissimi impianti!!!
 in hoc signo vinces
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 174 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 26 ottobre 2011 - 07:03: |
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 The real heaven is Nine-eleven
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Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 68 Registrato: 05-2010

| Inviato il mercoledì 26 ottobre 2011 - 13:02: |
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Mauro...mi pareva strano che dicevi che tirando le due levette rosse partivano le ventole vano piedi!!!!!! Quelle partono solamente con il selettore,se ovviamente va' la ventola sul motore,se no,come a me,non va' nada di nada!!! Il tutto viene comandato dal rele',sito a sx vano motore,vicino alla scatolina di tre fusibili,di cui uno proprio x il riscaldamento! |
   
mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 380 Registrato: 11-2003
| Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 21:10: |
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ciao Riccardo...si infatti ieri sera ho fatto altre prove! Le leve rosse azionano il ventolone motore, poi con il selettore partono le ventole vano piedi. Problema 1 la ventola passeggero è bloccata. Smontata ieri sera e già riparata oggi pomeriggio, ma il fusibile di suddetta ventola saltato (era da 10 A) e anche con fusibile nuovo non ho tensione al connettore ventola. La cosa mi preoccupa...tu sai dove posso guardare prima di smontare mezza macchina? Problema 2: La ventola lato guida non è bloccata, al connettore arriva una tensione di 10 V circa con selettore al 3 ma la ventola non parte, mentre alimantandola esternamente con batteria funziona. Tu sai dove fanno capo questi connettori? Ho paura che saltando il fusibile da 10A (peraltro secondo me eccessivo) abbia danneggiato i footwell series resistor, che non so dove si trovano, tu lo sai? A proposito Paolo Querini, grazie per il disegno che hai allegato, non avresti anche la versione non automatica (anche se non so la mia come sia) ed eventuale schema elettrico, visto che quelli sul manuale non sono veritieri? Ciao alla prossima. in hoc signo vinces
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Riccardo (lucy)
Utente registrato Username: lucy
Messaggio numero: 70 Registrato: 05-2010

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 22:33: |
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Ciao Mauro....allora...dici che le ventole vanno alimentandole direttamente con una batteria.Ed e' giusto,anche sulla mia e' cosi'...pero' se non va la famosa ventola sul motore(blower)non so' xquale mistrioso motivo non funziona niente,confermato da te che ai conettori delle ventole piedi non arriva corrente(con 10 volt non puo' andare)..o non in misura appropriata!!!Penso,dico penso,che dipenda tutto da quel grosso rele' messo a sx cofano motore,che tra l 'altro costa un botto!!! Per quanto riguarda l'ubicazione del footwell series resistor dovrebbe essere sotto al cruscotto lato dx,il problema e' arrivarci!!!Devi levare la ventola principale in bagagliaio.Io l'ho scoperto x caso proprio in occasione di pulizia ventola e condotti aria,ma e' un casino arrivarci!!! |
   
mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 381 Registrato: 11-2003
| Inviato il sabato 29 ottobre 2011 - 21:39: |
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FOOTWELL SERIES RESISTOR....trovate! Non importa togliere la ventola, comunque i lavori procedono. Ora anche le ventole"piedi" funzioano,una l'ho revisionata io e adesso funziona come una palla da schioppo!! Stamani hoi smontato il tunnel per capir eil funzionamento del selettore e penso nei prossimi giorni di terminare il lavoro Per Paolo Querini...da dove hai scaricato quella bella foto del tuo post? in hoc signo vinces
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 175 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 29 ottobre 2011 - 22:15: |
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Ciao Riccardo I threads in cui si parla di riscaldamento delle 911 sono i seguenti: The Mysteries of Porsche 911 Auto Heat http://members.rennlist.com/imcarthur/911autoheat.htm http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/524591-how-does-heati ng-system-work-74-89-a.html http://members.rennlist.com/imcarthur/ahoverview.htm http://members.rennlist.com/imcarthur/Heatrelay.htm Buon weekend!  The real heaven is Nine-eleven
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