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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Odometro...misura.. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco (fra944)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il domenica 18 settembre 2011 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,
sto riparando il tachimetro a causa della ordinaria rottura della "rotellina" del conta Km...(odometro).. sapete dirmi dove poter trovare la dimensione giusta della rotella di ricambio..per una sc my 79?
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tonyvitag (tony911)
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Messaggio numero: 1649
Registrato: 10-2004


Inviato il domenica 18 settembre 2011 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sai il numero di denti della corona interna ed esterna puoi ordinare quì:

http://cgi.ebay.it/porsche-911-ingranaggi-contachilometri-odometer-gear-/1704449 22388?pt=Ricambi_automobili&hash=item27af4f1e14

Se è impossibile contare il numero dei denti perchè si frantuma al solo toccarla, prova a ricomporla e fotografarla da vicino.
Una volta ingrandita l'immagine con l'ausilio del pc, ti sarà più facile contare il numero dei denti o loro tracce invisibili ad occhio nudo.

In fase di montaggio, sgrassa bene l'asse dove va a posizionarsi la rotellina nuova, in quanto resta un deposito di sostanza appiccicosa.
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johnny pellegri (joy)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il domenica 18 settembre 2011 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ho visto dei pezzi simili sul sito porschefarm.sulla 30ina di euri.
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francesco (fra944)
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Messaggio numero: 105
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Inviato il domenica 18 settembre 2011 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo la corona ed i denti si sono completamente danneggiati e non è più possibile contarne nemmeno uno!!!
Non so cosa può succere se monto una rotella con i denti su una corona di dimensioni diverse....
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2424
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Inviato il domenica 18 settembre 2011 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di solito saltano i denti esterni e nel link che ha postato Tony mi sembra di capire che dal numero dei denti interni si possa risalire al numero degli esterni; comunque quando si tranciano i denti di solito lasciano una traccia... prova a fare una foto "macro" del pezzo e a contarli sul pc
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011 GARGAMELLA FAN CLUB
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francesco (fra944)
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Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 07:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..niente da fare per il conteggio dei denti.
Si riesce a risalire con il modello dello strumento??
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Roberto F. (orso_grigio)
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Messaggio numero: 657
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Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Francesco , dammi la tua mail . Forse ho qualche cosa che ti può aiutare . Non riesco a caricare il tutto qui
Roberto
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 01:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.........comunque puoi consultare il sito Pelican Parts techinical BBS al 3D " Odometer gear replacment for electronic Speedometers
Fai sapere
Roberto
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Roberto F. (orso_grigio)
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Messaggio numero: 659
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Inviato il mercoledì 21 settembre 2011 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

evidentemente Francesco ha risolto il suo problema.

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francesco (fra944)
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Messaggio numero: 107
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Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 07:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...putroppo no Roberto....
sto cercando Pelcan Parts.. ma non ho trovato il 3D di cui mi parli, se non una indicazione su come sostituirlo.
Ho anche contattato un rivenditore di ricambi italiano ma anche lui mi dice che non sa quale ricambio giusto utilizzare in mancanza di quello originale..
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 08:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco , se mi mandi la tua mail , ti spedisco ciò che ho scaricato da Pelican Parts . Ci sono parecchie foto tra le quali anche l'ingranaggio incriminato.
Ciao
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FRANCESCO , i denti dell'ingranaggio SONO 20. Li ho contati sulla foto che paragona l'ingranaggio rotto con quello nuovo.
Ciao
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Roberto F. (orso_grigio)
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Messaggio numero: 662
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Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

........naturalmente il numero dei denti interni li ricavi dal tuo ingranaggio.
Fai sapere.
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francesco (fra944)
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Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, provo a vedere...
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francesco (fra944)
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Inviato il domenica 25 settembre 2011 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..Roberto, sai indicarmi in quale delle 51 pagine del 3d del sito Pelican Parts si parla della sostituzione??
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il domenica 25 settembre 2011 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pagina non la conosco ma, la discussione è stata iniziata da un certo THRASHER il 15-dicembre-2004 ( 12-15-2004 ) ed il tutto è corredato da foto. Il sito dove THRASHER ha acquistato l'ingranaggio è questo : www.odometergears.com.
Se tu dovessi acquistarne uno , ti pregherei di prenderne uno anche per me ( lo terrei di scorta. Non si sa mai !! ) .Naturalmente ti pagherei tutto quanto e anche per il disturbo .
Se mi mandassi la tua mail ti manderei l'allegato
Ciao
Roberto
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il domenica 25 settembre 2011 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......comunque è necessario ricavare il n° dei denti "interni" del tuo ingranaggio . Solitamente si rompono i denti esterni ( la corona da 20 ) e quelli interni sono quelli che determinano l'esattezza del ricambio. Per cui non tenere conto di quello che ti ho chiesto in quanto la tua macchina è una SC del 79 mentre la mia è una 3.2 dell'87 e potrebbero esserci differenze.
Roberto
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Duri (harrico59)
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Inviato il lunedì 26 settembre 2011 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ribadisco quanto sopra scritto da Roberto e da me postato più sopra, ma che dalle tue risposte non riusciamo a comprendere:

Riesci a contare i DENTI INTERNI?
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011 GARGAMELLA FAN CLUB
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il lunedì 26 settembre 2011 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..... ciao Duri. Ieri ho fatto un giretto a Noli ( dalle tue parti credo ).Accidenti ci sono ancora un sacco di turisti !! Nei fine settimana mi stò tirando a pari per tutti i mesi che non potevo guidare.
Francesco allora stì denti li contiamo o no ??!!??

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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2445
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ieri ho fatto un giretto a Noli



E una tiratina con le 3.2 no eh?... avvisa la prossima volta!!!
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francesco (fra944)
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Inviato il giovedì 29 settembre 2011 - 07:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..sono 32 denti sul meccanismo dello strumento.
Provvedo a fare l'ordine nel sito porschefarm.

Roberto, se hai bisogno te ne ordino uno anche a te, sperando che il numero dei denti sia lo stesso...
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il giovedì 29 settembre 2011 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio per la cortesia !! Penso che non sia una buona idea , visto la diversità tra un modello e l'altro. Se capiterà ( spero il più tardi possibile ) mi arrangerò. A meno che sia qualcuno che abbia già sostituito l'ingranaggio di un contachilometri su una 3.2 e sappia quanti denti abbia.
Ciao
Roberto
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francesco (fra944)
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Inviato il martedì 04 ottobre 2011 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FATOOOOOOOOO!!!
ringrazio Roberto per l'utilissima segnalazione del sito per le info nello smontaggio dello strumento!...
il ricambio acquistato è perfetto..
funziona tutto!!
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Carlo (carlo911)
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Inviato il martedì 04 ottobre 2011 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco è stata difficoltosa l'estrazione dell'ago della lancetta?
Ciao
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francesco (fra944)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Carlo,
seguendo le istruzioni dal sito che mi ha indicato Roberto, si legge che bisogna "svitarla" in senso antiorario e si leva da sola...
poi al rimontaggio deve essere riposizionata sullo "0".
Non è una operazione complicata, l'unica cosa è di prestare attenzione al supporto della lancetta che è molto sottile.
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BENISSSIMO !! BRAVO.
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Duri (harrico59)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ora sarebbe cosa buona e giusta condividere anche il link delle istruzioni di montaggio che sopra viene citato tante volte ma mai chiaramente riportato.......
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
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francesco (fra944)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ECCOLO....

http://www.odometergears.com/documentation/Porsche_911_20_x___Odometer_Gear_Repl acement.pdf
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se proprio vogliamo dare una mano anche ai 3.2isti che potrebbero trovarsi nelle medesime condizioni , lanciamo un appello a chi ha già operato chiedendo : QUANTI DENTI INTERNI HA L'INGRANAGGIO DEL CONTAKM. DELLA 3.2 ?
Roberto
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tonyvitag (tony911)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella mia 3.2 MY 86, contachilometri originale del modello, l'ho sostituita e la coroncina è 20 X 23.
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZZZISSIME !!
Ne prenderò 1 di scorta .....non si sà mai.
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flat6 (911targa)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esperienza fatta posso dire con certezza che le rotelle per la strumentazione porsche non sono identificabili a priori tramite il modello e l'anno della vettura. Per esempio sulla 3.2 si trovano rotelle 20x29 oppure 20x23 oppure 20x30 o 20x32. Ma è anche capitato di trovare ingranaggi 20x21.... Quindi prima di acquistare ingranaggi è consigliabile smontare lo strumento e fare delle foto senza toccare la rotella danneggiata.
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Carlo (carlo911)
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Inviato il giovedì 06 ottobre 2011 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Francesco ero curioso di sapere quanto la cosa fosse realmente delicata. Io quando ho smontato il mio contachilometri ho trovato la rotella ancora sana ma con i segni dell'età. Ho contato i denti e pulito tutto lo strumento senza rischiare di far danni con la lancetta, poi ho richiuso il tutto. Quando la rotella si romperà del tutto procederò con la sostituzione, sudando freddo nell'estrazione della lancetta
Per la cronaca io ho un 3.2 MY 87 originario tedesco e la rotella è un 20x23.
Ciao
Carlo
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Carlo (carlo911)
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Messaggio numero: 349
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 06 ottobre 2011 - 00:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se a qualcuno può interessare su questo link ho trovato la ghiera nera che inevitabilmente viene danneggiata nell'apertura dello strumento.
Ciao
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il giovedì 06 ottobre 2011 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per i contributi. Veramente strana questa variante sul n° di denti della corona"interna" dell'ingranaggio.La mia è una 3.2 MY 86 immatric. 87 e dovrebbe avere 23 denti. In ogni caso lo scoprirò ( spero il più tardi possibile ) quando si scasserà . Di aprire lo strumento funzionante , non se ne parla.
Roberto
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