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Giorgio Brina (giobri)
Nuovo utente (in prova) Username: giobri
Messaggio numero: 2 Registrato: 04-2009
| Inviato il mercoledì 07 settembre 2011 - 18:55: |
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Salve a tutti sono iscritto da un pò ma non ho mai scritto sul forum spero di non sbagliare sezione. Richiedo consiglio in merito al contachilometri della mia 911 targa del 1983 che ha smesso di segnare i km totali e parziali ma segna la velocità. ho chiesto ad un tecnico della mia città (Ferrara)che ripara la strumentazione di tutte le macchine e di tutte le marche, e la risposta è stata che è frequente in queste macchine che si rompa perchè è uno dei primi tachimetri elettronici cioè senza filo, quindi va aperto riparato e richiuso al costo di circa 200 euro risulta a qualcuno questa frequente rottura? e la cifra richiesta e esosa? oppure conviene trovare un tachimetro nuovo? Ringrazio anticipatamente a chi mi può dare un consiglio. Giorgio |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 7064 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 07 settembre 2011 - 19:29: |
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Spostato in area corretta ....
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 9876 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 settembre 2011 - 19:45: |
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Ciao! Credo (quasi potrei dire sono sicuro) che si sia sgranato il solito ingranaggino. Su eBay lo trovi a 25 euro, in altri siti anche a meno. Per 200 euro mi pare ci aggiunga un bel po' di mano d'opera! questo e' il primo link che ho trovato (non il piu' economico) http://cgi.ebay.it/Porsche-ingranaggio-contachilometri-odometer-gear-20x32-/1807 16473496?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a138a8c98 Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 6987 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 07 settembre 2011 - 20:11: |
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200 euro è il prezzo più o meno standard di chi lo fa per mestiere e con fattura. E' quello che pagai io a Bologna alla Casa del Contachilometri, tre anni fa. Trovi anche chi lo fa a meno, ma nello scantinato. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Carlo B (marmellata)
Utente registrato Username: marmellata
Messaggio numero: 73 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 08 settembre 2011 - 01:22: |
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ciao giorgio.sono un tuo concittadino .presumo che sia sfarzi il tecnico !!credo comunque che sia difficile spendere meno e avere la certezza di una perfetta riparazione .nuovo costa molto di piu e se vai alla casa del contachilometri di bologna spendi uguale.sicuramente è il solito ingranaggino la causa ma sostituirlo in proprio non è semplicissimo.ciao |
   
Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 131 Registrato: 05-2010
| Inviato il mercoledì 02 novembre 2011 - 17:54: |
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il prezzo riguarda la sola riparazione o include anche la rimozione dal cruscotto ed il successivo riposizionamento? |
   
Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 733 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2011 - 18:06: |
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Maurizio non so se parli seriamente o è una battuta (mi è venuto il dubbio). Non c'è rimozione del cruscotto nelle 911, lo strumento è a pressione nell'alloggiamento lo può togliere chiunque a mano senza strumenti in pochi secondi, poi scolleghi i contatti è un lavoro a 0 manodopera a diferenza di altre auto dove per raggiungere lo strumento ci va un sacco di tempo. Per cui non fare il calcolo di questa operazione. Se era una battuta ho fatto una spiegazione per i nuovi o neofiti del fai da te o del modello, male non fa 911.... air cooled only!!!
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 176 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2011 - 18:26: |
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C'é comunque sempre un "how to" che ti guida passo-passo con ottime ed esaurienti immagini (da guardare anche solo per il gusto di capire la faccenda, ivi incluso cosa si deve fare per guadagnarsi i fatidici 200 euro) http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/196987-odometer-gear- replacement-electronic-speedometers-long.html Io ho aperto lo strumento senza alcuna difficoltà avendo solo l' accortezza di non tirare troppo i fili elettrici che collegano il meccanismo al corpo esterno del tachimetro. Per completezza ti sottolineo che NON E' che il contachilometri si rompe perché é uno dei primi senza cordino (sostituito da un pick-up) ma perché nelle vecchie 911 non si può azzerare il parzializzatore con la macchina in movimento. Se lo fai dopo la riparazione il problema può ripresentarsi un' altra volta e un' altra e un' altra e un' altra P.S. Tieni presente che con un po' di fortuna con duecento euro si riesce anche a recuperare uno strumento d'occasione su Ebay.com (posto che non abbia anche lui l' odometro rotto) The real heaven is Nine-eleven
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francesco (fra944)
Utente registrato Username: fra944
Messaggio numero: 114 Registrato: 09-2006

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2011 - 18:45: |
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Ciao, Ho appena riparato il mio sulla mia 911 sc my 79. Nessun problema nello smontaggio dello strumento che facilmente si sfila dal cruscotto.. con attenzione però! Ho seguito le istruzioni sul sito postato da Paolo e..funziona tutto alla perfezione.. Bisogna solo fare attenzione al tipo di ingranaggio da acquistare perchè di misure ce ne sono diverse, in funzione al numero dei denti della rotellina. Per rimuovere la ghiera e quindi il vetro dello strumento ci sono due incavi lungo il perimetro in cui infilare un cacciavite piccolo per rimuovere il tutto. |
   
Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 177 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2011 - 20:19: |
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Francesco la ghiera cromata che tiene in sede il vetro di uno strumento che non è mai stato aperto non ha alcun incavo in quanto è stata sigillata in fabbrica con una pressetta radiale. Con un cacciavite affilato bisogna forzare la ghiera tutto intorno facendo attenzione a non rovinarla fino a che non esce. The real heaven is Nine-eleven
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francesco (fra944)
Utente registrato Username: fra944
Messaggio numero: 115 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 05 novembre 2011 - 08:36: |
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la mia ha due piccoli intagli ben definiti nelle due estremità opposte dello strumento (in alto ed in basso), come quelle indicate nelle foto del sito.. |
   
Guido (guido68)
Utente registrato Username: guido68
Messaggio numero: 80 Registrato: 11-2013

| Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 11:25: |
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Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema segnalato da Giorgio due anni or sono. Come faccio a capire quale misura di ingranaggino devo acquistare tenendo conto che ho una Targa SC del 1979? |
   
Guido (guido68)
Utente registrato Username: guido68
Messaggio numero: 81 Registrato: 11-2013

| Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 12:28: |
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Ecco lo strumento...
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1173 Registrato: 07-2008

| Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 13:50: |
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citazione da altro messaggio:è stata sigillata in fabbrica con una pressetta radiale.
Ho lo stesso problema con la mia 993... Vorrei farlo riparare a qualche professionista, ma chi riesce a sigillare il tutto come in origine? A lavoro finito mi dispiacerebbe vedere che è stato aperto...vallo a spiegare ad un eventuale compratore. |
   
francesco b.(cocco) (01coccobet)
Porschista attivo Username: 01coccobet
Messaggio numero: 2548 Registrato: 05-2010

| Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 18:19: |
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Max ed amici, io l'ho sostituito già 2 volte. La prima volta l'ho fatto fare alla casa del contakm a Rimini nel 2005(senza nessun tipo di prova a parte la fattura porcazozza), l'ultima volta l'ho fatto io a molto ma molto meno(35€ ingranaggio spedito) Ho fatto il servizio fotografico della mia operazione,per un eventuale ipotetico compratore e fattura(anche se sai bene che non voglio vendere,ma non si sa mai),se poi non dovesse credere alla bontà della cosa,peggio per lui. Se vuoi ti mando le foto o ti giro il tutorial di come si fà(è in inglese). per il tipo di ingranaggio,ho scoperto dal produttore(MINITOOLS)che esistono diversi Z,quindi devi prima smontare il tuo e contarli. A disposizione il miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
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Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 791 Registrato: 12-2008

| Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 19:11: |
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È colpa di una rotellina ingranaggio di plastica che perde i dentini. L'aveva fatto anche la mia 3.2. Siccome la mia manualità e' zero, l'ho portata in Porsche Italia e ci hanno pensato loro. Mi pare di ricordare che la spesa sia più o meno quella. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giulio scheggi (volante)
Nuovo utente (in prova) Username: volante
Messaggio numero: 1 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 17:16: |
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io ho seguito questi consigli e ho fatto da solo...adesso i km le conta regolarmente però mi si è rotta la lancetta nell operazione monta/smonta...si reperisce come ricambio???? |