Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * A.C. .. ma l'acqua gli è proprio indigesta.. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5047
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, spero non stia per dire una cavolata... ma vi risulta che l'acqua possa far male al motore..?

Oggi sono andato al lavaggio, appena finito procedendo all'asciugatura, ho aperto le portiere e i cofani per asciugare l'acqua infiltrata. Nel cofano posteriore alzato, sgocciolava abbastanza acqua...
per un attimo ho pensato "ma non ci sarà rischio di corti circuiti nei vari spinotti, candele, alternatore...."

Finito. Vado a mettere in moto... et voilà! Non parte..!!

..per fortuna ritentando poi è andata... mi chiedo... casualità o qualche nesso con l'acqua...??

Accortezze ??

grazie mille

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4887
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La seconda che hai detto.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 4777
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'acqua fa bene ai reni!
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5048
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, scherzi o veramente mi dici che può esser dipeso dall'acqua che è entrata..? In effetti quando piove il cofano è chiuso e l'acqua viene convogliata, ma in caso di lavaggio può dare qualche noia?


citazione da altro messaggio:

l'acqua fa bene ai reni!




Giorgio se uno ha i reumatismi non fa bene manco a quelli !!!

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4891
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric, a me hanno sempre consigliato di evitare il getto d'acqua diretto... }
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 2416
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quelli del reparto Sonderwùnch consigliano il lavaggio con idropulitrice direttamente a cofano aperto.

Se poi non parte, era l'acqua.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4892
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michè, secondo me, questo fantomatico reparto corrisponde alle cucine di Mausone.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 1281
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi,non ti smentisci mai....
Vivi e LASCIA VIVERE!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5049
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quelli del reparto Sonderwùnch consigliano il lavaggio con idropulitrice direttamente a cofano aperto.




Michele ma ti rendi conto che se legge sti consigli un neofita gli fai buttare la 911 !!! ..Non gli date retta mi raccomando!!

...comunque, chi è quel pazzo che ci punta l'idropulitrice..!! ..ma se addirittura ce ne finisce un pò di scolo e la fa ingolfare... che cavolo..!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 2418
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un reparto sperimentale..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 3174
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Ragazzi, non per fare il bastian contrario... ma prendendo le opportune e più che ovvie "precauzioni", il lavaggio con l'idropulitrice non da problemi... L'ho fatto recentemente e la vettura si è avviata senza alcun tentennamento...

P.S.: come in tutte le cose ci vuol buon senso ed un minimo di preparazione tecnica/conoscenza della vettura e delle parti che vanno protette dall'acqua...
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabrizio D'An. (brizio)
Utente registrato
Username: brizio

Messaggio numero: 97
Registrato: 09-2010


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io non lo laverei mai il motore con l'acqua ad un'auto di 25/30 anni...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Querini (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 155
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un' altra triste notizia per voi.
Alla 911 non giova neppure la grandine
Ero così convinto, dopo aver già attraversato due analoghe tempeste
Un solo chilometro da casa
Chicchi come sassate
Daidaidaidai che siamo arrivati!
Tre belle fenditure a ventaglio vicino al contrassegno dell' assicurazione
Il vetro dietro costa cinque volte tanto
In fondo é andata anche bene
The real heaven is Nine-eleven
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 4780
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 00:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quelli del reparto Sonderwùnch



MII, non so che significa sta parola, ma attento in tedesco wucher significa usuraio,
Sonderwucher = usuraio speciale
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alby81b (alby81b)
Utente registrato
Username: alby81b

Messaggio numero: 117
Registrato: 06-2011


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho un' altra triste notizia per voi.
Alla 911 non giova neppure la grandine



Paolo ti capisco, è il mio terrore! Mi dispiace per la tua piccola...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Utente registrato
Username: sdm

Messaggio numero: 349
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 08:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui in montagna sono già venute due grandinate.
Chicchi come piselli, qualcuno più grande.
Ho temuto per la bimba, ma non è successo nulla.
Avevo una vecchia coperta che ho gettato via.
Peccato. sarebbe stata utile!
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 9792
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quelli del reparto Sonderwùnch



Giorgio, per comprendere certi splendidi neologismi di Michele si devono avere radici longobardico/ticinesi...

Sonder = eccezionale
wùnch = zozzo (in italiano anche "voncio")


Luca 914 Visita il mio sito web !
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 2421
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



era per pochi..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5050
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...Ragazzi, non per fare il bastian contrario... ma prendendo le opportune e più che ovvie "precauzioni", il lavaggio con l'idropulitrice non da problemi... L'ho fatto recentemente e la vettura si è avviata senza alcun tentennamento...




Tax, sinceramente io, anche su altre auto, non ho mai usato questa tecnica di lavaggio e tanto più l'ho considerata a rischio su una 911 di oltre venti anni. Mi fa piacere che invece c'è chi la utilizza senza problemi!
Quali sono perciò le accortezze che usi, dove l'acqua come credo nel mio caso può procurare nella migliore ipotesi (scongiurando le peggiori) un pò di ingolfamento alla partenza?

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo
Username: chemist1

Messaggio numero: 1283
Registrato: 09-2007


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente non ho mai lavato un motore in via mia,al massimo pulito con uno straccio le parti a vista ed in plastica(filtri aria,calotte diffusori ecc)
Un pò di polvere lo protegge......forse!
Vivi e LASCIA VIVERE!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 6962
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Banale umidità nelle calotte? Non sarebbe la prima volta...

In ogni caso Ric quando piove forte che succede? I vani delle AC fino al 1989 si lavano ben bene, e il problema non sussiste. Dalla 964 in poi c'è carenatura, ma asciutti non rimangono, per cui don't worry and be happy.


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 3187
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quali sono perciò le accortezze che usi



Ric, a parte che, ovviamente, il lavaggio con idro al motore non si fa tutte le settimane, io quando l'ho fatto ci ho perso una mezz'oretta abbondante a sigillare con nastro adesivo a tenuta d'acqua e fogli di nylon tutte le parti dell'impianto elettrico che sono riuscito a raggiungere nel vano motore... Terminato il lavaggio ho soffiato tutto scrupolosamente con aria compressa e poi ho tolto tutte le protezioni antiacqua!
A quel punto un giro di chiave e via, senza problemi!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5051
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Tax!


citazione da altro messaggio:

Banale umidità nelle calotte? Non sarebbe la prima volta...

In ogni caso Ric quando piove forte che succede?




Ciao Patrizio, ..bè in quel caso si lascia a casa... ..e nel caso ci prendesse un acquazzone all'improvviso in aperta campagna, si prende il rosario e si comincia a pregare che non si trasformi in grandine....

saluti annacquati...



(Messaggio modificato da ric968 il 23 agosto 2011)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 2424
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma va,
Ho viaggiato sotto al diluvio con la 3200 e mai problemi di quel tipo..

Credo basti evitare il getto di acqua in pressione direttamente sulla griglia in plastica..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 3050
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' un reparto sperimentale..




da 10 minuti.

Michele quelli di Zelig ti fanno un pippa, sei il nr. 1. MITICO.

Un abbraccio
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

petit frère (petit_frère)
Utente esperto
Username: petit_frère

Messaggio numero: 977
Registrato: 03-2007


Inviato il martedì 23 agosto 2011 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Buongiorno, spero non stia per dire una cavolata... ma vi risulta che l'acqua possa far male al motore..?

Oggi sono andato al lavaggio, appena finito procedendo all'asciugatura, ho aperto le portiere e i cofani per asciugare l'acqua infiltrata. Nel cofano posteriore alzato, sgocciolava abbastanza acqua...
per un attimo ho pensato "ma non ci sarà rischio di corti circuiti nei vari spinotti, candele, alternatore...."

Finito. Vado a mettere in moto... et voilà! Non parte..!!

..per fortuna ritentando poi è andata... mi chiedo... casualità o qualche nesso con l'acqua...??

Accortezze ??

grazie mille

ciao




Sì, di sostituire la calotta dello spinterogeno.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 4790
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 24 agosto 2011 - 01:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Giorgio, per comprendere certi splendidi neologismi di Michele si devono avere radici longobardico



lo dicevo io che voi del nord avevate radici germaniche
Longobardi = Langebarten = barbe lunge!
Mii, ma i tuoi avi avevano anche la barba lunga?
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione