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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Nuova 911 Carrera vs AC < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Francesco (lucca993)
Utente registrato
Username: lucca993

Messaggio numero: 34
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche ipertecnologiche destinate a non invecchiare: Coca cola (fresca e dissetante nell'immedianto) contro il Brunello (destinato ad acquistare sapore nel tempo)!
Le belle auto vengono cullate dal tempo e non consumate.
Meditate gente, meditate!
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 3128
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Francesco, memore degli episodi recentemente accaduti nel forum, sia nelle aree pubbliche che in quelle riservate ai soci, a me francamente i threads generici in cui campeggia nel titolo il "VS" non ispirano più... E' troppo alta la probabilità che finiscano in sterile contrapposizione o peggio ancora in rissa verbale... Sinceramente li eviterei e mi dedicherei ad argomenti più "specifici"...

A mio modesto avviso, naturalmente!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Marco F. (mich_77)
Porschista attivo
Username: mich_77

Messaggio numero: 1377
Registrato: 09-2006


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto tax!
visto che tanto non si riesce ad essere obbiettivi e ad accettare le ragioni altrui...
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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
Username: duca851

Messaggio numero: 655
Registrato: 07-2008


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come sempre, dipende dalla sete. Se ti sei fatto 2km sotto il sole, in centro a milano, meglio 1/2 litro di Coca Cola. Se ci devi mandar giù un buon brasato con una bella polentina, sicuramente il Barolo. Personalmente, il Barolo, lo trovo troppo impegnativo, preferisco un fresco gutturnio o bonarda, se siamo sul più impegnativo un bel Chianti và bene. Comunque, se un vino importante, và aperto 2 ore prima, per prendere "aria", ci sarà un motivo.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 2443
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io vado di Chablis
TAX!
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3692
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io preferisco il vintage tunina
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3130
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...io invece voto per il caro vecchio "Dolcetto", un vino poco impegnativo ed "a tutto pasto"!...
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Dante (dante53)
Utente esperto
Username: dante53

Messaggio numero: 954
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ci credo......!!!! La nuova 991 non è ancora uscita e già comincia il solito tormentone AC vs WC.
E' bene che qualcuno cominci a rassegnarsi: le AC, purtroppo o per fortuna (dei collezionisti), non le faranno mai più. Così come non faranno più le macchine fotografiche a pellicola, le cineperese super 8, i lettori di audiocassette, i jukebox e le cabine telefoniche.
Chi ha la fortuna di possederne una se la tenga ben stretta perché faranno automobili forse con meno fascino ma sempre più potenti, più veloci, con migliore tenuta di strada, più confortevoli e con minori consumi e minor inquinamento.
Il che non mi sembra per niente sbagliato.
Tessera n. 1029
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daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 3695
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Così come non faranno più le macchine fotografiche a pellicola, le cineperese super 8, i lettori di audiocassette, i jukebox e le cabine telefoniche.




forte il super8...ti sei scordato i betamax,i vhs,e i televisore a retroproiettore
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 2447
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh...ma neanche un cenno di baruffa?
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
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Francesco (lucca993)
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Username: lucca993

Messaggio numero: 35
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non era mio interesse provocare sterile conflitto anche fine a se stesso sulla solita questione AC/WC. Evidentemente non si è compresa la mia considerazione sull'invecchiabilità di certe nuove vetture prendendo le AC come le P a bassa elettronica. Con ciò, visto le polemiche sempre presenti sulla sezione 996-997 pensavo che almeno qui potessimo cordialmente considerare questo aspetto. Sul fatto che per fortuna le AC saranno sempre più rare e preziose e comunque sono indiscutibilmente più affascinanti non c'è ombra di dubbio.
Aggiungo che della sana e simapatica "baruffa" come dice maxgii rende solo più piacevole queste afose giornate di fine agosto.
Inoltre, a meno di una conoscenza storica dei 3D, che puo' avere giusto l'amministartore e una stretta coorte di iscritti, può capitare tornare su certi argomenti che ci accomunano...non lo trovo nè inutile, nè stupido...giusto per animare il forum che rischia senno' di diventare un tempio di pochi che sanno e molti che temono di dire cose scontate. Non esistono cose ovvie!

Saluti
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Giorgio (mausone46)
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Username: mausone46

Messaggio numero: 4760
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

posto o non posto?
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
Username: duca851

Messaggio numero: 659
Registrato: 07-2008


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai George, vai e affonda, anzi no butta in aria!!
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 2453
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai Giorgio piantiamo giù una bella grana AC vs WC.
Sono caldo! Vai, fuoco alle polveri.
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
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Francesco (lucca993)
Utente registrato
Username: lucca993

Messaggio numero: 36
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma non sarebbe max AC contro WC. Sarebbe elettronica e longevità
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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TAX ® (tax72)
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Username: tax72

Messaggio numero: 3138
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Evidentemente non si è compresa la mia considerazione sull'invecchiabilità di certe nuove vetture prendendo le AC come le P a bassa elettronica.



Francesco, cortesemente, puoi estrinsecare meglio questo concetto?

Grazie!
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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gabriele c. (gabo)
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Username: gabo

Messaggio numero: 2808
Registrato: 01-2009


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma un bel dibattito se sono meglio le tette o il kiulo, mai eh?
"To-morrow in the battle think on me".
Pmania n.1479.
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Francesco (lucca993)
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Username: lucca993

Messaggio numero: 37
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

semplicemente, un mio amico ha comprato una 997 4S del 2009 e tutto soddisfatto ha detto che la terrà per sempre convinto che acquisterà valore sempre più. Auto stupenda, ma alla mia considerazione aulla possibilità di invecchiare delle auto moderne è scoppiato in una polemica sulla costante qualità del prodotto P negli anni e ha confermato la sua convinzione. Trasferisco qui le mie perplessità. Ha ragione lui o qualche mio dubbio puo' avere un senso?
tutto qui, Tax
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Fabio (fabio_986)
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Username: fabio_986

Messaggio numero: 3417
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

qualche mio dubbio puo' avere un senso


SI
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco
Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 3142
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ha ragione lui o qualche mio dubbio puo' avere un senso?



Francesco, ora il tuo discorso mi è più chiaro e posso dirti che, a mio modesto avviso, le tue perplessità sono più che legittime!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6189
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la terrà per sempre convinto che acquisterà valore sempre più.




francesco, se è un tuo vero amico, fallo curare da uno bravo, prima che sia irrecuperabile !!

oppure portalo a mangiare al ristorante ...
da MAUSONE !!
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6190
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

probabilmente tra 100 o 200 anni , quando il petrolio sarà esaurito , e si viaggerà come nei film di star trek o guerre stellari, anche le986 996 o 997 potranno avere un valore come le prime wc della storia porsche ,

ma non credo non lo sapremo mai.....
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Giorgio (mausone46)
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Username: mausone46

Messaggio numero: 4766
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 01:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un mio amico ha comprato una 997 4S del 2009 e tutto soddisfatto ha detto che la terrà per sempre convinto che acquisterà valore sempre più.



Su questo non ho dubbi, il motore di rotazione WC Porsche si e' rivalutato moltissimo negli ultimi anni e prevedo ancora tempi d'oro per mamma Porsche!
a saperlo ne mettevo un paio in cantina altro che oro!
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Francesco (lucca993)
Utente registrato
Username: lucca993

Messaggio numero: 38
Registrato: 11-2010


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 07:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco si legittimo che chi spende diverse decine di migliaia di euro in un'auto voglia credere nella sua longevità o nell'idea di investimento, ma putroppo è difficile digerire il contrario!
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 628
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come è logico che sia la complessità elettronica - meccanica ecc. porta a formidabili miglioramenti tecnologici/prestazionali ma è logico di conseguenza più delicata e costretta per questo a minor vita in piena efficienza.
Se si prende una Vespa (cosa che ho constatato di persona) la si lascia ferma anche 10 anni al coperto, con un litro di miscela nuova parte al secondo /terzo colpo è quasi indistuttibile, meccanica semplicissima e non c'è manco la batteria. S elo si fa con una dei moderni scooter catalizzati ad iniezione, con trasponder ecc. dopo tre settimane sonon morti.
Di contro logicamente prestazioni e avanguardia si lasciano da parte. Le AC, sopratutto le ultime con cavalleria importante e già un buon confort/allestimento... erano un buon compromesso tra le due cose divertimento - prestazioni e longevità.
E' vero che nessun discorso se ben affrontato e stupido ci mancherebbe ma altresì tutte queste cose le abbiamo dette centinaia di volte e diventano sterili. Per fascino e storictà emizioni ecc. tendo sempre alle cose più retro a mio gusto personale.
911.... air cooled only!!!
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paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, comunque io penso che anche l'elettronica delle auto di oggi potrà essere, in futuro, riparata/sostituita. Probabilmente con molta più facilità ed efficienza di quanto possiamo immaginare: le 20 centraline di oggi saranno sostituite da un'unica microcentralina superefficace e, magari, pure a buon prezzo.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2391
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il discorso riguarda la futura fruibilità di un mezzo getto un sasso nello stagno anch'io:

Se fra 15-20 anni non si trovassero più centraline per la 3.2 per goderne ancora le prestazioni basterà togliere qualche chilo di peso (centralina, sensori, MAF, VAE, iniettori, collettori) e montare 6 bei carburatori, magari Weber e magari con i tromboncini oppure un moderno e sofisticatissimo nuovo impianto di iniezione.

Tutta l'elettronica della 3.2 è li, il resto sono fusibili e relais che in futuro magari saranno sempre più piccoli ma esisteranno sempre; avessi una 964 comincerei a preoccuparmi di più... non parliamo di Panamera (101 centraline se non sbaglio) e della nuova 991; il giorno che non sarà più disponibile il ricambio elettronico specifico la tiene come soprammobile.

Nessuna polemica, semplice considerazione tecnica
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3698
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sempre che troviate un bravo informatico capace di mettere le mani su vs carburatori!!
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5045
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece temo che il vero limite alla sopravvivenza storica delle odierne auto, sia proprio il discorso dell'elettronica, soprattutto i guasti che col passare degli anni aumentano e che renderanno antieconomico e stressante il possesso di queste auto. Senza contare un pò tutta la componentistica fatta per durare meno rispetto ad un tempo. Si in teoria potrebbero inventare una centralina che supplisce a tutto o quasi...

Basta vedere oggi, una super car di fine anni 80-primi 90, con parecchia elettronica ma non tanta e sofisticata come oggi (si parlava proprio in un thread in un confronto 928 e Bmw 850..) quali problematiche può già dare agli attuali possessori.
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Dante (dante53)
Utente esperto
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Messaggio numero: 956
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma stiamo parlando di automobili, ovvero di beni di consumo costituiti da pezzi di ferro con piccole parti in silicio ed altri materiali, destinate ad essere consumate in un arco di tempo relativamente breve, oppure di passaporti per l'eternità.
Quando non si troveranno più i ricambi ( ed é comunque più facile sostituire un chip di silicio che un intero impianto di iniezione con carburatori costosissimi ed introvabili) ci saranno ormai le 1911 oppure le 2911 che andranno con motori ad idrogeno se non addirittura a fusione dell'atomo raffreddati a fluido magnetico.
Eppure anche allora ci sarà qualcuno che dirà che le AC erano meglio. Sono pronto a scommetterci.
Tessera n. 1029
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2434
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai duri, ma tirare in ballo la panamera è sleale.

Io invece penso che la 997, specie la MK-II, possa avere un futuro non di rivalutazione, ma quantomeno di non eccessiva svalutazione per un paio di ragioni: primo, ha una linea dannatamente bella, rotonda e muscolosa, con quei fari a led che le donano carattere e ne identificano il periodo storico di costruzione.
Secondo: per quanto riguarda gli interni, tra quelli della 997 e quelli della 991, c'è la stessa differenza di scarto in avanti che ci fu nel passaggio da quelli della 993 (i classici 5) a quelli della 996...anzi, in un certo senso quelli della 997 sono stati rivisitati verso una maggiore spartanità e sono stilisticamente meno moderni rispetto a quelli della 996.
Terza, ma non ultima ragione, il motore della 997 MKII dice non si rompa( ci han messo 14 anni a rimediare al problema), ma tant'è, non avendo difetti di progettazione, sarà in effetti considerata come LA PRIMA WC BEN PROGETTATA(GT e turbo escluse, ovviamente).

Quindi a parte il fatto che il discorso del tuo amico sembra quello di un adolescente che giustamente difende visceralmente il suo investimento più per arroccarsi su una posizione rassicurante che per reale, fondata convinzione, spero vivamente abbia almeno avuto la fortuna di incappare in una 997MK II, perchè altrimenti la sorte delle sue convinzioni, non solo non troverà conforto tra 100 o 200 anni, ma potrebbe infrangerlisi addosso in qualsiasi istante...

In un certo senso, senza polemica, i WC precorrono i viaggi stellari, poichè dimostran di avere una spiccata propensione al rischio a prescindere da come la si utilizza...dovessero inventare il motore a curvatura, fossi nella federazione spaziale, selezionerei i candidati per la prima missione tra gli entusiasti possessori di WC (quelle che si rompono e basta però, quindi chi volesse entrar nel novero, sa cosa deve fare).
Uomo avvisato, mezzo(appunto) salvato.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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daniel (danielterry)
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Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MESSAGGIO A TUTTI GLI UTENTI:


NON SE NE PUO PIU DI QUESTA DIATRIBA


AVETE SCELTO LE AIRCOOLED.....
TENTEVELE CULLATEVELE COCCOLATELE AMATELE




MA DATECI UN TAGLIO BASTA BASTA


NOI CON LE WATER E VOI CON LE AIR

BASTA BASTA E BASTA ANCORA!!

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TAX ® (tax72)
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Daniel, con me sfondi una porta aperta...
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2393
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel, dopo un primo sbandamento il 3ad si è spostato su questioni più tecniche...

La questione è: non è AC vs. WC ma se sopravviveranno più a lungo auto senza o con pochissima ed eliminabile elettronica - posso parlare solo di 3.2 e quindi iniezione e stop) o le sofisticatissime vetture attuali.

Nessuna contrapposizione AC/WC... potremmmo parlare di Ferrari 250 e 458 Italia o di Fiat 500 (vecchia) e Smart....

Se la Porsche avesso introdotto l'acqua negli anni 70 il discorso non cambierebbe di una virgola..... solo tecnica please!

P.S. visti i problemi tecnici e i numeri attuali di produzione di Porsche la mia AC me la tengo bella stretta

(Messaggio modificato da harrico59 il 20 agosto 2011)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6199
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

DIATRIBA ??? quale diatriba?
casomai è un... prestar soccorso morale !
e poi quasta è area AC,
è come pretendere che un juventino parli bene di un interista !
è impossibile !
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto
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Messaggio numero: 567
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dice giustamente Dante di cosa stiamo parlando ? di automobili ? Ecco se stiamo parlando di automobili, che siano Porsche o qualsiasi altra marca il concetto cambia poco, " MODERNE " sono oggetti destinati ad essere usati, nel bene e nel male con una vita programmata di tot anni quasi avessero una data di scadenza per poi essere sostituiti con il nuovo modello ne più e ne meno di come si fà con gli elettrodomestici. Oggi chi tiene una lavatrice o un televisore o un frigorifero un rasoio ecc ecc 30 anni ? penso pochissime persone.
Anche in passato i prodotti erano costruiti per essere sostituiti , prima o poi, ma il ciclo di sostituzione era più lungo. Per farvi un esempio mio padre agli inizi degli anni 50 comprò un frigorifero americano ( credo fosse Kelvinetor ) e dopo essere stato usato dalla nostra famiglia per diversi anni finì in una casa di campagna dove abitava una zia e li rimase fino agli anni 90 quando la zia morì ma il frigorifero funzionava ancora !!!!!
Anche le Porsche del passato erano destinate a durare di più e qui non voglio fare polemiche Ac Wc, erano meno complicate più facilmente riparabili ecc ecc oggi non è più così ma lo ripeto non è più così per nessun prodotto , quando non va più si getta. Nel campo dell'auto non siamo ancora a questo livello ma poco ci manca. La logica del consumismo lo impone. Se il Pil cresce del 1,5 % all'anno siamo in crisi. Il fatturato deve crescere e visto che il profitto sul singolo pezzo è quello che è la soluzione è produrre di più. In questa ottica di produzione di massa nessuna delle attuali Porsche avrà un valore collezzionistico ( tranne qualche esemplare particolare ) tantomeno 996 / 997 MkI anzi credo che le 996 saranno le prime 911 che arriveranno ad essere demolite non a causa di incidente ma per valore commerciale nullo.
Per quello che riguarda il futuro del collezzionismo in campo automobilistico la mia visione è piuttosto cupa e penso che tra qualche decina di anni ( non secoli ) anche le nostre amate Ac saranno roba per pochi intimi, oggetti da museo impossibilitate a circolare a causa delle future normative un pò come oggi accade con le carrozze del 1800. Chi le usa regolarmente ? Qualcuno le utilizza per andare in ferie? o per raduni tra amici nel fine settimana ? Quanti sono quelli che hanno il calesse o la carrozza dei propri nonni in garage ? Per le vetture moderne la vedo ancora peggio in futuro, non tanto per l'elettronica, che è si un problema ma anche per la meccanica. Già oggi non si ripara un motore, non si ripara un cambio si sostituisce e così a maggior ragione in futuro senza contare l'aspetto economico. Chi spenderà 15K euro ( in futuro anche di più ) per sostituire il motore ad una 996 che tra non molto si troverà a meno di 10
PORSCHE ERGO SUM
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 2460
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ooohh...un po' di baruffa!
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
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Fabio (fabio_986)
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Username: fabio_986

Messaggio numero: 3421
Registrato: 06-2010


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ooohh...un po' di baruffa!


impossibile, Alessandro ha scritto delle cose giuste e incontrovertibili (purtroppo)
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco
Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
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Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 629
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si molto giuste.
spero che per un po' ancora si possano utilizzare le "vecchiette" più dei calessi, di mio già sono attorno ai 1000km l'anno per cui non ci vado lontano. Giusto per il frigo, ho appena cambiato il mio che aveva 5 anni e già faceva pena, una volta li tenevi per 20 anni minimo e li cambiavi per moda non perchè rotti, idem per le tv e per tutta l'elettronica di consumo : ora è usa e getta riparare sfiora il costo del sostituire.
Non si ripara si sostituise e per le auto i magazzini dei pezzi non vengono riforniti più appena possibile perchè ricambi ritenuti "obsoleti" dopo pochi anni.
tutto questo sarà figlio dei nostri tempi, saranno scontati i commenti del tipo "e pensare che qui era tutta campagna".... ma è a mio avviso triste comunque.
911.... air cooled only!!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 9786
Registrato: 01-2001


Inviato il sabato 20 agosto 2011 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non e' questione di baruffe, e' proprio che siamo fuori tema.

Qui siamo nell'area
"delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998"

...il futuro delle Porsche attuali non ci riguarda e (anche se ci auguriamo possa sempre essere radioso)
siamo felici di poter godere degli immarcescibili meravigliosi frutti del passato.


(Messaggio modificato da luca914 il 20 agosto 2011)
Luca 914 Visita il mio sito web !
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

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