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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ammortizzatori 1985 - Efficenza oltre 85% < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2308
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A conferma della parole del perito che ha visionato la mia auto dopo il piccolo principio di incendio "Complimenti, vettura in condizoni superbe!!" ieri ho fatto la revisone biennale e con sorpresa tutti e 4 gli ammo, nonostante i 26 anni e i 100.000 e passa Km, hanno un'efficenza superiore all'85% con quelli anteriori che passano il 90%....

Se penso all'affidabilità dei componenti di oggi.........
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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alex911 (alex911)
Utente esperto
Username: alex911

Messaggio numero: 919
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche la mia SC ora mai trentenne ha passato la revisione biennale con ottimi voti.
Un tempo la qualita' dei componenti era molto alta , oggi invece e' un po' calata.....
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 4632
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla mia saab gli ammortizzatori sono durati 180 mila km....marciapiedi e buche comprese...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
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Messaggio numero: 140
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sarà stata una Turbo 16 come quella che avevo io?

Saab
Memorabile scandinava :-)
The real heaven is Nine-eleven
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paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4635
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, purtroppo no: una molto meno snob e meno fascinosa 900NG...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Roberto F. (orso_grigio)
Utente esperto
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Messaggio numero: 606
Registrato: 07-2009


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche la mia ha fatto la revisione lo scorso mese e se l'è cavata egregiamente. Peccato debba restare in garage in quanto da revisionare è il proprietario.
Leggero O.T. Duri hai trovato dove diavolo sbuca il tubetto di sfiato del serbatoietto olio freni ?
Roberto
Sunshine of your love
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 6894
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sbuca davanti, dietro al paraurti, più o meno davanti alla ruota di sinistra.

Purtroppo lo so per esperienza!
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
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Roberto F. (orso_grigio)
Utente esperto
Username: orso_grigio

Messaggio numero: 607
Registrato: 07-2009


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......si si Patrizio , che venisse fuori dietro al paraurti si capisce bene , ma ieri ho palpeggiato ( con la mano sinistra ) e non sono riuscito a trovarlo.Di riuscire a guardare sotto , neanche a parlarne.
Vabbè Duri non ha replicato,evidentemente ha risolto.
Sunshine of your love
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 6895
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se guardi da sotto, s'intravede bene il tubino che spunta.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2153
Registrato: 07-2007


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è uno dei motivi per cui ho dei dubbi sul cambiare gli ammo originali: l'altro è il prezzo.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 6896
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Te lo puoi togliere verificando la differenza prestazionale fra un ammortizzatore al 100% e uno all'80%. Sono numeri assoluti che in realtà dicono ben poco.
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2309
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani, quando andrò a cercare il "famoso" tubetto prenderò anche le copia della prove e proverò a postarla...... vado a memoria ma glia anteriori credo siano tutti e due sopra il 94%...

Pat, dammi le coordinate esatte X,Y rispetto al disco del freno
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2310
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Purtroppo lo so per esperienza!




Leggo bene solo ora...... è per caso difficile da sostituire?

Visto che l'assicurazione ha pagato 1/2 ora in più di carrozziere che vuoi che sia rispetto a 3 delle mie e conseguente venuta in terra di tutti i Santi
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luca iandoli (piggdekk)
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Username: piggdekk

Messaggio numero: 223
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste prove in realtà misurano quasi solo il freno in estensione. La mia t del 71, con i koni (regolabili) ancora originali (!!!!) ha passato la prova senza problemi con una efficienza superiore di circa l'80%. Significa che sono perfetti? No, fanno schifo oramai e la macchina è una barca, ma avevo regolato la durezza sul ritorno molto chiusa ed in effetti in estensione sono duri mentre in compressione sono un mezzo disastro.
È vero che trovare ammortizzatori così vecchi che sentano le regolazioni è un miracolo, così come è un miracolo che non siano (ancora) esplosi, però da qui a dire che sono all'80% della loro efficienza ci passa tantissimo!!!
Al più presto c'è in vista una revisione completa dell'avantreno con boccole ER e ammo nuovi, allora si che si può parlare di efficienza.
luca
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 6898
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è semplice da spiegare, spunta lato guida fra lo spoiler anteriore e il condensatore dell'aria condizionata; credo si veda molto bene anche smontando la ruota anteriore sinistra. Comunque è molto più semplice da vedere che da spiegare!

Più che altro fai attenzione che non te lo facciano girare dentro il vano bagagli come a volte ho visto, perché se per caso deve fare il suo dovere... !
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 6899
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In tutti i modi:

http://www.google.it/search?q=brake+oil+overflow+carrera+3.2&oe=utf-8&rls=org.mo zilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&hl=it&t ab=wi&biw=1600&bih=751


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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato
Username: automotomaniatony

Messaggio numero: 397
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi permetto di intervenire ma vi consiglierei di non credere ciecamente al risultato di quei test che misurano l'efficienza degli ammortizzatori montati sulla vettura ,personalmente penso che siano poco o affatto affidabili avendo più di una volta sperimentato di persona che pur avendo gli ammortizzatori scarichi ed una volta addirittura uno scoppiato, il risultato del test dava ammortizzatori efficienti all'80%.
Gli ammortizzatori ,come tutti gli organi meccanici, si usurano con il tempo e con l'uso,se chiedete a chi ne sa più di me vi sentirete dire che la vita media di un ammortizzatore stradale difficilmente supera i 60000 Km,siccome la perdita di efficacia avviene lentamente e gradualmente il guidatore poco alla volta si abitua al comportamento della vettura e non si accorge dei cambiamenti ,però appena si montano dei nuovi ammortizzatori si nota immediatamente la differenza .
L'unico modo attendibile di verificare l'efficienza di un ammortizzatore consiste nello smontarlo dalla vettura e provarlo senza molle nell'apposito banco dinamometrico di cui sono dotate le officine specializzate che fanno revisioni e ricostruzioni di ammortizzatori,tutto il resto fa parte di impressioni soggettive ,ma a mio modesto parere non possono esistere ammortizzatori efficienti dopo 80,100 ,180 mila Km,checchènedica il test che viene fatto sulla vettura in sede di revisione o dal gommista.
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2318
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come promesso:


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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 402
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri ,vedo che continui a credere a quello che ti segnala quello strumento del test , che ti ripeto ,a,mio modesto parere ,è del tutto inaffidabile!
Prova a chiedere a chi ha grande esperienza di assetti ,ammortizzatori e corse ,e vedrai che nessuno ti dirà che esistono ammortizzatori efficienti dopo 80-100 o addirittura 180000 Km,poi è chiaro che ognuno è libero di pensarla come vuole e di credere o meno a questo o a quello ,
cordialmente ,un saluto da P.maniaco
Antonino S.
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2320
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 07:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonino chiaramente sono risultati che vanno presi con le molle ed è logico che dopo 26 (dico ventisei) anni sia utopistico pensare che siano nelle condizioni realmente mostrate dal test.

Ciò non toglie che sono i risultati di una bilancia dinamometrica vibrante a diverse frequenze che, 2 auto prima della mia, ha bocciato un'Audi A6 alla sua prima revisione (4 anni) ma pesantissimamente chilometrata (dovevi vedere come saltava sulla bilancia!!!!!)
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 8342
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri
se metti 4 ammortizzatori nuovi hai un'altra auto
è la stessa differenza che passa da 4 goome seminuove ma di 10 anni e 4 gomme nuove appena sfornate-
robbi
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Davide C. (esoso)
Utente registrato
Username: esoso

Messaggio numero: 80
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come scritto sopra la bilancia misura le osillazioni dello stelo in relazione alle frequenze per cui un ammortizzatore "inchiodato" avrebbe una efficienza del 100% salvo poi trovarsi la vettura saltante a mò di canguro.
Da questo punto di vista non è un test affidabile. Allo stesso tempo non finire come la Audi che ha preceduto è rassicurante del fatto che le valvole e le lamelle non sono scoppiate e che l'olio/gas dentro al circuito non sono cotti.
Infine attenzione poichè il grado di efficienza dell'ammortizzatore dipende direttamente dalla sollecitazione della molla o della barra di torsione (nel nostro caso) così un ammortizzatore "fermo" in apparenza potrebbe abbassare il suo grado di efficienza con elementi elastici in perfette condizioni.
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Paolo P (trampolo)
Utente esperto
Username: trampolo

Messaggio numero: 967
Registrato: 08-2006


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il test sul banco prova sospensioni lascia il tempo che trova e non deve essere preso in considerazione. L'ammortizzatore dovrebbe essere smontato e provato presso centri specializzati per constatare la sua efficienza. A riprova di quanto affermo il mese scorso avendo acquistato d'occasione una Audi ho fatto eseguire presso un centro Audi anche il test predetto. Risultato efficientissimi ma poichè conoscevo la non affidabilità del test ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei Bilstein B6 e posso assicurarvi che quelli smontati erano completamente ANDATI, l'intera corsa dello stelo poteva essere effettuata senza alcuno sfozo e/o resistenza.
Tessera PiMania n. 969, gruppo "I Porcospini"
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 549
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'intera corsa dello stelo poteva essere effettuata senza alcuno sfozo e/o resistenza.




pura curiosità :
quanti km percorsi ??
Tessera numero millecinquecento
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Gaspare D. (gas964)
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Username: gas964

Messaggio numero: 3014
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, i B6 sono totalmente a gas?
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Paolo P (trampolo)
Utente esperto
Username: trampolo

Messaggio numero: 968
Registrato: 08-2006


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate gli ammortizzatori montati sono dei Bilstein B8 (stelo maggiorato a corsa ridotta) e utilizzano la tecnologia a gas. L'auto regolarmente tagliandata ha percorso km. 100.000 circa e ribadisco che per l'Audi erano perfetti e da non sostituire dopo la "prova banco". Io nonostante l'assetto sportivo e gli ammortizzatori B8 ritengo che la vettura avrebbe bisogno in relazione alla sua potenza di qualcosa di più cosa che provvederò a fare la "prossima volta".
Tessera PiMania n. 969, gruppo "I Porcospini"
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato
Username: automotomaniatony

Messaggio numero: 403
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo finalmente l'intervento di qualcun'altro che ha avuto esperienza diretta (come me) con il banco tester,che ribadisco è del tutto inaffidabile,e, scusate se mi ripeto per la terza volta ,(ma repetita iuvant)? non esistono ammortizzatori efficienti dopo 80 -100 ..... 180 mila KM. Ovviamente sempre IMO.
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2323
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendo atto, e concordo che, anche a rigor di logica, ammortizzatori di 26 anni non possano certo essere efficaci, ma nessuno ha colto nel segno della provocazione......

Visto che i risultati dei test sono questi (e non sono tarocchi, anzi tutte le volte chiedo il massimo rigore rappresentando i risultati una sorta di check biennale), visto che un'A6 di 4 anni è stata comunque "bocciata" dalla "alquanto inaffidabile" bilancia..... mi sapete dire cosa diavolo circola sulle nostre strade considerando anche i purtroppo molti "revisori compiacenti"?
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