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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Mercato Porsche Vintage < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
oggi leggendo qua e la e sfogliando un pò di annunci in rete pensavo ad una cosa di cui mi piacerebbe avere il vostro parere.
Secondo voi, nel momento in cui tra circa 3 anni la 993 diventerà auto d'epoca, il mercato delle "già d'epoca" come le 911 classiche, le 911 "G" e le 964 che modifiche subirà? Si vedrà un mantenimento dei valori?
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 1910
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo, suppongo che tali auto non avranno mutamenti nelle quotazioni.
Ci saranno sempre estimatori delle 911 e 964, che con il tempo saranno sempre meno.
Forse, ma è sempre una supposizione, la 964, nel momento che la 993 diventerà storica, potrà subire minime svalutazioni in quanto a parità di storicità, la 993 sarà piu' moderna.
Va anche detto che chi preferisce una 964 ad una 993 SOLO per non pagar bolli, beh, per me non è neanche un vero appassionato. Visto che è un mercato di appassionati, la 964, se si smuoverà, si smuoverà di poco.
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La penso esattamente come te
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 1912
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 2519
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Ric. C. (ric968)
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Messaggio numero: 4938
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Visto che è un mercato di appassionati, la 964, se si smuoverà, si smuoverà di poco.




Tranquillo Alby81.. saliranno di quotazione solo le 993..

solo cabrio.. e solo colori pastello..



(Messaggio modificato da ric968 il 22 giugno 2011)
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 4624
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io trovo la 964 molto bella, per alcuni versi più bella della 993. Potrebbe darsi che con il passare degli anni, quando alcuni aspetti delle prestazioni passeranno in secondo piano, le sue quotazioni arrivino a quelle della 993. Anche la 965 potrebbe valere quanto e più della 993tt.

Sono molto pessimista, in particolare, per le 993 cabrio color puffo.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scherzi a parte secondo me le 993 saliranno non poco... Io sono appassionato di orologeria, quando un modello di una grossa casa di orologeria diventa "vintage" quindi esce di produzione il prezzo solitamente inizia a crescere vorticosamente.
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Ric. C. (ric968)
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Messaggio numero: 4939
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte gli scherzi... è ovvio che l'entrata nella storicità ha il suo peso!

A me ha sempre fatto impazzire la 993, ma poi quando ho visto da vicino la 964 bianca sono come rimasto stordito.. è ho capitolato!

Non nascondo, che per l'uso che ne faccio, la storicità abbia avuto peso. Ciò non toglie che con poco in più potevo prendere una bella 993, ma non mi sono pentito della scelta. Finora almeno!

ciao
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora capisco il discorso della "puffa"
Maxiii se ti può consolare io ho una golf iv GTI color puffo
La mia ragazza mi ha chiesto più di qualche volta se posso farla riverniciare! ahahha 'ste donne!
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quando ho visto da vicino la 964 bianca sono come rimasto stordito..



Hai detto nulla! E' stupenda complimenti!}
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 2522
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono molto pessimista, in particolare, per le 993 cabrio color puffo.



...................
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che bello aver degli amici....
Sarà un problema dei miei figli se varrà di più, a meno che, alla mia dipartita non decida di fare un bel bucone nella dura terra e farmi seppellire, indurito, al volante della mia puffa....
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
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bob simon (bob91180)
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Be' secondo me quando la 993 diverra' storica la 964 accusera' il colpo ... oltretutto e' un modello , per cosi' dire , di "transizione"
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

oltretutto e' un modello , per cosi' dire , di "transizione"



Sono tutte di "transizione" in un certo senso,la 964 rimarra' secondo me sulle valutazioni di oggi,le 993 anche o forse saliranno un po'.
La 964 e' profondamente diversa dalla 993 sia meccanicamente,sia come ciclistica che come canoni stilistici.



Mi sembra un po' diversa da una 993
L'erba del vicino è sempre più verde
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mauro (guidy)
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Messaggio numero: 125
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Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 964 e' meglio della 993. Ha la linea delle classiche, ha comunque dotazioni da auto moderna e nell'uso trasmette una sensazione più old style. Il suo essere un modello di passaggio e' il suo fascino, non il suo limite. Quando gli appassionati lo capiranno, i suoi valori eguaglieranno o addirittura supereranno quelli delle 993 standard.
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per valutare meglio la situazione si potrebbe prendere come paragone il mercato tedesco, dove sia le 964 che le 993 aspirate o turbo pagano lo stesso bollo, solo il gusto del modello e non le tasse o l'assicurazione giocano qui un ruolo importante, dato che qui diventano storiche dopo 30 anni e progettano di passarlo a breve a 40
Io insieme alla 993 preferisco la 930 perche' se deve essere dura e pura allora non voglio ne Servosterzo e ne ABS togliendo cosi molti kg superflui
IHMO









(Messaggio modificato da mausone46 il 23 giugno 2011)
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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raniero (spartacus)
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Messaggio numero: 37
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io le adoro tutte, quando ho preso la mia ( 3.2 cabrio bianca)ne ho viste parecchie, poi ho visto lei.... bella, rude, con quei paraurti ancora ben distinti dalla carrozzeria, quei fuchs con canale anodizzato che mi hanno sempre fatto impazzire, quei fanaloni belli verticali con i due parafanghi da accarezzare che risaltano quando sei seduto al posto guida, bella rastremata e semplice ... e mi sono innamorato.
la 993 è bellissima....
la 964 è bellissima....
l'SC è bellissima....
la 2.7, 2.4, 2.2, sono bellissime.....
Beh, è solo questione di emozioni nel momento in cui la cerchi e poi... zac!!! un fulmine ti colpisce e lei ti sceglie!!!!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2139
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io insieme alla 993 preferisco la 930 perche' se deve essere dura e pura allora non voglio ne Servosterzo e ne ABS togliendo cosi molti kg superflui




Stra-quoto.
Effetto veramente vintage dalla 3.2 in giù: la 964, ammesso che non cambi la legge, subirà una lieve flessione nelle sue quotazioni per il semplice fatto che di 993 ce ne sono tante di più.
Potranno sensibilmente aumentare di prezzo e soprattutto vedranno aumentare l'appetibilità( quella che non avevano per gli acquirenti che la preferivano alla 964, ma che volevano pagar meno di spese fisse).
Quindi, la quotazione della 964 calerà: quel che non capisco è il perchè già adesso una bella 964 coupè da concorso venga via con 30k al massimo.
Persino il modello RS, credo non sia irrealistico poterlo trovare in buono stato sui 65k.
Mentre le 993 RS già adesso sfiorano i 100k...
Non me ne vogliano i 964isti, ma 964 per me è 964RS, non me ne vogliano i 3.2isti, ma 3.2 per me è soprattutto cabrio.
La 993 invece è bella sia coupè, che cabrio, sia 4S che turbo: è un modello bello sempre.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Ric. C. (ric968)
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Messaggio numero: 4941
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma.. sono basito.... io non capisco perchè, e naturalmente lo dice chi non ce l'ha, la 964 debba calare nei prossimi anni..
A legger sti post viene lo sconforto, meno male che c'è qualche parere opposto come quello di Ennio Paolo!

Ogni modello ha un suo mercato separato, quindi quando la 993 diventerà storica l'unico vantaggio sarà per lei stessa. Punto.

Poi rimane il fatto che nelle auto d'epoca conta lo stato del singolo pezzo, e quindi i rottami non andranno via nemmeno sotto quotazione, mentre le buone/ottime troveranno sempre casa a una quotazione congrua.

ciao
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5753
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipenderà dal gusto personale e,fatto non marginale, se si potrà ancora circolare liberamente o no ,viste le ultime proposte antiinquinamento!
Comunque la 993 è bella!....ma la 964......




La 500, la volevano tutti...coi ribaltabili! Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofmtv.com
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Cristiano (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 2602
Registrato: 11-2004


Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ennio Paolo sono d'accordissimo, oltretutto ho preso per l'ennesima volta 964(come sai), e non storica, e ne sono felicissimo, anche dopo varie 993, che sono favolose come GT, ma prima di tutto meno emozionanti nella guida, e senza quel sapore unico che ha la 964, l'ultima con i due occhioni, l'ultima che chiunque ti dice "La Porsche", l'ultima con una guida non da moderna come la 993.

Dipende da cosa si cerca, in un mercato che cerca emozioni, fascino, suggestioni del passato la 964 penso continuerà a salire, in Germania sono apprezzatissime entrambe, ma le 964 non le mollano sotto certe cifre neanche arrotolate intorno ad un palo, ci sarà il motivo...io avendone a disposizione oltre alle mie dalle pre bumpers alle nuove di oggi il motivo lo trovo.
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 23
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gusti a parte, in questo periodo in cui sto ricercando la mia piccola preda, ho notato che il prezzo fondamentalmente lo fa chi ha in mano l'auto. Alcuni svendono dei bei pezzi altri, credono di avere in mano l'auto ultra rara del secolo e sparano dei prezzi alquanto bizzarri.
Una 911 SC la trovi da 15.000€ a 28.000€ stesso anno, stesso motore, condizioni "nulla di particolare".
Credo che, nel momento in cui la 993 diventerà d'epoca, molti venditori "furbetti" faranno leva su questa cosa per ritoccare leggermente i prezzi. Per carità è giustissimo non svendere ma neanche sparare cifre folli in attesa del pollo.
Ieri sera sono andato a vedere una 911 SC 3.0 204 cv coupè in condizioni pietose, interni da buttare, ruggine a secchiate e motore non in ordine. Il proprietario (privato) non la dava per meno di 20.000€...
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FEDERICO (fedefiba)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sarà sempre chi preferisce il faro alto e il confort in più rispetto a Sc - 3.2 ecc.. :-) Secondo me non cambierà il valore della 964.
:-) Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5283
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma.. sono basito.... io non capisco perchè, e naturalmente lo dice chi non ce l'ha, la 964 debba calare nei prossimi anni..



credo abbia toccato il suo minimo circa 3 anni fa e non scenderà di nuovo. IMHO


citazione da altro messaggio:

Comunque la 993 è bella!....ma la 964......



anche io non so decidermi e vado a giorni alterni... l'unica che per me le batte tutte è la 912 con i suoi cerchi in metallo con le borchie lisce... la linea più pura di sempre

(Messaggio modificato da fil8z il 23 giugno 2011)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, ric, non ho detto che la 964 non sia un bel mezzo, anzi, mi sono interrogato sul perchè, nonostante sia già storica quasi tutta la serie, costi meno di una 993 che ancora non lo è: se è vero che potendo diventare storica dovrebbe salire, perchp continua a costare sui 25k-30K?
A parte che se ne trovano anche meno, ma una 3.2 dell'88-89 costa su per giù le stesse cifre, se non qualcosa di più.
E' inutile dire in germania, in svizzera ed in lussemburgo: qua siamo in italia e le quotazioni QUA vanno diversamente, anche quando si tratta di buoni esemplari.
Ripeto, la maggiore offerta di storiche, e che storiche( perchè se è vero che la 964 ha i suoi bei numeri, non mi si venga a dire che la 993 non li ha) peraltro più recenti, porterà minor appeal sulla 964, perchè la 993 le farà concorrenza IN CASA.
A quel punto prevedo che le 3.2 si rivalutino un capellino, perchè ultime senza servo ed elettronica, nude, crude e leggere(nonchè dei veri ed autentici muli come meccanica)
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1694
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filo, forse intendevi la 901 del 64... che infatti supera i 200mila euro....
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
"911 : pista = uomo : donna"
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo io darei un attimo tempo, un paio d'anni, affinchè le 964 consolidino la loro storicità.

Perchè ancora, sono entrate solo le prime serie, addirittura alcune pur essendo 90-91 non sono state fatte storiche. Molti fra l'altro amano di più le serie dal 92 in poi per via di migliorie e optional che precedentemente non c'erano.

Fra l'altro, mentre tu te ne stupisci, io trovo alquanto normale che a parità di condizioni una 993 valga di più!
La storicità ha il suo peso, ma non così determinante da stravolgere dei valori di base.

un saluto
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 4561
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto butto giu una domanda molto intrigante:
dal mio concessionario ci sono 2 Garage Queen
una 930 Turbo S 330CV 1.335 kg
una 964 Turbo 3,6 360CV 1.470 kg

tutte e due originali e accessoriate dal reparto Exclusive in condizioni favolose con pochissimi km
la scelta deve essere solo emozionale e non presentate per favore altre alternative.
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 640
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

oltretutto e' un modello , per cosi' dire , di "transizione"



Non voglio avviare polemiche 964vs993, ma è conclamato che la 911 di transizione tra lo stile delle AC e lo stile delle WC è proprio la 993. Non lo dico (solo) io, ma lo si legge su ogni libro o rivista del settore.
Ciò non toglie valore e merito alla 993.

Per quanto riguarda la questione iniziale, secondo me basta andare indietro e vedere cos'è successo con le prebumper, le bumper, le sc, le 930. Più passa il tempo, più diventano rare e più salgono di quotazione.
Poi scegliere un modello o un altro, è cosa di gusti personali.

P.S. OT: Anche le 996 tra pochi anni diventeranno rare, storiche e ricercate dagli intenditori! (detto solo per provocare Giorgio!)
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando un modello storico sale di prezzo, il modello precedente non scende ... la dimostrazione sono i vari modelli depotenziati 911 2.7 S ed unificato che fino a pochi anni fa nessuno voleva nemmeno per regalo ed oggi hanno quotazioni non disprezzabili ... normale effetto di trascinamento e convergenza verso l'alto ...

(Messaggio modificato da max964t36 il 23 giugno 2011)
The last of the wild ones ...
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Massimo B. (max964t36)
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citazione da altro messaggio:

una 964 Turbo 3,6 360CV 1.470 kg




What else? }
The last of the wild ones ...
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Quotazioni" comincia a far sempre più rima con "due maroni".
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè dopo 330 posts di Ac contro Wc almeno una ventina di questo si possono sopportare dai...
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Alessandro (allepag)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Va anche detto che chi preferisce una 964 ad una 993 SOLO per non pagar bolli, beh, per me non è neanche un vero appassionato.




Non condivido per niente questa affermazione.
Scusami, la passione va in base ai soldi? segue di pari passo l'ampiezza del portafoglio?
Non mi sembra....
Tizio potrebbe essere più appasionato di Caio nonostante Caio abbia un portafoglio più grande.
Quindi se a uno pagare 30 euro di bollo invece che 700 fa una grande differenza e per questo significa che sceglierà una 964 invece che una 993 significa non è appasionato?
Posso essere appassionato, ma arrivare fino a un certo punto. Per cui mi prenderò oggetti che rispecchiano le mie possibilità.
NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, in parte concordo con quello che scrivi. Ti rimarco che ho evidenziato la parola "SOLO", mettendola pure maiuscola.
Aggiungo che un appassionato spende 30k euro per un' auto, mi pare molto singolare che "non possa arrivare" a pagare 800 euro di bollo annuo.
Il ragionamento ha una logica non corretta.
Scelgo una 964 perche mi piace molto più che una 993, in più
ho ANCHE il vantaggio che è storica.
Cosi' suona molto meglio, credo.
Scelgo una 964 storica , anche se mi piace più la 993, SOLO perche risparmio 800 euro di bollo?.......mah.......
Non la trovo una motivazione da appassionato. Poi ognuno si appassiona come vuole.

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alby81b (alby81b)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ac contro Wc




scusate l'ignoranza, qualcuno mi spiega per cosa stanno questi 2 acronimi?
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lotta intestina tra aircoolisti?? Non offriamo il fianco ai raffreddati a liquido, ragazzi!
993 always, anyway.



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alby81b (alby81b)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

air cooled... water cooled...
capito
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Davide C. (esoso)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con Alessandro e aggiugno un ragionamento magari un po' generalista, ma credo valido : mano a mano che le auto invecchiano , diventano più rare e più difficile diventa trovarle in buone condizioni ed originali fino a quando il prezzo lo fa il mercato e non più solo il valore intrinseco di un modello all'interno della storia del marchio. Probabilmente negli anni '90 portarsi a casa una 2.2. era un conto, oggi può essere impegnativo per molti , "semplicemente" perchè oggi di macchine con quell'età belle non ce ne sono in giro che pochissime e si parla di Porsche che è una delle marche simbolo . A parte i modelli particoli o numerati , penso che questa sia una regola sempre valida : se le macchine hanno di base un appeal collezionistico , a medio termine la rivalutazione è sicura e costante , senza impennate ; nel mio caso,Carrera 3.2., confidando che dopo l'impennata che segue sempre al punto di disinteressamento relativo (auto datata ma non d'epoca ) che è già avvenuta segua un trend di rivalutazione lenta e costante. penso che per gli altri modelli si possa appicare lo stesso principio.
Assolutamente , per risondere ad Alby 81 , non credo in un decremento , anzi : questo perchè i modelli "neo-epoca" diventeranno dei classici .
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Pat!
se voglio una 964 compro una 964, se voglio una 993 compro una 993...

se per comprare una macchina devo avere le proiezioni del valore dell'investimento dopo X anni allora forse dell'auto non mi interessa piu di tanto...
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, qualsiasi persona di buon senso non può che essere d'accordo con la tua ultima frase.
Io ad esempio sono uno che sulle auto c'ho sempre rimesso tanto e non ho mai cercato l'affare neanche quando le ho comprate.

Il mio timore è che a volte si estremizza troppo, non si può magari fare due chiacchiere pacifiche di questo tipo, e si rischia di passare per non appassionati o affaristi..

Che ognuno di noi sia speranzoso che un qualcosa di vintage a cui tiene mantenga il valore non ci trovo nulla di male. Da qui a pensare oltre ce ne passa, e personalmente non mi riguarda.

ciao
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alby81b (alby81b)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, non vorrei passare per venale però, lavoro duramente per guadagnare i soldi ed ora, per i miei 30 anni voglio regalarmi un sogno che ho da anni. Spenderò molti dei miei risparmi per questa passione ed ho già la mia ragazza che mi martella dicendomi che 25k possono essere spesi in ben altri modi. Se non fosse passione me li terrei in tasca e magari mi farei un bel viaggio, però ho deciso di farmi questo regalo e me lo farò stando però attento anche al fattore economico perchè purtroppo al giorno d'oggi i soldi si fatica molto per guadagnarli e anche se risparmiassi 1000€ credo che non ci sarebbe nulla di male. Quindi secondo me passione ed occulatezza nell'acquisto non sono inversamente proporzionali.
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che ognuno di noi sia speranzoso che un qualcosa di vintage a cui tiene mantenga il valore non ci trovo nulla di male.



Ti quoto Ric,se sulla torta c'è anche la ciliegina a me non fa schifo.
Al bando l'ipocrisia,detto questo mi ritengo ,come detto in altra area,un PorscheMalato
L'erba del vicino è sempre più verde
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mia ragazza che mi martella dicendomi che 25k possono essere spesi in ben altri modi



ad esempio in un matrimonio ?

Scherzi a parte, sono d'accordo con Alby. Con 25k€ uno può comprare tante auto, nuove o usate. Se riesce a comprare l'auto che gli piace, mantenendo il 'capitale garantito' (come dicono i broker) tanto meglio.
Detto ciò:
1) la scelta non deve essere di ripiego;
2) se conoscessimo il valore futuro delle auto da collezione, saremmo tutti milionari, passione o non passione.
Si può solo fare una proiezione statistica, basandoci sui modelli passati; e finora, per ogni modello ultradecennale, i valori sono sempre stati in aumento, no?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche mese fa ho acquistato una 993 C4 cabrio del 1995, che personalmente trovo molto più elegante di qualsiasi WC.
In realtà, pur piacendomi le AC, ero partito cercando una vettura più fresca, ossia 997 o 996, ma dopo aver letto sul forum dei problemi di rottura che hanno i motori WC ho rinunciato.
Non posso accettare l'idea di partire per un giro e non sapere se rientrerò col carro attrezzi o meno! Come potrei godermelo?

Tra 4 anni, se non cambia la normativa, la mia 993 diventerà "storica"; certamente la iscriverò all'ASI e godrò dei benefici fiscali e assicurativi collegati, ben volentieri.

Già ho due moto iscritte al registro storico FMI, e il riparmio tra bollo e assicurazione è veramente cospicuo.
Come ben sappiamo in Italia chi possiede un veicolo a motore è da sempre il bersaglio preferito dal fisco, dunque se posso risparmiare qualcosa usufruendo della normativa vigente sono ben contento. Credo che qualunque commercialista non potrebbe che consigliarmi in tal senso. Siamo già così vessati che trovo stupido non sfruttare TUTTI gli strumenti che legalmente abbiamo a disposizione per pagare meno tasse.



(Messaggio modificato da sdm il 24 giugno 2011)
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ad esempio in un matrimonio ?




Ovvio! Però ultimamente martella per un maledetto sasso appiccicato ad un cerchio metallico...
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Siamo già così vessati che trovo stupido non sfruttare TUTTI gli strumenti che legalmente abbiamo a disposizione per pagare meno tasse.




parole sante!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un maledetto sasso appiccicato ad un cerchio metallico...




Assolutamente da vedere "Blood diamond" con Leonardo Di Caprio. Accusala di insensibilità e sottolinea come l'impegno civile non può andare a corrente alternata, solo quando fa comodo!!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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maurizio (mapo55)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Però ultimamente martella per un maledetto sasso appiccicato ad un cerchio metallico...




E tu compraglielo.

Un sasso tarocco è più difficile da sgamare rispetto ad una P. tarocca.
Maurizio
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Franco F. (francof)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un maledetto sasso appiccicato ad un cerchio metallico...


Lo so, a darti questo "consiglio" da bastardone mi faccio schifo da solo, eh,eh...ma ci sono certi zirconi che solo l'occhio esercitato di un esperto gioielliere può capire che NON sono dei diamanti...capisciammè...!!!
Franco.
P.S.No, dài, sono già pentito di avere scritto questa cosa ignobile...però intanto l'ho scritta....
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vedo che non ero il solo ad aver fatto cattivi pensieri! Paolo ci ho provato in tutti i modi a farla sentire in colpa ma niente da fare, le donne sembrano non avere la parte di cervello riservata ai sensi di colpa!
Conosciendo che razza di furbo sono mi sa che come glielo regalo va in oreficeria a verificare se vero o falso!
Proverò col dirle che di tanto in tanto se fa la brava può sedersi zitta zitta sul sedile passeggero della mia 911
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nei 25k ci sono soldi suoi?
se no, io con i miei soldi ci compro cosa voglio...se vuole un brillocco se lo comprasse! in fondo mica tu gli hai chiesto di regalarti una 911...

(Messaggio modificato da mich_77 il 24 giugno 2011)
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nei 25k ci sono soldi suoi?
se no, io con i miei soldi ci compro cosa voglio...se vuole un brillocco se lo comprasse! in fondo mica tu gli hai chiesto di regalarti una 911...




GRANDEEEEEEEEEEE!!! La stessa frase che le ho detto ieri sera!
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e se non ti ha mandato a cagare allora è vero ammore!

(Messaggio modificato da mich_77 il 24 giugno 2011)
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il romanticismo dei porschemaniaci è straordinario, si sa.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Alessandro (allepag)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aggiungo che un appassionato spende 30k euro per un' auto, mi pare molto singolare che "non possa arrivare" a pagare 800 euro di bollo annuo.
Il ragionamento ha una logica non corretta.
Scelgo una 964 perche mi piace molto più che una 993, in più
ho ANCHE il vantaggio che è storica.
Cosi' suona molto meglio, credo.
Scelgo una 964 storica , anche se mi piace più la 993, SOLO perche risparmio 800 euro di bollo?.......mah.......
Non la trovo una motivazione da appassionato. Poi ognuno si appassiona come vuole.




Continuo ma volevo assolutamente non polemizzare ma per chiarire meglio questo punto
Scusami maxiii, secondo me, la prima cosa importante da capire è che magari non tutti i possessori di Porsche è gente con le spalle coperte da cifre economiche veramente importanti come forse sono in molti qui dentro o cmq in generale nel mondo Porsche.
Detto questo, non ci vedo nulla di male, se un persona, con un lavoro onesto e normale, dopo anni di duro lavoro e sacrifici, riesce a potersi comprare una 964 o 3.2 o quello che vuoi...(ovviamente senza rimanere in bolletta intendo). Ecco, nel caso di una persona così, spendere quei 600-700 euro in meno di bollo può fare la differenza.
Io non dico che se scegliesse una 993 andrebbe a vivere per strada a causa di quei 600/700 euro, però se già per una persona del genere avere una porsche è un grande sacrificio, allora magari nonostante è appasionato sceglierà il sacrificio che gli costerà un pelino meno....
E in ciò non ci vedo nulla di male. Per me rimmarrebbe cmq un appasionato.

Poi ovvio che c'è caso e caso, come certi bollettari che comprano le auto vecchie solo per dire che hanno quello o quell'altro...
Però non facciamo di tutta l'erba un fascio.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, certo si chiacchera e se si chiacchera di Porsche ancora meglio.
A volte l' amore e la passione Ti fanno dimenticare certi sacrifici che possono comportare...comunque convengo con te che chi ci vede (in subordine) anche un risparmio acquistando una storica, certo che è un appassionato, ma se è quello il motivo principale...beh...non ci siamo.
Ciao Max
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Alessandro (allepag)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No ma aspetta......allora se te non hai problemi e potresti permetterti di pagare quel bollo, ma ti prendi la storica solo per evitare di pagarlo, allora concordo con te che non saresti un vero appassionato, come magari quello che lo paga sulla 993...
Io facevo, invece, il discorso del personaggio, che dopo sacrifici nella vita, magari ai 50 anni decide di comprarsi una 964 da 25-28k euro...e magari per lui quel bollo può fare dfferenza (cioè gli fa molto comodo non pagarlo)....Io intendo questo...se scegliessi una 964, perchè mi costa meno che una 993 (sia di bollo, che di acquisto, che in generale) nonostante mi piaccia di più la 993, ma io posso arrivare fino a quel punto, mi sentirei appasionato tanto quello che ha la 993.
Intendo solo questo...
Se siamo come nel primo caso che ti ho citato, sono pienamente d'accordo con te.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale...ma nel primo caso e nel secondo, il tipo si compra una porsche...NON è mica neccessario averla, la porsche....
Siamo d' accordo sul primo punto.
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da sempre dicevo alla mia compagna di vita che quando fosse giunto il momento di dire addio alla moto , avrei preso una Porsche.
Il momento è arrivato a 55 anni . Volevo la macchina che provai quando avevo 30 anni ( Targa 3.2 blu scurissimo met. non conosco il nome corretto del colore ) . Arrivato il momento della ricerca devo dire che la 964 mi ha tentato molto , poi ho trovato la 3.2 che mi è sembrata onesta e l'ho acquistata. Vi posso garantire che il discorso del costo del bollo e assicurazione ecc.ecc. non mi ha sfiorato neanche per un attimo ( durante la ricerca ). Ora ho 58 anni , la macchina non paga il bollo e l'assicurazione è ridotta ( anzi nel prezzo ci stà pure una moto d'epoca che ho ). DI QUESTI COSTI RIDOTTI SONO FELICISSIMO.
e non mi sento meno appassionato.
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...NON è mica neccessario averla, la porsche....




Bravo Max.
Chi acquista una qualsiasi Porsche, sia vintage che no, dovrebbe sapere che i costi di mantenimento e di gestione sono elevati.
Qualunque cosa, a partire dal semplice consumo per arrivare a ricambi, riparazioni, tagliandi, è ben più costosa della corrispettiva di un'auto "normale".

Nell'economia generale della questione credo pertanto che 800 euro di bollo non debbano nè possano spaventare nessuno.
Il problema dunque non si pone, o è stato posto male.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, Roberto, sono in linea con i vs post.
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alby81b (alby81b)
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citazione da altro messaggio:

Chi acquista una qualsiasi Porsche, sia vintage che no, dovrebbe sapere che i costi di mantenimento e di gestione sono elevati.




Credo che al giorno d'oggi qualsiasi macchina abbia dei costi di mantenimento elevati purtroppo. Una mia amica con la 500 nuova ad ogni tagliando fa un infarto, un'altra su un A4 del 2008 ha appensa speso 2600 per rifare il cambio.
Io parlo per me, con 20-25k (il mio budget)potrei prendermi decine di auto, ma a me piace LEI, o lei o nulla. Una macchina già ce l'ho e la sua funzione la fa benissimo, non ho la necessità di cambiarla, lo faccio solo per vivere una passione.}
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luca iandoli (piggdekk)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby81b,
davvero non credo tu abbia idea dei costi di gestione di una porsche di 30 anni. Capisco faccia piacere risparmiare il bollo, ma quei soldi te li rimangi in un attimo al primo minimo problemino, oppure anche semplicemtne la prima volta che decidi che magari vorresti svecchiare qualche guarnizione. Se vuoi prednere una porsche, e sai di starci molto giusto, una 996 3.6, oppure una boxter sono una scelta da tenere assolutamente in considerazione. Con un paio di migliaio di euro fai gli aggiornamenti necessari e campi tranquillo.
luca
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Corrado (buick)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il romanticismo dei porschemaniaci è straordinario, si sa.





Pochi casi,nella mia vita, ho trovato di mogli/compagne/fidanzate che approvano e condividono! Più spesso tollerano! (sempre che non si esageri!). D'altronde il lato romantico altro non è che il sogno che si nasconde dietro l'inutilità apparente dell'oggetto,ma questo lato solo l'appassionato riesce a leggerlo!
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

..... il sogno che si nasconde dietro l'inutilità apparente dell'oggetto,ma questo lato solo l'appassionato riesce a leggerlo!




Questa è la verità.

Alcuni mi hanno detto "... che te ne fai di una Porsche. E' scomoda, consuma, costa un sacco, dove puoi sfruttarne la potenza e la velocità?, devi tenerti un'altra macchina. E' un'acquisto sciocco."

Non si può pretendere che uno che parla così "capisca" la magia di un sogno diventato realtà.
Si risponde "hai ragione" .... e morta lì.

(Messaggio modificato da sdm il 24 giugno 2011)
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il romanticismo dei porschemaniaci è straordinario, si sa.




infatti i veri romantici sono gli uomini, non le donne...
"To-morrow in the battle think on me".
Pmania n.1479.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, un mesetto fa, ho portato a fare un giro, sulla mia amata, dei cari amici inglesi. Ci siamo fatti un giretto sull' Apennino ligure a capote aperta.
Non erano mai saliti su di un auto sportiva, men che meno su di una vera.
Lui mai avuto un auto, prima di 2 anni fa.(vauxall corsa).
Beh. ogni volta che li sento, mi ringraziano ancora per le emozioni mai provate.
Quindi, molte volte, è solo la mancanza dell' esperienza, che fa aprire la bocca. Preconcetti, gelosie varie...e a volte mancanza di palle.
Portiamo i detrattori, solo se sono amici e simpatici, a fare un giro.
La metà capirà il perchè dei ns sacrifici per comprare e mantenere ed il ns sorriso stampato sul viso.
I miei amici inglesi hanno goduto.

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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

davvero non credo tu abbia idea dei costi di gestione di una porsche




Non terrorizzarmi su dai, già ho le mie paranoie
Comunque domani vado vedere un 964 carrera 4 del '90... qualche consiglio?
PS modifica volano già effettuata
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessun consiglio, non conoscendo la 964.
Bellissima!! Non ti innamorare della primaaaaaaaaaa!!!
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Max (hurra)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costi di gestione a parte che sono altissimi su qualunque modello Porsche, cosa c'è di scandaloso nello scegliere la propria vettura anche in base ai costi fissi certi (bollo e assicurazione)? Dove sta scritto che per essere un vero appassionato si deve talebanamente sceglere un modello senza fare ragionamenti di altro tipo?
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ACCATTALA !! naturalmente se .
-uni/biproprietario
-libretto tagliandi in regola
- 100.000km max
- la carrozzeria a posto
- i suoi cerchioni originali
- non ha perdite d'olio
ecc. ecc. ecc.


Roberto
scherzi a parte fai qualche foto
Sunshine of your love
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora... il libretto tagliandi arriva al '94
i km sono 140.000 circa
il cerchione è il cup 5 razze
carrozzeria e olio li vedo domani.
Me la darebbe revisionata.
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TAX ® (tax72)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Me la darebbe revisionata.



Scusa Alby, cosa intende esattamente il venditore con il termine "revisionata"?
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alby81b (alby81b)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani ti dico... credo semplice revisione che si fa ogni 2 anni
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby, che non abbia più tagliandi dal '94 mi pare strano.. forse intendi dal 2004? ..in caso contrario non è un buon inizio...

comunque, se fai qualche ricerca nel forum con la funzione apposita trovi maree di thread sulle cose da controllare, sui problemi più probabili, ecc.ecc...

di base, le cose da verificare sono che non abbia subito grossi sinistri, ovvero controllare i lamierati esterni (spazi e allineamenti) e sia la vasca anteriore che il vano motore, che non ci siano grossi trasudi d'olio da motore e cambio, stato della scatola dello sterzo, impianto frenante, ammortizzatori, lo stato dei triangoli anteriori e posteriori, pneumatici, stato della frizione, che i comandi elettrici funzionino, se ci sono spie accese nel quadro, stato degli interni.. non ultimo controllare documenti (libretto) se telaio e motore tornano, controllare se ci sono fatture con i lavori fatti e quali.. e altro ancora..

Considera che se due tre cose di queste prima o poi ti lasciano, il portafoglio vien colpito duramente... quindi bollo o non bollo, le Porsche d'epoca e tanto più le 964/993 che sono più complicate delle precedenti, sono costose da mantenere. Parliamo sempre di auto di oltre 20 anni e oltre 100mila km.

Meglio il più possibile azzeccare l'acquisto, fermo restando che ciò non è assolutamente facile, ma cercando di controllare più cose possibili si possono evitare alcune brutte sorprese.

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 24 giugno 2011)
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Sandro (sdm)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby,
ecco la lista dei controlli in prima visita (non in ordine di importanza) che mi ero segnato per l'acquisto della mia 993 cabrio da cui, volendo, puoi prendere qualche spunto.
Vista meccanico esperto AC ed eventualmente stato d'uso in CP nel caso i primi controlli fossero positivi.

1. Va dritta (prova su strada)?
2. Data 1° immatricolazione
3. n.ro proprietari
4. motore M54/22 ? (catalitica)
5. Ipoteche ?
6. prossima revisione?
7. Bollo pagato sino a ?
8. Se ritargata, come mai?
9. Tagliandata rete ufficiale?
10. Data ultimo tagliando
11. Lavori da fare?
12. Vedere fatture lavori fatti
13. Fatto richiamo imp. elettrico e capote?
14. Stato generale carrozzeria
15. Distanza porte-cofani-parafanghi/carrozzeria uniforme e dritta?
16. Plastiche a posto?
17. Capote a posto? (stato uso, aprire e chiudere, vedere se le posiz. ap/chiu sono corrette)
18. Stato e data costruzione pneumatici
19. Sul ponte il sotto come appare?
20. Usura dischi e pastiglie?
21. Controllo visivo ammortizzatori, fanno olio?
22. Perdite olio?
23. Segni ossidazione parte sottostante del telaio ? (sale, etc)
24. Controllare stato punti di sollevamento vettura
25. Exaust rugginoso?
26. Controllare giochi triangoli sospensioni ant. e post.
27. Coperchi valvole tengono?
28. Controllo visivo gommini e attacchi motore
29. Controllare frizione. Slitta? Strappa?
30. Le varie etichette sono a posto?
31. Aprendo le porte sino a fondo si sentono “clack”?
32. Stato usura selleria, tappetini, gommini pedali
33. Provare tutti gli interruttori
34. Crick, mini compressore aria, triangolo, ferri sono a posto?
35. Stato (visivo) compressore condizionatore
36. Stato ammortizzatori
37. Controllare interno cofani (ruggine? ossidazione? Segni di riparazioni?)
38. Ammortizzatori cofani scarichi?
39. motore pulito?
40. Interno pulito?
41. Sollevare parte bassa guarnizioni vetro anteriore (segni di ruggine?)
42. Minimo motore regolare? (circa 800 giri)
43. Pressione olio OK? 1-2.5 bar al minimo, circa 5 bar andando
44. Fumosità dallo scarico?
45. colore terminali di scarico
46. sincronizzatori cambio a posto?

(Messaggio modificato da sdm il 25 giugno 2011)
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TAX ® (tax72)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccellente e completissima lista di controlli, ma temo che trovare un'auto che superi a pieni voti questo probante "test" sia quanto mai arduo...

P.S.: ci vorrebbe un'auto amorevolmente (...ed "onerosamente"...) curata da un Pimaniaco...
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Roland L (roland)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

facendo la premessa che parliamo di gusti personali, sono d'accodo con Migliagigi


citazione da altro messaggio:

Non voglio avviare polemiche 964vs993, ma è conclamato che la 911 di transizione tra lo stile delle AC e lo stile delle WC è proprio la 993. Non lo dico (solo) io, ma lo si legge su ogni libro o rivista del settore.
Ciò non toglie valore e merito alla 993.

Per quanto riguarda la questione iniziale, secondo me basta andare indietro e vedere cos'è successo con le prebumper, le bumper, le sc, le 930. Più passa il tempo, più diventano rare e più salgono di quotazione.
Poi scegliere un modello o un altro, è cosa di gusti personali.




A lungo, quando saranno "vecchie" tutte e le prestazioni assoluti e la modernità vanno in secondo piano, non escluderei nemmeno che la 964 perchè l'ultima che mantiene intatto l'estetica della 911 del '63, potrà avere più appassionati della 993.

Ma non facciamoci una lotta in casa, sono belle entrambi e si va veramente sul piano delle preferenze personali.

La sfera di cristallo non ho ne io ne qualcun'altro, il tempo ci farà vedere come vanno le cose, nel frattempo ad ognuno la 911 che preferisce.

Ciao.

Roland
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla lunga meglio C2 che C4...........cosa ne dite?

Saluti, Giac
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla lunga meglio auto conservate e manutenute "come Dio comanda"...C2 o C4 francamente non mi pare un fattore discriminante.
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Roland L (roland)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giac,

la mia vuol essere un'altro punto di vista rispetto ad alcuni opinioni espresse sopra che vedono la 964 in calo quando la "più bella 911 di sempre" diventerà storica.

A mio parere sono tutte previsioni che lasciano il tempo che trovano e certamente per l'appassionato vero non incidono quotazioni presumibilmente in aumento o in calo fra un tot di anni.

Sul discorso C2/C4 hai ragione: meno una qualsiasi macchina ha, meno si può potenzionalmente rompere, a questo punto opterei però su modelli ante 964 per stare sul sicuro.



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alby81b (alby81b)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Sandro, l'ho stampato e lo userò sicuramente
Oggi ho provato una bella 964 c4. Devo dire che guidarla mi è piaciuto molto e mi ci sono sentito veramente a mio agio. Purtroppo, sebbene dal punto di vista del design preferisca la 911 "G", la 964 la sento più sicura e sento di averne il controllo.
In settimana proverò anche una 3.2 ed un'altra SC cosi avrò un quadro ancora più completo!
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby.....ti invidio un po'..Ti stai divertendo neh....?
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alby81b (alby81b)
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alby.....ti invidio un po'..Ti stai divertendo neh....?




Maxiii non hai idea quanto
Mi sento come quando da bambino entravo nei negozi di giocattoli!
Se dici quando vuoi passo a provare anche la 993
Scherzi a parte ora ho capito che la 964 si adatta di più a me, per sicurezza però questa settimana andrò a vedere una 3.2, tanto per non lasciar nulla al caso.
Per il momento però è nato il dilemma C2 o C4? Cambio normale o Tiptronic?
Ho letto diversi posto C2 Vs C4 e diciamo che la scelta è molto soggettiva. Per la sicurezza vorrei il C4 anche per usarlo magari d'inverno per andare in montagna, però mi pare di aver capito che il C4 ha costi di manutenzione ben più alti.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby...immaginavo che Tu fossi come nel paese dei balocchi...

già che ci sei, potresti provare anche una 993....
La mia 993 l' ho cercata solo con il TIP perchè non essendo sempre a tirare e far curve di montagna...voglio non avere la scocciatura del manuale nel traffico...mi trovo ultrabene. Quando voglio fare qualche sparatina...per me è più che sufficiente il sequenziale.
No, vabbhè, non provare una 993.....il pericolo è non volerne più uscire!
Se passi dalla liguria di levante....a costo di soffrire una punta, Te la faccio provare.
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alby81b (alby81b)
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse ad Agosto sono a Bordighera quindi non ripetermelo 2 volte
Come consumi nella guida di tutti i giorni come ti trovi col tip? E come manutenzione?
Leggevo che sembra essere più costoso rispetto ad un normale...però credo che, indipendentemente tra manuale o automatico, se rompi il cambio son dolori comunque! Inoltre in tutte le porsche provate finore ognuna aveva un difettuccio sul cambio. Nella 964 ho trovato difficoltà a centrare il cambio. Mi spiego, tolta la marcia, non si sincronizzava perfettamente in mezzo e questo rendeva non sempre liscia la cambiata, a volte non beccavo al primo colpo la marcia sucessima. Non era proprio una fatica ad entrare (come quando rompi la frizione) ma più una difficoltà ad allinearsi, non so se mi son spiegato.
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

te l' ho detto che è meglio il TIP
Ad agosto sono dall' altra parte del mondo...
Se passi prima, ci facciam un giretto, tranquillo.
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alby81b (alby81b)
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Più che volentieri, se passo ti contatto di sicuro!
Approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti un altro parere... io sarei molto orientato sul cabrio ma ho paura di non riuscire a sfruttarla tutto l'anno e soprattutto ho paura che mi taglino la cappotta come è successo ad un amico.
Io sono partito deciso col cabrio, ma ora inizio a pensare che un C4 coupè magari lo sfritterei 365 giorni l'anno e ci andrei pure in montagna d'inverno senza paura della neve.
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citazione da altro messaggio:

ora inizio a pensare che un C4 coupè magari lo sfritterei 365 giorni l'anno e ci andrei pure in montagna d'inverno senza paura della neve.



..............
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Cabrio c4?
Mah..pensa che io cercavo coupè e mi sono imbattuto nella mia cabrio....
la cabrio, in autostrada, fa indubbiamente piu' rumore, meno silenziosa.
aperta (non avevo mai posseduto un' auto cabrio) ho scoperto nuove sensazioni...ed in più il flat six lo senti benissimo!
il taglio alla capote...possibile, si maledice l' autore e si aggiusta....
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Cabrio C4 magariiiii! Però come dici tu, magari si parte con un'idea e si finisce col comprare tutt'altro
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto....all' amore non si comanda....
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

996 3.6, oppure una boxter sono una scelta da tenere assolutamente in considerazione. Con un paio di migliaio di euro fai gli aggiornamenti necessari e campi tranquillo.


Alby, non farti attrarre dalle sirene acquatiche. Vai di 964 o comunque di ciò che + ti attrae. Se la base è buona, i miglioramenti li puoi dilazionare. Non pensare che con quelle moderne, ti regalino i ricambi. E poi, anche se costassero di +, saresti ripagato dalle sensazioni di guida, che sono uniche.

(Messaggio modificato da duca851 il 27 giugno 2011)
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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alby81b (alby81b)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Pietro, infatti la mia testa ed il cuore continuano a dire 964... e non sentono ragioni economiche... magari me ne pentirò ma nella vita nulla è irreparabile tranne... quindi sta solo a trovare quella giusta
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Max (hurra)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

--------------------------------------------------------------------------------
citazione da altro messaggio:
Nella 964 ho trovato difficoltà a centrare il cambio. Mi spiego, tolta la marcia, non si sincronizzava perfettamente in mezzo e questo rendeva non sempre liscia la cambiata, a volte non beccavo al primo colpo la marcia sucessima. Non era proprio una fatica ad entrare (come quando rompi la frizione) ma più una difficoltà ad allinearsi, non so se mi son spiegato.
--------------------------------------------------------------------------------


Non capita neppure sulla mia SC: i casi sono due o il cambio non è a punto o forse devi farci semplicemente qualche chilometro.
Manuale o Tip poi è soggettivo: sulla rasoterra cercherei solo manuale, confidando sull'elasticità del motore
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Mandj (mandj)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cabrio c4?
Mah..pensa che io cercavo coupè e mi sono imbattuto nella mia cabrio....




...e pensa che io cercavo il cabrio C4 e dopo averne viste 4 mi sono imbattuto nella mia 4S coupé...
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il divario tra una 964 c2 e una 993 c2 oramai e' minimo!!!
UNO sceglie l oggetto che piu gli piace .... E poi se passa la storicita' a 25 anni....mi sa Che tutti I vs discorsi sul risparmio del bollo ......
Ps la 993 x la pulizia Della linea dovrebbe essere una c2/4
Per la 964 dovrebbe essere una turbo con quei fianchi larghi e l ala posteriore


Ps sono cmq scomode entranmbe con il cruscotto antidiluviano I pedali incernieriati dal basso !!!
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel ama la tua 996 o 997, insomma quello che hai...ma molla le aircooled...dai. Se inizi con " antidiluviano" guarda che si riparte in un secondo...dai cerca di essere (anche se non Ti piacciono) rispettoso delle auto altrui.
In totale assoluta amicizia e serenita'

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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ora inizio a pensare che un C4 coupè magari lo sfritterei 365 giorni l'anno e ci andrei pure in montagna d'inverno senza paura della neve.



La mia 964 è una C4 cabrio. D'estate scabrioli e d'inverno vai dappertutto. Se te la senti, io usarla con pioggia e neve non ce la faccio; non in quanto cabrio, ma in quanto 911.
La capote comunque non soffre, basta tenerla bene e non aprirla sotto i 10°C.
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alby81b (alby81b)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Migliagigi MAGARI ne trovassi una anch'io! Ormai credo di aver chiamato mezza italia ma niente, non ne ho ancora trovata una come dico io!
FAtalità su tutte le inserzioni c'è scritto: AUTO PERFETTA! Poi chiami e ti ribadiscono che è perfetta, vai avanti con la discussione e viene fuori che:
1. Perde olio, ma non tanto, giusto una goccia al giorno (te pareva!)
2. Il climatizzatore non funziona, ma non ti preoccupare con poco lo ripari (perchè non l'hai fatto tu allora?)
3. E' stata riverniciata (perchè??????)
4. Ha i km originali, ma non ho i libretti per dimostrartelo! (Ahn...)
5. Sono il quinto proprietario ma la macchina ha solo 90.000 km (azzzzz...)

Che sconforto gente!!!
Detto questo volevo chiedervi una cosa, noto spesso dei codici riportati nelle inserzioni tipo:
g764 -91
g955 -90
g092 -93
la cifra dopo il "-" è l'anno ok, ma l'altro codice? Si trova un tabella in giro con la spiegazione?
Grazieeeeeeee
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa ma cerchi una 964 nuova??

E' normale, entro certi limiti intendo, che ci siano dei piccoli problemi, ma se l'auto è onesta e ben tenuta nel complesso le cose poi si aggiustano..
Bisogna vedere la sostanza, e non fermarsi di fronte a piccoli problemi che non dicono nulla in realtà..( è ovvio di fronte ad appurate grosse magagne allora gambe levate!)

I trasudi d'olio se non copiosi, sono abbastanza nella norma soprattutto nei primi MY. Vanno monitorati.

Il clima dopo 20 anni può dare qualche problemino.

Se è stata rinfrescata, ma non ha avuto botte significative, mi pare del tutto normale, dopo ripeto 20 anni.

Che non ci sia il libretto tagliandi, son d'accordo è un minus, però non è detto sia determinante.

Che abbia avuto più proprietari conta poco, dipende sempre come è stata usata e manutenzionata.

Detto questo, se poi davvero la trovassi perfetta, di sicuro il tuo budget non credo basti.


ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 28 giugno 2011)
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alby81b (alby81b)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continuo a sentire pareri contrastanti e non capisco dove stia la verità! Alcuni dicono che se ci sono perdite d'olio (non parlo di trasudi ma di gocciolamento) bisogna starne alla larga. Come per le riverniciature, molti sono dell'opinione che riverniciato = battuto o tentativo di coprire una fioritura di ruggine, quindi meglio evitare. Ora verò è che il mio budget non è da sultano del Brunei però preferirei spendere un pò di più ed avere una macchina in ordine piuttosto che spendere 22-23k e doverci mettere le mani, anche perchè quando ci metti le mani non sai mai come vai a finire perchè una volta che inizi a smontare trovi rogne e rognette che si scoprono solo in corso d'opera. Poi fatalità, non so se sono fortunato io, tutte le auto che sono in vendita da meccanici erano di loro proprietà e l'hanno usata solo nel weekend però hanno lo stesso delle rogne, più o meno gravi. Io mi chiedo: se sei meccanico e la macchina era tua, perchè non l'hai sistemata? Io se sapessi metterci la mani prenderei anche una con dei problemi e con calma me la rifarei da capo a piedi! Questo secondo la mia opinione...
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TAX ® (tax72)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io mi chiedo: se sei meccanico e la macchina era tua, perchè non l'hai sistemata? Io se sapessi metterci la mani prenderei anche una con dei problemi e con calma me la rifarei da capo a piedi!



...giusta osservazione!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo che la regola dell’acquisto perfetto (inteso come auto senza problemi al prezzo giusto) purtroppo ancora, nessuno l’ha trovata. Ci sono poche costanti e molte variabili..
Bisogna solo in base alle conoscenze acquisite, e se accompagnati da esperto meglio ancora, e se visionata sul ponte da meccanico meglio ancora.. insomma tirare le somme e vedere, ma poi qui la cosa si fa molto soggettiva, se è il caso di prendere o lasciare.

Per esempio, ti posso dire che ci sono perdite e perdite, va appurato da dove provengono. Per esempio la riverniciatura, non credo le 964 presentino problemi di ruggine, a meno non siano state a mollo per mesi, quindi non è detto sia sintomo di qualche recondito problema..

Uno più che dare alcuni riferimenti e alcuni controlli di base, ma senza vedere le macchine e scrivendo da qua dietro un computer è solo teoria basata sul nulla, purtroppo…


ciao


(Messaggio modificato da ric968 il 28 giugno 2011)
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alby, non essere troppo severo.
Una 964 ha circa 20 anni e se non perde olio è perchè è stato rifatto il motore e forse è peggio.
Sempre in 20 anni è normale che abbia preso una bottarella o un atto vandalico (come la mia,
http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/393815.html?1215002626)
Anzi, se la vedi troppo perfetta di solito nasconde qualcosa.
L'importante è che sia coerente (n. di telaio, cambio e motore) e che la storia sia più o meno ricostruibile.
Poi intervenire ogni tanto per fare manutenzione fa parte del divertimento.
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Roberto F. (orso_grigio)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premetto che visto l'uso smodato e a sproposito che largamente se ne fà in fatto di auto Porsche ( e non ) usate dell'aggettivo PERFETTO , lo stesso mi è diventato odioso.
Mi trovo d'accordo con Ric.riguardo le sue osservazioni.
Ogni eventuale "difetto" o particolare da sistemare và valutato per la sua effettiva serietà. E' certo che su macchine di 20-25 anni se non si sono fatti interventi precedenti , la presenza di qualche perdita d'olio non deve scandalizzare. In genere , dopo l'acquisto,bisogna ( quasi sempre ) prepararsi a sborsare qualche migliaio di € per poter finalmente fregiare la propria macchina dell'aggettivo PERFETTA.

Sunshine of your love
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La domanda che mi pongo sempre:
MA PERCHE' NON FANNo 'STI LAVORI prima di venderle?!
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Alfonso (lounge)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che chi decide di vendere la propria auto abbia fatto già mente locale di cosa vuole ottenere in termini economici perciò decide di non fare il lavoretto che magari lo assilla da anni sperando di realizzare il miglior prezzo possibile, ovvio che da appassionati ci si pone le domande come questa di maxgiii ma qui siamo tutti un pò malati e perciò rimanendo nelle giuste proporzioni economiche cerchiamo di ottenere il risultato più apprezzabile possibile
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Gianluca (gianz)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La domanda che mi pongo sempre:
MA PERCHE' NON FANNo 'STI LAVORI prima di venderle?!




Molto semplice, perchè oggi chi la il "rotolo" detta legge e fa il prezzo.
Se tu ci spendi dietro l'impossibile per metterla in vendita a posto, troverai sempre il fenomeno che ti dice "ha saltato un tagliando e quindi mi devi scalare 4mila euro, ha le gomme del 2009 quindi sono secche e mi devi scalare 2mila euro, ha tre segnetti sulla fiancata e quindi mi costa 4mila euro di carrozziere, ha la tela della capote un pò consumata e mi costa 3mila euro per rimetterla nuova, etc.etc.etc.".
Visto che ormai le trattative sono tutte cosi' (e si vede anche qui nel forum gente che consiglia di andare dal venditore con tutta la lista possibile e immaginabile di lavori possibili, suggerendo di scalare i costi dal prezzo di vendita), mi sai dire perchè mai dovrei pagare io per una serie di lavori che poi, comunque, non mi verrebbero riconosciuti??

Perchè, se poi li fai e ci spendi dietro migliaia e migliaia di euro, c'è da giurarci che troveresti comunque il solito fenomeno che ti dice: "ah, ma su autoscout le 911 mod.x vengono via a partire da x euro, questi soldi in più non te li do etc...".

Il mercato dell'usato è cosi', ergo, vendi come è e eviti di spenderci dietro un capitale che con molta probabilità non ti verrà riconosciuto. IMHO


p.s. sarà che ho venduto una 996 cabrio l'anno scorso, e quindi sono fresco di perdite di tempo-rotture di scatole-squattrinati che la vogliono nuova immacolata ma dandoti 15mila euro perchè loro hanno il rotolo, ma sono molto disilluso sulle vendite. Poi ok, l'appassionato competente che capisce la bontà del mezzo e ci si viene incontro sul prezzo lo si trova anche, ma uno su un milione. E solitamente lo si trova per auto veramente da intenditori. Io per vendere una 996 cabrio ho trovato solo cazzari che volevano spendere 15mila euro per rimorchiare le straniere sul lungo lago (ma davvero, mica esagero. Mi sono trovato davvero in questa situazione), tirandoti giù il prezzo per ogni singola stupidata che un'auto di 10 anni inevitabilmente ha, o gente che proponeva le permute più assurde....
E poi uno dovrebbe spenderci 5-7mila euro per metterla giù bene prima di venderla???? naaaaaa
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, sono d' accordo nella sostanza, questo funziona su ogni cosa.
Nelle case, se la presenti marcia, una valutazione professionale, deve tenere conto della ristrutturazione, credo sia logico.
Nelle auto è uguale. Quelli che vanno con la lista di lavori ben documentata, previo stato d' uso, come ho fatto del resto io e come mi fu consigliato dalla maggioranza dei Pmaniaci, hanno un approccio corretto. Se l' auto è immacolata quella lista me la potevo anche mangiare e quindi la trattativa avrebbe preso un' altra pieega, la Puffa l' avrei presa anche a prezzo pieno, non ci fosse stato un benchè minimo appiglio.
rimane chiaro che, facendo un raffronto con le case, se un' immobile vale sul mercato, finito, 2500 euro al mq e il proprietario che vende ne ha speso 3000 al mq per la ristrutturazione non li recupererà mai.
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Gianluca (gianz)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

faccio un esempio pratico maxgiii per farti capire cosa intendo.
La tua puffetta se non ricordo male venne via sui 30mila, giusto? Poi non ho idea di quanto tu ci abbia speso per renderla bellissima quale è, ma diciamo approssimativamente 5mila.

Diciamo che tu, domani, per qualsivoglia motivo, decidi di venderla.
Sapendo cosa hai in mano penso proprio che vorresti prendere 34-35k, giusto?

Quello che intendo dire è che, sicuro come l'oro, troveresti solo gente che ti dice: "ah, ma è ex America, le americane valgono meno", "ah, ma è tiptronic. Peccato sa, manuale gliene avrei dati 35k, ma tiptronic non vado più di 30k", "mmhh colore duro, lo vende solo se trova l'amatore. Se mi tira giù qualcosa le tolgo una macchina che è un osso", "il libretto tagliandi c'è? Tutto compilato e perfettamente dimostrabili i km riportati?", "se ha più di 3 proprietari non mi sento tranquillo", etc.etc. etc.
Ora, io, te e gli altri porschemaniaci sappiamo che sono tutte caxxate. Basta vedere la tua macchina per ridurre al minimo la trattativa. Vista, piaciuta e fine della storia.

Ma sei sicuro che se dovessi vendere non troveresti questo genere di figuri?! Di certo una 993 forse "screma" un pò di più i potenziali acquirenti rispetto ad una 996, ma credimi che ne ho trovati a decine di furbacchioni....

Tu giustamente e correttamente ti saresti mangiato la lista se fosse stata a posto, ma quanti farebbero lo stesso? E poi quando si fa lo stato d'uso in Porsche trovano sempre e comunque lavoretti da fare (è come chiedere all'oste se il vino è buono, ovvio che cercano di portarsi a casa del lavoro e ti dicono che i dischi sono da cambiare anche se sono al 50% etc..). Poi tu puoi anche venire a scalarmi tutti i costi di questo mondo, ma che ne so io che tu li fai tutti, e soprattutto che li fai in Porsche e non da Peppino 'o meccanico che ti costa un terzo?!
Questo è il motivo per cui il mercanteggiare tipo vu cumprà non mi è mai andato a genio.
Per quanto mi riguarda, se sò che una bella 996 cabrio tenuta bene vale sui 25k, mentre la mia è chilometrata o un pò vissuta te la mettò a 20k, mi sembra già di scontare una maggior usura rispetto ad una perfetta.
Se oltre a ciò, mi tiri giù altri 5-6k perchè non è come nuova, mi viene da risponderti di comprarti una 997 nuova che vedrai sarà perfetta.


Sugli immobili mi sembra un pò meno volatile la domanda e l'offerta. Un venditore che non ha le pezze al posteriore e non è costretto a vendere a tutti i costi, difficilmente cala più di un 10%-15% rispetto alla richiesta iniziale.
E se arriva l'acquirente con la lista dei lavori da fare e tira giù un prezzo (assumiamo che sia un prezzo di mercato) del 30%/40% perchè vuole la casa nuova di pacca e rifare di tutto di più, il venditore gli ride in faccia. Questa è la mia piccola esperienza, sia da venditore che da acquirente di qualche appartamento.....
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, si è cosi, Gianluca... capisco, poi, che vendendo cose proprie è facile farsi saltare la mosca al naso. Il momento non è per vendere, ma per comprare.
Il discorso immobili, al giorno d' oggi, si vende solo al prezzo che fà il compratore. Davanti ad un' offerta seria, con pagamento rapido (pochi maledetti e subito) c' è piu' poca gente che si permette di ridere, credimi.
Ti sono ancora riconoscente per il mio numerino magico in targa ..911

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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusa ma cerchi una 964 nuova??



Grande Ric!
Ti quoto!
Alby,cercala con il telaio dritto,corrispondenza telaio-motore e sana di meccanica,il resto si sistema.
La cagatina che non funziona bene dopo 20 anni ci sta.
Luca
L'erba del vicino è sempre più verde
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 29 giugno 2011 - 08:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ti sono ancora riconoscente per il mio numerino magico in targa ..911




Di' la verità che aver aspettato 4-5 giorni in più per il numerino magico ne valeva la pena (checchè ne dicessero tutti gli altri...).
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Sandro (sdm)
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Inviato il mercoledì 29 giugno 2011 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, sul discorso "perchè i lavoretti non li fa fare prima il venditore" io preferisco sapere cosa c'è da fare, contrattare sul prezzo e poi farli fare io, sapendo chi opera e come.
Mi verrebbe da pensare che se i lavori li fa fare il venditore siano fatti "al risparmio".

Quando ho acquistato la mia 993 ero reduce da un paio di visite a "bidoni" inqualificabili e venditori con la faccia come il c..lo e anche strafottenti, che ho mandato tranquillamente a c. gare.
La macchina si presentava bene, con le normali magagnette di una bella signora un pò attempata.
Lavoretti per circa 2K euro erano appena stati fatti e documentati. Il venditore diceva che " era stufo di trovare gente che, appellandosi alle cosette da fare, operava sul prezzo con la motosega".
La trattativa, tra due persone serie, è durata un minuto: pagata, fatto il passaggio e portata via.
Ma il venditore era un Pimaniaco, ...... e l'acquirente (in pectore) anche!
Raramente però va così.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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alby81b (alby81b)
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Gianluca quello che dici è giusto ma è il presupposto che non coincide con la mia affermazione. Tu parti dal presupposto di una persona che compra e pensa ad un domani quando venderà... ma i 2 meccanici da cui sono andato io, mi hanno detto che assolutamente non avrebbero voluto venderla ma erano "costretti" per vari motivi. Quindi "in teoria" al momento dell'acquisto non pensavano a rivenderla, da questo deduco che, se una persona, nel caso specifico un meccanico, compra un auto per tenerla, visto che è del mestiere, col passare del tempo sistema lui le cosette che non vanno a tempo perso. Per come la vedo io dovrebbe essere anche una cosa piacevole per un meccanico lavorare sulla propria macchina e sistemarla. Invece no...
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TAX ® (tax72)
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Inviato il mercoledì 29 giugno 2011 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i 2 meccanici da cui sono andato io, mi hanno detto che assolutamente non avrebbero voluto venderla ma erano "costretti" per vari motivi. Quindi "in teoria" al momento dell'acquisto non pensavano a rivenderla, da questo deduco che, se una persona, nel caso specifico un meccanico, compra un auto per tenerla, visto che è del mestiere, col passare del tempo sistema lui le cosette che non vanno a tempo perso. Per come la vedo io dovrebbe essere anche una cosa piacevole per un meccanico lavorare sulla propria macchina e sistemarla. Invece no...



...osservazione che condivido in toto!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 29 giugno 2011 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh certo, su questo sono perfettamente d'accordo.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il mercoledì 29 giugno 2011 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca...certo che ne è valsa la pena...grazie ancora!
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
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Francesco (lucca993)
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Inviato il sabato 09 luglio 2011 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono rimasto malissimo, per quanto possa valere, delle quotazioni delle 993 dell'ultimo Tutto Porsche! Tutte ritoccate in basso!

Perchè?
Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
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gilles82 (gilles82)
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Messaggio numero: 1882
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Inviato il sabato 09 luglio 2011 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Crisi?
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il sabato 09 luglio 2011 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho sempre pensato che comprare un'auto usata sia un'alchimia particolare......e vada guarnita con del chiulo finale.
la mia idea e' sempre stata quella di individuare il modello che mi piace,documentarmi il più possibile attraverso forum,libri dedicati,riviste e tanto tempo a disposizione.....
E' sempre difficile scegliere bene,ma alla fine dopo aver seguito tutte le indicazioni del caso,la scelta finale va' fatta col cuore,se va' male,(ed a me e' capitato solo con un suzuki gsx r1000 che ne ha avute di cotte e di crude, per fortuna)amen!
per le quotazioni,io non venderei mai sotto una soglia specifica,sempre se non costretto dalle condizioni economiche avverse.....
quindi concludo con una frase che ho imparato ad ingegneria e che raccoglie tutti i nostri discorsi:


TUTTO DIPENDE!

ah ah ah ah
dai de gas
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TAX ® (tax72)
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Inviato il sabato 09 luglio 2011 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono rimasto malissimo, per quanto possa valere, delle quotazioni delle 993 dell'ultimo Tutto Porsche! Tutte ritoccate in basso!



...meno male che non hai guardato quelle di Ruoteclassiche...
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il sabato 09 luglio 2011 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E chi le vende, in ogni caso...per me la mia 993 vale tutto l' oro che pesa...e per 1400 kg d' oro non la darei...quindi F8ck le valutazioni, alte o basse.
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Francesco (lucca993)
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Inviato il domenica 10 luglio 2011 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo maxiii, anche io sono orgoglioso del mio mezzo e lo custodirò come un gioiello di famiglia per mio figlio, ma rimane la considerazione triste di una contingenza che non sembra dare cenno di invertire la tendenza. Sono ovviamente altresì cosciente che con il ventennale assisteremo a belle sorprese che però difficilmente trovano nell'appassionato uno speculatore. La valutazione è come un riconoscimento esterno e asettico del valore delle nostre scelte, che alla fine noi lo sappiamo rimane chiuso e saldo nel nostro cuore.
Il valore dei nostri mezzi per noi è inestimabile e credo siano pochi di noi a pensare che sia un affare commerciare le nostre auto...in senso assoluto sono spese...che però a noi ripagano con abbondanti interessi!

Non trovi?
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il domenica 10 luglio 2011 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, concordo in pieno.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il lunedì 11 luglio 2011 - 01:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maxii andiamo d'accordo....io e te!!

anche se io ho sbagliato colore della mia.

giri in romagna?!?
dai de gas
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D. (dan67)
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Inviato il lunedì 11 luglio 2011 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi accodo ai commenti: secondo me la 3.2 salirà in % più di 964/993 perchè ultima tra le classiche, a seguire 964 e 993 a 20 anni...ma secondo me il vero divario e/o problema di tutte le future storiche (diciamo dal 90 in poi) è l'elettronica, già trovare un elettrauto che abbia la presa per la centralina 3.2 è già arduo, va bè che mamma porsche ha sempre tutti i ricambi, ma un iniettore bosch nuovo per un 3.2 non so ma mi pare sfiori 200E (correggetemi). Mi pare cmq che:
-le targa hanno perso molto appeal (se non le classiche in colori anni 70)
-le 3.2 tutte stanno skizzando in alto
-gli SC sono stabili
-le 964 pare le vogliano solo 4 e cabrio
-le 993 sono ancora "giovani" e molti comprano la 996 usata perchè + "moderna"
(per il sottoscritto, parlando di modelli "normali"...la S 2.2 rimane la migliore di tutte, forse anche meglio dell'RS 73)
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