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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Aiuto urgente tubetto vaschetta olio freni........ < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2298
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... dove diavolo va a finire?

Mi spiego meglio..... finalmente l'assicurazione ha pagato i danni dell'incendio e mi sto apprestando a riprinare l'auto.

L'unico dubbio che ho, dopo aver consultato il PET e tutte le pubblicazioni tecniche in mio possesso, è dove diavolo va a finire il tubetto di polietilene che parte dalla vaschetta del liquido freni (i primi 90 cm sono di tubo di gomma telato), passa sotto la scatola fusibili, si infila nel parafango e......... sparisce.

In teoria, essendo lo sfogo del troppo pieno e/o ebollizzione liquido freni dovrebbe, anzi deve (visto l'alto potere corrosivo del DOT4) uscire all'esterno, ma io non lo trovo..

Il codice è 911 355 155 00 e tralatro non è più disponibile in Porsche ma si può sostituire con un tubetto per aria compressa di misura leggermente inferiore (originale 5x3 ho trovato il 4x2,5).

Urgentissimo, lunedì entra in carrozzeria.....

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare

P.S. non posso usare il vecchio per far strada al nuovo perchè il calore l'ha ridotto al diametro di uno stecchino e reso fragilissimo

(Messaggio modificato da harrico59 il 21 giugno 2011)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Roberto F. (orso_grigio)
Utente esperto
Username: orso_grigio

Messaggio numero: 599
Registrato: 07-2009


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Duri. Accidenti che rogna ( mai quanto la mia ), domani provo a dare un'occhiata alla mia per vedere se ci capisco qualche cosa. Consiglio ....non è possibile fare passare una sonda di nylon tipo quella da elettricista e vedere dove sbuca ?
Roberto.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 8744
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hanno pagato? Sono stati "congrui e coerenti"?
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha! -PManiaco "MAGNA" GRECO
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Riccardo (lucy)
Utente registrato
Username: lucy

Messaggio numero: 45
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao....sulla mia 3.2 il tubicino olio freni esce sotto/davanti al parafango lato guida....vicino allo spoiler in gomma anteriore!!!
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Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2299
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto diciamo di sì , manca qualcosina, che in CP comunque mi avevano aggiunto anche se non necessario... insomma siamo pari.... certo che una pratica ben preparata (anche grazie alla tua preziosa consulenza) aiuta molto:
Mi sono presentato dal perito con preventivi di:
1) Porsche per ricambi
2) Carrozziere per rivernciatura interno cofano
3) Elettrauto
più
4) Iscrizione ASI
5) Attestato ASI (Targa Oro)
6) Certificato RIC (il nostro lo ricordo a tutti!!!!!)
7) Certificato RIVA
8) Foto fatte immediatamente dopo (da Fabiola)
.
.
.
.
.
9) Una vettura in condizioni superbe (a detta del perito)

Riepilogando devo pubblicamente una cena a Fabiola che mi ha fatto notare che ero assicurato e a Elfer per i preziosi suggerimenti nel preparare la pratica...

Ritornando in topic...... Orso Grigio l'idea era far passare un filo d'acciaio armonico all'interno del vecchio e usarlo come guida, ma si è tappato.... non posso usare una sonda in quando muovendolo si sente che va in bando e picchia da qualche parte... quindi perderei l'uscita.... l'idea è trovare l'uscita (magari nascosta sotto lo sporco) e unire il nuovo al vecchio e poi sfilare fino alla sostituzione.

Grazie Riccardo, domani lo cerco meglio.......

(Messaggio modificato da harrico59 il 21 giugno 2011)
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 8745
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 21 giugno 2011 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

devo pubblicamente una cena a Fabiola che mi ha fatto notare che ero assicurato e a Elfer per i preziosi suggerimenti nel preparare la pratica...



Sai bene che alla mia frugalità contrapponi la voracia del ciccione di Suello....

Mi fa piacere che i tuoi interlocutori assicurativi abbiano dimostrato saggezza e discreta celerità nel definire la pratica.
Un punto a loro favore.
Ciao
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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 2302
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo trovo......... dannazione!!!!!!
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Roberto F. (orso_grigio)
Utente esperto
Username: orso_grigio

Messaggio numero: 604
Registrato: 07-2009


Inviato il mercoledì 22 giugno 2011 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho tentato.Entra nel foro (con la guarnizione in gomma) di fianco alla pompetta del liquido per i tergi.Sotto il muso della macchina non ci riesco ad andare perchè c'è poco spazio da terra ed in più ho il braccio destro fuori uso. Purtroppo palpeggiando sotto il paraurti , non sono riuscito a trovarlo . La cosa mi mette i nervi. Possibile che una "sondina" non sbuchi da nessuna parte ?!?!
Mi spiace...

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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 2316
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatto!!!!! e senza smontare la ruota ma solo sollevando la vettura..........non si vedeva perche fissato al telaio con una clip che finisce a filo con il tubicino stesso... visto da sotto sembrava un'ansa per far circolare l'aria negli scatolati.

Rintracciato e sostituito col metodo del sondino: filo d'acciaio armonico da 1 mm. fatto passare dentro (è così che ho trovato l'uscita) lungo circa 2,5m. fatto poi passare nel tubetto nuovo (ecco perchè la lunghezza doppia), assicurato ad un capo; poi tirando si toglie il vecchio e si infila il nuovo tutto in una manovra sola... poi si richiude la clip.

P.S. l'ho lasciato 10 cm. più lungo, ora è a filo dello spoiler
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Paolo Querini (woland)
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Messaggio numero: 141
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hi hi

Sceso un quarto d' ora fa per tirar su la vettura e mandarti le foto (o le indicazioni) di dove va il tubicino e scopro che il mio é stato semplicemente lasciato libero dietro la paratia in cartone che protegge i motori del tergi e del ventilatore.

Ad ogni modo credo che per far uscire da li l' olio dei freni bisogni girare la macchina a tetto in giù :-)
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2317
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Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie della disponibilità Paolo.... comunque perchè esca l'olio non serve capottare la macchina... basta solo farlo scaldare parecchio... ma visto l'uso turistico che ne facciamo si potrebbe fare anche a meno dello sfiato....

Il problema nel tuo caso è diverso... o lo riporti all'esterno (e la vedo dura seguire il percorso originale senza smontare il parafango esssendosi smarrita la via) o lo tappi direttamente sulla vaschetta....

Tenerlo dov'è non serve a niente... anzi....se per caso sfiatasse (magari un passo alpino in discesa) rovineresti la vernice e, anche se nascosta, è un peccato !!!
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Paolo Querini (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 142
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 25 giugno 2011 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già...

Domani per prima cosa verifico se non sia stato semplicemente scollegato il tratto telato da quello in polietilene nudo che se ne va in avanti e in giù verso lo spoiler

Un saluto: P.
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Roberto F. (orso_grigio)
Utente esperto
Username: orso_grigio

Messaggio numero: 610
Registrato: 07-2009


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una delle cose che farò appena riacquisterò l'uso della destra , sarà controllare stò benedetto tubicino. In ogni caso se non si solleva la macchina , anche il solo controllo visivo è un problema.
Grazie per le informazioni a tutti e due
Roberto
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 6900
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma visto l'uso turistico che ne facciamo si potrebbe fare anche a meno dello sfiato....


Assolutamente no! A me è successo scendendo (ok, molto di fretta) da una strada alpina.

Va assolutamente ripristinato come mamma l'ha fatto.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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Paolo Querini (woland)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qua da noi le strade sono solo alpine, ma non ho mai nemmeno ipotizzato che il serbatoio dell' olio freni potesse rigurgitare qualcosa.

Comunque

Ci sarebbe in effetti un tubetto orfano che se ne va in giù e in avanti e soffiando appare libero
Solo che il suo diametro non sembra compatibile con quello del tubo telato, il quale é anche molto più lungo di quanto servirebbe

Voi che ne dite?

tub
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Duri (harrico59)
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Inviato il lunedì 27 giugno 2011 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, se è rigido e trasparente (a me però sembra più una guaina elettrica) prova a passarci dentro un filo sottile d'acciaio armonico (una goccia d'olio aiuta) e vedi se esce davanti vicino allo spoiler... se è così è lui... in foto il diametro mi sembra compatibile... si infila dentro al tubo telato..... è il tubo telato che gira male...

Provo a spiegare.... dalla vaschetta, gira verso il retro dove si fissa ad una clip sulla vaschetta stessa, poi passa dietro la cerniera del cofano, in un occhiello fissato al telaio insieme al tubo lavavetro (ma il tuo dov'è che vedo la clip sul parafango e non vedo il tubo?) e poi scende, lungo la parete della vasca passando nella clip che si vede a destra nella foto... da lì in avanti parte il tubettto in polietilene.....

Questo il percorso del mio (l'ho tolto per lavarlo e togliere la fuliggine)

A sinistra l'attacco alla vaschetta...


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Paolo Querini (woland)
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Username: woland

Messaggio numero: 144
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Inviato il martedì 28 giugno 2011 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con i tuoi input il tubetto é andato a posto

put

In effetti bastava fare i giri descritti e poi spingere con decisione :-)
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