Autore |
Messaggio |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 2406 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 10 giugno 2011 - 18:58: |
|
Qualcuno sa quanto incidono, sul raffreddamento, i tubi di cartone???? Parlo ovviamente dei tubi collegati fra gli scambiatori e le uscite del ventolone. La ragione della mia domanda è dovuta all'aver visto una 911 senza tubi di cartone ed il proprietario, mi ha detto che il motore non scalda. Marco AJO' |
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 6594 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2011 - 21:23: |
|
magari lo strumento è starato!
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
|
   
Paolo Querini (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 137 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 11 giugno 2011 - 08:34: |
|
La 911 usufruisce di due sistemi di raffreddamento: - uno a circircolazione d' olio (serbatoio, condotti, pompa, termovalvole, radiatore) - l' altro a circolazione d' aria (ventola, convogliatori) Premesso che il circuito vitale per il motore é quello dell' olio, i tubi in cartone e alluminio inviano semplicemente l' aria calda all' abitacolo tramite le valvole a farfalla
 The real heaven is Nine-eleven
|
   
Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 551 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 11 giugno 2011 - 08:53: |
|
Appunto i tubi convogliano tramite le valvole a chiocciola l'aria calda all'abitacolo per il riscaldamento interno: senza tubi è un po' come quando la valvola è aperta (anche se questa in più ha una paratia di ammissione interna solidale alla porzione a spicchi così se si apre una si chiude l'altra sigillando l'abitacolo dall'aria motore a riscaldamento off e viceversa) ossia il cado defluisce all'esterno. Per ciò non fanno parte del sistema di raffreddamento ma di quello di riscaldamento. Perciò il potere di raffreddamento senza tubi è identico a quello della macchina con i tubi e il riscaldamento spento. Se si chiede a quel signore la domanda non è quanto scaldi il motore in più senza tubi, dato che non centrano un piffero, ma quanto caldo riesce ad avere in inverno nell'abitacolo. 911.... air cooled only!!!
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto Username: migliagigi
Messaggio numero: 622 Registrato: 07-2005

| Inviato il sabato 11 giugno 2011 - 11:29: |
|
Sì, ma a cosa gli serve non avere i tubi di cartone? E' più leggera?  A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2816 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 13 giugno 2011 - 15:01: |
|
Senza i tubi il motore scalda di più (e consuma leggermente di più). Ossia: senza i tubi di cartone, parte dell'aria aspirata dalla ventola viene buttata all'esterno invece che su testate e cilindri. Qualcuno obietterà che è come quando si è a riscaldamento aperto: NO, perché il riscaldamento si apre di inverno quando la temperatura esterna è molto bassa; ma d'estate il riscaldamento si suppone che sia spento e quindi il motore può contare su tutta l'aria soffiata per raffreddarsi. Parecchi motori di maggiolino sono morti perché il solito meccanico "Fiat" ha dimenticato qualche manicotto per l'aria. |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1684 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 13 giugno 2011 - 20:29: |
|
Ehm.... Simone... ehm.... ma cosa e' sta storia che senza i tubi viene buttata all'esterno?? se non ci sono i tubi si devono montare le 2 paratie cieche ai lati del ventolone, come su qualsiasi Porsche racing... non mi dirai che c'e' qualche folle che lascia i buchi non tappati senza cartone eh!!! ahahahahahahahahah!! NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2817 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 14 giugno 2011 - 23:06: |
|
citazione da altro messaggio:se non ci sono i tubi si devono montare le 2 paratie cieche ai lati del ventolone, come su qualsiasi Porsche racing... non mi dirai che c'e' qualche folle che lascia i buchi non tappati senza cartone eh!!! ahahahahahahahahah!!
Perché folle, magari semplicemente non lo sa. Aggiungo che gli scambiatori, senza il flusso continuo dell'aria della ventola (considerando che la tenuta non è ermetica un po' d'aria è previsto che sfugga fuori sottraendo calore) si surriscaldano fino alla temperatura dei gas di scarico e si deformano le lamiere di copertura. Se non erro la stessa valvola di controllo quando è in posizione di chiusura fa uscire comunque un po' d'aria calda verso l'esterno per mantenere una circolazione dentro lo scambiatore. Ma probabilmente chi ci corre elimina gli scambiatori oppure non si cura del fatto che vengano compromessi, e sarà un problema del proprietario successivo ;) |
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 2407 Registrato: 01-2006
| Inviato il martedì 14 giugno 2011 - 23:46: |
|
Grazie Simone...............anche io pensavo che qualcosa cambiasse ma non ero certo. Marco AJO' |